Wheeler Geologic Area Area

Wheeler Geologic Area: la città degli gnomi del Colorado

Luglio 6, 2022 /

Conosciuta da molti anche come la città degli gnomi, l’area geologica di Wheeler si trova in Colorado, all’interno di quella che viene definita La Garita Caldera un cratere che si formò circa 28 milioni di anni in seguito ad una delle più violente eruzioni vulcaniche della Terra.

Il panorama che ci offre questa zona è sicuramente fra i più originali che si possono osservare in un on the road negli Stati Uniti. Andiamo quindi a scoprire tutto quello che è necessario sapere per visitare la Wheeler Geologic Area.

Cos’è la Wheeler Geologic Area?

Come accennato, l’origine di quest’area è da ricondursi a un fenomeno di origine vulcanica. Durante il corso degli anni la cenere sprigionata dall’eruzione si è compressa e ha creato delle formazioni rocciose porose e altamente erodibili. Gli hoodoos e le strane guglie di Wheeler sono proprio il risultato dell’esposizione di queste rocce ai comuni fenomeni di erosione.

Nel 1908, proprio a tutela di quest’area, nasceva per volontà del presidente Theodore Roosevelt il primo monumento nazionale del Colorado. Venne chiamato Wheeler National Monument in onore di George Wheeler, dello US Army Corp of Topographical Engineers, che fece ampie indagini geologiche nella zona tra il 1873 e il 1884.

In onore di questo cartografo sono state intitolate anche molte altre attrazioni naturali degli Stati Uniti, basti pensare allo Wheeler Peak in Nevada all’interno del Great Basin National Park.

Dove si trova e come raggiungerla

Cominciamo col dire che raggiungere la Wheeler Geologic Area purtroppo non è affatto semplice. Se volete utilizzare un mezzo di trasporto dovrete infatti avere la disponibilità di un fuoristrada 4×4 con un’alta distanza dal suolo. Anche i trail che raggiungono questo luogo non sono alla portata di tutti visto che sono molto lunghi e faticosi da percorrere, e rendono quasi impossibile fare un’escursione in giornata. 

Per raggiungere l’area innanzitutto dovrete percorrere la Colorado 149 fino all’intersezione con la Pool Table Road (conosciuta anche come US Service Road 600) e continuare per 16 chilometri fino ad arrivare ad un’area chiamata Hanson’s Mill Campground.

Da qui avrete sostanzialmente due opzioni fra cui scegliere: o percorrere l’East Bellows Trail, un sentirero di circa 14 chilometri di cammino (solo andata), oppure continuare lungo la strada che vi ha condotto fino al campeggio per quasi 23 chilometri (solo andata) condividendo il percorso con le macchine fuoristrada che vanno, o tornano, dalla Wheeler.

Tenete comunque conto che il percorso che continua da Hanson’s Mill è una stretta strada sterrata che si dirama fra burroni, terreni fangosi e accidentati che in molti punti peggiorano all’improvviso. Ovviamente le cose diventano molto più complicate durante, o poco dopo, eventi atmosferici come pioggia e neve.

Wheeler Geologic Area Cosa VedereSe avete il mezzo adatto e vi volete avventurare, prima di intraprendere l’escursione fate comunque un salto al Divide Ranger District di Creede (304 South Main St.), dove potranno aggiornarvi sulle reali condizioni di percorribilità della strada e darvi consigli utili.

Per molti, come accennato in precedenza, questa non è un’escursione da fare in giornata sia per la lunghezza della strada sia per le bellezze da ammirare lungo il percorso, e una volta giunti a destinazione. Non essendoci però campeggi attrezzati, ma solo primitivi, l’escursione è consigliata solo a chi ha esperienza in questo tipo di avventure.

Cosa vedere

Wheeler Geologic Area ColoradoUna volta giunti in prossimità della Wheeler Geologic Area ci si renderà conto di quanto sia piccola, seppur spettacolare, l’area in cui sono concentrate queste bizzarre formazioni di roccia.

Oltre che ammirare gli insoliti panorami che la zona saprà offrirvi, potrete intraprendere un breve trail di circa tre chilometri intorno alle formazioni rocciose per ammirare da più angolazioni le forme prodotte nel tempo dall’erosione. 

Dove dormire in zona

Sicuramente i luoghi migliori in cui cercare un hotel in zona sono nella cittadina di Creede e di South Fork (in cui troverete molta più scelta). Ma ci sono anche molte soluzioni lungo il corso della strada CO-149.

Potete comunque avere una panoramica delle soluzioni migliori nelle vicinanza cliccando sul link sottostante.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES