HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioBroadway MusicalsBiglietti Broadway scontati: dove comprarli per risparmiare?
Broadway Musicals Città USA New York Consigli di Viaggio

Biglietti Broadway scontati: dove comprarli per risparmiare?

Biglietti Broadway New York 01
Come trovare biglietti broadway scontati per i musical

Chi tra di voi non ha mai sentito parlare del musical di Broadway, l’angolo di New York dove si respira a pieni polmoni il teatro? Andando a spasso nella vivissima zona di Times Square, è impossibile non notare le locandine giganti che pubblicizzano i musical più noti, da Phantom of the Opera a The Lion King, da Aladin a Mamma mia, spettacoli grandiosi – con cantanti e ballerini di grande talento – che sono arrivati a record di repliche ormai schiaccianti. Bene, se sarete in grado di trovare i biglietti, Broadway aprirà i suoi sipari anche per voi!

Ma cerchiamo di capire come funziona questo piccolo paradiso del musical. Intanto Broadway non è un edificio o un quartiere: si tratta di una lunghissima avenue che percorre tutta Manhattan e che, nei pressi di Times Square (dalla 44th St fino alla 48th St, circa), diventa un formicaio di teatri dove la sera si vengono a formare file lunghissime di appassionati che sperano di accaparrare gli ultimi biglietti per i grandiosi spettacoli di Broadway. Anche i locali della zona sono all’insegna del musical: vi consigliamo ad esempio di fare un salto a Ellen’s Stardust Diner, uno dei locali più divertenti di New York!

Broadway, in sostanza, è uno dei centri più vivi della Midtown Manhattan e, se ci passerete durante le vostre passeggiate, probabilmente sarete presi dalla voglia di comprare i biglietti per almeno uno degli spettacoli pubblicizzati. Ma come fare? Come trovarli scontati? Meglio comprarli on-line o al botteghino? Inoltre, esistono tipologie di ingressi last-minute grazie ai quali risparmiare qualcosa? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutti i quesiti che ruotano intorno all’eterno dilemma “biglietti Broadway”!

Biglietti Broadway: dove comprarli?

Biglietti Broadway dove comprarliLa prima risposta più ovvia è: direttamente nei teatri! Sì, perché in teoria, passeggiando lungo quella che dai newyorkesi è chiamata la “Great White Way”, vi basterebbe scegliere il vostro spettacolo ed entrare in uno dei vari teatri per prendere i biglietti. Ma questa opzione – come tutte le opzioni semplici – non è detto che sia la più conveniente, perché i biglietti di Broadway hanno una caratteristica: sono molto costosi!

In estrema sintesi, se volete assistere a uno spettacolo di Broadway da una posizione decente, non potete sperare di spendere meno di 100$, una cifra che non è per tutti i portafogli. Questo è il motivo per cui molti ignari turisti di New York, che magari speravano di passare una serata a teatro, si arrendono subito e optano per altri divertimenti.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Eppure esistono alcuni modi per trovare i biglietti per Broadway scontati nei botteghini. Eccone alcuni, di cui dettagliamo i vantaggi (pochi, in verità) e gli svantaggi.

Biglietti al TKTS

Ci sono due sedi di questo noto sportello per i biglietti di Broadway: il chiosco più frequentato di TKTS è proprio a due passi dai teatri, in Times Square. Qui potrete trovare biglietti scontati, in media al 30% (mai al 50%, come invece spesso si legge nelle pubblicità, almeno per personale esperienza), anche per gli spettacoli mattutini, i matinée, ma dovrete sottostare alle offerte del momento, che variano a seconda della disponibilità di ogni singolo spettacolo.

Tenete conto che, pur mettendovi in coda verso le 15 per gli show delle 20, è altamente improbabile che troviate il biglietto a prezzo ridotto per il musical che volevate vedere: il rischio è che, dopo una lunga coda, dobbiate accontentarvi di un altro spettacolo, per il quale è maggiore la disponibilità di biglietti.

Oltre alla sede di Times Square, ne esiste una moto defilata, in cui raramente troverete code: si trova a due passi dal ponte di Brooklyn, nella Downtown, all’angolo tra Front St e John St, ma anche qui è difficile trovare i biglietti per gli spettacoli più gettonati.

Biglietti SRO e Rush

I Rush e SRO (Standing Room Only) sono biglietti a prezzi molto bassi (20-40$), pensati dai gestori dei teatri per riempire i posti vuoti o guadagnare anche ben oltre il sold-out, puntando su chi non può permettersi i biglietti a prezzo pieno. Certo, i biglietti per Broadway a quelle cifre possono ingolosire, ma spesso si ottengono posti scomodi, con la visuale ridotta (nel caso dei Rush) o addirittura in piedi, dietro l’orchestra o defilati (nel caso dei SRO).

Inoltre è molto difficile ottenere questi tagliandi perché gran parte dei teatri li riserva agli studenti (muniti di certificazione degli studi in corso), e sopratutto perché bisogna fare lunghe file la mattina o sperare che all’ultimo momento ci sia una disponibilità di ingressi improvvisa.

Specialmente se siete una famiglia, o un gruppo di amici, il consiglio è di guardare altrove, anche perché il numero di biglietti che può acquistare la singola persona è limitato, e rischiate di rimanere fuori. Infine, i biglietti Rush e SRO non sono disponibili per tutti gli spettacoli: anche in questo caso il rischio è di doversi accontentare delle briciole. Va bene il risparmio, ma gli svantaggi sul piatto della bilancia sono davvero troppi! Ci sono modi più intelligenti di risparmiare a Broadway…

Perché non pensare a un pass?

Ecco un modo più semplice ed efficace per ottenere un po’ di sconto sui musical di Broadway: i pass di New York!

In realtà nessun pass include l’accesso agli spettacoli (sarebbe troppo bello!) ma alcuni permettono di approfittare di sconti sul biglietto d’ingresso fino a 40$ . Ecco quali pass includono l’opzione:

Inoltre c’è da considerare che l’acquisto di un pass vi permetterà di risparmiare anche su tutte (o quasi) le altre attrazioni di New York che visiterete, quindi può esserci una convenienza ulteriore… per scegliere il giusto prodotto in base alle vostre esigenze vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su quale pass di New York conviene veramente.

Come acquistarli scontati online

Talvolta le piattaforme online rilasciano codici sconto per risparmiare sul costo del biglietto. Attualmente il portale HelloTickets ha reso disponibile un codice sconto per gli utenti di Viaggi USA. Lo sconto permette di risparmiare 10 euro su un acquisto minimo di 150 ed è utilizzabile non solo per i biglietti di Broadway ma anche di altri eventi (quelli sportivi ad esempio). Per avvalervi dello sconto basta seguire questa semplice procedura:

  • scegli i posti
  • inserisci nome, cognome ed email
  • clicca sul link “Ho un codice sconto”
  • inserisci il codice VIAGGIUSA nel campo apposito

Biglietti Broadway con codice sconto VIAGGIUSA

Off-Broadway

Per chi è senza grandi pretese e non è interessato a vedere gli spettacoli più famosi ma vuole semplicemente fare l’esperienza di un musical, segnaliamo Off-Broadway, che si riferisce a una serie di spettacoli in teatri più piccoli (500 posti al massimo), dove vengono messi in scena spettacoli diversi da quelli del circuito principale, a prezzi leggermente meno elevati.

Ci teniamo a dire che, per quanto possa essere simile a Broadway, l’esile differenza di prezzo non giustifica il divario tra i due tipi di spettacolo: tanto vale investire pochi dollari un più e entrare nelle magniloquenti sale dei teatri più noti!

Comprare i biglietti per Broadway on-line: dove conviene farlo?

In definitiva, i modi di risparmiare per i biglietti di Broadway esisterebbero, ma, tra code, falsi sconti, scomodità e fregature, sono più gli svantaggi che i vantaggi. Come al solito, il metodo più conveniente è quello di consultare i rivenditori di biglietti on-line, dove vi basterà studiare un po’ le offerte per comprare a un prezzo conveniente il ticket migliore, senza dovervi accontentare di spettacoli meno interessanti, posti in piedi o con scarsa visibilità. Ecco alcuni siti interessanti:

  • HelloTickets: sito interamente in italiano specializzato nella vendita di biglietti per spettacoli di Broadway ed eventi sportivi. Una volta selezionato l’evento potrete scegliere facilmente il posto in base alla riproduzione grafica delle sedute in teatro e al prezzo. Una volta acquistati, i biglietti vi verranno inviati via email. Risparmia 10 euro con il codice sconto VIAGGIUSA;
  • Ticket Network: questo sito, interamente in inglese, dà la possibilità, come quello precedente, di scegliere lo spettacolo che preferite nel posto che desiderate, a prezzi spesso molto convenienti;
  • Viator: sito in italiano che offre una selezione di spettacoli tra i più celebri di Broadway a prezzi competitivi: date un’occhiata e scegliete il vostro preferito.

Dunque, come abbiamo visto, ci sono molti modi per trovare i biglietti per Broadway scontati, e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Adesso sta a voi decidere come assicurarvi il lasciapassare per la vostra serata indimenticabile nei teatri di New York!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States