Lake Erie

Lago Erie: guida e consigli su come visitarlo fra USA e Canada

Giugno 8, 2023 /

Il Lago Erie è il quarto per superficie dei cinque Grandi Laghi Americani. Diviso tra il Canada e quattro stati USA, è molto popolato lungo la costa sud ed è facilmente visitabile grazie ai buoni collegamenti stradali, ferroviari e aeroportuali. Non offre la stessa varietà di paesaggi e bellezze naturalistiche dei laghi maggiori, ma in compenso lungo la sua costa si possono visitare numerose città interessanti e luoghi storici.

Informazioni generali sul Lago Erie

Lake Erie Cleveland
Cleveland è una delle città sulle rive del lago

Il Lago Erie è il più meridionale dei cinque Grandi Laghi nordamericani ed è anche il più basso e quello con il minor volume d’acqua. Prende il nome dagli Erie: un popolo nativo che ha vissuto a lungo nei pressi del lago. Per l’esattezza, la parola Erie è un’abbreviazione di Erielhonan, che in lingua irochese significa “coda lunga”. Il principale immissario del lago è il Detroit River: il breve fiume che porta l’acqua qui dal Lake St. Clair, che a sua volta la riceve dal Lake Huron. Il maggiore emissario è invece il Niagara River, che porta l’acqua nel Lake Ontario e che nel suo breve corso origina le Cascate del Niagara.

Si divide tra Stati Uniti e Canada, ma la costa statunitense è molto più popolata rispetto a quella canadese, anche per la presenza di alcune grandi città. L’alta urbanizzazione delle coste e la presenza di molte industrie hanno reso il lago molto inquinato, in particolare negli anni ’60 del Novecento. In quel periodo alcune zone vennero addirittura dichiarate morte per via dei rifiuti industriali. Dagli anni ’70 sono state messe in pratica azioni di tutela ambientale, tra le quali l’introduzione della cozza zebra: un mollusco capace di pulire l’acqua rapidamente. Oggi la situazione è decisamente migliorata e il Lake Erie è tornato ad essere ricco di fauna ittica, ospitando una delle maggiori attività di pesca commerciale d’acqua dolce al mondo.

Dove si trova il Lake Erie

Tutti i cinque Grandi Laghi si trovano in Nord America, nella zona di confine tra Stati Uniti e Canada. Nello specifico, il Lake Erie è diviso tra la provincia canadese dell’Ontario e quattro stati USA: Michigan, Ohio, PennsylvaniaStato di New York. Sulle rive sul lago ci sono molte piccole cittadine, ma anche alcune città di dimensioni notevoli. La più importante è Detroit in Michigan, anche se per essere precisi, affaccia sul Detroit River: il breve fiume che collega il Lake Erie al Lake St Clair. La seconda città per dimensioni è Cleveland in Ohio e in questo stato affaccia sul lago anche la città di Toledo. Le principali città di Pennsylvania e New York State sulla costa sono rispettivamente Erie e Buffalo. Sulla sponda canadese invece non ci sono grandi città che danno direttamente sulla riva del lago.

Profondità e superficie

Nessuno dei cinque Grandi Laghi americani è molto profondo e la massima profondità si conta sui fondali del Lake Superior, che arriva appena a 483 metri. Tra tutti però, il Lago Erie è il meno profondo: misura 64 metri nel punto più basso e addirittura una media di 19 metri di profondità, distinguendosi tra i laghi vicini per le sue acque basse.

La sua superficie è di 25.667 km2, il che lo rende il quarto dei cinque Grandi Laghi. Tuttavia, proprio a causa della scarsa profondità, è il minore come volume d’acqua, potendo contenere poco più di un quarto dell’acqua del vicino Lake Ontario, che ha minor superficie ma è molto più profondo.

Cartina Lake Erie

Ecco una mappa interattiva del Lake Erie, contenente le varie città, attrazioni e luoghi di interesse lungo la costa.

Cosa vedere lungo la costa dello Stato di New York

Lo Stato di New York include un tratto abbastanza rilevante della costa del Lago Erie, il secondo sul versante statunitense dopo quello dell’Ohio. È la parte più orientale e a separarla dal Canada c’è il Niagara River: il breve fiume che permette alle acque del Lake Erie di defluire nel vicino Lake Ontario, formando lungo il tragitto le famose Cascate del Niagara.

Buffalo

Buffalo City HallDopo New York City, è Buffalo la città principale dello Stato di New York. Famosa in tutta America per le Buffalo Chicken Wings, le celebri alette di pollo speziate, è anche il punto di partenza ideale per visitare le Niagara Falls dal versante orientale. Ma Buffalo offre ai visitatori molto di più, a partire dal fiorente panorama artistico, sintetizzato nel Buffalo AKG Art Museum e nelle decine di centri artistici sparsi per la città. Ci sono poi siti storici come il Theodore Roosevelt Inaugural National Historic Site e il bel parco del lungolago dove passeggiare nel verde. 

Dunkirk

Point Gratiot Light Dunkirk
Faro di Point Gratiot

La cittadina di Dunkirk, o Dunkerque, prende il nome dall’omonima città francese sullo Stretto di Dover ed è stata fondata proprio da commercianti francesi. L’edificio simbolo della città è il faro di Point Gratiot, che è stato costruito nel 1826 ed è ancora attivo. Questa località è stata a lungo uno snodo ferroviario e navale importantissimo per il commercio tra l’area dei Grandi Laghi e gli stati della costa orientale.

Barcelona Lighthouse

Barcelona LighthouseLungo la costa di fronte alla cittadina di Westfield c’è la piccola località di Barcelona. Il suo faro del 1829 è tra i più caratteristici che si possano trovare lungo le coste dei Grandi Laghi. A differenza della maggior parte dei fari infatti, sia la torre della lanterna sia l’edificio del guardiano sono in pietra nuda e già questo incuriosisce. Ma la vera particolarità è che è stato il primo faro a gas naturale di tutti gli Stati Uniti.

Chautauqua Lake

Chautauqua Lake Bemus Point
Il lungolago di Bemus Point, sulla costa est

Spostandosi verso l’interno da Westfield si può fare una breve deviazione fino al Chautauqua Lake: un lago circondato da paesini caratteristici ed aree naturali, dove si possono fare attività all’aria aperta e sport acquatici. Sebbene non faccia parte dei Finger Lakes, dai quali è abbastanza lontano, ha caratteristiche geologiche molto simili, come si intuisce anche dalla forma stretta e allungata.

Altri punti di interesse

Lake Erie State Park Stato di New York
Lake Erie State Park

Oltre alle attrazioni maggiori, lungo la costa del New York State ci sono anche altri luoghi in cui poter fare una tappa mentre si viaggia attorno al Lake Erie. Eccone alcuni.

  • Penn Dixie Fossil Park & Nature Reserve. Subito a sud di Buffalo troviamo questo parco dedicato ai fossili che nel 2018 ha ottenuto il titolo dei Guinness World Records per lo scavo di fossili più grande al mondo (coordinate).
  • Frank Lloyd Wright’s Graycliff. L’architetto Frank Lloyd Wright è famoso per la “Casa sulla cascata” in Pennsylvania e molte altre residenze. Quella che sorge sulle rive del Lago Erie è tra le più interessanti e può essere visitata con un tour guidato (coordinate).
  • Sturgeon Point. Questo è un piccolo promontorio con in cima un porticciolo. C’è una bella spiaggia, che essendo rivolta ad ovest è perfetta per guardare il tramonto (coordinate).
  • Evangola State Park. Un piccolo parco, con una spiaggia ampia e un’area verde alle spalle, dotato di camping e servizi (coordinate).
  • Lake Erie State Park. Un altro parco situato poco ad ovest di Dunkirk, sempre lungo la costa. Anche qui si può campeggiare (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa della Pennsylvania

Il tratto costiero della Pennsylvania è il più breve, ma ha comunque alcuni luoghi dove vale la pena fare tappa.

Erie

Erie PennsylvaniaLa città di Erie è tra le maggiori della costa ed è anche la quarta città della Pennsylvania per popolazione. Porta lo stesso nome del lago su cui affaccia ed è storicamente uno dei centri più importanti della regione dal punto di vista commerciale. Affaccia sulla Presque Isle Bay, la baia creata dalla penisola di Presque Isle, che ha reso Erie un porto perfetto. In città si possono vedere diverse cose, come Fort Presque Isle, l’Erie Maritime Museum o la torre del bicentenario.

Presque Isle State Park

Presque Isle Lighthouse EriePresque Isle non è un’isola, ma una penisola che con la sua forma ad arco crea l’omonima baia su cui affaccia la città di Erie. Oggi tutta la penisola è racchiusa nel Presque Isle State Park ed è una destinazione popolare per le grandi spiagge che si estendono lungo la sua costa esterna. Tra i punti di riferimento c’è il faro: Presque Isle Lighthouse.

Altri punti di interesse

Erie Bluffs State Park
Erie Bluffs State Park

Anche nel breve tratto della Pennsylvania troviamo altri luoghi dove fare brevi tappe lungo il percorso.

  • Pennsylvania Welcome Center. Se anziché la strada costiera si percorre l’autostrada I-90, dopo aver attraversato il confine si incontra il Pennsylvania Welcome Center: un grande ufficio turistico dove poter scoprire tutto ciò che serve per una visita di questo stato (coordinate).
  • Lake Shore Railway Museum. Nella cittadina di North East c’è un interessante museo dedicato ai treni e alla storica ferrovia che passa nella zona dei Grandi Laghi (coordinate).
  • Shades Beack Park. Per chi cerca una spiagga lungo il tratto di costa della Pennsylvania, uno dei migliori è quello situato in questo parco: c’è un grande parcheggio e la spiaggia è molto ampia (coordinate).
  • Schaefer’s Auto Art. Alla periferia di Erie c’è questo posto molto curioso. L’artista Dick Schaefer ha trasformato automobili e rottami vari in opere d’arte rappresentanti insetti e giganti e altre rappresentazioni (coordinate).
  • Erie Bluffs State Park. Questo parco è famoso per le sue scogliere, che lungo il Lake Erie non sono diffuse e comuni come in altre coste dei Grandi Laghi (coordinate).
  • The Rock. Poco prima del confine con l’Ohio c’è questo enorme masso, vicino al quale si ha un belvedere sul lago, nell’area della David M. Roderick Wildlife Reserve (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa dell’Ohio

Sul versante statunitense del lago, l’Ohio vanta il tratto di costa più lungo. Le cose da vedere e le località dove soffermarsi in questo stato sono numerose e variano da grandi città a bellezze naturalistiche.

Ashtabula

Ashtabula ponte mineraliLa cittadina di Ashtabula è la prima località di interesse che si incontra lungo la costa dell’Ohio. Si tratta di uno dei principali scali per il trasporto minerario, dove la ferrovia si interconnette con il trasporto navale. Accanto al ponte levatoio su cui passa la strada, c’è il curioso passaggio sopraelevato su cui vengono trasportati i minerali. Sugli scogli di fronte al porto c’è il faro Ashtabula Lighthouse. Nella cittadina ci sono un museo dedicato ai trasporti e uno dedicato alla metropolitana: l’Ashtabula Maritime & Surface Transportation Museum e l’Hubbard House Underground Railroad Museum.

Ponti coperti della Ashtabula County

Benetka Road Covered Bridge Ashtabula County
Benetka Road Covered Bridge

Nella contea di Ashtabula ci sono diversi ponti coperti, molto diffusi in questa zona. Facendo strade un po’ più interne rispetto a quella costiera, è possibile attraversarne alcuni. Fra gli altri, State Road Covered Bridge (coordinate), Root Road Covered Bridge (coordinate), Caine Road Covered Bridge (coordinate), Benetka Road Covered Bridge (coordinate), Olin’s Bridge (coordinate), Riverview Bridge (coordinate), South Denmark Road Covered Bridge (coodinate), Netcher Road Covered Bridge (coordinate), Doyle Road Covered Bridge (coordinate), Riverdale Road Covered Bridge (coordinate), Mechanicsville Covered Bridge (coordinate). Questi sono solo alcuni dei numerosi ponti coperti della zona, raggiungibili senza deviazioni troppo lunghe dalla costa del lago.

Fairport Harbor

Fairport Harbor West Breakwater Light
Fairport Harbor West Breakwater Light

Una delle ultime località prima di arrivare a Cleveland è Fairport Harbor. In questa piccola cittadina sulla foce del Grand River troviamo un paio di musei – il Fairport Marine Museum and Lighthouse e Finnish Heritage Museum – e sulla sponda opposta del fiume ci sono l’Headlands Beach State Park e la Hedland Dunes State Nature Preserve. Il primo parco è costituito da una gigantesca spiaggia, mentre l’attigua area naturale serve a proteggere l’ecosistema delle dune. Sulla punta della stretta lingua di sabbia c’è un faro: Fairport Harbor West Breakwater Light.

James A. Garfield National Historic Site

James A. Garfield National Historic SiteA Mentor troviamo il James A. Garfield National Historic Site. Si tratta della casa e della circostante tenuta di James Abram Garfield, il 20° presidente degli Stati Uniti. Non è una semplice casa, in quanto ospita la prima biblioteca presidenziale degli USA. Garfield inoltre volle questa residenza non solo per trascorrere l’estate, ma anche per avere un luogo in cui i suoi figli potessero imparare l’agricoltura. Dal 1998 è aperta come museo.

Cleveland

tower city center clevelandCleveland è la più importante città dell’Ohio sul Lake Erie ed è una metropoli ricca di storia, arte e tante attività da poter fare. Una tappa a Cleveland è d’obbligo quando si viaggia attorno a questo grande lago ed è difficile annoiarsi. Dalla Rock & Roll Hall of Fame, meta imperdibili per gli amanti di questo genere musicale, allo storico West Side Market, in questa grande città c’è davvero un po’ di tutto.

Cleveland: guida alla visita

Cuyahoga Valley National Park

Cuyahoga Valley scenic railwayQuesto parco nazionale non si trova esattamente sulle rive del lago, ma ha uno dei suoi accessi nella periferia meridionale di Cleveland ed è quindi facilmente visitabile se si passa dalla città. Dato che lo si può visitare anche con il treno panoramico e che offre opportunità di escursioni, kayak e mountain bike, rappresenta una gita fuori porta perfetta dalla grande città.

Cuyahoga Valley National Park

Vermilion Lighthouse

Vermilion LighthouseUno dei fari da non perdere lungo la costa dell’Ohio è quello situato sulla spiaggia della cittadina di Vermilion. Il primo faro ad illuminare questa costa venne eretto nel 1847, ma nel tempo è stato cambiato più di una volta. Quello che vediamo oggi è una replica del faro che venne rimosso nel 1920. È attivo dal 1992 e perfettamente funzionante.

Marblehead Lighthouse

Marblehead LighthouseUn altro faro di rilievo è quello di Marblehead. Si trova nel Marblehead Lighthouse State Park ed è il faro dei Grandi Laghi attivo da più tempo ininterrottamente. Costruito nel 1822, ha avuto quindici diversi guardiani prima di essere automatizzato. Vicino al faro c’è anche una chiesa cattolica bizantina, con le caratteristiche cupole a cipolla.

Erie Islands

Lonz Winery Middle Bass Island
Lonz Winery su Middle Bass Island

Nel Lake Erie c’è un arcipelago, composto da cinque isole maggiori e altri isolotti più piccoli. Le Erie Islands sono quasi tutte statunitensi, precisamente dell’Ohio, e le più rilevanti sono Kelleys Island e le tre Bass Islands. La più grande è invece la canadese Pelee Island, che si può raggiungere sia dalla sponda canadese che da quella americana. Queste isole sono diventate famose per il vino e su Middle Bass Island è possibile vedere la storica Lonz Winery con la sua scenografica torre. I traghetti per le isole partono da Marblehead e da Catawba Island.

Toledo

Toledo OhioToledo è la seconda città costiera dell’Ohio dopo Cleveland ed è anche l’ultima località prima di entrare in Michigan. Sorge alla foce del fiume Maumee ed ha una downtown carina, con parchi verdeggianti lungo il fiume. Tra le cose che si possono visitare, ci sono il Toledo Museum of Art e il National Museum of the Great Lakes. Poco fuori città c’è invece un sito storico: il Fallen Timbers Battlefield and Fort Miamis National Historic Site.

Altri punti di interesse

Sandusky Cedar Point amusement park
Montagne russe del parco divertimenti Cedar Point

Accanto alle diverse località sopracitate, ci sono anche altri punti di interesse minori, ma dove poter fare una breve tappa. Eccone alcuni.

  • Geneva State Park. Accanto alla cittadina Geneva-on-the-Lake c’è questo parco piccolo ma molto frequentato per la sua spiaggia e la possibilità di fare sport acquatici (coordinate).
  • Lake Erie Bluffs. Come in Pennsylvania, anche in Ohio c’è un punto con delle scogliere. In questo caso c’è anche un’alta torre su cui salire per avere una bella visuale sul lago dall’alto (coordinate).
  • Lakewood Park. Se passate di qua sul far della sera, fermatevi al Lakewood Park. Questo piccolo parco pubblico è famoso per i Solstice Steps: una scalinata sul lago dove è possibile ammirare splendidi tramonti (coordinate).
  • Huron Lighthouse. Questo faro non ha niente a che vedere con il Lago Huron, ma semplicemente si trova nel porto della cittadina che porta il nome di Huron, ad ovest di Cleveland (coordinate).
  • Sandusky e Cedar Point. La cittadina di Sandusky può essere una buona tappa, dove vedere cose bizzarre come il Merry-Go-Round Museum. Il promontorio che si allunga davanti alla cittadina ospita il grande parco divertimenti Cedar Point, conosciuto insieme al Six Flags Magic Mountain vicino a Los Angeles come uno dei due parchi divertimenti più adrenalinici al mondo (coordinate).
  • Liberty Aviation Museum. Presso l’aeroporto di Erie-Ottawa c’è un museo dedicato all’aviazione (coordinate).
  • East Harbor State Park. Un parco naturale con una grande spiaggia, aree umide con vari animali, la possibilità di campeggiare e di fare attività all’aria aperta (coordinate).
  • Magee Marsh Wildlife Area. Per immergersi nella natura in un’area lagunare, dove poter ammirare uccelli acquatici e altri animali, c’è questa grande zona protetta (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa del Michigan

Il Michigan ha un tratto di costa sul Lake Erie abbastanza breve. Questa sponda va dal confine con l’Ohio fino alla foce del Detroit River, nei pressi della città di Detroit.

Detroit

Trascending Hart Plaza Detroit
Il monumento Trascending, con alle spalle i grattacieli della GM Renaissance

Detroit è la città dell’automobile e dopo gli anni del boom che l’hanno fatta crescere in maniera esponenziale, ha avuto un lungo periodo di degrado di cui porta ancora i segni. Tuttavia oggi è una città in fase di rinascita, che si propone molto più vivace rispetto a come si possa immaginare. Vale la pena fermarsi in questa metropoli per approfondirne la storia e scoprirne i segreti.

Detroit: guida alla visita

Altri punti di interesse

River Raisin National Battlefield Park
Rievocazione storica al River Raisin National Battlefield Park

Proprio per il fatto che la costa del Michigan è molto breve, non ci sono moltissimi luoghi dove fermarsi.

  • River Raisin National Battlefield Park. Nella cittadina di Monroe c’è questo parco in corrispondenza del luogo in cui si è svolta la battaglia di Frenchtown tra l’esercito statunitense e quello inglese nel 1812 (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa del Canada

Il tratto di costa che rientra sotto la giurisdizione del Canada è leggermente più breve rispetto a quello statunitense, ma è tutto compreso nella Provincia dell’Ontario.

Windsor

Willistead Manor Windsor Ontario
Willistead Manor

La città di Windsor è la prima che si incontra passando in Canada dal Michigan. È collegata a Detroit da una galleria che passa sotto al Detroit River, il Detroit Windsor Tunnel, e con la grande metropoli del Michigan costituisce la più grande area urbana di confine tra USA e Canada. Si presenta come una città piacevole, con un bel lungofiume verdeggiante ed un centro vivace. Ci sono inoltre alcuni edifici storici, primo fra tutti il Willistead Manor, progettato a inizio Novecento dall’architetto Albert Kahn, seguendo lo stile inglese del 16° secolo.

Pelee Island

Pelee Island Lighthouse
Il faro di Pelee Island

Sebbene sia canadese, dal punto di vista geografico Pelee Island fa parte dell’arcipelago delle Erie Islands (di cui ho parlato nella sezione dell’Ohio), e ne è anche la più grande. La si può raggiungere in aereo o con un traghetto dal porto di Leamington. Sull’isola si possono visitare il Pelee Island Heritage Centre e tre riserve naturali: Fish Point Provincial Nature Reserve, Stone Road Alvar Nature Reserve e Lighthouse Point Provincial Nature Reserve.

Point Pelee National Park

Point Pelee National ParkQuello di Point Pelee è stato il primo parco nazionale del Canada ad essere istituito per la conservazione della natura del luogo. La penisola è coperta per il 70% da paludi e stagni, ma ha anche un’area boschiva. Grazie a lunghe passerelle in legno che passano sugli acquitrini è possibile vedere la fauna selvatica, in particolare molte specie di uccelli. Inoltre, si può camminare sulla striscia di sabbia che finisce nel lago: il parco comprende infatti la lingua di terra lunga circa 7 km che si estende nel lago e che rappresenta il punto più meridionale del Canada (se si escludono le isole nel lago). È anche il parco nazionale più piccolo del Canada.

Port Dover

Port Dover OntarioLa cittadina di Port Dover è una delle più popolari mete balneari sulla costa nord del Lago Erie. Con la spiaggia di sabbia chiara e addirittura le palme che sono state piantate sul litorale, dà proprio l’impressione di non essere in Canada. Il suo porticciolo turistico è tra i principali della costa canadese ed in estate è una cittadina molto viva.

Point Abino Lighthouse

Point Abino LighthouseQuello di Point Abino è probabilmente il faro più bello della sponda canadese. Progettato in stile classico revival, risale al 1917 ed è in ottimo stato di conservazione. Inoltre rientra in un sito storico nazionale ed è protetto per il suo valore architettonico.

Old Fort Erie

Old Fort ErieTra i principali luoghi storici lungo la costa canadese del lago c’è quello di Old Fort Erie. Venne costruito nel 1764 (sebbene quello attuale sia un riammodernamento del 1805) ed è stato il primo forte britannico realizzato dopo la Guerra dei Sette Anni. È visitabile e vi si svolgono anche rievocazioni storiche.

Fort Erie

Fort Erie Mather Arch
Il Mather Park visto dal Mather Arch

Oltre al sopracitato sito storico, è interessante fare tappa anche nella cittadina di Fort Erie. È collegata alla città statunitense Buffalo dal Peace Bridge, e la sua attrazione principale è il Mather Arch. Questo grande monumento è stato realizzato nel 1939 proprio in onore dell’architetto che ha progettato il Peace Bridge: Alonzo C. Mather, per sottolineare la relazione d’amicizia tra le città dei due paesi.

Altri punti di interesse

Ci sono alcuni luoghi nei quali è possibile fare una breve sosta lungo il percorso tra i punti di interesse maggiori.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Canadian Transportation Museum & Heritage Village. Vicino a Kingsville c’è questo museo dedicato ai mezzi di trasporto, che può essere una tappa interessante per gli appassionati del genere (coordinate).
  • Erieau. Questo villaggio si trova sulla punta di una piccola lingua di terra, che con il promontorio di fronte (dove sorge il Rondeau Park) crea una grande area lagunare (coordinate).
  • Port Stanley. Una graziosa cittadina sulla costa con un’ampia spiaggia (coordinate).
  • North America’s Smallest Union Station. Tra Port Stanley e St. Thomas c’è la più piccola stazione della Union Railway. È una piccola casetta di legno accanto al binario ed è una tappa curiosa da poter fare passando di qua (coordinate).
  • Port Burwell. Un altra cittadina sulla costa, dove è possibile visitare il Museum Of Naval History – HMCS Ojibwa (coordinate).
  • Long Point Provincial Park. Questo parco dell’Ontario è caratterizzato da una lunghissima spiaggia su una lingua di terra con aree umide popolate da fauna selvatica (coordinate).
  • Apple Hill Lavender. Se viaggiate qui in primavera, fate una breve deviazione dalla strada principale per passare dai campi di lavanda di questa azienda agricola. Vi sentirete catapultati dal Canada alla Provenza (coordinate).
  • Cottonwood Mansion. Quella che fu la tenuta estiva di William Holmes Jr., costruita negli anni ’60 dell’Ottocento in stile italiano, è ora una grande casa museo che può essere visitata passando vicino a Selkirk (coordinate).
  • Port Maitland Lighthouse. Alla foce del Grand River c’è il faro di Port Maitland, situato alla fine di un lungo molo (coordinate).
  • Rock Point Provincial Park. Un parco perfetto per chi vuole campeggiare lungo la costa (coordinate).

Principali cittadine dove dormire

Lake Erie dove dormireEssendo molto urbanizzata, la costa del Lake Erie offre moltissime opportunità in cui poter pernottare. Quindi, soprattutto sulla sponda statunitense, non è difficile trovare buoni alloggi. Di seguito vediamo le località dove la scelta di alloggi è maggiore, partendo da Buffalo e seguendo il perimetro del lago in senso orario.

STATO DI NEW YORK

PENNSYLVANIA

  • North East. Nella zona attorno alla cittadina di North East ci sono vari alloggi, sia sulla costa che nell’interno -> Cerca un alloggio in città
  • Erie. La città di Erie è una delle principali località in cui pernottare attorno al lago e non è difficile trovare un albergo adatto alle proprie esigenze -> Cerca un alloggio in città

OHIO

MICHIGAN

CANADA

  • Windsor. La prima città che si incontra in Ontario è anche la più grande dal lato canadese ed ha una buona scelta di alberghi -> Cerca un alloggio in città
  • Leamington. In questa cittadina e tutto attorno c’è un buon numero di alloggi -> Cerca un alloggio in città
  • Port Stanley. Alcuni alloggi si trovano a Port Stanley o nelle vicinanze, come Port Bruce o nella più grande (ma più interna) cittadina di St. Thomas -> Cerca un alloggio in città
  • Port Dover. Questo è un buon posto dove dormire lungo il percorso, con alcune buone opzioni -> Cerca un alloggio in città
  • Fort Erie. Nell’ultima città al confine tra Ontario e Stato di New York ci sono vari alberghi da prendere in considerazione -> Cerca un alloggio in città

Aeroporti vicini: come arrivare in zona

Il modo migliore per raggiungere il lago in aereo è quello di volare sugli aeroporti delle città principali. Detroit e Cleveland sono le due destinazioni più servite, ma buoni voli si trovano anche su città come Buffalo ed Erie. Sulla sponda canadese, la cosa migliore è quella di volare su Toronto e da qui spostarsi verso la costa del lago, che dista poco più di un’ora di macchina.

Come trovare voli a buon prezzo


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES