HomeCittà USACittà Fantasma e WesternFort Worth Texas: visita agli Stockyards fra cowboy, rodeo e longhorn
Città Fantasma e Western Città USA

Fort Worth Texas: visita agli Stockyards fra cowboy, rodeo e longhorn

Fort Worth Cosa Vedere
Cowboy, rodeo e parata dei longhorn sono questi gli ingredienti che fanno di Fort Worth la città western per eccellenza del Texas

Lo stato del Texas, secondo per estensione dopo l’Alaska, racchiude al suo interno tante bellezze naturali, culturaliurbane. Oggi vi portiamo a Forth Worth, situata a nord-est a circa 30 minuti da Dallas, fondata nel 1849 come avamposto dell’esercito su un promontorio che si affaccia sul fiume Trinity.

Il suo nome deriva dal generale delle forze armate americane, William Jenkins Worth, che qui costruì dieci forti per proteggere e delimitare le frontiere del Texas. Oggi Fort Worth unisce la cultura western all’architettura e al design. Una particolarità: una nave da combattimento della marina americana porta il nome di questa città.

Dove si trova e come arrivare

L’aeroporto internazionale più vicino è il Dallas/Fort Worth (2400 Aviation Dr. – DFW Airport). La nostra visita inizia da qui, in particolare al Terminal D e alla Skylink Station, dove si trovano opere d’arte: sculture, dipinti e mosaici realizzati da artisti locali, nazionali e internazionali. Questo è il primo biglietto da visita della città.

Come sempre consigliamo di noleggiare un’auto per gestire in autonomia il soggiorno. A chi invece preferisce utilizzare i mezzi di trasporto segnaliamo le tre seguenti opzioni: gli autobus della linea The T che circolano in città, il Bus Downtown che percorre il centro città e The Trinity Railway Express per chi vuole spostarsi anche nei dintorni cittadini. Questo treno collega infatti Fort Worth, Dallas e parecchie stazioni suburbane. Il clima qui è piacevole con estati calde e inverni abbastanza freddi ma non rigidi. La neve è rara. Il periodo più asciutto è nel mese di agosto mentre maggio è il più umido.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Trasferimenti dall’aeroporto a Fort Worth

Visita agli Stockyards

Fort Worth Texas Cosa VedereL’attrazione principale di Fort Worth è senza dubbio il quartiere denominato Stockyards. Appena si varca il suo gate d’ingresso che riporta la scritta Fort Worth Stockyards, ci si cala immediatamente in un ambiente d’altri tempi. Gli edifici western sono i protagonisti con saloon, negozi che vendono oggetti del far west, dal sapore country e texano. In quest’area della città si trovano varie attrazioni e consigliamo di dedicare svariate ore alla sua visita. La cosa migliore da fare è passeggiare senza fretta, in tutto relax, godendosi ogni angolo.

Mentre si cammina sul marciapiede, lungo E.Exchange Avenue, la strada principale, volgendo lo sguardo in basso si nota il Texas Trail of Fame, una fila di stelle ognuna delle quali riporta il nome di un personaggio che ha fatto la storia del west. Chi non conosce la star cinematografica John Wayne o non ha mai sentito parlare di Samuel Colt?

Visitare Fort Worth TexasAlla Stockyards Station (130 E.Exchange Ave.) oltre a passeggiare tra i vari negozi e assaggiare gustosi piatti nei ristoranti, segnaliamo due attrazioni. Cowtown Cattlepen Maze (145 E.Exchange Ave.) è un labirinto con percorsi in legno che ricordano i recinti utilizzati per il bestiame nell’old west. La struttura si estende per 502 metri quadrati. La cosa divertente è che gli ospiti osservano un filmato che segue il loro percorso attraverso il labirinto mentre cercano di uscirne. L’attrazione si trova davanti alla Stockyards Station ed è aperta tutti i giorni. Il costo è di 7$ per gli adulti e 6$ per la fascia d’età 3-12.

Il Grapevine Vintage Railroad è un treno che fa viaggiare in stile anni ‘20 diretto a Grapevine poco distante da Dallas/Fort Worth. Il viaggio in carrozze vittoriane riporta indietro nel tempo e percorre la storica strada del cotone Cotton Belt Route ad un costo che va dai 26 ai 18 $ a seconda della classe del vagone. Il sabato e la domenica alle 11.45 e alle 16.45 si può assistere alla performance di una sparatoria proprio come nell’old west.

La seconda attrazione che segnaliamo è il museo degli Stockyards, il Texas Cowboy Hall of Fame (128 E.Exchange Ave.), istituito in memoria di coloro che hanno onorato il west in Texas. Al suo interno si trovano carrozze, mostre e una postazione dove i bambini possono interagire e apprendere la storia. Non si dovrebbe uscire dal museo senza prima essere passati da Jersey Lilly Old Time Photos dove si possono fare simpatiche foto in pieno stile western, con costumi d’epoca coinvolgendo anche il proprio animale domestico.

Visitare Fort WorthAl primo piano del Livestock Exchange (131 E.Exchange Ave.), un edificio adibito al commercio del bestiame, il venerdì si può assistere all’asta. Per noi visitatori, osservatori non coinvolti nelle trattative, presenziare all’evento è un ottimo modo per vivere un’esperienza strettamente legata alla realtà del posto.

Informazioni sul tour fra Cowboy e cultura di Fort Worth

All’interno dell’edificio, nell’Historical Society Museum, si trovano informazioni storiche e manufatti legati allo sviluppo degli Stockyards, ma in questo contesto cittadino non può mancare l’arena per i rodei denominata Cowtown Coliseum (121 E.Exchange Ave.) come dal soprannome della città che è proprio Cowtown (città delle mucche). Qui si tengono anche esibizioni e spettacoli. L’edificio non è molto grande ma l’atmosfera è pienamente western, texana, di grande richiamo.

Fort Worth Texas Cosa VedereMeteo permettendo, il grande evento scenografico quotidiano che si svolge alle 11.30 e alle 16 (a parte i giorni di Natale, Pasqua e del Ringraziamento) è la Longhorn Parade, la rituale sfilata delle mucche del Texas dalle lunghe corna, le longhorn. La parata, lungo E.Exchange Ave, è guidata da cowboy a cavallo e viene rappresentata esattamente come ai vecchi tempi. Nell’arco di tempo fra le due parate le mucche stanno nel loro recinto dove possono essere visionate.

E poi, ricordate il telefilm Walker Texas Ranger?….. Se la risposta è sì, non potete aver dimenticato Cd’s Bar & Grill, il locale che nella serie televisiva appartiene all’ex Texas Ranger CD Parker. Da aprile 1995 a maggio 2001 gli episodi sono stati girati al White Elephant Saloon (106 E.Exchange Ave.) al cui interno si trovano testimonianze e memorabilia che lo attestano. Questo è uno dei locali più leggendari di Fort Worth dove si può sorseggiare un drink o semplicemente fermarsi per fare una foto e poter dire: l’ho frequentato anch’io! Ogni sera c’è musica dal vivo e si gioca ai tavoli da biliardo o shuffleboard mentre al secondo piano si cena.

Fort Worth downtown

Visitare Fort WorthLasciamo l’area degli Stockyards per spostarci nel downtown (il centro città) dove edifici in stile art déco ospitano negozi, ristoranti e locali di intrattenimento e vita notturna. La zona principale è Sundance Square, una grande area con boutique, ristoranti e gallerie d’arte in un mix di architettura moderna e antica fra strade in mattone rosso, cortili e una fontana. Restiamo in quest’area centrale dove si trovano i Water Gardens (1502 Commerce St.), una struttura con giochi di fontane, acqua e pozze che nasce da uno studio molto particolare di architettura e ingegneria.

Proprio per la loro peculiarità spesso appaiono in produzioni televisive o cinematografiche. Concludiamo il nostro giro in centro con la Saint Patrick Cathedral (1206 Throckmorton St.) in stile gotico revival, sede del vescovado. Papa Paolo VI scelse questa città come una delle diocesi del Texas. Da notare l’organo elettronico e, se siete qui durante la santa messa, non mancate di ascoltare il coro parrocchiale.

L’offerta culturale e naturalistica di Fort Worth

Visitare Fort Worth TexasFort Worth è orgogliosa del suo Cultural District in cui segnaliamo il Fort Worth Museum of Science & History (1600 Gendy St.) che ospita anche un planetario e un teatro. All’interno del museo sono esposti oggetti storici e scientifici legati al campo botanico, minerario, geologico, zoologico e ornitologico. Restando in tema di musei ne segnaliamo altri ma con temi differenti.

Il National Multicultural Western Heritage Museum (3400 Mont Vernon Ave.) evidenzia la cultura del west americano e dei cow-boy attraverso documenti, foto e oggetti ma non mancano anche testimonianze legate agli indiani. Di tutt’altro genere è il Kimbal Art Museum (3333 Camp Bowie Blvd.) sorto nel 1972. Le prime opere d’arte provenivano da una collezione privata da cui deriva il nome del museo. Attualmente è esposta un’ampia collezione di dipinti europei ed è possibile visitare la biblioteca.

Informazioni sul tour al Cultural District

Per momenti piacevoli nel mondo degli animali segnaliamo il Fort Worth Zoo (1989 Colonial Pkwy.) fra canguri rossi, fenicotteri, pinguini, pappagalli, tigri bianche e malesi assieme a tanti altri “ospiti”. I più piccoli possono divertirsi in giostra, camminando lungo il ponte sospeso e giocando in un granaio con scivoli e scale. Si può assistere anche ad incontri educativi in un teatro all’aperto.

E per una bella immersione nella natura consigliamo il Botanical Garden (3220 Botanical Garden Blvd.) tra foreste tropicali, cactus, querce, agavi, rose, camelie, piante di caffè, fontane e un gazebo. All’interno non perdete il Japanese Garden dove sentieri si snodano attraverso specchi d’acqua e vegetazione rigogliosa. Le meraviglie continuano fra i colori e i profumi di ciliegi, magnolie, aceri giapponesi e bamboo. Questo è un luogo ideale per celebrare matrimoni.

La natura esplode anche al Natural Center & Refuge (9601 Fossil Ridge Rd.) tra foreste, praterie e zone paludose. Qui si trovano sentieri ideali per fare scalate e i più fortunati possono vedere uccelli, bisonti e cani delle praterie.

Consigliamo di cogliere l’opportunità di immergersi nella storia locale al Log Cabin Museum (2100 Log Cabin Village Ln.), considerato un museo vivente. Il suo scopo è di conservare la cultura texana, in particolare quella del 19° secolo. Una volta entrati nel villaggio si apprezza subito la natura che circonda i vari edifici tra cui l’affumicatoio, il laboratorio del maniscalco, la scuola, il mulino e le piccole case in legno di cedro o quercia.

A completare le strutture autentiche (tranne il negozio del fabbro) c’è un giardino in cui si coltivano erbe aromatiche. Personaggi in costume tipico dell’epoca conferiscono un’aura di realismo all’interno del villaggio; questa sensazione di vivere una realtà del passato è una delle caratteristiche che maggiormente attrae i visitatori. Negli edifici si trovano oggetti antichi che riportano al tempo dell’era pioneristica (1840-1890) ma si tengono anche mostre dove vengono esposti manufatti e documenti. Questo luogo è adatto anche ai più piccoli e spesso vengono organizzate attività a loro congeniali. Non mancate di fermarvi al negozio, potreste trovare oggetti interessanti. Il villaggio è operativo giornalmente dal martedì al sabato mentre nel week-end è aperto nel pomeriggio.

Attività per tutta la famiglia

Un’attrazione particolare e singolare è The Secret Chambers (Le Stanze Segrete – 2350 Mall Circle). E’ un entusiasmante gioco di gruppo che si svolge in una stanza a tema in cui si mettono alla prova le proprie capacità. Attraverso il loro sito un gruppo di partecipanti (da 4 a 10 persone) sceglie un’ambientazione di gradimento fra quelle a disposizione e poi fa la prenotazione on-line per fissare la data in cui il gioco si svolgerà. Nel giorno stabilito il gruppo entra fisicamente nella stanza che ricrea il tema scelto; lo scopo del gioco è di uscire dalla camera entro un’ora utilizzando unicamente le risorse che si trovano all’interno della location scelta.

Caccia al tesoro a Fort Worth

Gli eventi di Fort Worth

Rodeo Worth TexasRitornando a Fort Worth dopo le doverose deviazioni nelle immediate vicinanze,  segnaliamo alcuni festival ed eventi che si svolgono in città. In Texas non mancano i rodei, infatti in gennaio si svolge lo Stock Show & Rodeo (3400 Burnett – Tandy Dr.) una grande manifestazione di parecchi giorni durante i quali si passa dalle esposizioni di bestiame alla musica dal vivo e alle attività per bambini in un ambiente frizzante e colorato.

In settembre al Will Rogers Center (3401 W. Lancaster Ave.) si possono ammirare l’abilità, l’estro, la creatività e il colore dei quilt nel Trinity Valley Quilt Show. Queste coperte sono straordinari lavori di sartoria tipici degli U.S. Vale la pena fare un acquisto, non sempre apparentemente a buon mercato, ma bisogna tener conto che si tratta di veri e propri capolavori che richiedono tempo e maestria.

Il Festival in the Japanese Garden si svolge in aprile e in ottobre all’interno del giardino botanico (3220 Botanic Garden Blvd.) ed esalta la dolcezza dalle danze nipponiche, l’importanza dalla cerimonia del te e delle arti marziali. Sempre in ottobre si svolge il Red Stegall Cowboy Gathering & Western Swing Festival (130 E.Exchange Ave. – Stockyard). Durante i tre giorni di festival si festeggia la cultura western con musica dal vivo, cucina all’aperto nei tipici carri denominati chuck-wagon, gare di poesia e di fiddle (un tipo di violino) unito a spettacoli di rodeo.

La chiesa greco ortodossa di Saint Demetrius (2020 W.21st St.) festeggia nel mese di ottobre con l’evento denominato Greek Food Festival per una piena immersione nella cultura ellenica attraverso musica, balli folkloristici e buon cibo.

Dove fare shopping

Non mancate di visitare i negozi western e country nel quartiere degli Stockyards. Poi se volete fare un salto anche nei classici centri commerciali (mall) potete optare per l’Hulen Mall (4800 S.Hulen St.) e il Ridgmar Mall (1888 Green Oaks Rd.). I mall sono una soluzione anche come punti di ristoro dal momento che al loro interno c’è un’ampia scelta di ristoranti e fast food.

Dove mangiare

Anche a Fort Worth le strutture per la ristorazione propongono svariati tipi di cucina. Iniziamo consigliandovi Del Frisco’s of Fort Worth (812 Main St.), un elegante steakhouse, ubicata nel downtown, dove si può scegliere se mangiare all’interno o presso il patio. Chi gradisce un locale più informale può provare Lili’s Bistro (1310 W.Magnolia Ave.) che propone carne, sandwich, zuppe e dessert. Di sera il ristorante intrattiene i suoi clienti con musica jazz.

Dal 1935 il Joe T. Garcia’s (2201 N.Commerce St.), a conduzione familiare, propone piatti della cucina messicana da gustare all’interno o nell’elegante patio con fontana. Un’atmosfera mediorientale si vive da The Flying Carpet (1223 Washington Ave.) in un ambiente dai decori turchi con tappeti e motivi in legno. Da assaggiare la sua cucina ottomana e provare il narghilè, la tipica pipa ad acqua.

Dove dormire a Fort Worth

Worth Texas Dove dormirePer soggiornare a Fort Worth consigliamo le seguenti strutture ricettive. Davanti al White Elephant Saloon si trova lo Stockyards Hotel (109 E.Exchange Ave.) una vera icona che proietta indietro nel tempo, nell’old west, scelta anche come ambientazione di uno degli episodi di Walker Texas Ranger. Questo albergo, in stile texano e western, risale al 1907. Le camere e le suite sono uniche nel loro decoro che riflette l’epoca dell’old west e degli inizi del 19° secolo. Qui c’è tutta l’atmosfera che cerchiamo. La struttura ha due ristoranti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Nel downtown l’Ashton Hotel (610 Main St.) è un albergo dallo stile senza tempo unito al lusso moderno. Le stanze e le suite hanno decori contemporanei. La struttura accoglie anche animali di piccola taglia. A pochi passi dal downtown e da Sundance Square si trova il Texas White House B&B (1417 8th Ave.), un bed and breakfast contemporaneo in un edificio storico risalente a 100 anni fa. Ogni stanza ha il proprio stile, ad esempio tex-mex, country e cowtown.

Un hotel in una posizione meno centrale, più economico ma assolutamente consigliabile, è La Quinta Inn & Suites East Chase (8250 Anderson Blvd.) riconoscibile dal colore giallo dei muri esterni e dal rosso del tetto. Le camere spaziose e contemporanee sono dotate di microonde, frigorifero e macchina del caffè. La colazione è inclusa nel prezzo.

Godetevi le bellezze della città spaziando temporalmente dai tempi del far west fino a quelli moderni senza tralasciare il volto artistico che la contraddistingue. Divertitevi scoprendo anche i dintorni. Ogni città ha tanto da trasmettere e anche Fort Worth ha un suo fascino che, a noi visitatori attenti e curiosi, piace cogliere pienamente.

Scopri tutti gli alberghi di Fort Worth

Le città nelle vicinanze

Dallas SkylinePur nella loro diversità, Fort Worth e Dallas non possono prescindere dal fatto di essere considerate come una grande area urbana. Il centro di Dallas dista circa 35 minuti; la città può essere visitata come escursione giornaliera oppure più accuratamente per più giorni. I punti d’interesse sono vari e noi vi diamo brevemente qualche suggerimento. Nel centro città, il downtown, segnaliamo il JFK Memorial in ricordo del presidente John Fitzgerald Kennedy assassinato nel 1963 all’età di 46 anni, l’incredibile Pioneer Plaza da non perdere, nota per la sua spettacolare scultura a grandezza naturale che raffigura una transumanza di mucche longhorn, il Museum of Art con esposizioni artistiche che spaziano nei secoli e il Fair Park con i suoi edifici art decò e sculture. Gli amanti del mondo animale apprezzeranno lo zoo che risale addirittura al 1888 e l’acquario. Gli sportivi possono godersi le partite dei Dallas Mavericks nell’NBA e i Dallas Cowboys nella NFL.

A circa 20 minuti da Fort Worth, ad Arlington, segnaliamo un parco a tema che appartiene ad una famosa catena: il Six Flags Over Texas (2201 Rd. to Six Flags). Fra montagne russe, attrazioni acquatiche e spettacoli il divertimento e i brividi sono assicurati. Qui si tengono eventi anche nel periodo natalizio e ad aprile durante il festival latino. A circa un’ora da Fort Worth si trova il Southfork Ranch (3700 Hogge Dr. – Parker) noto per la celeberrima e longeva serie televisiva “Dallas”. La casa della famiglia Ewing si può visitare un tour guidato del costo di 15 dollari. Il negozio di souvenir è una tappa imperdibile per chi ha amato la serie. Ma si può fare molto di più; in questa location si tengono eventi privati, convention, seminari. Si può anche decidere di passare la giornata apprezzando semplicemente la “vita da ranch”.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...