Corona Park Flushing Meadows

Flushing Meadows Park: il parco degli US Open di Tennis a New York

Ottobre 12, 2023 /

Se hai già visitato le  più importanti e famose attrazioni di New York e sei in cerca di qualcosa di meno turistico, o se semplicemente adori i parchi e stare all’aria aperta in mezzo al verde, non perderti assolutamente una visita al Flushing Meadows Corona Park nel Queens.

Cos’è il Flushing Meadows Park?

Flushing Meadows ParkIl Flushing Meadows Corona Park è uno dei parchi di New York più grandi: qui potrai giocare a calcio, baseball, tennis, pallavolo, cricket, nuotare, andare in kayak sul lago, fare canottaggio, passeggiare o andare in bici, ammirare iconici monumenti ed edifici di inizio Novecento.

Questo enorme giardino ha anche un’importanza storica notevole: fu creato per ospitare l’Esposizione universale di New York del 1939. L’area, che fino agli inizi del Novecento era paludosa e conosciuta come ‘valle di ceneri’, termine usato anche da F. Scott Fitzgerald ne Il Grande Gatsby, fu bonificata interamente e abbellita con monumenti ed edifici per ospitare i vari padiglioni internazionali.

Finita la fiera, alcuni edifici divennero la sede degli uffici delle Nazioni Unite. Fra il 1946 e il 1951, ad esempio, l’Assemblea Generale si riuniva nell’edificio ancora esistente oggi (l’unico risalente al 1939) e che potrai visitare tu stesso se decidi di andare a vedere il Queens Museum of Art. Al suo interno non perderti l’antico plastico in scala di New York che venne creato proprio per il padiglione newyorchese dell’Expo 1964.

Il Flushing Meadows Corona Park, infatti, ospitò anche l’Esposizione Universale del 1964 ed è proprio in occasione di questa fiera che venne creata l’Unisfera, probabilmente il monumento più caratteristico e famoso di questo parco. L’Unisfera è un grosso globo in acciaio di ben 37 metri di diametro che rappresenta la Terra.

Oltre a musei e monumenti, il parco è celebre per ospitare il torneo di tennis US Open all’interno dei campi dello USTA Billie Jean King National Tennis Center.

Dove si trova e come arrivare

Il Flushing Meadows Corona Park, o semplicemente Flushing Meadows si trova nella parte nord del Queens a New York.

Per l’esattezza confina a est con la superstrada I-678, la strada panoramica Grand Central Parkway a ovest, la Flushing Bay a nord e Union Turnpike a sud. In totale si estende per 363 ettari.

Il parco è facilmente raggiungibile con la metro di New York. Puoi prendere la linea 7, che transita anche da Long Island City, e scendere a Metts – Willets Point.

In alternativa puoi prendere gli autobus Q48, Q58, Q64 e Q88. La zona è raggiungibile anche tramite il servizio ferroviario LIRR scendendo alla stazione Mets – Willets Point. Per avere maggiori dettagli su come muoversi a New York, il nostro articolo ti darà preziosi suggerimenti sui mezzi pubblici della Grande Mela.

Biglietti e Orari di Apertura

Il parco è aperto tutto l’anno e l’accesso è gratuito. Potrai accedere al parco dal lunedì alla domenica dalle 6:00 alle 21:00.

Le attrazioni al suo interno potrebbero avere orari differenti da quelli generali del parco e per alcune, come i musei, gli stadi e la piscina, è richiesto il pagamento di un biglietto.

Perché visitarlo e cosa vedere

Sei un amante delle passeggiate in riva al lago, del tennis professionistico, degli sport in generale, degli animali o dei musei? Qualunque passione tu abbia, al Flushing Meadows Corona Park soddisferai i tuoi desideri!

Il parco è enorme ed ospita:

  • USTA Billie Jean National Tennis Center: ad agosto e settembre qui si svolgono i famosi US Open Grand Slam. Lo stadio Arthur Ashe Stadium e il più piccolo Louis Armstrong Stadium accolgono ogni anno tifosi e amanti del tennis da tutto il mondo;
  • Citi Field: famoso campo di baseball e ‘casa’ della squadra New York Mets dal 2009, anno di demolizione del precedente Shea Stadium, che veniva usato anche dalla squadra di football Jets;
  • New York Hall of Science: museo di scienze ospitato in uno degli edifici che risalgono all’Expo del 1964;
  • Queens Museum: museo d’arte fondato nel 1972 che ha fra le sue esposizioni permanenti il Panorama of the city of New York, un plastico grande quanto una stanza che rappresenta la città di New York in scala;
  • il Queens Theater in the Park; riadattato dal Theaterama, un precedente edificio utilizzato per la fiera del 1939 e del 1964. Il teatro era originariamente decorato con opere d’arte tra cui quelle di Andy Warhol.
  • il Queens Zoo: uno zoo che si estende per più di 7 ettari ed ospita 75 specie di animali nativi delle Americhe. Questo è l’unico dei cinque zoo di New York in cui potrai ammirare l’Orso bruno delle Ande;
  • il New York State Pavillion: edificio che risale all’Expo del 1964 e che al momento è inutilizzato anche se negli anni è stato lo sfondo di scene di film come Men in Black e di videogiochi;
  • l’Unisfera con i suoi giochi d’acqua: perfetta se desideri avere fotografie e selfie indimenticabili.

Il parco ospita al suo interno anche ampie aree dove praticare sport all’aria aperta, godersi un barbecue o un picnic, una girata in canoa o kayak nel Meadows Lake, andare sullo skate o in bici o semplicemente fare una passeggiata fra i sentieri del parco.

Come comprare i biglietti per gli US Open

Flushing Meadows US Open
Come accennato il Flushing Meadows Park è anche il luogo in cui si tengono i seguitissimi US Open di tennis. Se siete particolarmente interessati ad assistere in prima persona ad una o più partite potete consultare il link sottostante per scoprire se ci sono dei posti disponibili.

Cerca un biglietto per gli US Open

Dove dormire in zona

Se vuoi dormire fuori da Manhattan l’unica zona del Queens che consigliamo è quella di Long Island City, che però dista poco meno di 30 minuti di metropolitana da Flushing Meadows Park. Qui troverai molte cose interessanti da fare e al contempo, in circa 20 minuti di metro, potrai raggiungere Times Square e le altre attrazioni rinomate di New York. Questo quartiere della città offre hotel e soluzioni più economiche rispetto ad altre zone più centrali, ma di ottima qualità e, quindi, cercando un po’, è perfetto per chi desidera dormire a New York spendendo poco senza dover rinunciare a spazio e comfort.

Cliccando sul link sottostante troverete tutti i nostri consigli sugli hotel e zone migliori in cui soggiornare a New York.

I nostri consigli su dove dormire a New York

Se invece volete assistere agli US Open e preferite qualche soluzione più vicina e comoda per assistere all’evento ecco due consigli:

Tutti gli alloggi in zona Flushing Meadows


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES