parcheggi aeroporto venezia low cost

Parcheggi all’aeroporto Marco Polo di Venezia: i più economici e attrezzati

Aprile 4, 2024 /

L’aeroporto Marco Polo di Venezia costituisce il più importante scalo del nord-est italiano e dalla pista affacciata sulla laguna decollano migliaia di passeggeri ogni giorno, dirette in ogni continente. Raggiungere l’aeroporto veneziano con i mezzi pubblici non è semplicissimo (dipende molto dalla città di provenienza), per cui è molto frequente dover arrivare in auto e lasciarla in aeroporto per tutta la durata del viaggio.

Sorge spontanea una domanda: dove conviene lasciare l’auto per non spendere un capitale? Fortunatamente le opzioni non mancano, ma proprio per questo è utile qualche consiglio per trovare il parcheggio che più si confà alle diverse esigenze, trovando un buon compromesso tra i prezzi più convenienti e la sicurezza dell’automobile.

L’ho detto in tutti i miei approfondimenti sui parcheggi negli aeroporti italiani: prenotare online conviene sempre. Che si scelga uno dei parcheggi ufficiali o che si prediliga invece il risparmio optando per un parcheggio esterno privato, la spesa sarà inferiore se si prenota su internet. Ma come fare a trovare i prezzi più convenienti? Parkvia e Parkos sono due ottimi comparatori di prezzi (in fondo a questo articolo vi spiego meglio di cosa si tratta) che permettono di confrontare in tempo reale costi e condizioni, per orientarsi al meglio nella scelta del posteggio.

Trova un parcheggio all’aeroporto di Venezia

Aeroporto di Venezia: dove si trova?

parcheggi aeroporto venezia

L’aeroporto “Marco Polo” è conosciuto anche come Aeroporto di Venezia-Tessera, perché si trova nella frazione Tessera, a nord-est di Mestre. Con la pista che corre parallela alla costa della Laguna, lo scalo veneziano è davvero facile da raggiungere in auto, anche se non si è pratici della zona.

Ecco le indicazioni per arrivare all’aeroporto di Venezia.

  • Da sud e da ovest: provenendo da quasi tutte le città italiane, si arriverà a Venezia tramite l’autostrada A57 (che devia dalla A4 a metà strada tra Padova e Venezia), che dalla barriera Venezia-Mestre si trasforma nella tangenziale di Mestre. Sarà sufficiente seguire la tangenziale fino all’uscita per l’aeroporto.
  • Da nord-est: chi invece arriva dal Friuli Venezia Giulia, o dall’area nord-orientale del Veneto, arriverà con la A4 o con la A27 e in entrambi i casi troverà lo svincolo per l’aeroporto.

Se volete le coordinate dell’aeroporto cliccate qui.

I parcheggi all’interno dell’aeroporto

Parcheggi aeroporto venezia sosta lunga

Ci sono 5 parcheggi ufficiali per la sosta lunga all’aeroporto di Venezia. Alcuni sono parcheggi atti alla sosta breve (quella per il carico/scarico dei passeggeri), o comunque a soste poco prolungate. Altri sono invece pensati per la sosta di più giorni e hanno prezzi un poco inferiori rispetto ai precedenti. Sono questi dunque i posti auto che dovete prendere in considerazione nel caso di una vacanza negli USA o per qualsiasi altro volo a medio-lungo raggio. I prezzi che ho indicato possono variare nel tempo, quindi rifatevi sempre al link sottostante per vederli aggiornati.

Parcheggio P1 coperto

Il parcheggio P1 è un grande garage coperto, che si trova a 2 minuti a piedi dall’ingresso del terminal. Non è un parcheggio adatto al lungo termine e infatti i prezzi non sono bassi. Costa 13 euro se si sosta fino a 2 ore, 23 euro fino a 12 ore e 33 euro per 24 ore. Conta ben 2000 posti auto ed è l’unico parcheggio coperto fra quelli ufficiali all’interno dell’area aeroportuale.

Parcheggio P2 scoperto e SpeedyPark

Il P2 è, come il P1, attiguo all’ingresso del terminal. A differenza del precedente, però, non offre una copertura per le auto ed è leggermente più economico. Il costo è di 14 euro fino a 2 ore, 28 euro per un giorno e 140 euro per una settimana. Se il posteggio dura più di una settimana, però, i giorni dall’ottavo in poi costano solo 18 euro.

Lo Speedy Park è un altro lotto di parcheggio scoperto, anch’esso ad un minuto a piedi dal terminal, che propone gli stessi prezzi del P2.

Parcheggi P3, P4 e P6 scoperti

Il P3, il P4 e il P6 sono molto simili al P2 e sono distanti meno di 5 minuti a piedi dal terminal. Anche questi sono un parcheggi scoperti, che però convengono più per viaggi di durata inferiore ad una settimana. Costano infatti 25 euro al giorno, 125 euro per una settimana e 20 euro al giorno per le giornate dall’ottava in poi.

Parcheggi economici fuori dall’aeroporto

Aeroporto Venezia dove parcheggiare

Come risparmiare sul parcheggio? Per rispondere a questa domanda è necessario cercare un posto auto fuori dai circuiti ufficiali. Fortunatamente, diversi privati offrono parcheggi ben attrezzati e custoditi, vicini all’aeroporto, a prezzi più convenienti rispetto a quelli interni al Marco Polo.

Soprattutto in alta stagione, però, i posteggi a prezzo più basso si esauriscono in fretta. Per questo è bene prenotare online il proprio posto auto con largo anticipo. Ma quale parcheggio scegliere? Non tutti sono uguali e soprattutto se si lascia l’auto per molti giorni è bene assicurarsi che sia sistemata al meglio. Qui di seguito troverete i miei consigli su quelli che ho valutato come i 3 migliori parcheggi low cost in cui lasciare l’auto all’aeroporto di Venezia.

Avioparking

  • Indirizzo: Via Triestina, 186, 30173 Venezia
  • Distanza: 5 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza e vigilanza notturna.
  • Prezzo per 2 settimane in estate: 142 euro se prenotato all’ultimo momento, ma prenotando in anticipo viene scontato anche oltre il 55%, arrivando a circa 62 euro.

Park Gold

  • Indirizzo: Via Orlanda, 216, 30173, Venezia
  • Distanza: 5 minuti a seconda del traffico con navetta a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza, barriera all’ingresso, allarme e vigilanza notturna. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali la custodia bagagli, la ricarica della batteria scarica e la manutenzione gomme. È anche tra i pochi parcheggi dotato di posto per pullman e furgoni. Questo parcheggio propone anche il servizio di car valet.
  • Prezzo per 2 settimane in estate: 172 euro se prenotato all’ultimo momento, ma prenotando in anticipo viene scontato anche oltre il 40%, arrivando a circa 100 euro.

Parcheggio Park Gold

Marco Polo

  • Indirizzo: Via Triestina, 216, 30173, Venezia
  • Distanza: 5-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di recinzione. È compresa l’assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali il servizio chiavi in mano.
  • Prezzo per 2 settimane in estate: 92€ scoperto, 130€ coperto.

Parcheggio Marco Polo coperto

Parcheggio Marco Polo scoperto

Car Valet: di cosa si tratta?
Alcuni parcheggi dell’aeroporto di Venezia offrono al cliente anche il servizio Car Valet. Non sai di cosa stiamo parlando? Se vai di fretta o vuoi evitare di muoverti con i bagagli dal parcheggio al terminal, quando arrivi al Marco Polo puoi andare subito con la tua auto all’ingresso del terminal, lasciare le chiavi dell’auto al Valet (un addetto del parcheggio) e andare subito a fare il check-in. Sarà cura del personale guidare la tua auto fino al parcheggio e metterla nel posto auto assegnato.

Mappa dei parcheggi

Questa mappa comprende tutti i parcheggi di cui ho parlato nell’articolo, sia interni che esterni all’aeroporto.

Dove prenotare il parcheggio?

Per esperienza posso dire che sia Parkos che Parkvia offrono un ottimo servizio di comparazione di prezzi, per trovare le migliori offerte per lasciare l’auto in aeroporto. È sufficiente inserire sulla homepage le date di arrivo e partenza e avrete in pochi secondi la lista completa dei parcheggi disponibili. Vi renderete conto che spesso questi comparatori propongono degli sconti rispetto ai prezzi di listino dei vari parcheggiatori, per cui prenotare in anticipo online si rivela ancora più conveniente.

Trova tutti i parcheggi all’aeroporto di Venezia su Parkos

Trova tutti i parcheggi all’aeroporto di Venezia su Parkvia

Dove dormire vicino all’aeroporto di Venezia?

Siete alla ricerca di un alloggio vicino all’aeroporto di Venezia per non rischiare di perdere il volo che parte molto presto al mattino? O magari atterrate molto tardi di sera e non volete guidare di notte, preferendo quindi attendere la mattina successiva? Qui trovate qualche consiglio per scegliere un hotel dal quale sia possibile raggiungere in pochi minuti l’aeroporto, per non essere obbligati a spostarvi molto con l’auto tra l’albergo ed il terminal. Ecco qui di seguito gli hotel situati a meno di 1 km dal terminal di Venezia-Tessera.

  • Resting Pods – ZzzleepandGo: l’aeroporto di Venezia è tra quelli che hanno al loro interno l’hotel a capsule. Non vale certo la pena per il comfort, ma può rivelarsi un’ottima situazione per dormire in aeroporto senza stare sulle scomode seggioline della sala di attesa.
  • Annia Park Hotel Venice Airport: questo è l’hotel più vicino all’ingresso dell’aeroporto, con il quale è collegato da una comoda navetta gratuita. Una sistemazione di buon livello, con tutti i comfort. Tra le caratteristiche fondamentali per chi ha un volo la mattina molto presto, c’è la colazione servita fin dalle 4.30 del mattino.
  • Dolce Lagunaguest house in stile provenzale, ben curata ed accogliente, a un chilometro dall’aeroporto. Sono disponibili servizi pensati per chi si muove per e dall’aeroporto, come il deposito bagagli gratuito.
  • Hotel Gronda Lagunare: questo albergo a due stelle si trova a 10 minuti a piedi dall’aeroporto ed è raggiungibile anche dalla stazione di Venezia Mestre in appena 20 minuti di autobus (linea 15, fermata “Triestina Tessera”). Pertanto, si rivela perfetto anche per chi viaggia senza macchina. Buon prezzo e tutti i servizi essenziali, per chi cerca una soluzione economica senza pretese.

Se non trovate disponibilità in queste tre strutture o volete farvi un’idea di prezzo e distanza degli altri hotel in zona, date un’occhiata al link sottostante.

Hotel fuori dall’aeroporto di Venezia

Altre risorse utili per l’organizzazione del viaggio

Se ti manca ancora qualche dettaglio da organizzare per il tuo viaggio in USA, puoi leggere qua sotto i nostri articoli di approfondimento.

Parti da un altro aeroporto?
Dai un’occhiata alla sezione sui parcheggi all’aeroporto con tutti i nostri articoli dedicati ai principali aeroporti italiani.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES