Maine: Tour degli astici sulla costa più spettacolare del New England

Maggio 18, 2020 /
tour-maine-astici

Com’è risaputo, gli astici in Maine sono una vera e propria specialità: le acque fredde del golfo sono infatti l’habitat ideale per questi crostacei, che rappresentano non solo uno dei piatti tipici più prelibati del New England ma anche uno dei simboli della sua cucina e stile di vita. Eccomi qui allora a raccontarvi il nostro tour sulla costa del Maine dedicato all’astice, un itinerario che non contempla solo epiche mangiate ma una vera e propria full immersion nel mondo di questo prelibato crostaceo!

Tour Maine: 4 tappe consigliate per scoprire l’astice

costa-maine
Faro di Cape Elizabeth, Portland

Come avrete capito sulla costa del Maine gli astici abbondano! Sono così tanti che il governo statale, già dagli anni ’90, ha deciso di concedere a tutti gli abitanti dello Stato ben 5 trappole da pesca senza necessità di licenza. Per avere un’idea della quantità smisurata di questi crostacei osservate il mare: in qualsiasi punto lungo la costa del New England noterete probabilmente numerose boe colorate. Bene, sappiate che ognuna di essere è una trappola per astici.

La conseguenza di tutta questa abbondanza è che i prezzi sono sostanzialmente abbordabili e non paragonabili a quelli che trovate in Italia. Quindi quello che ci aspetta è una bella scorpacciata di astici a prezzi ragionevoli! In fondo all’articolo trovate una cartina interattiva che riassume l’itinerario. Spero vi sia utile per orientarvi negli spostamenti.

1. Lobster tour a Portland: una pesca fortunata

lucky-catch-portlandFare un tour degli astici in Maine non significa semplicemente fermarsi nei luoghi migliori dove mangiarli, ma anche venire a contatto con lo stile di vita e la pratica di pesca a essi collegata. Ecco allora un’attività unica nel suo genere, la migliore per approfondire tutto ciò che ruota intorno a questo iconico crostaceo.

Di cosa sto parlando? Di un lobster tour, una gita in barca dal molo di Portland a caccia di crostacei accompagnati da pescatori esperti, i quali non solo vi spiegheranno tutti i dettagli della pesca all’astice ma vi faranno anche partecipare direttamente alla loro cattura.

costa-new-englandPotrete sistemare le esche, chiudere e gettare le trappole, misurare il pescato, bloccare le chele (non vi preoccupate, è tutto a portata di bambino) e infine, una volta catturati, avrete la possibilità di acquistarli a prezzo conveniente. Li potrete poi portarle sul molo al ristorante Portland Lobster Company, farveli cucinare e godervi la bontà di un astice appena pescato.

Durante il tour costeggerete alcuni forti storici della guerra civile e avrete occasione di vedere uno dei fari del Maine più affascinanti, il Cape Elizabeth Lighthouse, voluto da George Washington nel lontano 1791. Per fare questo tour noi ci siamo rivolti a Lucky Catch Cruises, 170 Commercial Street, Portland, che effettua 5 partenze al giorno.

2. Scopriamo il Lobster Shack a Kennebunkport

clam-shackCosa sono i lobster shack? Si tratta di semplici baracchini, spesso senza posti a sedere, che vendono specialità di mare fresco; solitamente la loro specialità è il Lobster roll, piatto tipico del New England, una sorta di panino all’astice con maionese, ma vi troverete anche molto altro.

Come individuare i migliori lobster shack? Molto semplice, fermatevi ai baracchini dove trovate un lunga fila! Se volete un consiglio, scendete a sud di Portland (una mezz’oretta di viaggio circa) fino a Kennebunkport e provate The Clam Shack (2 Western Ave). Lo troverete sul ponticino di Taintown.

Il baracchino è collegato al Clam Shack Seafoods market e offre pescato di giornata, specialità basate sull’astice e l’immancabile lobster roll (disponibile anche come kit). Il locale, pur essendo un semplice baracchino, è molto famoso, come dimostra questa puntata della serie americana Food Wars.

3. Belfast: molto più di un Lobster Pound…

maine-new-englandScopriamo adesso un altro locale tipico dove mangiare astice nel Maine. Si tratta di un lobster pound, tipologia di locale informale dove i crostacei vengono venduti a peso. Quello in cui ci fermeremo si chiama Young’s Lobster Pound e si trova nella cittadina di Belfast (4 Mitchell St), proseguendo lungo la costa in direzione nord.

Si tratta di un grande capanno rosso a 2 piani con una bella vista sul fiume Passagassawakeag (proprio nel punto in cui si immette nella baia di Penobscot). Entrando noterete subito delle grandi vasche con dentro centinaia di astici. Vi basterà scegliere quello che preferite, farvelo cucinare, attendere la chiamata del vostro numero e finalmente mangiarlo (consiglio fuori, davanti al fiume).

Young’s, per essere un Lobster Pound, vanta un scelta molto ampia, vendendo anche ostriche, gamberi, capesante e pesci tipici della zona. La specialità sono comunque gli astici, serviti con burro fuso e già spezzati in punti strategici per facilitarvi la scorpacciata. Durante il nostro viaggio in Maine, io e mia moglie abbiamo scoperto questo locale per caso e devo dire che è stata davvero una piacevole sorpresa, la sosta ideale per chi viaggia da Portland ad Acadia National Park.

4. Nei pressi di Acadia: astici a prezzo modico a Lamoine

astici-maineIl modo più economico per mangiare astici in Maine è quello di comprarli vivi a peso, portarseli a casa e cucinarseli. Se disponete di un appartamento o, come nel mio caso, potete contare sulla cucina di buoni vecchi amici, la modalità “fai da te” è sicuramente quella che vi consiglio. In alternativa potete anche farveli cucinare direttamente in loco (nel posto che vi segnalo hanno 2 pentoloni apposta!).

Proseguiamo quindi sulla costa in direzione nord, nei pressi dello splendido Acadia National Park, e fermiamoci a Lamoine (a una ventina di minuti di distanza). Qui troverete D & J Lobster, un semplice baracchino dove abbiamo comprato dei buonissimi astici a un prezzo molto interessante (se non ricordo male, intorno ai 7 euro l’uno).

Non esistono tavoli o possibilità di mangiarli sul posto. Dovrete comprarli vivi (o già cotti), infilarveli in macchina e portarli a casa. Non troverete facilmente informazioni su D & J Lobster su internet: per raggiungerlo percorrete la Douglas Highway (Maine 184), venendo dalla Route 1, dopo circa 1 miglio, ve lo troverete sulla destra (esattamente al 319 della Route 184 South).

Nota bene: Come tutto il New England, il Maine durante l’autunno è ancora più bello. Scopri i luoghi migliori per visitarlo durante la stagione nel nostro articolo sul Foliage in Maine.

Mappa dell’itinerario del Maine

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Risorse online


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Maine: Tour degli astici sulla costa più spettacolare del New England”

  1. Spettacolare il New England! Io sono stato nel 2012 e mi sono letteralmente innamorato.
    Mi permetto di segnalare un ristorante a York Beach nel Maine, il Fox's Lobster House, proprio di fronte al Nubble Lighthouse. Aragoste a gogo e vista spettacolare su uno dei fari più belli degli USA!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...