Ci siamo! Il programma di viaggio è pronto, gli alberghi, le attività turistiche, il noleggio auto e il volo prenotati: in pratica mancano soltanto gli ultimi dettagli prima di partire. Uno di questi non è affatto da sottovalutare: dove lasciare l’auto durante periodo della vacanza? Trovare un parcheggio all’aeroporto senza svenarsi può rivelarsi un problema se ci si riduce all’ultimo, e oltre al prezzo, le cose da tenere di conto sono molte: la distanza dal terminal, il posto auto coperto o scoperto, la sorveglianza, la presenza di una navetta, i vari optional…
Oggi voglio dunque darvi qualche dritta su come prenotare i parcheggi all’aeroporto di Milano Malpensa, che è uno dei più utilizzati per i voli verso gli Stati Uniti, ma anche per tutte le altre destinazioni europee e non solo. Darò qualche info anche su un paio di utili comparatori di prezzi per prenotare il parcheggio online, dato che per esperienza diretta posso dire che le tariffe online sono spesso più vantaggiose rispetto ai prezzi praticati sul luogo dalle varie agenzie.
Trova un parcheggio a Malpensa
Indice
Aeroporto Malpensa: dove si trova?
Pur essendo l’aeroporto principale di Milano (e forse d’Italia), Malpensa non si trova a Milano ma in località Ferno (provincia di Varese), al confine con il Piemonte. La distanza da Milano è di circa 50 km, i tempi di percorrenza non sono inferiori ai 50 minuti, traffico permettendo. Ecco le indicazioni per raggiungerlo in macchina tramite l’autostrada:
- da Milano (sud-est): percorrere l’Autostrada dei Laghi A-8 fino all’uscita di Busto Arsizio seguendo gli indicanti per Milano Malpensa. Successivamente occorre seguire la SS336 per 15 km fino all’uscita per Malpensa.
- da nord-est: chi viene dalle province a nord di Milano (ad esempio Como, Lecco) può congiungersi all’Autostrada dei Laghi tramite la A-36 (Pedemontana Lombarda). Da Busto Arsizio poi le indicazioni sono le medesime del punto precedente.
- da Torino (ovest): guidare sull’autostrada A4 fino all’uscita Marcallo Mesero e imboccare la SS336 percorrendola per circa 21 km fino all’uscita per Malpensa.
Se volete mettere le coordinate dell’aeroporto su Google Maps, cliccate qui.
Struttura dell’aeroporto
L’aeroporto di Malpensa ha due terminal (T1 e T2), collegati da un servizio navetta.
Mentre il T2 è interamente dedicato ai voli low-cost di Easyjet per destinazioni a corto e breve raggio, il terminal T1 è molto più grande e serve tutte le altre compagnie aeree low cost e di linea che operano voli nazionali, europei e intercontinentali (Alitalia, Air France, American Airlines, British Airways, Delta, Etihad, KLM, Lufthansa, Ryanair, Swiss, Tap, Vueling e molte altre). Come avrete intuito dalla breve lista che ho fatto, se siete diretti negli USA dovrete raggiungere il terminal T1.
L’aeroporto è dotato di 6 parcheggi coperti e scoperti. Ciascun terminal ha i suoi parcheggi dedicati, nel prossimo punto vedremo quali nel dettaglio.
I parcheggi all’interno dell’aeroporto
Cominciamo col mappare i parcheggi interni all’aeroporto di Malpensa. Il vantaggio principale è quasi sempre la vicinanza all’ingresso del terminal, ma rispetto ai parcheggi fuori dall’aeroporto i prezzi possono essere considerevolmente più alti.
Parcheggi Terminal 1
Se state per partire per un viaggio in USA (o per qualsiasi altra destinazione a medio-lungo raggio), dovrete trovare parcheggio vicino al Terminal 1. Dal momento però che i due terminal sono collegati da una navetta, potete prendere in considerazione questi parcheggi anche per il Terminal 2, ma vedremo nel dettaglio nel punto successivo quali sono in quel caso i posti auto più convenienti.
P1 Long Term e P4 Holiday
P1 Long Term e P4 Holiday si trovano ai due lati del terminal, e hanno praticamente le stesse caratteristiche. Offrono 1200 parcheggi ciascuno, si trovano alla stessa distanza dal Terminal 1 (4-5 minuti a piedi) sono pensati ambedue per la sosta lunga, offrono posti scoperti e permettono di risparmiare quanto più lunga è la sosta. In particolare è consigliato per coloro che devono lasciare la macchina nei pressi dell’aeroporto per un periodo superiore ai 7 giorni.
P6 Smart
Di recente costruzione, il P6 Smart si trova proprio sulla SS336. In realtà è più vicino al Terminal 2 che all’1, ma fa al caso di chi voglia risparmiare il più possibile sui costi del parcheggio. Dotato di 3.700 posti, il P6 è pensato per soste superiori ai 3 giorni, ma bisogna tenere conto che richiede uno spostamento di circa 10 minuti con un servizio navetta gratuito attivo 24 ore su 24. Non indicato a chi prevede di avere i minuti contati per prendere l’aereo! I parcheggi sono scoperti.
P3 Express
Praticamente davanti all’ingresso del terminal si trova il P3 Express, anch’esso scoperto. Questo parcheggio offre 1600 posti auto, ma secondo me non è il più indicato per soste lunghe, perché costa un po’ di più del P1 e del P4 e in fin dei conti non offre molto di più, se non un paio di minuti in meno di cammino. I posti auto sono scoperti.
P2 Executive
L’unica opzione disponibile per il cliente più esigente che voglia parcheggiare dentro l’aeroporto e tenere la propria auto al coperto è il parcheggio P2 Executive. Questo parcheggio è direttamente collegato con l’area check-in del Terminal 1, offre 2730 posti auto coperti e comprende altre due aree parcheggio pensate per diverse esigenze: la P2 Top Car (130 posti auto con spazi più larghi per le auto di lusso) e la P2 Genius, con 500 posti dedicati alle soste più lunghe.
Parcheggi Terminal 2
Per le soste lunghe a costo contenuto, in questo caso è più che indicato il P6 Smart, ma in questo caso si può prendere in considerazione anche il parcheggio P5 Easy, che offre posti auto scoperti a una distanza di 3-4 minuti dall’ingresso del Terminal 2. Quest’ultimo, peraltro, proprio come il P6 Smart può essere utilizzato anche da coloro che partono dal Terminal 1, grazie alla navetta gratuita predisposta dall’aeroporto. Allo stesso modo, se trovate posto ad un buon prezzo nei parcheggi scoperti del Terminal 1, potete decidere di lasciare l’auto lì e raggiungere il Terminal 2 con la navetta (1o minuti circa).
Mappa
I parcheggi fuori da Malpensa
Sono tantissimi i parcheggi disponibili all’esterno dell’aeroporto di Malpensa prenotabili su Parkos e Parkvia, quindi ho deciso di indicare quelli più apprezzati dal pubblico, sia per vicinanza ai terminal che per prezzo che per qualità del servizio secondo le recensioni e le valutazioni. Le località in cui si trovano i 4 parcheggi sono Somma Lombardo, Case Nuove e Lonate Pozzolo.
Nelle mie brevi descrizioni ho inserito l’indirizzo del parcheggio e la distanza: per quanto il servizio navetta gratuito offerto dalle agenzie sia veloce e continuativo e le distanze ridotte, il mio consiglio è quello di calcolare bene gli orari e organizzare con attenzione gli spostamenti in modo da arrivare all’aeroporto con il giusto anticipo.
Inoltre, indicherò per ciascun parcheggio le caratteristiche principali: oltre alla disponibilità di parcheggi coperti e la sorveglianza, sono menzionati anche alcuni servizi utili come lavaggio auto, rifornimento benzina, gonfiaggio gomme, ripristino batteria e avvolgimento bagagli.
Ciao Parking
- Indirizzo: Str. per la Malpensa, 13, 21019 Case Nuove VA
- Distanza: 3-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua. Il terminal 2 è equidistante
- Caratteristiche principali: disponibilità di parcheggi coperti e scoperti, videosorveglianza e vigilanza notturna, lavaggio auto, assicurazione furto-incendio
Mister Parking
- Indirizzo: Via Giuseppe Giusti, 96, 21019 Somma Lombardo VA
- Distanza: 5-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua. Il terminal 2 è equidistante
- Caratteristiche principali: disponibilità di parcheggi coperti e scoperti, Car valet, vigilanza di persona e videosorveglianza 24 ore su 24, assicurazione furto-incendio, gonfiaggio gomme e ripristino batteria, lavaggio auto, avvolgimento bagagli
Green Parking
- Indirizzo: Via Processione, 21, 21019 Somma Lombardo VA
- Distanza: 6-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua. Il terminal 2 è equidistante
- Caratteristiche principali: disponibilità di parcheggi coperti e scoperti, Car valet, vigilanza di persona e videosorveglianza 24 ore su 24, assicurazione furto-incendio, gonfiaggio gomme e ripristino batteria, lavaggio auto, avvolgimento bagagli, convenzione con meccanici ed elettrauto, parcheggio chiavi in mano
Kingparking
- Indirizzo:Via Europa, 90, 21015 Lonate Pozzolo VA
- Distanza: 7-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua. Il terminal 2 è più distante (10-12 minuti)
- Caratteristiche principali: disponibilità di parcheggi coperti e scoperti, Car valet, videosorveglianza e vigilanza notturna, assicurazione furto-incendio, lavaggio auto
Mappa
I parcheggi low cost più economici
Fermo restando che le offerte migliori si trovano sempre online e muovendosi in anticipo, non mi è facile dire con esattezza i prezzi dei parcheggi di Malpensa, in quanto la variabile principale è proprio il periodo dell’anno: in alta stagione, può essere più difficile trovare tariffe vantaggiose.
Per individuare i parcheggi più economici a Malpensa ho dunque fatto nel mese di gennaio qualche preventivo con Parkvia, impostando un periodo di 2 settimane a luglio. Ecco quali sono i parcheggi meno costosi, al netto di sconti legati al periodo attuale.
- dentro l’aeroporto:
- P6 Smart (79 euro per 2 settimane in estate)
- P4 Holiday (97 euro per 2 settimane in estate)
- P1 Long Term (97 euro per 2 settimane in estate)
- fuori l’aeroporto
- SkyPark (62 euro per 2 settimane in estate)
- Green Parking (65 euro per 2 settimane in estate)
- MxPark (66 euro per 2 settimane)
- Mister Parking (67 euro per 2 settimane in estate)
- Kingparking (75 euro per 2 settimane in estate)
Dove prenotare il parcheggio?
Sia per i parcheggi all’interno di Malpensa, sia per quelli low cost nei dintorni dei terminal, io consiglio di utilizzare il comparatore di prezzi Parkos, uno dei più affidabili e completi sul mercato. L’interfaccia è molto semplice e permette di comparare i prezzi, le caratteristiche, le distanze, i servizi e le recensioni di tutti parcheggi indicati in questo articolo, oltre a molti altri sia a Malpensa che in altri aeroporti d’Italia.
Un’altra caratteristica molto interessante di Parkos è che sono spesso presenti sconti interessanti, che vanno a sommarsi alle già competitive tariffe online.
Trova un parcheggio a Malpensa su Parkos
Oltre a Parkos, un altro comparatore decisamente molto buono ed affidabile è Parkvia. Il sistema è il medesimo: basta inserire l’aeroporto di riferimento e le date che ci interessano per avere la lista dei parcheggi disponibili e verificare quale fa al caso nostro.
Trova un parcheggio a Malpensa su Parkvia
Dove dormire vicino all’aeroporto di Malpensa?
Può capitare: il volo di partenza è la mattina presto oppure il volo di ritorno è la sera tardi e ci troviamo obbligati a cercare un alloggio vicino all’aeroporto per non rischiare di perdere l’aereo o per non viaggiare di notte dopo un lungo volo. Ecco dunque quali sono gli hotel più vicini all’aeroporto di Malpensa, quelli per cui puoi muoverti a piedi e non ti serve nemmeno la macchina per arrivare:
- Sheraton Milan Malpensa: questo hotel si trova praticamente dentro al Terminal 1 ed è il massimo della comodità per chi vuole spostarsi a piedi. Non sarà il più economico, ma in questi casi conta chiaramente solo la distanza. E qui a Malpensa non c’è di meglio.
- ZZZleepandgo MXP: forse avrete sentito parlare degli hotel-capsula all’interno dell’aeroporto di Malpensa. Se avete l’esigenza di riposare proprio dentro all’aeroporto, non siete troppo schizzinosi e volete risparmiare, questa è la scelta che fa per voi. Altrimenti, cercate altrove.
- Hotel Villa Malpensa: questo è uno degli hotel più vicini al terminal situati all’esterno dell’aeroporto, ma non ci si aspetterebbe mai che una struttura così strategica possa presentarsi così, con l’aspetto elegante di una villa storica. Fondamentale in questo caso il servizio di navetta, che in 3 minuti vi porta al terminal 1.
Se volete avere una panoramica più ampia delle strutture disponibili nei dintorni dell’aeroporto, cliccate al link sottostante. Ho filtrato la ricerca in modo tale che troviate gli hotel più vicini ai terminal (meno di 3 km).
Lista di hotel vicini a Malpensa
Altre risorse utili per l’organizzazione del viaggio
Se ti manca ancora qualche dettaglio da organizzare per il tuo viaggio in USA, puoi leggere qua sotto i nostri articoli di approfondimento.