Buffalo Chicken Wings ricetta

Buffalo Chicken Wings: dove mangiarle e come cucinarle

Maggio 30, 2023 /

Fra i piatti tipici americani si sono ormai guadagnate un posto di tutto rispetto le Buffalo Chicken Wings: alette di pollo dal sapore agrodolce o piccante oramai esportate un po’ in tutte le catene di fast food internazionali, da McDonald a Burger King.

Di certo una domanda nasce spontanea: perché delle alette di pollo si chiamano Buffalo Chicken Wings? La ragione è molto semplice. Il luogo dove pare che queste fatidiche alette siano nate è la città di Buffalo, nello stato di New York. Ed è proprio lì che, se siete nei paraggi (magari per visitare le cascate del Niagara), dovete assolutamente provarle.    

dove mangiare Buffalo Chicken Wings
Lo storico Anchor Bar: l’inventore delle Buffalo Chicken Wings

Sono due i locali considerati vere e proprie istituzioni nella cittadina: Duff’s Famous Wings in 3651 Sheridan Drive, Amherst, reso celebre anche dalla visita di Obama nel maggio del 2010 (fra gli altri locali visitati da Obama negli ultimi anni si ricorda qui il Good Stuff Eatery di Washington DC) e Anchor Bar, 1047 Main Street, Buffalo, il locale che pare abbia inventato le buffalo chicken wings nel lontano 1964 e che ancora si gloria della sola e unica ricetta originale.

Quale ricetta per le Buffalo Chicken Wings?

Ma veniamo adesso alla ricetta: ci sono molte varietà di buffalo chicken wings e altrettante ricette che potete trovare online. Innanzitutto in molti ristoranti americani vengono servite in 3 varietà: mild, medium, e hot (in scala, sempre più piccanti!).

Anche per quanto riguarda la salsa da cospargere sulle alette troviamo diverse possibilità: dalla tradizionale salsa ottenuta con pepe di cayenta e burro a soluzioni più originali basate ad esempio sul miele o altri ingredienti.

Spesso le alette vengono accompagnate da salsa blue cheese (una salsa di formaggio simile al gorgonzola) e coste di sedano, ma anche in questo caso non sono poche le varianti che permettono di sbizzarrirsi con tutta la fantasia possibile.

Nella ricetta americana originale, almeno in quella che ho provato personalmente all’Anchor Bar di Buffalo, le alette sono glassate e cucinate al barbecue (e sono davvero gustose), ma si sa…. non tutti hanno in casa un barbecue e quindi può tornare utile un’altra variante molto diffusa, quella fritta.

Visto che ormai le due ricette hanno preso campo puoi trovare qui sotto il link a entrambe. A te la scelta e Buon appetito!

Ricetta di Buffalo Chicken Wings al barbecue

Ricetta di Buffalo Chicken Wings fritte

Avete una vostra ricetta personale? Scrivetela pure fra i commenti qui sotto.

Potrebbero interessarti

hamburger usa

Dove mangiare un buon hamburger in USA: le 3 catene migliori

Gli hamburger in USA sono un must, si sa, esempi di cucina non troppo raffinata ma gustosa, che durante il vostro soggiorno americano non avrete certo difficoltà a trovare. Le ...
Crab Cake in Maryland

Scopriamo la Crab Cake: la specialità culinaria del Maryland!

Fra i piatti tipici USA meno conosciuti ce ne sono molti in grado di sorprendere positivamente anche i più scettici. Uno di questi è sicuramente la crab cake, torta di granchio croccante ...
Buffalo Chicken Wings ricetta

Buffalo Chicken Wings: dove mangiarle e come cucinarle

Fra i piatti tipici americani si sono ormai guadagnate un posto di tutto rispetto le Buffalo Chicken Wings: alette di pollo dal sapore agrodolce o piccante oramai esportate un po’ in ...
clam-chowder-san-francisco

Clam Chowder di San Francisco: tutto quello che c’è da sapere

La Clam Chowder di San Francisco è una zuppa di pesce, solitamente a base di vongole e patate servita all’interno di un bel panino scavato. Il termine Chowder deriva dal ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES