Cats Musical a Broadway: trama, storia, canzoni e info utili

Gennaio 27, 2020 /
Cats Broadway info e biglietti

Cats non solo è uno dei musical più famosi di Broadway, ma è fra i primi tra quelli andati in scena più a lungo. Ho avuto il piacere di andarlo a vedere ed ho un ricordo meraviglioso di questo sorprendente mix di musica, ballo, costumi e bravura degli attori. Troverai di seguito alcune informazioni sulla storia e sulla trama di questo iconico musical, oggi disponibile anche in formato video.

La storia del Musical

Cats Broadway info e bigliettiIl musical Cats è andato in scena nei teatri di Broadway per 18 anni, dal 7 ottobre 1982 al 10 settembre 2000 con ben 7485 repliche. È stato uno dei musical con maggiori rappresentazioni nella storia di Broadway e del West End di Londra. Lo spettacolo è andato in scena in oltre 250 città ed è stato tradotto in 10 lingue. La canzone Memory è divenuta un successo internazionale, cantata da artisti come Celin Dion, Barbra Streisand e Pavarotti, Carreras e Placido Domingo.

La prima produzione del musical è inglese: ebbe luogo al New London Theatre nel West End di Londra l’11 maggio 1981. Visto il grande successo, l’anno successivo il musical aprì a Broadway e negli anni sono state fatte varie produzioni in tutto il mondo. A Londra lo show è andato in scena per oltre 20 anni con un totale di 8949 repliche. Per celebrare l’ultima performance, l’11 maggio del 2002, il musical venne trasmesso a Covent Garden su un maxischermo.

Il musical si basa sulle poesie di T.S. Elliot contenute nel libro Old Possum’s Book of Practical Cats (‘Il libro dei gatti tutto fare’) del 1939. La produzione e le musiche sono di Andrew Lloyd Webber, mentre la regia è di Trevor Nunn. La scenografia è curata da John Napier e la coreografia da Gillian Lynne.

Il musical Cats ha vinto 8 Tony Awards e nel 1981 il Laurence Olivier Award for Best New Musical. Nel 1998 Cats è diventato disponibile su VHS e dvd. Lloyd Webber ha prodotto il video e, diretto da David Mallet, ha voluto creare la sensazione di essere realmente a teatro con inquadrature particolari e diversi primi piani.

Cats Musical: la trama

Cats Broadway info e biglietti 01Nel primo atto il gruppo di gatti entra in scena (Overture) e si presentano (Jellicle Songs for Jellicle Cats). Dare un nome a un gatto non è semplice e, secondo la poesia di T.S.Elliot, ogni gatto ha 3 nomi (The naming of cats).

The invitation to the Jellicle Ball spiega agli spettatori che durante il ballo annuale uno dei gatti di Jellicle verrà scelto per andare a Heaviside e rinascere a nuova vita. Come ogni anno sarà il capo Old Deuteronomy ad annunciare quale gatto avrà il privilegio.

I vari gatti si candidano per essere loro i privilegiati (The Old Gumble Cat, The Rum Rum Tugger, Grizabella, Bustopher Jones, Mungojerrie and Rumpleteazer, Old Deuteronomy, The aweful Battle of the Pekes and the Pollicles together with The Marching song of the Pollicle Dogs), anche se fra questi Grizabella è vista con diffidenza dagli altri gatti perché caduta in disgrazia, sporca e acciaccata.

Il ballo dei gatti (The Jellicle Ball/The Song of the Jellicle) chiude trionfalmente il primo atto, con un accenno del ritorno di Grizabella (Grizabella The Glamour Cat) che canta poche tristi note di Memory.

Nel secondo atto Old Deuteronomy canta The moments of Happiness seguito poi dalla presentazione di altri gatti che raccontano le loro gesta (Gus: The theatre Cat, Growltiger’s last stand, Skimbleshanks: The Railway Cat, Macavity, Mr. Mistoffelees). Infine interviene Grizabella che racconta la sua commovente storia cantando la celebre Memory.

Old Deuteronomy sceglierà proprio Grizabella per andare a Heaviside e rinascere. In Journey to Heaviside vediamo i gatti che celebrano la prescelta che viene sollevata su un copertone di automobile e ‘salirà’ verso Heaviside. Il musical si conclude con The ad-dressing of Cats.

Info su programmazione e biglietti

Attenzione: Purtroppo la programmazione di Cats a Broadway è stata sospesa dal 29 dicembre 2017. Per verificare l’eventuale ritorno sulle scene di questo musical potete controllare sui link sottostanti

Il musical Cats è in scena al Neil Simon Theater: è possibile acquistare i biglietti sul sito di Viator in lingua italiana cliccando sul link sottostante

Cerca i tuoi biglietti su Viator

In alternativa è possibile acquistarli sulla piattaforma inglese Ticketnetwork. Confrontando le due soluzioni potrete scegliere quella più conveniente per voi.

Cerca i tuoi biglietti su Ticketnetwork

I biglietti per i musical di Broadway vanno a ruba e sono abbastanza costosi, ma ci sono alcuni modi per risparmiare un po’. Ecco come fare ad aggiudicarsi i biglietti scontati a Broadway

Dove dormire in zona

Se volete cercare una soluzione alberghiera vicino al Neil Simon Theater, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New York e in particolare alla sezione dedicata agli alloggi di Times Square e Broadway. Per consigli più generali sul pernottamento in città vi rimando alla nostra pagina dedicata:

I nostri consigli sugli alloggi a New York


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.