entrate yellowstone

Entrate a Yellowstone: quante sono e quale ingresso scegliere in base all’itinerario

Marzo 5, 2024 /

Yellowstone è un parco di dimensioni notevoli, non a caso si estende all’interno di ben 3 stati (Wyoming, Montana e una piccola parte di Idaho), e lungo il suo territorio si trovano ben 5 ingressi che possono essere utilizzati per entrare nel parco; vediamo quali sono e quali conviene utilizzare a seconda dell’itinerario e delle attrazioni di Yellowstone che si vuole visitare.

Entrate di Yellowstone: breve premessa

mappa entrate yellowstone
Mappa degli ingressi a Yellowstone.

Qui di seguito ho cercato di elencare in modo prima sintetico e poi descrittivo le principali attrazioni, cittadine e alberghi vicini ai vari ingressi del parco, in modo tale che queste informazioni possano esservi utili per pianificare il vostro itinerario. Se cercate un itinerario dettagliato e testato sul campo per godersi al meglio tutte le meraviglie del parco vi rimando al mio itinerario di Yellowstone oppure, se intendete coniugare Yellowstone alle bellezze dello Utah, al nostro ebook Yellowstone e Utah Mighty Five. Per quanto riguarda le zone di pernottamento e gli alloggi consigliati trovate tutti i dettagli nella mia guida su dove dormire a Yellowstone.

Le distanze dalle entrate di Yellowstone sono espresse in km, tuttavia è bene ricordare che Yellowstone è un parco molto trafficato quindi, come già ribadito qui, considerate che gli spostamenti potrebbero durare più del previsto, soprattutto se visitate il parco in alta stagione e non partite al mattino presto.

West Entrance

west-yellowstone
West Yellowstone

L’ingresso ovest del parco si trova in Montana, nella cittadina di West Yellowstone, particolarmnente comoda per visitare la zona dei geyser, fra cui Grand Prismatic Spring e Old Faithful, ma anche quella di Norris (Norris Geyser Basin). Anche le distanze da altre attrazioni come Mammoth Hot Spring e Grand Canyon of the Yellowstone sono tutt’altro che proibitive, ciò, insieme alla buona quantità di alloggi di cui dispone la cittadina di West Yellowstone, rende l’ingresso ovest uno dei più indicati per visitare il parco. Se preferite alloggiare all’interno del parco, questo è l’accesso più vicino agli alloggi di Old Faithful.

L’accesso Ovest può essere indicato per coloro che vengono da Salt Lake City (ecco l’itinerario apposito da seguire), un bel percorso di circa 5 ore che attraversa lo Utah e l’Idaho, passando dalle belle cascate di Mesa Falls. Dormendo a West Yellowstone se ne può inoltre approfittare anche per un’affascinante escursione nelle valli del Montana, lungo il Vigilante Trail, esplorando affascinanti cittadine western quali Virginia City e Nevada City.

South Entrance

yellowstone entrata sud
Grand Teton
  • Attrazioni vicine:
    • West Thumb Geyser Basin (34,7 km)
  • Cittadine vicine:
  • Luoghi di interesse vicini fuori dal parco:
  • Alberghi dentro al parco vicini:

Per raggiungere l’entrata Sud si attraversa una delle aree turistiche e naturalistiche più importanti del Wyoming, la valle di Jackson Hole, incorniciata dalle magnifiche vette del Teton Range. Qui si trova la graziosa cittadina di Jackson, il magnifico parco di Grand Teton e la strada panoramica John D. Rockefeller Jr. Memorial Parkway, che fa da anticamera a Yellowstone National Park. Potete scegliere di dormire fuori dal parco approfittando dell’ampia offerta della cittadina di Jackson, oppure dormire dentro il parco al Grant Village a 30 km di distanza, in buona posizione per visitare i geyser di Yellowstone.

É un’altra tratta piuttosto comune da Salt Lake City (ecco qui l’itinerario che vi aspetta), tuttavia la maggiore distanza dalle attrazioni principali rispetto all’ingresso ovest la rende a mio avviso un po’ più scomoda. Per chi visita il parco avendo come base la capitale dello Utah a mio avviso la soluzione migliore è quella di utilizzare l’entrata ovest per arrivare al parco e quella sud per tornare a Salt Lake City, ottimizzando così il tempo di guida, le distanze e non perdendosi nessuna delle attrazioni più importanti.

East Entrance

yellowstone entrata est
Tunnel sulla strada per Cody
  • Attrazioni vicine:
  • Cittadine vicine:
  • Luoghi di interesse vicini fuori dal parco:
    • Buffalo Bill Cody Scenic Byway (300 metri)
    • Buffalo Bill Dam & Visitor Center (72 km)
  • Alberghi dentro al parco vicini:

La ragione principale per includere l’East Entrance nel proprio viaggio a Yellowstone è data dal fatto di provenire da Cody, o comunque di volerla includere nel proprio itinerario, sia per visitare una cittadina interessante, sia per poter poi spingersi verso est in direzione della montagne Bighorn, la Devils Tower e le principali attrazioni del South Dakota (per esempio il Monte Rushmore, le Black Hills e Badlands National Park).

Appena passato l’ingresso est, in direzione Cody, inizia una bellissima strada panoramica, la Buffalo Bill Cody Scenic Byway che, con i suoi imponenti torrioni rocciosi, vi accompagnerà fino a celebre “cowboy town” del Wyoming, che dista comunque più di 80 km dall’entrata del parco. Cody dispone di molti alloggi, ma se preferite dormire più vicino alle attrazioni del parco, gli alloggi più vicini all’ingresso est sono quelli in prossimità del Lago di Yellowstone (a eccezione del Grant Village).

North-East Entrance

yellowstone entrata nord est
Cooke City
  • Attrazioni vicine:
  • Cittadine vicine:
    • Cooke City (6,5 km)
  • Luoghi di interesse vicini fuori dal parco:
    • Beartooth Highway (0 km)
  • Alberghi dentro al parco vicini:

L’entrata Nord Est si trova a pochi km da Cooke City, piccola cittadina con alcuni alloggi. Il tratto di strada che permette di raggiungerla è la Beartooth Highway, una delle strade panoramiche montane più belle del Great American West. La comodità di questo ingresso è dato dalla vicinanza con Lamar Valley che, insieme a Hayden Valley, è una delle valli più belle di Yellowstone non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche per quanto concerne l’osservazione della fauna locale. L’albergo all’interno del parco più vicino (a 45 km di distanza) è il Roosevelt Lodge, a 2 passi dalla suggestiva cascata Tower Fall e a una trentina di km dal Grand Canyon of the Yellowstone.

North Entrance

entrata nord yellowstone
The Roosevelt Arch, Gardiner

Questo ingresso si trova in Montana ed è l’ideale per chi viene da nord e vuole visitare Mammoth Hot Springs, che è l’attrazione più vicina all’ingresso. Si tratta dell’accesso più vicino per chi viene dalla città di Bozeman, mentre la città di riferimento per alloggiare fuori dal parco è Gardiner (a 1 km di distanza), che offre diversi alberghi. Chi vuole dormire invece all’interno di Yellowstone può approfittare del Mammoth Hot Springs Hotel & Cabins, a pochi km da Gardiner.

Chiusura delle strade di accesso a Yellowstone

yellowstone ingressi
Fishing Bridge

In base al periodo della vostra visita potreste essere obbligati a scegliere un ingresso piuttosto che un altro, ecco di seguito tutte le chiusure stagionali delle strade di accesso al parco:

  • West Entrance: aperto da fine aprile a inizio novembre, i veicoli attrezzati per la neve possono entrare da metà dicembre a metà marzo.
  • South Entrance: aperta a partire da metà maggio fino a inizio novembre, l’ingresso con catene da neve è consentito da metà dicembre a metà marzo.
  • East Entrance: periodi di apertura simili all’ingresso sud, con la lieve differenza che durante l’inverno chiude a inizio marzo.
  • North-East Entrance: alcune strade a est di Cooke City possono chiudere in inverno per il maltempo.
  • North Entrance: unica entrata aperta tutto l’anno, nei periodi invernali rappresenta quindi l’unico collegamento funzionante a Cooke City. Se volete visitare Yellowstone in inverno, tenete presente che la strada che collega Mammoth Hot Springs a Norris Geyser Basin chiude dai primi di novembre a fine aprile.

Qual è il migliore ingresso per visitare Yellowstone?

Se non avete esigenze particolari il mio consiglio è quello di utilizzare, almeno per gran parte della visita, l’entrata ovest per visitare il parco, dormendo a West Yellowstone (risparmiando anche un po’ visto che gli alloggi all’interno del parco sono più costosi) e sfruttando la relativa vicinanza alla zona dei geyser, che è fra le più congestionate dal traffico.

Per un itinerario dettagliato che sfrutti questo ingresso e includa tutte le principali attrazioni del parco vi rimando al mio già citato articolo: Yellowstone: itinerario dettagliato in 1, 2, 3 e 4 giorni per visitare il parco. Per consigli più dettagliati sui pernottamenti vi segnalo invece la nostra guida su dove dormire al parco di Yellowstone.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES