Quando si parla di villaggi amish forse il primo stato che viene in mente è proprio la Pennsylvania, visto che il luogo conosciuto come Dutch Country fu oggetto di una delle più importanti colonizzazioni dall’Europa Centrale dalla fine del 1600 alla fine del 1800. In particolare la zona intorno alla città di Lancaster è quella in cui si si stabilirono gli amish negli Stati Uniti.
Oggi le testimonianze più interessanti riguardo alla cultura amish si trovano per lo più disseminate lungo la campagna e le zone rurali che circondano la città : la Lancaster County. Oltre alle attrazioni segnalate visitando i piccoli villaggi di Strasburg, Ronks, Bird in Hand, Intercourse, oppure percorrendo la storica Lincoln Highway, incontrerete molti altri piccoli negozi, fattorie e punti di interesse in cui potrete approfondire ulteriormente la conoscenza di questa cultura. Per questo il suggerimento è quello di visitare anche queste piccole realtà oltre alle singole attrazioni qui segnalate.
PS: Cerchi un itinerario collaudato e pronto all’uso della East Coast che includa anche la zona degli Amish? Dai un’occhiata al nostro itinerario ebook New York + East Coast in 15 giorni.
Indice
Chi sono gli Amish
Prima di addentrarci alla scoperta delle principali attrazioni forse è giusto fare un breve approfondimento su chi siano questi amish, che nell’immaginario collettivo colleghiamo subito ai caratteristici vestiari e al carro trainato da un cavallo che, ancora oggi, viene usato come principale mezzo di locomozione.
In origine gli amish nacquero come una derivazione della chiesa mennonita, e devono il loro nome al vescovo Jakob Ammann che in svizzera iniziò a costruire le basi teologiche della nuova religione. Fanno parte di quella corrente del protestantesimo generalmente catalogata sotto il nome di anabattisti. Ovvero ritengono che solo un adulto cosciente possa decidere se entrare a far parte della comunità religiosa o meno.
Le regole da seguire sono elencate nell’Ordnung: una serie di precetti religiosi, morali e di comportamento che regolano la vita della comunità . Fra le più note c’è il rifiuto della modernità e di tutte le comodità a cui siamo abituati al giorno d’oggi fra cui l’elettricità , l’acqua corrente, la televisione ecc.. Ci si sposta con i tipici carretti trainati da cavallo e, salvo rari casi, la maggior parte dei contenziosi viene risolta all’interno della comunità stessa.
Pensate che con questo stile di vita così rigoroso gli amish siano ormai in via d’estinzione? State sbagliando di grosso, la comunità amish degli Stati Uniti non è mai stata così numerosa e sono in costante aumento. Questo è dovuto sostanzialmente a due fatti: il tasso di natalità elevato (7 figli in media a famiglia) e la volontà degli adolescenti di rimanere a far parte della comunità . Durante il tempo del Rumspringa (in genere fra i 14 e i 16 anni) i giovani amish sono infatti autorizzati a lasciare la loro comunità di origine per andare a scoprire la vita mondana e tutti i piaceri ad essa legati, nonostante questo la maggior parte dei giovani (si stima quasi il 90%) sceglie di tornare e abbracciare in toto le regole di vita e religiose della comunità .
Attenti infine a come usate la vostra macchina fotografica. Gli amish infatti non amano essere fotografati e filmati in posa, visto che l’atto viene considerato come un gesto inutile di vanità contrario al dettame della Bibbia secondo il quale: «Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra». Non si lamenteranno troppo quindi se li ritrarrete intenti nelle loro faccende quotidiane.
Fattorie, tour ed esperienze disponibili in loco
Se si vogliono scoprire i segreti di questa regione vi sono varie destinazioni da prendere in considerazione. Molte di esse organizzano tour o attività in fattorie e in altri luoghi che mostrano la vita quotidiana degli Amish, nonché giri in carrozza ed altre esperienze che vi permetteranno di entrare in contatto con questa particolare cultura.
Tour di Lokal Experiences
Se pensiamo alle molte offerte “commerciali” e un po’ “costruite” che si trovano spesso in questa regione, il punto di forza dei tour Amish offerti da LoKal Experiences non può essere che l’autenticità e l’immersione genuina nella cultura Amish. Questi tour infatti permettono ai visitatori di esplorarne la vita quotidiana, visitando fattorie, case private e persino gustando pasti insieme a famiglie Amish. Le esperienze proposte includono la possibilità di interazioni dirette con i locali, permettendo di comprendere meglio le tradizioni e la storia di questa peculiare comunità . Ecco i 3 tour operati da Lokal Experiences:
Immersione Amish unica a Lancaster
Questo tour è pensato per offrire un’esperienza autentica della vita e della cultura Amish, e include la visita a una fattoria privata, utilizzata anche per il film Witness – Il testimone, una sosta a un caseificio Amish risalente al 1830, un giro per la campagna attraversando i bellissimi terreni agricoli della contea di Lancaster, e la visita a una latteria dove si potrà assaggiare il gelato artigianale prodotto dagli Amish.
Tour autentico e pasto con gli Amish
Il tour guidato parte da Lancaster e attraversa la bellissima campagna della zona; durante lo spostamento potrete ammirare il paesaggio rurale e i ponti coperti che caratterizzano questa regione. La seconda parte del tour prevede di condividere un pasto a casa di una famiglia Amish godendo non solo delle loro specialità culinarie, ma anche della loro ospitalità .
Tour Amish con visita della città di Lancaster
Questo tour mette insieme l’esperienza Amish con la visita al centro della cittadina storica di Lancaster. Dopo aver esplorato le strade e i vicoli caratteristici del centro, ci si avventura nella campagna degli Amish per approfondirne storia e cultura, visitando scuole, ponti coperti, edifici storici, fattorie e latterie (dove assaggiare il gelato artigianale). Si tratta di un tour molto interessante che in circa 2 ore permette di farsi un’idea delle caratteristiche principali della Lancaster County.
Amish Experience at Plain & Fancy Farm
Situata nella piccola cittadina di Bird in Hand, Plain & Fancy Farm è una fattoria e attrazione turistica fra le più conosciute nella Contea di Lancaster. La fattoria combina gli aspetti classici di un agriturismo ad attività educative e ricreative, oltre a ristorazione, negozi di antiquariato e alloggi. La completezza dell’offerta la rende una destinazione molto popolare per famiglie e turisti interessati a conoscere meglio le tradizioni Amish.
Potrete scegliere di fare un tour della Amish Country Homestead, una ricostruzione storica che include una tipica fattoria, un’abitazione e una scuola Amish; prenotare un tour in pulmino per esplorare la regione visitandone i luoghi più caratteristici; o ancora prenotare una visita a 3 fattorie Amish autentiche e pienamente operative. Ecco dove prenotare i tour:
- Amish Film, House, and Farmland Experience: tour di 3,5 ore della Amish Country Homestead, oltre al tour in autobus delle fattorie e alla proiezione di un film -> Prenota il tour
- Pacchetto risparmio esperienza Amish: tour di 4 ore che include un tour delle fattorie Amish in pullman, una performance teatrale e un giro su carrozza. Il tour include anche la ricostruzione della casa e della scuola disponibili nel tour precedente -> Prenota il tour
- Tour Amish Experience con visita di persona di 3 fattorie: visita di 3 ore a 3 fattorie autentiche con la possibilità di interagire e di vedere gli Amish all’opera durante la mungitura o in altri mestieri -> Prenota il tour
Alberghi nelle vicinanze
Old Windmill Farm
Old Windmill Farm è una vera fattoria Amish a conduzione familiare situata a Ronks, nella contea di Lancaster, Pennsylvania. La fattoria offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella vita rurale Amish partecipando a diverse attività pratiche come la mungitura delle mucche, la raccolta delle uova, la cura del giardino e i giri in carrozza.
I tour della fattoria, oltre a includere queste attività , offrono giri su hayride (verrete trainati sui mezzi che utilizzano per spostare il fieno) e i barrel train ride (dei trenini per bambini con i vagoni a forma di botte trainati da una carrozza). Per l’offerta completa date un’occhiata al sito.
The Li’l Country Store & Miniature Horse Farm
A 2 passi dalla Old Windmill Farm si trova questa particolare fattoria che è in realtà una combinazione fra negozio di prodotti locali e fattoria di cavalli in miniatura, un particolare tipo di cavallo molto piccolo simile ai pony. Inaugurato da Henry e Linda Stoltzfus, il negozio vende articoli artigianali Amish, prodotti da forno, conserve, formaggi, yogurt, gelati, dolci e biscotti fatti in casa.
Arrivati alla bottega, oltre ad acquistare i prodotti, potrete partecipare a workshop con i piccoli cavalli, accarezzare alpaca e capre pigmee e fare giri in sella o in carrozza, tutte attività molto amate dai bambini. L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione (almeno allo stato attuale). Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale.
Aaron and Jessica’s Buggy Rides
Uno degli elementi distintivi quando si parla di amish sono sicuramente i caratteristi carri trainati da cavalli che rappresentano il principale mezzo di locomozione per la comunità . Non è raro quindi imbattersi in questi particolari mezzi di trasporto lungo le strade che percorriamo con la nostra macchina.
Se anche voi volete sapere cosa si prova ad essere trasportati per la campagna della Pennsylvania su questo carro, una delle scelte migliori è quella di recarsi nella piccola cittadina di Bird In Hand e scegliere uno fra i molti tour che Aaron & Jessica’s Buggy Rides offre ai suoi visitatori. Tutti i tour sono inoltre accompagnati dalla narrazione di una guida locale che conosce molto bene storia e usanze degli amish.
Ci sono 2 tipi di tour in carrozza: quello di 30 minuti, pensato soprattutto per ammirare la campagna e lo stile di vita Amish lungo il percorso, e quello di 1 ora, che unisce al primo la visita approfondita di una fattoria amish. Ecco il link per vedere tutti i tour.
The Amish Farm and House
In questo caso, come si può intuire anche dal nome, si tratta di una fattoria risalente al 1805 che si vanta di essere la prima attrazione amish di tutti gli Stati Uniti. Si possono visitare gli ambienti della casa e le varie costruzioni legate all’attività agricola, camminando lungo la proprietà (o facendovi condurre dal caratteristico carro) potrete inoltre osservare una grande quantità di animali.
Avrete anche la possibilità di vedere artigiani locali produrre attrezzi oltre che assaggiare numerosi prodotti tipici fatti in casa. Fra i tour disponibili avrete anche la possibilità di sceglierne uno in pulmino che vi porterà a scoprire i dintorni di questa fattoria. Particolarmente indicato se volete lasciare parcheggiata la vostra macchina per un po’.
The Amish Village
Se volete farvi un’idea in prima persona come vivevano gli amish nel 1800 potete fare un tour in questo villaggio ricostruito in cui potrete visitare fra le altre cose una fattoria, una chiesa, una scuola, il negozio del fabbro, un mercato dove poter acquistare prodotti locali (con uno spazio per il pic-nic dove mangiarli all’aria aperta) e molti animali che vivono nella proprietà .
Sono disponibili vari tour sia all’interno del villaggio che nelle zone vicine a seconda di quanto tempo volete impiegare nella scoperta di questa zona. Potete consultare i prezzi e gli orari di apertura (che variano molto a seconda del periodo dell’anno) visitando il sito ufficiale.
Cerca un albergo vicino all’Amish Village
Tour Amish in partenza dalle grandi cittÃ
Amish Tour da Philadelphia
Se dopo aver esaurito le cose da vedere a Philadelphia volete dedicarvi ad una gita nell’entroterra della Pennsylvania alla scoperta delle tradizioni amish questa potrebbe essere una soluzione ideale. Si tratta sostanzialmente del tour alla Amish Farm and House con in più la comodità non da poco di avere incluso il prelievo e il ritorno negli alberghi principali della città .
Amish Tour da New York
Se vi trovate a visitare New York e volete dedicare una giornata alla cultura amish e alla visita di Philadelphia, questa può essere la soluzione che fa al caso vostro. Il vantaggio non da poco di questo tour è che ha la possibilità di essere accompagnato da una guida in italiano.
Attrazioni e tour nei dintorni
Landis Valley Village & Farm Museum
Per concludere segnalo un altro vero e proprio museo a cielo aperto che invece che essere incentrato sugli amish è dedicato più in generale a ricostruire quelle che erano le usanze e gli stili di vita degli immigrati tedeschi della Pennsylvania. Nonostante questo, il Landis Valley Village & Farm Museum trova comunque il suo spazio in questa raccolta perché ha più di 40 strutture su una zona molto ampia (visitabile anche a bordo di un carro trainato da cavalli) utili a scoprire qualcosa di più su quella che era la vita dei primi coloni europei.
Fare due passi lungo gli edifici e visitare il museo vuol dire compiere un vero e proprio salto nel tempo e avere anche la possibilità di fare un raffronto fra lo stile di vita degli amish e quello dei coloni di altre denominazioni religiose. Nel biglietto di ingresso (12$) è compresa anche una guida locale. Per gli orari di apertura potete controllare il sito ufficiale.
Lancaster
Lancaster, situata nel cuore della Pennsylvania Dutch Country, è una città con una ricca storia e una forte presenza culturale Amish. Conosciuta come “Red Rose City”, Lancaster è stata brevemente la capitale delle colonie americane nel 1777, nonché capitale della Pennsylvania dal 1799 al 1812.
Il centro storico (Lancaster City Historic District), con i suoi edifici e teatri storici (ad esempio il Fulton Theatre), le abitazioni in mattoncini rossi, ristoranti, mercati locali e birrerie artigianali, può regalare passeggiate piacevoli, oltre a diverse attività . Ecco un tour concepito appositamente per esplorare la storia della città con degustazione di birra artigianale locale.
Strasburg
La piccola comunità rurale di Strasburg offre molte attrazioni turistiche per famiglie fra cui:
- Railroad Museum of Pennsylvania: museo dedicato alla storia delle ferrovie americane, con una vasta collezione di locomotive e carrozze storiche, molte delle quali restaurate e accessibili al pubblico;
- Cherry Crest Adventure Farm: fattoria interattiva che offre attività all’aperto per famiglie e bambini, fra cui il labirinto di mais, i blaster spara mele e molto altro. Questa attrazione è una sorta di incrocio fra fattoria e parco giochi.
- Choo Choo Barn: grande esposizione di trenini elettrici con un dettagliata riproduzione in miniatura della vita della contea di Lancaster. Questa attrazione, creata da George Groff nel 1945 come semplice hobby, si è evoluta poi in un’impressionante esposizione che copre oltre 150 metri quadrati.
Ponti coperti
Nella Amish Country in Pennsylvania, ci sono ben 29 ponti coperti che rappresentano una delle attrazioni storiche più iconiche della regione. Questi ponti, molti dei quali risalenti al XIX secolo, offrono uno scorcio pittoresco della campagna di Lancaster e delle sue tradizioni architettoniche. Fra i più noti ci sono:
- Kurtz’s Mill Covered Bridge: posizione
- The Willows Covered Bridge: posizione
- Lime Valley Covered Bridge: posizione
- Hunsecker’s Mill Bridge: posizione
- Eshleman’s Mill Covered Bridge: posizione
- Mercer’s Mill Covered Bridge: posizione
- Weaver’s Mill Bridge​: posizione
- Herr’s Mill Bridge: posizione
Ephrata Cloister
Si tratta di un sito storico fondato nel 1732 da Johann Conrad Beissel, concepito in origine come comunità monastica protestante composta da frati e suore celibi, supportati da famiglie sposate che vivevano nelle vicinanze. La comunità era nota per il suo stile di vita rigoroso e ascetico e per le sue attività artistiche e artigianali, tra cui la produzione di libri e musica sacra.
Il sito include alcuni edifici storici visitabili tramite tour guidati, oltre a una delle prime presse da stampa mai utilizzate nelle colonie americane, grazie a cui si pubblicò Martyrs Mirror, il più grande libro risalente all’America coloniale. Informazioni per la visita qui.
Dutch Wonderland Family Amusement Park
Si tratta di un parco a tema ideale per famiglie e bambini. Fondato nel 1963, il parco si estende su 48 acri e offre oltre 35 giostre, attrazioni e spettacoli di vario genere. Il parco è ispirato a un tema vagamente medievale, con un castello all’ingresso che accoglie i visitatori in un’atmosfera fiabesca.
Fra le attrazioni ci sono, oltre a giostre per tutte le età , spettacoli dal vivo, il Duke’s Lagoon (un’area acquatica perfetta per rinfrescarsi durante l’estate), e l’Exploration Island (con repliche di dinosauri animatronics). Acquista i biglietti.
Lititz
Lititz (Pennsylvania), è una cittadina storica situata nella contea di Lancaster. Fondata nel 1756 dai Moravi, è nota per il suo ambiente pittoresco, la comunità accogliente e una serie di luoghi di interesse culturali e storici. Nel 2013, Lititz è stata votata come “Coolest Small Town in America” dalla rivista Budget Travel, proprio per la sua peculiare combinazione fra storia e modernità ​.
Il centro di Lititz è caratterizzato da vari negozi indipendenti, boutique, ristoranti e caffè, come la famosa Julius Sturgis Pretzel Bakery, la più antica panetteria di pretzel negli Stati Uniti, dove i visitatori possono imparare a fare i pretzel e conoscere la storia di questa ricetta tradizionale​.
- Tour a piedi del centro storico. Acquista il tour
- Tour della Johannes Mueller House. Acquista il tour
1719 Museum
Il 1719 Museum, conosciuto anche come 1719 Herr House & Museum, offre uno sguardo approfondito sulla vita dei primi immigrati mennoniti e sulle tribù indigene che abitavano la regione. Il museo comprende la Herr House, una dimora storica del 1719 che è anche la più antica casa d’incontro mennonita ancora esistente, e Lancaster Longhouse, replica a grandezza naturale di un’abitazione nativa. Per saperne di più visitare il sito ufficiale.