Guggenheim New York cosa vedere

Guggenheim New York: biglietti, orari e opere da vedere

Marzo 22, 2024 /

Sulla Fifth Avenue sorgono i musei più importanti di New York, (infatti è soprannominato il Museum Mile) tra questi, il Guggenheim si riconosce subito: è quello bianco con la forma a spirale. Già dall’esterno vi accorgerete di essere di fronte ad un capolavoro, un edificio in netto contrasto rispetto ai musei che gli sono vicino come il Met o il MoMa.

Un po’ di storia

Guggenheim New York cosa vedere

Il museo nasce dalla passione di Solomon Guggenheim per l’arte moderna, passione che lo ha portato, una volta in pensione, a mettere da parte le sue miniere di rame e d’argento per dedicarsi completamente a collezionare opere d’arte. Il primo artista con cui venne a contatto fu Vasily Kandinsky da cui acquistò numerose tele, dopo di lui fu la volta di Paul Klee e Marc Chagall. La sua collezione iniziò ad essere nutrita e nacque l’esigenza di trovare una sede che ospitasse le opere, non solo, un posto che “promuovesse ed educasse le persone all’arte”.

Con questo scopo nel 1937 prese vita la fondazione Solomon Guggenheim, con l’intento di creare un luogo dedicato all’arte contemporanea; ma fu nel 1943, grazie alla mente di Frank Lloyd Wright, che il museo si vestì della forma che ha adesso.

Come visitare il Guggenheim

Guggenheim New York cosa vedere

Un’icona dell’architettura moderna: la forma a spirale

L’architetto voleva che il museo fosse esso stesso un simbolo che resistesse al tempo, infatti la forma ha diverse interpretazioni. La prima, quella più condivisa, è la spirale che indica la continuità, un “essere” in continuo mutamento, come è l’arte.

L’altra interpretazione è quella che il museo somigli ad uno ziggurat rovesciato, cioè un monte sacro, popolare in Mesopotamia, che univa i popoli alla cultura. Oltre alla forma, una caratteristica unica di questo museo è la luce che arriva dalla grande cupola di vetro che ricopre il Guggenheim.

Collezione

Il museo divenne subito famoso grazie alle opere di Vasilij Kandinsky e Piet Mondrian; fin dall’apertura i quadri di questi due artisti vennero esposti e il museo si distinse per la sua collezione moderna. Oltre a loro, numerose sono le opere di Paul Klee e Pablo Picasso, poi Georges Braque, Piet Mondrian, Paul Cézanne, Marc Chagall, Claude Monet, René Magritte, Paul Gauguin, gli italiani Alberto Giacometti, Umberto Boccioni e molti altri.

Come è strutturato il museo

Proprio come Frank Lloyd Wright desiderava, il Guggenheim è stato un “essere” in continua evoluzione proprio nella sua forma; infatti l’interno dell’edificio è stato ampliato molte volte, l’ultima negli anni Novanta quando è stata aggiunta una torre di otto piani che ospita (nei suoi 4.000 mq) i quadri della collezione permanente. La rampa a spirale invece, dà spazio alle mostre temporanee.

L’unico inconveniente del museo riguarda l’ascensore troppo piccolo per contenere la folla di turisti che lo invade giornalmente, per questo le esibizioni temporanee sono organizzate dal basso verso l’alto anche se l’architetto voleva che i turisti iniziassero il loro percorso dall’alto.

Mostre

Guggenheim New York cosa vedere

Il Guggenheim è un museo vivace e organizza delle mostre che attirano molto pubblico. Ecco alcune mostre di rilievo che si sono tenuti nell’ultimo periodo:

  • “Visionaries: creating a modern Guggenheim”, un percorso tra 170 opere della collezione da Marcel Duchamp, Paul Klee, Pet Mondrian, Pablo Picasso e Vasily Kandinsky.
  • “Guggenheim Collection: Brancusi”, mostra dedicata allo scultore romeno che cambiò il concetto di scultura moderna.
  • “Jackson Pollock: Exploring Alchemy”, opera icona dell’astrattismo per la prima volta in mostra negli Stati Uniti dal 1969.
  • Thannhauser Collection”, il famoso commerciante d’arte tedesco che ebbe un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte moderna nel Novecento.
  • “America”, un water tutto d’oro che poteva essere utilizzato anche dai turisti (giuro).

Visto che le mostre cambiano spesso, vi consiglio di guardare sul sito ufficiale per controllare gli aggiornamenti e le novità per programmare al meglio la vostra visita.

Come arrivare al Guggenheim: linee, stazioni metro e tragitto a piedi

Il Museo si trova al 1071 di Fifth Avenue (angolo 89th St).
Le linee della metro che potete prendere sono la 4, la 5 e la 6 che vi lasceranno a 86th St Station; da qui a piedi sono solo otto minuti: dovete andare verso nord (verso Central Park) e percorrere tutta la strada finché non arriverete a costeggiare il parco, poi svoltate a destra sulla Fifth Avenue. Dopo poche centinaia di metri vi accorgerete subito del Guggenheim!

Audioguide, fotocamera e videocamera

Audioguide e Soundcloud

Guggenheim New York cosa vedere

Le audioguide si possono richiedere all’ingresso al banco informazioni, ne esistono diversi tipi, sia per adulti che quelle apposite per ragazzi. Soundcloud è uno strumento interessante per visitare il museo: è una piattaforma da cui è possibile scaricare video e audio, un sito nato per dare spazio ai musicisti emergenti di tutto il mondo che lo usano per condividere le loro canzoni.

Su Soundcloud ci sono registrate le spiegazioni delle mostre, le guide per i ragazzi,  incontri con architetti e pittori e profili dedicati agli artisti ospitati nel museo. Dovrete registrarvi (gratuitamente) al sito per poter accedere.

L’App del Museo

Un altro tipo di audioguida è l’App del Guggenheim che può essere scaricata da iTunes o Google Play con la connessione Wi-Fi gratuita. Le lingue disponibili sono: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Si possono fare le foto e i video?

Le foto e i video al Guggenheim si possono fare a patto che l’utilizzo sia esclusivamente per uso personale. È vietato farli nelle gallerie e nelle stanze dove sono affissi i cartelli di divieto, è proibito anche l’uso del treppiede e del palo per la fotocamera e la videocamera.

Orari del Museo e norme di ingresso

Il Guggenheim è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:30. Durante le festività il museo è chiuso per Natale e il Giorno del Ringraziamento.

Tutti i lunedì e sabati dalle 16:00 alle 17:30 inoltre si potrà accedere al museo con la formula “Pay What You Wish”, cioè si può entrare con offerta libera. Per l’offerta libera il minimo consigliato è di 10$.

Prezzi dei biglietti

Il biglietto deve essere prenotato con una data e l’orario della vostra visita. Questi sono i prezzi:

  • Adulti: 30$
  • Studenti, over 65 e persone con disabilità: 19$
  • Bambini sotto i 12 anni: gratuito
  • Membri del Museo: gratuito

Gli ultimi biglietti sono emessi mezzora prima della chiusura del museo.

Cerca i tuoi biglietti per il Guggenheim su Tiqets

Guide della galleria: cosa sono?

Sono sparpagliate nel museo e sono vestite di nero ma sono riconoscibili dalla sciarpa colorata e dal badge che portano al collo: c’è scritto “Lets’ Talk Art“. Le guide parlano quasi tutte le lingue e possono venire in aiuto ai visitatori. Sono dei veri e propri angeli custodi, e hanno come scopo quello di avvicinare il più possibile i visitatori all’arte, attraverso un dialogo personale e una assistenza continua.

In quali Pass il biglietto è incluso?

Esistono dei Pass di New York nei quali l’ingresso ai musei è incluso e questo vi permetterà di risparmiare e di scoprire attrazioni che non avevate incluso nel tour. Vediamo in quali Pass è incluso il biglietto per il Museo:

Se volete capire meglio quanto risparmiate acquistando i Pass e quali sono le attrazioni incluse, leggete l’articolo relativo a quale pass per New York conviene.

Nota Bene: chi vuole accedere al museo usando un Pass di New York non dovrà prenotare la propria visita ma quando si presenterà all’ingresso del museo gli verrà assegnato il primo ingresso disponibile.

Dove mangiare?

Per mangiare potete scegliere di rimanere dentro al Museo, il Café Rebay al terzo piano offre bibite e panini per uno spuntino leggero godendovi delle splendide viste su Central Park.

Volete uscire? Nei pressi del Guggenheim trovate molti ristoranti italiani, uno con ottime recensioni è Paola’s (1295 Madison Ave), se invece cercate la cucina greca andate da Three Guys (1232 Madison Avenue). Bluestone Lane (2 E 90th St) è una caffetteria che prepara anche panini e pranzi veloci, si trova proprio a due minuti dal museo. L’ultimo che vi consiglio è Sarabeth’s (1295 Madison Ave) un ristorante che offre i piatti tipici della cucina americana.

Se desiderate saperne di più sui ristoranti della Grande Mela (se per esempio siete amanti del cheesecake o volete mangiare l’hamburger migliore della città), date una lettura ai nostri consigli su dove mangiare a New York.

Shop al Museo

Il Guggenheim Store raccoglie oggetti di varia natura, libri, ovviamente i poster delle opere del Museo, accessori per bambini e per la casa. Esistono creazioni nate dalle mani di giovani designers (come vasi o bigiotteria) e capi di abbigliamento eccentrici da regalare assolutamente, come le cravatte con le stampe di Kandinsky o di Pollock.

Solitamente il negozio segue gli stessi orari del museo.

Alloggi nei dintorni del Guggenheim

Hotel economici

The Franklin Hotel (164 E 87th St) è un hotel a tre stelle vicino alla fermata della metro 86Th St, ha uno stile classico e ospitale. Un po’ più distante, trovate Macaw Guest House (106 E 101st St), una sistemazione obiettivamente spartana, ma che può fare al caso vostro se puntate soprattutto al risparmio economico.

Hotel a 5 stelle

A dieci minuti dalla fermata c’è The Mark (25 E 77th St), un hotel raffinato in stile Art déco, altrimenti, un po’ più distante, il The Pierre (2 E 61st St) hotel di lusso in stile moderno.
Non vi ho convinto del tutto? Cercate un B&B? È la vacanza dei vostri sogni e non volete badare a spese? Volete trovare posti più caratteristici? Valutate la possibilità di prendere un appartamento? Non avete la minima idea di dove andare? No problem, ogni desiderio può essere realizzato. Leggete la nostra guida su dove dormire a New York per farvi un’idea dei quartieri e degli alloggi consigliati.

Non ho altro da dirvi, anzi sì: buona visita al Guggenheim!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
serena-milaneschi
Serena Milaneschi

Laureata in letteratura americana, ho pubblicato due raccolte di racconti (Negli occhi di chi guarda, 2013, Bastava una carezza, 2015). La scrittura e l’America sono il mio Alfa e Omega ma ovviamente quando i figli dormono.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES