Buffalo New York State

Buffalo NY: arte e architettura a 2 passi dalle Cascate del Niagara

Settembre 5, 2023 /

Buffalo è la città delle Cascate del Niagara e del Lago Erie; è una delle città americane con più edifici di pregio architettonico e con maggiore concentrazione di gallerie d’arte. A Buffalo i grattacieli vanno a braccetto con il verde dei parchi e il palato si lascia incantare dalle deliziose Buffalo Chicken Wings. Vediamo cosa vedere, fare e gustare in questa bella città al confine con il Canada.

Buffalo NY: informazioni generali e storia

Buffalo NY informazioni e storiaBuffalo è la seconda città più popolosa dello Stato di New York dopo New York City. È situata nel nord-ovest dello stato, affacciata sulle rive del Lake Erie dove le acque del lago confluiscono nel fiume Niagara. Le terre su cui oggi sorge Buffalo erano abitate già centinaia di anni fa dai popoli nomadi paleo-indiani, sostituiti poi dalle tribù native irochesi. Quando arrivarono i primi europei, gli esploratori francesi nel 1620, la regione era poco popolata e c’erano principalmente popolazioni agrarie.

Nel 1687 Louis Armand, barone di Lahontan, visitò il sito dell’attuale Buffalo, ma il primo insediamento francese venne fatto solo nel 1758 e durò appena un anno. In seguito la Provincia di New York (che ancora non era uno stato) iniziò a espandersi in questa direzione in cerca di territori coltivabili ed era in competizione con il Massachusetts per le terre di quest’area. Con il Trattato di Big Tree, nel 1797 gli Stati Uniti ottennero dalla Seneca Nation dei nativi le terre a ovest del fiume Genesee. Vicino alla foce del fiume Buffalo Creek nel lago c’era un villaggio chiamato New Amsterdam, che venne ribattezzato in Buffalo prendendo il nome dal fiume.

Distrutto dall’esercito britannico nel 1813, il villaggio di Buffalo venne ricostruito nel 1815 ed ampliato negli anni successivi. A metà dell’Ottocento Buffalo divenne uno dei capolinea della Underground Railroad: la rete di percorsi su cui si spostavano i neri liberi che scappavano verso il Canada. Nel secolo successivo, furono determinanti per lo sviluppo di Buffalo prima la realizzazione del Canale Erie (1925), che collegò Buffalo alla East Coast, poi la centrale idroelettrica delle Cascate del Niagara (1957).

Dove si trova e come arrivare


Buffalo si trova nel nord-ovest dello Stato di New York, al confine con il Canada, affacciata sul Lake Erie e sul Niagara River. La maniera più diretta per raggiungerla è il Buffalo Niagara International Airport, ma se si vuole arrivare qui dall’Europa è necessario fare scalo in un altro aeroporto intercontinentale, come il JFK di New York City.

Per arrivare con i mezzi pubblici da New York City, ci sono sia autobus che treni, che impiegano circa 8 ore. In auto invece si deve considerare un viaggio di almeno 6 ore dalla Grande Mela. Buffalo è invece molto più vicina alla più grande città canadese, Toronto: un’ora e mezza di macchina o due ore e mezza di autobus. Se si sta pianificando un viaggio a cavallo tra i due paesi, è bene tenerlo in considerazione. Per maggiori informazioni potrebbe esservi utile la nostra guida da New York alle Cascate del Niagara.

Come muoversi in città

Buffalo Metro RailBuffalo ha una buona rete di trasporti pubblici. Gli autobus servono tutta la città in maniera capillare e sul sito della NFTA (Niagara Frontier Transportation Authority) sono presenti tutti i dettagli sulle linee. A questa pagina è possibile vedere la mappa completa aggiornata.

C’è poi anche una metro leggera, la Buffalo Metro Rail. Questo treno viaggia in superficie nella parte del centro città e poi diventa sotterraneo spostandosi verso la periferia. Ha una lunghezza totale di circa 10 km e va dalla riva del Buffalo River fino al polo universitario South Campus. Dal punto di vista turistico, è un ottimo modo per spostarsi tra i due quartieri più interessanti: Downtown e Allentown. Se invece si vuole prendere un autobus dall’aeroporto al centro di Buffalo, si può usare la linea 24 della NFTA.

C’è da dire che Buffalo è una città che si visita molto bene anche sulle due ruote. C’è un ottimo servizio di bike sharing e a questa pagina si può vedere la mappa con tutti i punti in cui si trovano le biciclette da poter utilizzare. Vengono anche organizzati tour della città proprio in bicicletta.

Tour storico in bicicletta

Cosa vedere

Buffalo è una città ricca di arte e musei, parchi ed edifici storici. C’è molto da vedere e da fare, ci sono piatti tipici da assaggiare e annoiarsi è davvero difficile. Vediamo quali sono i quartieri imperdibili e i principali punti di interesse di Buffalo.

Downtown

Scorri per vedere tutte le immagini

Una passeggiata nel quartiere centrale è il modo migliore per cominciare una visita di Buffalo. Il luogo più iconico è senza ombra di dubbio Niagara Square. Questa piazza è il centro nevralgico della città e da qui si diramano alcune delle strade principali. Buffalo è infatti una delle pochissime città americane ad avere uno sviluppo urbanistico radiale, cioè con strade che partono da un punto come dei raggi. Se questo tipo di pianta è comune in Italia e in generale in Europa, è molto raro trovare città americane pianificate in questo modo.

Ma oltre che per questa curiosità urbanistica, Niagara Square ospita anche la Buffalo City Hall: il palazzo del municipio, che è anche l’edificio più famoso della città. Realizzato nel 1931 con lo stile Art Déco, è alto 121 metri ed è uno degli edifici municipali più grandi degli Stati Uniti. Al centro della piazza si innalza un obelisco di 29 metri, il McKinley Monument. Venne eretto nel 1907 su commissione dello Stato di New York, in onore del presidente americano William McKinley, ucciso a Buffalo durante l’Esposizione Panamericana del 1901.

Poco distante, lungo Franklin Street, c’è invece l’edificio che ospitava precedentemente il municipio e dove oggi si trovano gli uffici del tribunale e della contea di Erie: l’Erie County Hall. Questa storica struttura venne completata nel 1875 ed è ben distinguibile grazie alla torre dell’orologio alta 82 metri. Ci sono alcune statue che rappresentano allegorie di Commercio, Architettura, Giustizia ed Arti Meccaniche.

A pochi passi da qui, su Church Street, troviamo invece il Guaranty Building. Questo edificio di fine Ottocento è uno dei lavori più importanti dell’architetto Louis Sullivan ed è famoso per la sua facciata in terracotta che, guardata dal basso verso l’alto, colpisce particolarmente per le sue linee dritte verso il cielo. Nell’isolato vicino si può vedere anche la Saint Joseph Cathedral, la cattedrale cattolica in stile neogotico.

Scorri per vedere tutte le immagini

Da qui si può camminare nuovamente verso nord lungo Main Street fino a Lafayette Square, da cui si ha una delle visuali migliori su Niagara Square e il palazzo comunale. Al centro della piazza c’è il monumento Soldiers and Sailors: una colonna che sostiene una figura femminile (che idealmente rappresenta la città), circondata da quattro statue di bronzo che rappresentano la fanteria, la cavalleria, l’artiglieria e la marina. Intorno ci sono alcuni dei principali edifici storici di Buffalo, come il Liberty Building, il Rand Building, il Brisbane Building e l’Hotel Lafayette.

Proseguendo ancora verso nord, all’incrocio tra Main Street e Huron Street, c’è un altro storico edificio, quello della Buffalo Savings Bank. Risale al 1901 ed ha ospitato fino al 1991 una delle più grandi casse di risparmio degli Stati Uniti. Edificato in stile classico, è famoso per la sua cupola dorata, realizzata con 13.500 piastrelle di terracotta ricoperte con foglie d’oro.

Di fronte, svetta l’Electric Tower: il grattacielo in stile Beaux-Arts Classical Revival. Continuando ancora verso nord sulla Main Street fino alla parte più settentrionale della Downtown troviamo invece uno storico teatro, il Shea’s Buffalo Theatre. Si trova in quella parte del centro cittadino conosciuta come Theater District, perché vi si concentrano i teatri della città. Famoso per i musical, ospita soprattutto gli spettacoli itineranti di Broadway, ma il suo edificio del 1926 è bello anche da vedere. È un misto di barocco e rococò, ispirato ai teatri dell’opera europei, ed è tra i pochissimi teatri americani ad avere ancora l’organo originale, tutt’ora utilizzato.

Allentown e altri quartieri

Buffalo ponte Black Rock Unity Island
Il ponte levatoio tra il quartiere di Black Rock e Unity Island

Se dalla Downtown si prosegue sulla Main Street verso nord, ci si imbatte nel quartiere di Allentown, che si estende a sinistra della strada principale e la cui via più famosa porta lo stesso nome del rione: Allen Street. Allentown si mostra come uno dei quartieri più affascinanti della città, che si porta dietro un’eredità hippie e punk, dove si possono vedere case curiose e respirare un’atmosfera artistica.

Tra le cose più curiose, al confine tra Downtown e Allentown (esattamente all’incrocio tra Delaware Ave e W Tupper St), c’è Babeville: una chiesa in stile neogotico ottocentesco, che doveva essere demolita, è stata salvata e riconvertita in una culla dell’arte e location per eventi molto particolare. Poco distante c’è Trinity Church: un’altra chiesa, che in questo caso svolge la sua funzione, famosa per le sue vetrate colorate.

Ad ovest di Allentown c’è il quartiere di Lower West Side. Qui il luogo più celebre è la Kleinhans Music Hall. È la sede della filarmonica di Buffalo ed è anche un edificio classificato come Monumento storico nazionale. Questo auditorium è particolarmente bello la sera quando viene illuminato.

Se da Allentown si va verso nord, si passa dal quartiere Bryant, dove si trova uno degli edifici più famosi della città, il condominio The Campanile. Un altro bel quartiere è Elmwood Village, che si trova tra Bryant ed il Delaware Park. È caratterizzato da belle case storiche ed è piacevole passeggiarvi. Più a ovest, è carino anche il quartiere di Black Rock, da cui si accede anche ad Unity Island.

I musei di Buffalo

Scorri per vedere tutte le immagini

Buffalo è una delle città americane dove l’arte è protagonista. Ci sono musei storici e che conservano pezzi di pregio, così come una miriade di gallerie d’arte e centri espositivi. Vediamo i musei più rilevanti.

  • Albright-Knox Art Gallery. Conosciuto anche come AKG Art Museum, questo è il museo d’arte più importante della città. Espone opere d’arte che spaziano dall’antico al contemporaneo, passando per opere di grandi artisti di Ottocento e Novecento, come i francesi Paul Gauguin e Marc Chagall o il futurista italiano Giacomo Balla. Sulla pagina ufficiale sono riportate le informazioni aggiornate su orari e biglietti.
  • Burchfield Penney Art Center. Proprio di fronte all’Albright-Knox Art Gallery c’è questa istituzione artistica ed educativa che fa parte del Buffalo State College e che è dedicato principalmente al pittore americano Charles E. Burchfield. Oltre alle opere di questo pittore sono esposti anche i lavori di molti altri artisti e vengono organizzate attività culturali di vario genere.
  • Buffalo History Museum. Nella zona occidentale del Delaware Park c’è il museo di storia della città. L’edificio che adesso ospita il museo venne realizzato nel 1901 in occasione dell’Esposizione Panamericana (era il padiglione dello Stato di New York) ed è l’unico edificio sopravvissuto all’esposizione. La facciata si ispira ai templi classici ed è sormontata dal frontone progettato da Edmond Amateis.
  • Theodore Roosevelt Inaugural National Historic Site. Questo sito storico è la Ansley Wilcox House, situata lungo la Delaware Avenue, nella quale Theodore Roosevelt prestò giuramento come presidente degli Stati Uniti. Ospita anche vari oggetti dell’Esposizione Panamericana del 1901.
  • The Buffalo Transportation Pierce-Arrow Museum. Questo museo racconta lo sviluppo dei trasporti nell’area di Buffalo. Espone auto d’epoca, moto e bici, ma anche cimeli vari come insegne ed accessori particolari. Particolarmente rilevante la presenza della stazione di rifornimento progettata da Frank Lloyd Wright.
  • Buffalo Naval Park. Per gli appassionati di navi, c’è questo museo all’aperto dove è possibile visitare due navi da guerra – la USS Little Rock e la USS The Sullivans – e il sottomarino USS Croaker Submarine.

Le case di Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright Martin House
Martin House

Frank Lloyd Wright è stato uno degli architetti americani più famosi ed è conosciuto nel mondo per capolavori architettonici come il Guggenheim Museum di New York e la Casa sulla Cascata (Fallingwater) vicino a Pittsburg in Pennsylvania. A Buffalo ci sono ben cinque edifici progettati da Wright: abitazioni private e monumenti che possono essere visitati durante un soggiorno da queste parti.

  • Martin House. La principale opera architettonica di Wright a Buffalo è il complesso residenziale progettato tra il 1903 e il 1905 per il ricco uomo d’affari Darwin D. Martin. È considerato uno dei capolavori dell’architetto e ha ricevuto lo status di National Historic Landmark. Si tratta di una tenuta con sei edifici interconnessi, dove il paesaggio e lo spazio esterno sono integrati perfettamente con l’area abitativa. Tra le cose più particolari ci sono ben 394 vetri artistici progettati dallo stesso Wright, tra i quali spicca la finestra dell’Albero della vita (indicazioni).
  • Tenuta di Graycliff. La tenuta di Graycliff è l’altra grande opera di Wright a Buffalo, ma si trova fuori città, lungo la costa del Lake Erie. Costruita tra il 1926 e il 1931 e sempre per la famiglia Martin, è una delle tenute estive più ambiziose dell’architetto. È un complesso di tre edifici (visitabile con tour guidato) in cima ad un promontorio con vista sul lago, immerso in un contesto di bellissimi giardini (indicazioni).
  • Fontana Rowing Boathouse. Questa non è una casa, bensì una rimessa per le barche. A chiederla a Wright fu, nel 1905, la famiglia Cudworth Beye per l’Università del Wisconsin. Non venne mai realizzata perché i fondi non erano sufficienti e nel 2007 Tony Puttnam, apprendista di Wright, riuscì a farla realizzare a Buffalo grazie ad un raccolta fondi. Oggi è la sede del West Side Rowing Club (indicazioni).
  • Blue Sky Mausoleum. Wright non ha progettato solo edifici: questo è un mausoleo, con il quale l’architetto ha segnato un punto di svolta per i monumenti commemorativi. Commissionata nel 1928 dalla famiglia Martin, anche quest’opera è stata realizzata postuma, nel 2004. È situata nel Forest Lawn Cemetery, nella zona sud del Delaware Park, e si pone in contrasto con i monumenti in stile vittoriano che ci sono attorno. Appare come una sorta di scalinata integrata perfettamente nel contesto circostante, e vuole avere il verde del prato come pareti e il cielo blu come soffitto, da cui il nome Blue Sky Mausoleum (indicazioni).
  • Stazione di rifornimento al Pierce-Arrow Museum. Infine, a Buffalo c’è un lavoro di Wright che si trova all’interno di un museo. Negli anni ’20 del Novecento l’architetto progettò una stazione di rifornimento per una compagnia petrolifera di Buffalo, che però non è mai stata costruita. Nel 2014 questo particolare distributore di benzina è stato costruito postumo ed è stato esposto al Buffalo Transportation Pierce-Arrow Museum (indicazioni).

Tour della tenuta di Graycliff

Delaware Park e altri parchi

Scorri per vedere tutte le immagini

A Buffalo le aree verdi sono abbastanza rilevanti. La più grande e importante è il Delaware Park: un’area di 152 ettari dove poter passeggiare e assistere ad eventi di vario genere. Tra i più importanti c’è l’appuntamento estivo “Shakespeare in Delaware Park”, divenuto ormai una tradizione della città dagli anni ’70 in poi.

Nel parco ci sono inoltre diversi monumenti, tra cui una copia in bronzo del David di Michelangelo. Una curiosità su quest’opera è che quando venne posizionata qui nel 1903 includeva una foglia di fico a coprire i genitali, poi tolta nel 2013 per rendere la statua del tutto uguale all’originale. In questa occasione è anche stato corretto il nome di Michelangelo sulla targhetta, che era stato inizialmente scritto in maniera errata e in parte anglicizzato: “Michael Angelo”. Nel parco ci sono anche lo zoo, l’Hoyt Lake e due giardini tematici: uno dedicato alle rose e uno in stile giapponese.

Nella parte meridionale della città c’è un altro grande parco, South Park, dove si trovano anche i Buffalo and Erie County Botanical Gardens. Sulle rive del lago di fronte al centro città c’è invece la verdeggiante area del Waterfront con il Lasalle Park dove è possibile passeggiare con vista lago. Belle passeggiate sulla riva si possono fare anche nel Buffalo Lighthouse Park alla foce del Buffalo River, dove c’è il faro della città, e poco più a sud nel Buffalo Harbor State Park.

Tour in bici sul Waterfront

Le partite dei Buffalo Bills

Se siete fan dell’NFL (la lega di football americano) visitare Buffalo può rivelarsi anche l’occasione per assistere a una partita di una delle squadre più importanti, i Buffalo Bills, che giocano all’Highmark Stadium (New Era Field), a Orchard Park, cittadina a sud di Buffalo.

Compra i biglietti per le partite dei Buffalo Bills  

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto

Da Buffalo alle Cascate del Niagara

Tour Cascate del NiagaraLe Cascate del Niagara sono una delle attrazioni naturali più visitate d’America e si trovano a cavallo tra Stati Uniti e Canada. Sul lato statunitense, è Buffalo la grande città più vicina, che rappresenta quindi il punto di partenza ideale per visitare le cascate. Dal centro di Buffalo alle cascate ci vuole solo mezzora di macchina, ma si può arrivare anche con i mezzi pubblici.

Il mezzo più rapido da Buffalo è l’autobus. Per andare da Buffalo a Niagara Falls, ci sono 2 linee da prendere in considerazione:

  • 40: 50 minuti circa da Niagara Square.
  • 77 (Niagara Falls Express): 35 minuti circa da Niagara Square.

Entrambe le linee passano dalla fermata Rainbow Boulevard 1st Street West, a 2 passi dal Niagara Falls Visitor Center. Per gli orari potete consultare la pagine ufficiali delle 2 linee: 40 e 77. Il prezzo dei biglietti per una corsa standard è di 2 dollari (5 dollari con pass giornaliero). Per acquistarli potete usare l’app Token Transit, utilizzare le macchinette apposite, oppure pagare in contanti sull’autobus (se non avete la cifra esatta non vi verrà dato resto).

Altre opzioni sono il Flixbus, che impiega circa 30 minuti, oppure altre compagnie come Ourbus, che collegano l’aeroporto di Buffalo alle cascate con un viaggio di 45 minuti circa. Esiste anche l’opzione treno fra Buffalo e la stazione della cittadina di Niagara Falls, che però è abbastanza lontana dal parco (3 km circa). Inoltre il treno ha un prezzo maggiore rispetto agli autobus, pertanto in questo caso conviene spostarsi in bus.

Autobus da Buffalo a Niagara Falls

Per raggiungere le cascate direttamente dall’aeroporto di Niagara Falls è invece possibile usare il Niagara Falls Trolley, un autobus che collega direttamente l’aeroporto con il parco delle cascate. 

Una volta arrivati nella cittadina di Niagara Falls, ci sono diverse opzioni per visitare le cascate. Si può salire sul battello per navigare sul fiume Niagara fino alle cascate, oppure camminare sulle passerelle della Cave of the Winds, oltre ad osservare semplicemente le cascate dalla piattaforma panoramica o addirittura scegliere un tour aereo per ammirarle dall’alto. Le modalità di visita sono tante e le abbiamo approfondite in una pagina dedicata.

Cascate del Niagara: tutte le informazioni

Dove mangiare a Buffalo

Buffalo Chicken Wings alette pollo
Buffalo Chicken Wings

Prima di parlare di dove mangiare, è fondamentale soffermarsi sul cosa si può mangiare a Buffalo. Questa città è definita una delle capitali culinarie americane e in effetti è veramente facile trovare ristoranti che soddisfano tutti i gusti, dalle cose più tipiche della cucina statunitense ad un’infinità di ristoranti etnici da ogni parte del mondo. Ma la cosa che ha reso famosa questa città in tutta America sono le Buffalo Chicken Wings: le alette di pollo cucinate con una ricetta divenuta ormai un simbolo di questa località.

Nell’articolo dedicato alle alette di pollo di Buffalo abbiamo citato due ristoranti che sono una vera e propria istituzione per questo piatto: Anchor Bar e Duff’s Famous Wings. Il primo è su Main Street, tra Allentown e Bryant, mentre l’altro è fuori dal centro. Ci sono però anche alternative più centrali: Gabriel’s Gate (145 Allen St), Lenox Grill (140 North St), Cole’s (1104 Elmwood Avenue).

Tour in bici con degustazione di chicken wings

Oltre alle famose alette di pollo, ci sono anche altri piatti da provare, a partire dal Beef on Weck. Questo succulento panino sembra che risalga al 1901, quando venne presentato durante l’Esposizione Panamericana. È fatto con un kimmelweck, la pagnottella di origine austriaca solitamente coperta con semi vari, riempito con il roast beef. Due ottimi posti dove poterlo assaggiare in centro sono Eckl’s @ Larkin (793 Seneca St) e Ulrich’s 1868 Tavern (674 Ellicott St).

Un altro panino da assaggiare è il Charcoal Broiled Hot Dog. Si tratta di un hot dog il cui wurstel viene cotto appoggiandolo direttamente su dei carboni ardenti, che lasciano un sapore bruciacchiato, ma unico. Uno dei migliori posti dove assaggiarli è Ted’s Hot Dogs (124 W Chippewa St).

Dove dormire a Buffalo

Buffalo dove dormireBuffalo è una città abbastanza grande e la scelta degli alloggi è abbondante. Anche grazie alla vicinanza delle Cascate del Niagara i turisti non mancano mai e quindi la scelta di alberghi è molto variegata. Se ne trovano di tutti i livelli e per tutte le tasche. Ecco qualche suggerimento.

  • Buffalo Marriott at Lecom Harborcenter. Se si cerca un albergo di buon livello nella Downtown, questo hotel 4 stelle è un’ottima scelta.
  • Courtyard by Marriott Buffalo Downtown/Canalside. In pieno centro, questo è uno dei migliori hotel a tre stelle della città. Ha anche la piscina al coperto.
  • Hostel Buffalo-Niagara. Per chi cerca invece una sistemazione economica, lungo la Main Street c’è anche questo ottimo ostello, dove poter visitare la città risparmiano qualche dollaro e magari facendo qualche amicizia.
  • Best Western on the Avenue. Uscendo dalla Downtown, una buona opzione è pernottare ad Allentown, dove c’è ad esempio questo Best Western a 3 stelle, molto standard ma con tutti i servizi.
  • The Edward Buffalo. Nel quartiere di Elmwood Village, suggerisco questo albergo, molto curato e dagli arredi particolari.
  • The Richardson Hotel. Infine nei pressi del Delaware Park suggerisco questo magnifico albergo il cui edificio ricorda un castello. Uno dei luoghi più incantevoli dove pernottare a Buffalo.

Tutti gli alloggi a Buffalo


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
Oswego NY visita

Oswego NY: visita alla città dello storico Fort Ontario

Oltre alla Grande Mela, lo Stato di New York ha anche molte altre città interessanti. Nel nord-ovest troviamo ad esempio Buffalo e Rochester, che valgono certamente una visita, ma anche ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES