Theodore Roosevelt National Park: il “parco del presidente” in North Dakota

Marzo 4, 2024 /

Il Theodore Roosevelt National Park in North Dakota è un omaggio a uno dei presidenti più amati e famosi degli Stati Uniti che, durante la sua vita, ebbe modo di visitare più e più volte queste zone innamorandosene perdutamente.

L’attrazione principali sono i cosiddetti calanchi, ovvero quei profondi segni lasciati dall’erosione per mezzo del vento o dell’acqua sul dorso delle catene montuose prevalentemente argillose. In inglese vengono denominati Badlands e sono particolarmente spettacolari quando assumono forme curiose e colori diversi come in questo caso.

Dove si trova, come arrivare e info utili

Il parco si trova in North Dakota quasi al confine con lo stato del Montana, in quell’area geografica comunemente nota come Real America, ed è strutturato in tre zone distinte fra loro:

  • North Unit: sulla Highway 85 a circa 22,5 km a sud di Watford City
  • South Unit: a cui si accede dalla città di Medora
  • Elkhorn Ranch: a circa metà strada fra le due unità a cui si accede tramite una strada sterrata

Tutte le sezioni del parco sono aperte 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno. I Visitor Center invece hanno degli orari di apertura a se stanti:

  • North Unit Visitor Contact Station: durante la stagione estiva (da giugno fino alla fine di ottobre) dalle 9:00 alle 16:30, durante la stagione invernale (da novembre a fine maggio) è chiuso
  • South Unit Visitor Center: dalle 9:00 alle 16:30 tutti i giorni dell’anno

Per accedere al parco è necessario pagare un ingresso di 30$ per macchina a meno che non abbiate con voi la tessera parchi America the Beautiful.

Cosa vedere

Strade panoramiche, catene montuose dalle forme bizzarre e tanti animali allo stato brado, ecco cosa vi aspetta visitando il Theodore Roosevelt National Park. Andiamo a vedere nel dettaglio le cose migliori da vedere per ogni sezione.

South Unit

La strada panoramica di riferimento di questa zona è la Scenic Loop Drive di circa 58 chilometri che parte e ritorna nella città di Medora, circumnavigando praticamente tutta quest’area del parco. Nel caso vogliate percorrerla nella sua interezza mette in conto almeno un’ora e 50 minuti (escluse le varie pause per le foto che vorrete fare durante il percorso). I punti panoramici sono molti ma questi sono i principali che meritano sicuramente una sosta per ammirare il panorama:

  • Badlands Overlook
  • Skyline Vista
  • Boicourt Overlook

Se volete sgranchirvi le gambe ecco alcuni sentieri che possono essere consigliati anche per chi ha poco tempo a disposizione:

  • Painted Canyon Nature Trail: per quanto riguarda questo trail c’è da fare una piccola precisazione, non si può infatti raggiungere percorrendo la Scenic Loop Drive (a meno di non intraprendere un sentiero abbastanza impegnativo) ma si raggiunge dall’uscita 32 della I-94, che si trova a circa 11,5 chilometri a sud di Medora. Qui troverete anche il Painted Canyon Visitor Center, dal quale potrete osservare la natura che vi circonda (bisonti compresi) senza bisogno di intraprendere nessun sentiero. Se invece avete voglia di camminare l’opzione più breve è quella di percorrere un breve loop di circa 2 chilometri che vi porterà  ad ammirare più da vicino le classiche formazioni rocciose (fra cui anche molti hoodoos) della zona.
  • Wind Canyon Trail: anche in questo caso si tratta di un loop molto semplice di poco meno di un chilometro grazie al quale potrete osservare degli scorci non sono sulle rocce modellate dal vento ma anche sul corso del Little Missouri River che scorre placido a valle.
  • Boicourt Overlook Trail: il sentiero parte da uno dei punti panoramici già citati in precedenza ed è uno dei luoghi consigliati dal quale osservare il tramonto e le luci che crea sulla vallata. A differenza dei precedenti non è un loop (quindi dovrete percorrere lo stesso sentiero all’andata e al ritorno) ma si tratta comunque di poco più di un chilometro per raggiungere la fine del percorso e tornare indietro.
  • Petrified Forest Trail: si tratta di un sentiero ad anello di circa 16 chilometri in cui si possono osservare i resti di una antica foresta fossile.

North Unit

Si tratta dell’area meno visitata del parco, ma solo a causa della sua posizione un po’ più scomoda rispetto alla parte sud, e non perché meno bella. È quindi consigliata una visita a chi si vuole godere la zona come meno folla.

La strada panoramica per apprezzare al meglio la zona ha una lunghezza è la North Unit Scenic Byway di circa 45 chilometri (andata e ritorno) che vi richiederanno almeno un’ora e un quarto come tempi di percorrenza. I punti panoramici principali toccati lungo il percorso sono il River Bend Overlook e  l’Oxbow Overlook che è anche il luogo in cui la strada panoramica si conclude.

Giù fermarsi nei due punti panoramici segnalati può essere sufficiente per farsi un’idea della zona anche perché, se volete intraprendere qualche breve percorso, non avrete molte altre possibilità, visto che sono tutti abbastanza lunghi ed impegnativi, sia in termini di tempo che di fatica. Forse l’unica eccezione è rappresentata dal Prairie Dog Trail, un sentiero di poco più di 3 chilometri fra andata e ritorno, che vi porterà fino alla cosiddetta Prairie Dog Town, una grande prateria dove abbondano i simpatici animali e gli onnipresenti bisonti.

Elkhorn Ranch

Quest’area un po’ sperduta fra le due unità, e raggiungibile solo attraverso una strada sterrata, è stata nientemeno il luogo in cui Theodore Roosevelt nel 1884 fece costruire un suo ranch. A caratterizzare ancora di più la solennità di questo luogo è il fatto che tutta la zona è stata lasciata così com’era, non solo senza strade asfaltate ma anche senza alcun visitor center o strutture turistiche. Di tutti gli edifici inoltre non restano che le fondamenta ma, nonostante questo, il luogo è comunque incantevole.

Visitare questa vallata lungo il corso del Little Missouri River incastonata fra le montagne tipiche di questa zona è un’esperienza consigliata a chi vuole godere del silenzio e della tranquillità della zona immedesimandosi nei panni del noto presidente americano.

Potete trovare le indicazioni dettagliate per raggiungere la zona sia nella pagina ufficiale del parco sia chiedendo ai ranger del parco. Tenete conto che è raccomandato l’utilizzo di una macchina 4×4 o che almeno abbia un’altezza dalla strada superiore alla media.

Dove dormire in zona

Per quanto riguarda le strutture vicine alla zona sud ne segnalo due nella città di Medora:

  • AmericInn by Wyndham Medora: un bell’albergo di una conosciuta grande catena alberghiera. Vi troverete un’ampia piscina al coperto in cui rilassarsi dopo una lunga giornata. Le camere sono spaziose e ben tenute.
  • Sacajawea Suite with Deck. Un bell’appartamento con due camere da letto e cucina, ideale per chi vuole trascorrere qui qualche giorno e godersi a pieno le bellezze del parco.

Gli alberghi più vicini alla zona nord si trovano nella cittadina di Watford City, in modo particolare segnalo:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle ...
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES