Viaggi-USA.itItinerari USACosa vedere in Texas: attrazioni e luoghi di interesse per visitare il Lone Star State
Itinerari USA West e Stati del Sud

Cosa vedere in Texas: attrazioni e luoghi di interesse per visitare il Lone Star State

cosa vedere in texas
Consigli su cosa vedere in Texas: le attrazioni da non perdere

Il Texas, conosciuto anche come Lone Star State, è secondo solo all’Alaska in quanto a estensione e, come potete immaginare, di cose da vedere e da fare ce ne sono moltissime, per questo abbiamo deciso di proporre una selezione delle migliori attrazioni per darvi un’idea di quello che vi aspetta. Spazieremo dai meravigliosi siti naturali a quelli culturali per finire con le più belle spiagge su cui rilassarsi (ebbene sì, in Texas ci sono anche le spiagge!) in modo da soddisfare tutti i gusti.

PS: in questo articolo abbiamo deciso di concentrarci su attrazioni specifiche, mentre vi segnalo il mio articolo dedicato alle città del Texas. Qui non troverete neppure i luoghi di interesse della Route 66, che abbiamo già raccolto nella nostra guida su come visitare la Route 66 in Texas.

Mappa delle attrazioni in Texas

Siti Naturali

Guadalupe Mountains National Park

1-Guadalupe-PeekSi trova nella parte ovest del Texas vicino al confine con il Colorado. Al suo interno ospita il Guadalupe Peek che con i suoi 2600 metri è la vetta più alta dello stato e dalla cui cima si può godere di una splendida vista a 360° su tutto il Texas circostante. Sono disponibili numerosi percorsi escursionistici anche di una sola giornata che vi permetteranno di stare a diretto contatto con la natura:. i due sentieri più famosi sono il Devil’s Hall Trail che vi porterà a passeggiare fra le gole del canyon e il Guadalupe Peak Trail che come potrete intuire dal nome vi permetterà di raggiungere la cima della montagna.

Padre Island National Seashore

2 Padre Island Dalla vetta più alta del Texas cambiamo totalmente il paesaggio e ci spostiamo lungo la costa dove ci attendono delle spiagge che si estendono a vista d’occhio (e se siete dotati di una macchina 4×4 potrete anche percorrerle per alcuni tratti). La peculiarità per cui è noto questo parco è la presenza di numerose tartarughe marine.

In base al mese in cui visiterete il parco potrete osservare avvenimenti diversi, si va infatti dalla nidificazione nel periodo da aprile a agosto, alla schiusura delle uova con decine di esemplari di tartarughe che effettueranno il percorso che divide la spiaggia dal Golfo del Messico, che in genere avviene dalle sei alle otto settimane dopo la deposizione. Per questo è molto utile visitare il sito ufficiale del parco in cui potrete aggiornarvi su quali siano le date migliori per assistere a questo spettacolo della natura.

come visitare il texas

Natural Bridge Caverns

Se siete dei provetti speleologi questa attrazione situata nelle immediate vicinanze di San Antonio è sicuramente quella che fa per voi. I tour che si possono fare all’interno delle due ampie caverne naturali sono molteplici e possono accontentare tutti i gusti (e anche tutte le tasche). Nel complesso è presente anche un parco giochi con zip line annessa che rende questo posto particolarmente raccomandato se siete una famiglia con dei bambini al seguito.

Info e Biglietti per le caverne

Big Bend National Park

4-Big-Bend-2Per raggiungere questo parco ci dobbiamo spostare verso sud dove scorre il Rio Grande che segna il confine con il Messico e che rende questo parco estremamente interessante da visitare non solo per l’erosione e gli splendidi panorami che ha creato nel corso dei secoli ma anche per le attività che offre ai visitatori. Oltre alle classiche escursioni a piedi se avete la macchina adatta questo parco offre comunque molti percorsi panoramici fruibili senza fare troppa fatica.

Se siete invece dei turisti sportivi e amate le canoe potrete senza dubbio considerare una gita, di poche ore o addirittura di alcuni giorni, lungo il corso del fiume. Il confine internazionale fra Messico e Stati Uniti si trova esattamente a metà del corso del Rio Grande quindi è molto probabile che vi capiti di oltrepassarlo numerose volte durante la vostra gita in canoa ma non vi preoccupate, non sarà considerato un problema. Al contrario approdare lungo la costa messicana del fiume, a meno che non vi siano da considerare motivi di sicurezza, verrà ritenuto un attraversamento illegale del confine con tutto quello che comporta, quindi fate attenzione.

Palo Duro Canyon

Situato a sud della città di Amarillo (dove si trova Cadillac Ranch) è quindi una sosta perfetta nel caso stiate percorrendo la Route 66. Le varie sfumature di colori dal verde al rosso intenso sono la caratteristica principale di questo parco. Se dovete ancora visitare i parchi più famosi degli Stati Uniti e Palo Duro rientra nel vostro itinerario potete considerarlo come una “piccola” anticipazione di quello che vi attenderà nel proseguo della vostra avventura.

Hamilton Pool Preserve

Una splendida piscina naturale a circa un’ora di distanza da Austin è il posto ideale per fare una passeggiata e godervi un panorama molto particolare. Se la stagione lo permette potrete anche farvi una nuotata ma non sempre questo è permesso, per questo il consiglio è quello di tenere d’occhio il sito ufficiale per vedere se siano attive o meno restrizioni alla balneazione. Per preservare l’habitat naturale viene inoltre tenuto sotto controllo anche il numero dei visitatori quindi, per non trovarvi nella spiacevole situazione di dover tornare indietro, soprattutto durante la stagione estiva può essere molto utile effettuare una prenotazione presso i canali ufficiali.

Siti culturali

The USS Lexington – Corpus Christi

7-USS-LexingtonUna portaerei da guerra usata soprattutto nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. Risale a questo periodo il suo soprannome Blue Ghost, dovuto al fatto che ogni volta che la marina giapponese la riteneva affondata riappariva sempre intatta. Oggi è stata trasformata in un museo e si può visitare anche al suo interno raggiungendo la costa della cittadina di Corpus Christi nel Texas del sud. Può essere un’attrazione da tenere in considerazione soprattutto se state viaggiando con dei figli al seguito, visto che sono presenti un simulatore di volo, un cinema 3d e molti videogiochi.

Dallas Museum of Art

8-Dallas-Museum-of-ArtsNonostante non si tenda ad associare il Texas alla storia dell’arte visitando questo museo dovrete ricredervi. Situato nell’Art District di Dallas ospita numerose collezioni che spaziano dall’arte prettamente americana, con alcune opere di Hopper e Georgia O’ Keeffe, a quella europea. Da sottolineare la presenza anche di numerose opere di artisti italiani fra cui Canaletto, Canova, Modigliani e De Chirico.

Space Center – Houston

Insieme ad Alamo è forse l’attrazione più famosa di tutto il Texas quindi vale sicuramente la pena di visitarla sia che siate appassionati di scienza o semplici curiosi. Il complesso che ospita lo Space Center è molto grande così come le cose da vedere e da fare, per questo, a meno che non vogliate perdervi qualcosa, visitare tutto nella sua interezza potrà richiedere molto tempo a disposizione.

9-Space-Center-2

Non potete comunque privarvi della Starship Gallery, che vi permetterà di toccare con mano un vero esemplare di roccia lunare e di fare un viaggio alla scoperta dei reperti più famosi della scoperta dello spazio, fra cui il modulo di comando dell’Apollo 17.

Attraverso una specie di trenino interno potrete visitare la NASA vera e propria nel Johnson Space Center, dove vengono tuttora monitorate le operazioni della Stazione Spaziale Internazionale e gli astronauti si preparano per le missioni che dovranno intraprendere. Conclude il trittico di questi must see l’Indipendence Plaza, dove potrete ammirare una replica dello shuttle Independence, montato su un originale Shuttle Carrier Aircraft, entrambi visitabili.

A meno che non siate dotati di mezzo propri lo Space Center non è così facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, pianificate quindi con attenzione come e quando inserirlo all’interno del vostro itinerario.

9 Space Center

Info e Biglietti per lo Space Center

The Sixth Floor Museum – Dallas

10 Sixth Floor Museum 2L’edificio situato in Dealey Plaza prima del 22 novembre del 1963 era soltanto un anonimo deposito di libri scolastici, quando però Lee Harvey Oswald alle 12.30 scelse una sua finestra del sesto piano per sparare al presidente Kennedy, diventò uno dei luoghi più famosi degli Stati Uniti.

Oggi il palazzo ospita un museo che attraverso ricostruzioni video, audioguide e materiale fotografico ripercorre la vita privata e politica di uno dei presidenti  più amati e discussi dagli americani e, se non vi sembra troppo macabro, potrete vedere (ma ovviamente non affacciarvi) la finestra dalla quale è stata cambiata la storia del mondo.

Nella piazza antistante, oltre a qualche cospiratore che propaganda verità alternative, sono presenti numerose testimonianze di quanto successo e non potrete fare a meno di notare sull’asfalto della strada una X bianca, comunque la pensiate, quello è il punto esatto in cui fu colpito Kennedy.

Info e Biglietti per il Museo

The Alamo – San Antonio

11 AlamoDi questo luogo che fu il teatro dell’episodio più famoso della guerra di indipendenza del Texas dal Messico vi abbiamo già parlato più dettagliatamente nel nostro articolo su Fort Alamo. Lo segnaliamo comunque anche qui perché è senza dubbio una destinazione da tenere in conto se state pianificando il vostro viaggio.

Spiagge del Texas

Quando si pensa alle spiagge in america i primi posti che ci vengono in mente sono la California (hai già dato un’occhiata al nostro articolo sulle migliori spiagge della California?) e la Florida (ecco la nostra selezione delle migliori spiagge della Florida) ma anche il Texas con le sue coste che si estendono per centinaia di chilometri si difende bene e offre numerose soluzioni per coloro che cercano un po’ di relax. Fra le tante opzioni ne segnaliamo tre in particolare:

  • Padre Island è una vera e propria isola che si estende lungo la costa del Texas per circa 200 chilometri ed è separato da essa dalla Laguna Madre. Ha al suo interno una doppia anima capace di soddisfare tutti gli spiriti vacanzieri; nella sua parte centrale infatti ospita la già citata riserva naturale del Padre Island National Seashore dove la natura primordiale la fa da padrona, a sud invece troverete la città di South Padre Island, famosa per i suoi alberghi di lusso, le sue attrazioni turistiche e per essere il posto perfetto per poter osservare i delfini.
  • Boca Chica State Park situata nel profondo sud del Texas, al confine con il Messico, vicino alla città di Brownsville è il posto perfetto per chi non ama la folla e preferisce la costa in cui gli unici due servizi siano il mare e la spiaggia.
  • Surfside Beach a solo un’ora di macchina da Huston, come potrete intuire dal nome è particolarmente indicata per chi ha il surf nel sangue, dato che storicamente è una delle spiagge preferite dai locali per praticare il famoso sport.
Tags
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States