Chiusura Yellowstone

Chiusura di Yellowstone: qual è la situazione oggi?

Novembre 7, 2022 /

Il parco di Yellowstone è stato completamente riaperto dopo l’alluvione del giugno 2022. Questo articolo non verrà quindi più aggiornato.

Purtroppo inattesi eventi climatici che si sono abbattuti nel periodo di di giugno 2022 sulla zona di Yellowstone hanno creato problemi di accesso al celebre parco americano.

Con questa guida, che terremo aggiornata seguendo gli sviluppi della situazione, cercheremo di rispondere alle domande più comuni che si possono fare coloro che stanno organizzando un itinerario in queste zone.

Cos’è successo?

Nella settimana centrale di giugno la zona di Yellowstone è stata colpita da una prolungata serie di precipitazioni a carattere temporalesco che, unite allo scioglimento dei ghiacci presenti sulle montagne, hanno provocato gravi inondazioni danneggiando le infrastrutture e isolando alcune comunità come Gardiner in Montana.

Per quanto riguarda il parco vero e proprio in modo particolare è stata danneggiata in più punti la strada che collegava la North Entrance (nei pressi di Gardiner) alle Mammoth Hot Springs e alla Lamar Valley.

Nel video sottostante potete osservare parte dei considerevoli danni causati dall’inondazione.

Quale parte di Yellowstone è attualmente chiusa?

Data l’importanza del parco i lavori di ripristino sono proceduti in modo rapido tant’è che al momento attuale tutte le strade di accesso al parco sono stare regolarmente riaperte al traffico.

Qui di seguito quindi trovate nel dettaglio la situazione delle varie entrate di Yellowstone.

  • West Entrance: APERTA
  • South Entrance: APERTA
  • East Entrance: APERTA
  • North-East Entrance: APERTA
  • North Entrance: APERTA

P.S. queste aperture sono da considerare in senso generale e non tengono conto delle chiusure speciali che vengono effettuate durante il periodo invernale. A questa pagina potete controllare lo stato attuale delle aperture.

Quindi il parco è aperto ai visitatori?

Tutte le strade di Yellowstone sono aperte e percorribili. 

Il 22 giungo è stato riaperto il South Loop (dove si trovano le principali attrazioni fra cui la zona dei geyser). 

Il 2 luglio è stato riaperto il North Loop, consentendo l’accesso anche a Mammoth Hot Springs e al Norris Geyser Basin.  

Il 31 ottobre sono state riaperte totalmente la North Entrance e la strada che porta a Mammoth Hot Springs.

Come è regolamentato l’accesso a Yellowstone?

Aggiornamento del 2 luglio 2022: il sistema di accesso a targhe alterne è stato sospeso. Si può accedere a Yellowstone regolarmente attraverso gli ingressi che sono stati riaperti (vedi sopra). Ecco la nota ufficiale dell’NPS del 2 luglio: 

Il sistema ALPS sarà sospeso a partire dal 2 luglio. Gli ingressi da est, ovest e sud torneranno alle normali procedure di ingresso. Il personale del parco continuerà a monitorare i dati sull’affluenza e le condizioni delle infrastrutture nei prossimi mesi per garantire che l’afflusso non sia eccessivo. In tal caso, l’ALPS può essere ripristinato. 

Visto che Yellowstone è uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti, per minimizzare il rischio di congestionare le strade all’intero del parco è stato deciso di adottare un sistema di accesso a targhe alterne (Alternating License Plate System) indicato anche con l’acronimo di ALPS.

In altre parole durante i giorni pari potranno accedere al parco soltanto le macchine le cui targhe finiscono con un numero pari (incluso lo zero), mentre nei giorni dispari potranno entrare solo le macchine con targhe che finiscono con un numero dispari.

Se si possiedono delle targhe personalizzate composte di sole lettere verranno considerate come numero dispari. Mentre se si hanno delle targhe personalizzate con lettere e numeri verrà considerato l’ultimo numero presente sulla targa.

A tutte le macchine che non seguiranno questo criterio verrà negato l’accesso al parco.

Quali sono le eccezioni?

Sono previste delle eccezioni a questo sistema:

  • Tutti coloro che hanno una prenotazione per dormire all’interno del parco, oppure sono in possesso di una backcountry reservations, potranno entrare a Yellowstone indipendentemente dal numero di targa.
  • Tutti coloro che scelgono di visitare Yellowstone tramite tour organizzati privati, o attraverso autobus privati.
  • I gruppi in moto potranno accedere soltanto durante i giorni pari.

Quali servizi all’interno del parco sono aperti?

Dal 22 giugno, quando è stato riaperto il south loop, sono aperti i seguenti servizi e aree del parco:

  • Old Faithful
  • West Thumb
  • Grant Village
  • Bridge Bay
  • Fishing Bridge
  • Lake Village
  • Norris Visitor Services
  • West Yellowstone Visitor Information Center
  • Canyon Village Visitor Education Center

Dal 2 luglio sono stati riaperti:

  • Tower/Roosevelt Service Station
  • Mammoth Hot Springs

Altre strutture potrebbero riaprire nel frattempo, per rimanere aggiornati vi rimandiamo a questa pagina del sito ufficiale.

Si può avere un rimborso?

Tutti coloro che avessero acquistato un permesso o un campeggio attraverso il sito recreation.gov accedendo alla propria area personale troveranno le linee guida per chiedere un rimborso visto che è previsto dalle condizioni di vendita in caso di chiusure di emergenza.

In the event of an emergency closure, the Recreation.gov team or facility manager will refund all fees and will attempt to notify you using the contact information within your Recreation.gov customer profile.

Per quanto riguarda tour acquistati presso altri siti, oppure prenotazioni di camere in albergo all’interno o nei pressi del parco, l’invito è quello di contattare direttamente questi fornitori di servizi e chiedere direttamente se saranno previsti rimborsi a seguito di questi eventi.

Dove trovare tutte le informazioni aggiornate?

La più importante risorsa per avere tutti gli ultimi aggiornamenti è ovviamente il sito ufficiale del parco (in modo particolare la pagina dedicata allo stato di apertura delle strade) e tutti i canali social ad esso collegati come ad esempio Facebook, Twitter e Instagram.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES