John F. Kennedy Presidential Library and Museum Boston

John F. Kennedy Presidential Library and Museum a Boston

Giugno 14, 2023 /

Nato a Brookline, nell’area metropolitana di Boston, il Presidente John Fitzgerald Kennedy è indubbiamente uno dei presidenti più amati della storia degli Stati Uniti ed è proprio in questa città che si trovano la sua biblioteca presidenziale e l’omonimo museo. Vale la pena inserire la John F. Kennedy Presidential Library and Museum nel vostro itinerario di Boston? Scopriamolo insieme!

John F. Kennedy Presidential Library and Museum: informazioni generali

jfk library

Nel quartiere di Dorchester a Boston si trova la John F. Kennedy Presidential Library and Museum e se sei interessato a scoprire di più sulla vita di uno dei più famosi presidenti degli Stati Uniti, sulla Crisi di Cuba e su come si svolgevano le elezioni americane in quel periodo, questo è sicuramente un posto da visitare. Inoltre la location è superlativa con un edificio dall’architettura molto particolare e una vista mozzafiato sullo skyline di Boston.

A differenza nostra, gli americani hanno una passione smisurata verso la storia e le gesta dei loro presidenti. Non è raro, ad esempio, che in un quiz televisivo o in una gara scolastica una delle domande sia di elencare in ordine cronologico tutti i presidenti d’America da George Washington nel 1789 a oggi. E indubbiamente fra i tanti presidenti uno dei più conosciuti e studiati è proprio JFK.

La biblioteca/museo dedicata al 35esimo presidente degli Stati Uniti fu inaugurata nel 1979 e si trova in un palazzo progettato dall’architetto americano di origini cinesi Ieoh Ming Pei che ha abilmente giocato con forme geometriche cubiche, piramidali e cilindriche per creare un edificio moderno e di grande impatto visivo. I lavori di edificazione durarono circa 2 anni ed ebbero un costo di circa 20 milioni di dollari. Il 20 ottobre 1979 il museo fu inaugurato dal presidente Jimmy Carter e da alcuni membri della famiglia Kennedy.

Dove si trova e come arrivare


La John F. Kennedy Library and Museum si trova sulla costa, a Columbia Point, Dorchester, nella città di Boston. Puoi raggiungere la biblioteca sia con i mezzi pubblici che in auto.

Se desideri usare i mezzi pubblici, devi prendere la RED Line fino a JFK/Umass (circa 15 minuti di viaggio), andare al piano terra della stazione e prendere gli shuttle bus gratuiti per il museo, chiamati Paul Rivere Route 1, che partono dalla stazione ogni 20 minuti. Scendi alla fermata Kennedy/Archives. Per maggiori informazioni leggi la nostra guida su come muoversi a Boston.

Se sei in auto, ti sarà utile sapere che il parcheggio è gratuito per i visitatori del museo, ma il posto non è garantito in giorni di grande affluenza. Ecco la nostra guida su come noleggiare un’auto in USA.

Biglietti e orari d’apertura

jfk museum

Il museo è aperto 7 giorni su 7 dalle 10:00 alle 17:00 eccetto il giorno di Capodanno, del Ringraziamento e di Natale. L’ultimo ingresso è alle 15:30. Il 24 e il 31 dicembre il museo chiude alle 14:30 con ultimo ingresso previsto alle 13:00.

I biglietti possono essere acquistati sul posto o online e costano:

  • $18 per gli adulti
  • $12 per chi ha più di 62 anni o per gli studenti universitari con tesserino
  • $10 per i ragazzi fra 13 e 17 anni

I bambini sotto i 12 anni entrano gratuitamente.

La JFK Presidential Library & Museum è una delle attrazioni incluse nel Go Boston Pass e avrai quindi diritto a uno sconto sul biglietto d’ingresso. Il JFK Café è aperto dalle 10:00 alle 15:00.

Perché visitarlo e cosa vedere

john f. kennedy presidential library and museum dove si trova

All’interno del John F. Kennedy Library and Museum si testimonia e celebra la vita del presidente che ha governato gli Stati Uniti fra il 1961 e il 1963. Troverai 400.000 fotografie, 2 milioni di metri di filmati degli anni 1910-1983 e 11.000 bobine di registrazioni audio.

Il museo organizza numerose mostre temporanee durante l’anno. Tra le mostre permanenti ti suggerisco di soffermarti a vedere:

  • Young Jack: racconta la vita giovanile di JFK (che era chiamato anche Jack Kennedy), gli anni della high school e del college e di come divenne un eroe di guerra.
  • 1960 Presidential Election: illustra le aspirazioni politiche iniziali di Kennedy, la competizione politica con Nixon, la Convention democratica del 1960 e la campagna elettorale che lo vide vincitore.
  • The Inauguration of John F. Kennedy: questa mostra si focalizza sul 20 gennaio 1961 e sull’insediamento del nuovo presidente alla Casa Bianca. C’è la Bibbia originale su cui Kennedy giurò e viene dato grande spazio al suo famoso discorso inaugurale.
  • JFK Meets the Press: Kennedy fu il primo presidente a fare conferenze stampa in diretta TV. Particolare attenzione viene data anche al suo ruolo nella gestione dell’opinione pubblica davanti alle crescenti preoccupazioni del popolo americano per la Guerra Fredda.
  •  White House Corridor: Gifts from Heads of State: in questa parte del museo vedrai tanti oggetti, alcuni anche molto particolari, che i vari capi di governo del mondo hanno regalato a JFK durante le loro visite.
  • Ceremonial Room: scopri i dettagli della vita mondana e dei tanti eventi organizzati dal presidente e da Jackie Kennedy durante la loro presenza alla Casa Bianca.
  • Lift Off! The US Space Program: non poteva certo mancare una mostra sul programma spaziale e sull’importanza dell’entusiasmo di Kennedy per questo campo.
  • First Lady Jacqueline Kennedy: la mostra è dedicata a una delle First Lady più amate d’America, l’iconica Jacqueline Bouvier Kennedy, dalla sua infanzia alla vita accanto al presidente.

Come vedrai le mostre si focalizzano su foto, filmati e oggetti di quegli anni e quindi sono una testimonianza molto accurata e dettagliata di quel periodo. Devo dire che non viene dato molto spazio al momento dell’assassinio del presidente il 22 novembre 1963, privilegiando la vita quotidiana di JFK, i suoi discorsi politici e le sue tante iniziative.

Dove dormire in zona

La zona di Columbia Point offre bei panorami sul mare, ma non ci sono molte strutture alberghiere, inoltre sceglierei un quartiere più centrale o comunque più famoso in cui soggiornare dato che le cose da vedere a Boston sono veramente tante. Leggi i nostri consigli su dove dormire a Boston per scegliere al meglio la zona più adatta e goderti questa superlativa città.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES