Fallingwater cosa vedere

Fallingwater: la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright

Gennaio 26, 2024 /

La Casa sulla Cascata, chiamata anche Fallingwater, è un’icona dell’architettura moderna costruita nel cuore delle foreste della Pennsylvania. Questa straordinaria residenza è stata progettata dal famoso architetto Frank Lloyd Wright e ha conquistato il mondo grazie alla fusione unica tra natura e opera dell’uomo.

È possibile visitarla, ma ci sono delle indicazioni di cui tenere conto, andiamo quindi a scoprire tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita a Fallingwater.

Storia della Casa sulla Cascata

Fallingwater Frank Lloyd WrightLa storia della Casa sulla Cascata Fallingwater inizia negli anni ’30 quando Edgar J. Kaufmann, un ricco imprenditore e commerciante di Pittsburgh, commissionò a Frank Lloyd Wright la progettazione di una casa vacanza per la sua famiglia. L’idea era di costruire la residenza vicino ad una cascata nel suo vasto terreno nel sud-ovest della Pennsylvania. Wright accettò la proposta e, nel 1935, presentò il suo progetto.

La visione di Wright era quella di creare un’opera architettonica che si fondesse in modo armonioso con la natura e tutto l’ambiente circostante. In altre parole la casa doveva essere una parte integrante del paesaggio, anziché un elemento a lui estraneo. La sfida era quindi quella di progettare una struttura che potesse svolgere le funzioni di una casa e, allo stesso tempo, offrire una vista panoramica sulla zona circostante senza comprometterne la bellezza.

Forse l’obbiettivo più audace fu la scelta di costruire la casa sopra la cascata e non nelle sue vicinanze ideando qualcosa di unico che proprio per questo incontrò qualche perplessità iniziale.

La costruzione vera e propria dell’edificio iniziò nell’aprile del 1937 e a dicembre dello 1939 i lavori si conclusero con successo, nonostante varie modifiche in corso d’opera e attriti fra Wright, Kaufmann e la ditta incaricata di svolgere i lavori.

Il costo della costruzione dell’opera da una stima iniziale di 35.000$ lievitò fino a superare i 155.000$, che equivarrebbero a circa 3.3 milioni di dollari odierni.

Architettura di Fallingwater

La Casa sulla Cascata in PennsylvanyaLa casa è composta da diverse piani e terrazze che si estendono sopra la cascata in modo armonioso creando un’esperienza visiva unica, ma ciò che rende la Casa sulla Cascata così straordinaria è la sua capacità di creare un’illusione di leggerezza e armonia.

Le ampie finestre panoramiche sono una delle altre caratteristiche iconiche della costruzione, che consentivano agli ospiti della casa di allora, e ai visitatori di oggi, di godersi il paesaggio circostante, mentre il suono dell’acqua che scorre, aggiungeva un elemento di serenità.

Ogni stanza è stata progettata infatti per offrire viste spettacolari sulla cascata, sulle foreste e sul fiume circostante, portando, in un certo senso, la natura esterna all’interno dell’edificio.

Per decorare gli esterni vennero utilizzate delle pietre locali ricavate dalla riapertura di una vecchia cava nelle vicinanze. Wright scelse queste pietre per creare un ulteriore senso di continuità tra l’edificio e il paesaggio.

Per quanto riguarda gli spazi interni c’è da aggiungere che Wright progettò personalmente gli arredi e gli elementi decorativi, garantendo una coerenza estetica in tutto l’edificio. Ogni aspetto, dalle lampade ai mobili, era quindi attentamente studiato per riflettere la sua visione unica e il suo amore per l’artigianato.

La Casa sulla Cascata rappresenta quindi l’esempio perfetto dell’approccio di Wright all’architettura organica, in cui l’edificio si adatta armoniosamente all’ambiente naturale.

Fallingwater è diventata quindi una fonte di ispirazione per gli architetti di tutto il mondo che cercano di fondere design, sostenibilità e bellezza naturale. Nel 1966, è stata designata come National Historic Landmark degli Stati Uniti, mentre nel 1974 è stata inserita National Register of Historic Places, due riconoscimenti che sottolineano la sua importanza storica e culturale. Ad ulteriore conferma di quanto detto dal 2019 è stata insignita come un patrimonio dell’UNESCO.

Dove si trova e come arrivare

La Casa sulla Cascata si trova in Pennsylvania, nella regione delle Laurel Highlands nel sud ovest dello stato, a poco più di 100 kilometri da Pittsburg, che si traducono in poco più di un’ora e un quarto di tragitto. Nel caso stiate organizzando un itinerario partendo da Philadelphia dovrete mettere in conto circa 5 ore di viaggio, mentre se il vostro punto di partenza è Washington D.C. le ore si ridurranno a poco più di tre ore e mezza.

La casa è posizionata lungo il corso della Route 381 (conosciuta anche con il nome di Whites Bridge Road), fra le cittadine di Mill Run e Ohiopyle. L’ndirizzo esatto è 1491 Mill Run Road, Mill Run, PA 15464. Nel caso usiate un navigatore satellitare inserire anche lo zip code perché, essendoci molte Mill Run Road nello stato, eviterete di sbagliare.

Fallingwater si trova in una zona abbastanza remota della Pennsylvania, per questo non è disponibile nessun tipo di trasporto pubblico per raggiungere la zona che, al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo, non è servita neanche da servizi come Uber o Lyft. Per questo dovrete utilizzare esclusivamente la vostra auto a noleggio.

Come visitare Fallingwater

La Casa sulla Cascata è aperta al pubblico ed è una delle principali attrazioni turistiche della Pennsylvania. Non si può però accedere alla casa autonomamente ma è necessario prenotare uno dei diversi tour messi a disposizione. Dato che il numero di visitatori ammessi è abbastanza limitato il suggerimento è quello di prenotare con anticipo la vostra visita.

Il sito ufficiale raccomanda infatti di prenotare con almeno 4 o 6  settimane di anticipo se si vuole visitare la Casa sulla Cascata soprattutto durante i mesi di luglio, agosto e ottobre.

Queste sono le varie tipologie di tour che si possono scegliere.

  • Guided Architectural Tour: 35$ a persona, durata un’ora. Si tratta del tour classico con guida della casa e degli ambienti esterni che viene effettuato giornalmente (tranne il mercoledì, per Pasqua e il Thanksgiving) per la maggior parte dell’anno dalle 9:00 alle 16:00. I bambini con una età inferiore ai 6 anni non possono partecipare a questo tour.
  • Guided Grounds Walking Tour: 25$ a persona, durata un’ora. È il tour con guida dedicato alla visita soltanto degli ambienti esterni e di alcune terrazze della casa. Viene effettuato giornalmente (tranne il mercoledì) dal 17 aprile al 31 ottobre alle 10:30, alle 12:30 e alle 14:30. I bambini al di sotto dei 6 anni possono partecipare gratuitamente.
  • In-Depth Guided Tour: 28$ a persona, durata un’ora e mezza. Si tratta del tour con guida perfetto per chi vuole scoprire più approfonditamente l’importanza di questa opera. In modo particolare si potranno osservare spazi riservati che non sono accessibili con i tour standard. I bambini sotto i 6 anni non possono partecipare a questo tour. Per la maggior parte dell’anno viene effettuato alle 8:30, alle 8:35 e alle 16:30.
  • Grounds Pass: 15$ a persona, durata suggerita di almeno un’ora. È l’opzione che vi permette di visitare autonomamente solo gli ambienti esterni senza poter accedere alla casa. I bambini al di sotto dei 6 anni sono ammessi gratuitamente. Si può scegliere questa opzione tutti i giorni (con l’esclusione dei mercoledì e della Pasqua) dalle 9:00 alle 16:00 per la maggior parte dell’anno.
  • Family Field Trip: 28$ a persona (minimo due persone), durata un’ora. Si tratta di un tour privato con guida per famiglie per un massimo di 12 persone grazie al quale potrete visitare sia gli ambienti esterni ed alcune terrazze della casa con attività mirate per intrattenere e coinvolgere anche i più piccoli. I bambini con una età inferiore ai 6 anni possono partecipare gratuitamente. Questi tour vengono effettuati il martedì e il giovedì da marzo a novembre alle 10:00 e alle 14:00.

Ad alcuni di questi tour va aggiunto un supplemento di 2$ per la prenotazione online.

Per quanto riguarda gli orari in cui vengono effettuati vi consiglio di controllare il sito ufficiale per avere le tempistiche aggiornate visto che, come accennato nella descrizione, molti tour hanno orari diversi a seconda del periodo dell’anno.

Volendo sono disponibili anche delle esperienze premium, con costi notevolmente più alti. Ecco quali:

  • Forest to Table Dinner: 425$ a persona. Si tratta di un tour della durata di un’ora e mezzo al tramonto alla fine del quale potrete gustare una cena di 4 portate più antipasti e abbinamento vini all’interno della casa. Ogni evento è limitato a 12 persone e i bambini al di sotto dei 12 anni non sono ammessi.
  • Focus Tours: 1.800$ a persona. Questo è un tour privato (massimo 4 partecipanti) che include una visita guidata alla casa di un’ora e mezza più la cena.

Se vi trovate a Pittsburgh e vorreste fare un tour guidato a Fallingwater, avete la possibilità di farlo grazie a questa attività di Viator.

Attrazioni nelle vicinanze

Ecco alcune attrazioni principali nelle vicinanze legate alle opere di Frank Lloyd Wright e non.

Polymath Park

Polymath Park 

Si tratta di un parco in cui sono inserite altre celebri case costruite da Frank Lloyd Wright e dal suo apprendista Peter Berndtson che si trova a poco più di mezz’ora di macchina dal centro visitatori di Fallingwater.

Le case presenti sono le seguenti:

  • Duncan House: è un opera di Wright originariamente costruita nel 1957 a Lisle, Illinois, per Donald ed Elizabeth Duncan, è stata poi smontata nel 2004 e ricostruita a Polymath Park nel 2007.
  • Lindholm House (chiamata anche Mäntylä): anche questa casa è un’opera di Wright che la progettò nel 1952 per essere costruita a Cloquet, nel Minnesota, per R. W. Lindholm; è stata poi portata qui nel 2018
  • Balter House e Blum House: queste due case sono opera invece di Peter Berndtson. La Balter venne costruita nel 1964, mentre la Blum nel 1963. Possono essere interessanti per comprendere come l’allievo abbia concepito e interpretato gli insegnamenti del maestro Wright.

Anche in questo caso sono disponibili vari tour guidati che garantiscono l’accesso alle celebri case, oltre alla possibilità di pranzare o cenare in loco. Per maggiori dettagli vi rimando alla pagina del sito ufficiale.

Kentuck Knob

Kentuck Knob

Anche in questo caso si tratta di una casa progettata da Frank Lloyd Wright che, pur essendo meno famosa di Fallingwater, è sicuramente una visita che vale la pena fare, non solo per la bellezza della stessa, ma anche perché si trova a soli 15 minuti di macchina dalla Casa sulla Cascata.

La storia di Kentuck Knob risale agli inizi anni ’50, quando Bernardine e I.N. Hagan, proprietari della Hagan Ice Cream, acquistarono il terreno e commissionarono a Frank Lloyd Wright, all’epoca ormai ottantaseienne, la progettazione della loro casa. I lavori iniziarono nel 1953 e furono completati nel 1956.

Una delle caratteristiche più iconiche di Kentuck Knob è la sua ampia area all’aperto con giardini e numerose sculture contemporanee che si possono visitare percorrendo il Woodland Walk trail che collega il Visitors Center alla casa.

Per visitare la proprietà è necessario acquistare un tour dal sito ufficiale.

Cucumber Falls

Come visitare la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright

Queste scenografiche cascate (qualcuno le definisce le migliori della Pennsylvanya) si trovano all’interno dell’Ohiopyle State Park a circa 10 minuti di macchina da Fallingwater.

Visitarle è molto semplice vista la presenza di un comodo parcheggio a due passi dalla sommità della cascata. È possibile poi scendere degli scalini per raggiungere la base delle stesse, e intraprendere un sentiero lungo il corso del torrente fino alla sua immissione nel fiume Youghiogheny.

Sicuramente una sosta consigliata per chi ama la natura e vuole fare due passi immerso nel verde.

Fort Necessity National Battlefield

Fort Necessity National Battlefield

Il Fort Necessity National Battlefield è un’importante sito storico che commemora la battaglia di Fort Necessity, che ebbe luogo nel 1754 durante la guerra franco-indiana.

Il forte era in realtà una piccola struttura difensiva costruita niente meno che dal giovane tenente colonnello George Washington, come accampamento di fortuna (da qui il nome stesso) per le truppe britanniche. Tuttavia, durante l’assedio da parte delle forze francesi, il forte fu costretto alla resa.

Oggi si può visitare il forte ricostruito, esplorare i sentieri che attraversano la campagna circostante e visitare il centro visitatori, che ospita esposizioni interattive e informazioni storiche sulla battaglia.

Dista circa 20 minuti di macchina da Fallingwater.

Flight 93 National Memorial

Flight 93 National Memorial

Il Flight 93 National Memorial è un memoriale nazionale situato vicino a Shanksville, in Pennsylvania, a poco più di un’ora di macchina da Fallingwater, che commemora gli eventi legati al volo United Airlines 93 durante gli attentati dell’11 settembre 2001.

Questo volo era destinato a colpire un obiettivo a Washington D.C. ma, grazie all’eroismo dei passeggeri che si ribellarono ai dirottatori, l’aereo si schiantò in un campo aperto a Shanksville, evitando così un altro attentato.

Qui è presente un centro visitatori, il Memorial Grove e il Memorial Walkway oltre alla caratteristica Tower of Voices: una torre alta 28 metri che contiene 40 campane a simboleggiare le 40 voci dei passeggeri e dell’equipaggio che si spensero in questo luogo.

Dove dormire in zona

Per alloggiare nelle immediate vicinanze di Fallingwater non ci sono moltissime opzioni. La soluzione migliore è quella di cercare nelle cittadine più vicine come Uniontown, Donegal e Connellsville che distano tutte circa mezz’ora di macchina dalla Casa sulla Cascata.Altrimenti, cliccando sul link sottostante potrete vedere tutte le soluzioni presenti nelle vicinanze.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES