Viaggi-USA.itParchi NazionaliDeath ValleyRacetrack Playa: le pietre che camminano della Death Valley
Death Valley Parchi Nazionali

Racetrack Playa: le pietre che camminano della Death Valley

Racetrack Playa
Visitiamo uno dei luoghi più misteriosi della Death Valley: la Racetrack Playa

Può una grande distesa di fango secco di colore marroncino attirare ogni anno migliaia di visitatori? La risposta è si, soprattutto se quello che vi accade per anni è stato inspiegabile per la scienza. Stiamo parlando della Racetrack Playa, un lago ormai prosciugato che si trova all’interno della Death Valley, dove decine di rocce sembrano muoversi autonomamente lasciando dietro di sé le tracce del loro percorso.

Il mistero sull’origine del fenomeno delle pietre che camminano della Racetrack Playa ha reso questo posto isolato non solo una meta turistica ma anche un luogo di ricerca scientifica. Se anche voi volete vedere da vicino questo luogo insolito ci sono alcune raccomandazioni e suggerimenti da considerare prima di inserire questa tappa all’interno del vostro itinerario della California.

Come raggiungere la Racetrack Playa

Purtroppo iniziamo con il dire che non sarà facile raggiungere questo angolo di Death Valley. La strada da percorrere oltre che sterrata sarà anche molto irregolare e isolata. Dovrete quindi necessariamente possedere una macchina 4×4 (o comunque con un’altezza dal suolo superiore alla media) altrimenti non avrete speranza di raggiungere Racetrack Playa. Inoltre, a causa della composizione del manto stradale (prevalentemente di origine vulcanica con presenza quindi di rocce taglienti), dovrete accertarvi di avere anche delle ruote in ottime condizioni.

Racetrack PlayaOltre alle condizioni del manto stradale c’è da aggiungere un ulteriore fattore di non poco conto: dall’Ubehebe Crater (dove inizia la strada sterrata) dovrete aspettarvi almeno un’ora e mezzo di strada solo per quanto riguarda l’andata. Come se non bastasse lungo il percorso non ci sarà segnale per i cellulari, quindi capite bene come un banale problema può rischiare di rivelarsi ben più grave del dovuto.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Se non avete una macchina adatta, e non volete comunque rinunciare alla possibilità di andare alla Racetrack Playa, una soluzione che potrebbe fare al caso vostro potrebbe essere quella di noleggiare una jeep, cosa che è possibile fare anche all’interno del parco a Furnace Creek.

Cosa vedere

Racetrack PlayaSono sostanzialmente due le attrazioni naturali di questa zona della Death Valley, oltre ovviamente al paesaggio quasi lunare che farà da cornice al vostro viaggio.

Teakettle Junction

Prima di raggiungere la vostra destinazione a circa metà strada troverete un bivio denominato Teakettle Junction. Sul cartello che indica il nome del luogo noterete appese una grande quantità di teiere con messaggi scritti che, nel corso degli anni, i visitatori hanno voluto lasciare in questo luogo.

Non si sa bene il motivo per cui questa pratica sia iniziata, ma si suppone che inizialmente fosse un segnale che indicava la presenza di acqua nelle zona.

The Grandstand

Racetrack PlayaIl primo punto che raggiungerete percorrendo la strada sterrata è una piccola aerea parcheggio (Grandstand parking area), dalla quale potrete osservare di fronte a voi stagliarsi un monolite roccioso dalla forma particolare chiamato Grandstand. Da quest’area parte anche un trail molto impegnativo e faticoso (quasi 10 chilometri andata e ritorno con oltre 500 metri di dislivello) che porta sulla cima dell’Ubehebe Peak.

Moving Rocks

Racetrack PlayaEccoci dunque giunti a quelle che sicuramente sono il principale motivo per cui siete venuti fin qui. Ovvero osservare da vicino quelle rocce note per essere in continuo e autonomo movimento. Queste pietre sono cadute dalle montagne circostanti sul suolo della Racetrack Playa e, per un motivo che oggi è ancora in parte un mistero, hanno iniziato a spostarsi lasciando dietro di loro le tracce del loro percorso. Considerato che alcune di queste rocce pesano più di 300 chili, numerose teorie, anche soprannaturali, sono state proposte per cercare di spiegare l’origine di questo fenomeno.

Per vedere il più da vicino possibile le rocce e le tracce del movimento che hanno creato con il passare del tempo dovrete dirigervi circa tre chilometri a sud della Grandstand parking area e raggiungere a piedi l’angolo sud-est della Racetrack Playa.

Mistero risolto?

Racetrack PlayaIl 27 agosto del 2014 una ricerca condotta da alcuni scienziati sembra aver almeno parzialmente risolto il mistero che sta dietro al movimento delle rocce. Grazie ad un monitoraggio video costante nel corso del tempo gli scienziati hanno scoperto che per innescare il movimento c’era bisogno di una particolare (e rara) combinazione di eventi.

Prima di tutto la Racetrack Playa, a causa delle precipitazioni, deve arrivare ad avere un livello di acqua tale da formare, nelle freddi notti della Death Valley (non dimentichiamoci che siamo a più di mille metri sul livello del mare), uno strato di ghiaccio che lasci allo stesso tempo esposte le rocce.

Il ghiaccio che viene così a formarsi inizia a sciogliersi durante il giorno e a frantumarsi in lastre più piccole che, esposte a forti raffiche di vento (che in questa zona possono raggiungere quasi 150 kmh), iniziano a spostarsi insieme alle rocce che vi sono “intrappolate” lungo la superficie della Racetrack Playa, lasciando dietro di sé la traccia del loro percorso.

Alcune raccomandazioni

Racetrack PlayaAnche se il mistero delle pietre è stato risolto, queste rimangono la principale attrazione di questo luogo. Visitandolo dovrete quindi prestare particolare attenzione a non danneggiare, anche involontariamente, il delicato ecosistema naturale.

Guidare o camminare al di fuori dei percorsi stabiliti è proibito come, ovviamente, anche toccare o spostare le pietre. Quando è presente del fango sulla Racetrack Playa è inoltre raccomandato non camminare vicino alle pietre dato che le impronte che vi lascerete dietro potrebbero rovinare il loro percorso.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...