Viaggi-USA.itItinerari USAStati del SudCittà del Texas: Metropoli, città minori e Ghost Town del Lone Star State
Itinerari USA Stati del Sud

Città del Texas: Metropoli, città minori e Ghost Town del Lone Star State

Città Texas
Alla scoperta delle Città del texas

Dopo essere andati alla scoperta dei luoghi di interesse del Texas con questo articolo proseguiamo il nostro viaggio nello Stato della Stella Solitaria, proponendo una panoramica sulle principali città del Texas, senza trascurare città minori, attrazioni insolite e ghost town.

Le grandi città del Texas

Dallas: fra musei imperdibili e football americano

città-Texas-Dallas-skySiete nella patria di una delle più famose e seguite squadre di football americano: i Dallas Cowboys. Per questo, se siete degli appassionati o anche semplici curiosi che vogliono scoprire qualcosa in più, non potete farvi mancare una visita con tour annesso al maestoso AT&T Stadium. Se inoltre sarete così fortunati da essere in zona durante la regular season perché non prendere in considerazione l’ipotesi di vedere una partita dal vivo?

Biglietti Dallas Cowboys

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

La città dal 1963 è purtroppo legata a un triste avvenimento della storia americana; nelle sue strade fu infatti assassinato l’allora presidente John Fitzgerald Kennedy; a testimonianza dell’evento è dedicato il Sixth Floor Museum, una delle attrazioni più visitate della città, che sorge nell’edificio dal quale sparò Lee Harvey Oswald.

Info e biglietti per il Museo

1.-Dallas-Texas-StarSempre restando in tema di musei merita sicuramente una visita il Museum of Arts con la sua notevole collezione di opere sia europee che americane. Per una passeggiata rigenerante potete optare per una visita al Dallas Arboretum un grande giardino botanico che sorge sulle rive del White Rock Lake e dal quale si può ammirare la suggestiva skyline della città, o per una camminata al Klyde Warren Park che, pur non essendo grandissimo, ospita sempre numerose attività e una grande scelta di street food per un bel pranzo all’aperto.

L’evento autunnale per eccellenza è la State Fair of Texas una fiera statale enorme (come del resto lo è tutto quello che riguarda il Lone Star State) che ospita fra le altre cose la Texas Star ovvero la ruota panoramica più grande di tutto il Nordamerica.

Austin: capitale della Live Music

2.AustinBenvenuti in quella che non solo è la capitale amministrativa dello stato ma anche la capitale mondiale della musica live. Due sono i grandi eventi che richiamano in città migliaia di persone: il South by Southwest e l’Austin City Limits. Il primo dura quasi due settimane (quest’anno dal 10 al 19 marzo), il secondo lungo due weekend consecutivi (nel 2017 si svolgerà ad ottobre dal 6 all’8 e dal 13 al 15) nella cornice dello Zilker Park. Per entrambi gli eventi sono in vendita pass che vi permetteranno di godere appieno di quanto offerto ma se non volete spendere troppo, o non sarete in zona in quel periodo, non scoraggiatevi perché Austin offre musica live praticamente ogni giorno della settimana. Non potrete quindi farvi mancare una passeggiata lungo la 6th Street e la Red River St che, con i loro innumerevoli locali, sono il cuore della vita notturna di Austin.

2.Austin-6th-street
Austin 6th street

Anche gli amanti della storia non resteranno delusi visitando il Bob Bullock Texas State History Museum nel quale potranno rivivere attraverso numerose mostre interattive tutta la storia del Lone Star State dai tempi della guerra di indipendenza dal Messico ai giorni nostri. Notevole è anche l’imponente Texas State Capitol il palazzo del potere politico locale che vanta il primato di essere il campidoglio più grande di tutti gli Stati Uniti.

San Antonio: una delle cittadine più affascinanti dello Stato

3.San-AntonioSeconda città più popolosa dello stato dopo Houston e casa della squadra NBA dei San Antonio Spurs che giocano le loro partite nell’AT&T Center. A questo proposito naturalmente vale lo stesso discorso fatto per i Dallas Cowboy, se siete in zona durante la stagione sportiva riuscire ad assistere a una partita dal vivo è un’esperienza unica che solo gli Stati Uniti sanno offrire!

Biglietti San Antonio Spurs

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro

La particolarità che contraddistingue San Antonio da tutte le altre città del Texas è la presenza del fiume omonimo che scorre all’interno della città e nella downtown forma il famosissimo Riverwalk, la passeggiata lungo le sue sponde brulicanti di negozi, hotel e ristoranti che lo rendono il cuore pulsante della città.

3.San-Antonio-Riverwalk

Per godervi una vista dall’alto su tutta la città la scelta non può che ricadere sulla Tower of the Americas che con il suo observation deck girevole a 230 metri di altezza vi permetterà di godervi un pranzo o un semplice caffè ammirando un panorama affascinante, soprattutto di notte quando si accendono le luci della città. Abbiamo parlato più diffusamente di questo di tutto quello che vi aspetta nel nostro articolo su cosa vedere a San Antonio, così come di Alamo, la sua attrazione storica per eccellenza.

Houston: fra storia e attività spaziali

4.HoustonQuando si sente nominare la città di Huston, molto probabilmente, la prima cosa che viene in mente sono le missioni della NASA e infatti l’attrazione più visitata della città è proprio lo Space Center che offre numerose mostre, eventi ed attività dedicate alla storia delle missioni spaziali.

Il Museum District a nord dello Hermman Park è il posto perfetto per chi nei suoi viaggi cerca sempre un po’ di cultura e non può quindi farsi mancare una visita al Museum of Fine Arts, che al suo interno ospita opere di Matisse, Cézanne, Modigliani, Picasso e Rembrandt.

4.San-Jacinto-MonumentIl San Jacinto Battleground State Historic Site è il luogo dove nel 1836 le truppe texane comandate dal generale Sam Huston al grido di “remember the Alamo” sconfissero in soli diciotto minuti di combattimento l’esercito messicano e ottennero l’indipendenza del Texas. Oggi nel parco che ricorda questa battaglia potrete visitare il San Jacinto Monument, un’imponente obelisco alto quasi duecento metri, che ospita un museo e salire sulla piattaforma di osservazione per godere di una vista mozzafiato della città.

Se avete in programma di visitare Houston a cavallo fra febbraio e marzo ricordatevi di mettere in valigia i vostri stivali e cappelli da cowboy perché è molto probabile che riusciate ad assistere all’annuale Livestock Show & Rodeo che per tre settimane vi proporrà concerti, rodeo, gare di barbecue e molto altro in pieno stile western.

Città texane minori

Il centro costiero di Corpus Christi

5.Corpus ChristiGraziosa cittadina sulla costa, il perfetto punto di appoggio se si intendono visitare le attrazioni naturalistiche di Padre Island National Seashore, Mustang Island e Port Aransas (ne abbiamo parlato nel nostro articolo su cosa vedere in Texas). L’attrazione che la fa da padrona è la maestosa USS Lexington, risalente alla seconda guerra mondiale, che al suo interno oggi ospita un museo interattivo e un cinema.

Amarillo: sulle tracce della leggendaria Route 66

6.AmarilloUna delle città più simboliche della Route 66 del Texas, in cui troverete il Big Texan Steak Ranch dove, se riuscirete a finire di mangiare una bistecca di due chili in meno di un’ora, potrete scrivere il vostro nome nella gloriosa hall of fame del locale, entrare nella storia e (soprattutto) non pagare il conto! Amarillo è anche sinonimo di Cadillac Ranch forse l’attrazione più celebre di tutta la Mother Road.

El Paso: al confine col Messico

7.El PasoCittà che, come la sua controparte messicana Ciudad Juarez, si sviluppa lungo il confine fra i due paesi. Per godervi uno splendido panorama il consiglio è quello di visitare il Franklin Mountains State Park, il più grande parco all’interno di un’area urbana di tutti gli Stati Uniti, che offre la possibilità di fare numerose escursioni, le più affascinanti delle quali salgono sulla North Franklin Mountain che raggiunge un’altezza di oltre duemila metri.

I meno avventurosi possono comunque raggiungere la vetta usufruendo della Wyler Aerial Tramway, che in soli quattro minuti vi porterà a destinazione permettendovi di godere di una vista a 360° che va dalla città sottostante fino oltre il confine con il Messico.

Per quelli che non possono dire di aver visitato veramente una città senza prima aver visto un museo hanno la possibilità di scegliere fra la storia dell’arte dell’El Paso Museum of Art e l’approfondimento di una delle eredità più dolorose della seconda guerra mondiale dell’Holocaust Museum.

Fort Worth: la città western del Texas

città texas Fort-WorthPur trovandosi a meno di 50 chilometri da Dallas, non ha niente a che vedere con la metropoli vicina visto che, nonostante il passare del tempo, è riuscita a mantenere il suo caratteristico fascino western ed è quindi la città perfetta per chi si è sempre sentito un cowboy. Vale sicuramente una visita lo Stockyards National Historic District che incarna appieno lo stile della città, in cui potrete trovare negozi di souvenir, steakhouse, saloon e attrazioni, fra cui, per due volta al giorno, la parata dei Longhorn, che vi riporteranno al tempo del far west.

Il Billy Bob’s Texas è una vera e propria istituzione non soltanto locale ma di tutto lo stato, situato in quello che un tempo era un granaio, è un locale enorme che al suo interno ospita qualcosa come quaranta bar. Non mancano inoltre piste da ballo, ristoranti, concerti dal vivo e persino un rodeo! Vale una visita anche il Civil War Museum con un’ampia collezione di armi, uniformi, foto e filmati del periodo della Guerra Civile americana.

Non dimenticate inoltre che grazie al servizio navetta dallo stile retrò Molly the Trolley avrete la possibilità di girare la Downtown di Fort Worth in modo del tutto gratuito! Per ulteriori info date un’occhiata alla nostra guida su Fort Worth in Texas.

Attrazioni insolite e ghost town

Marfa: la cittadina dell’insolito

9.Prada-MarfaUna vera e propria cittadina dell’insolito, situata nel Texas occidentale fra le Davis Mountains e il Big Bend National Park. Nonostante i poco meno di duemila abitanti, sono ben tre le attrazioni per cui è famosa nel Texas e anche oltre.

La prima riguarda l’arte contemporanea ed è la Chinati Foundation ideata dall’artista americano Donald Judd che ebbe l’idea di riutilizzare gli spazi di una postazione militare in disuso per creare installazioni di arte minimalista. Se siete interessati all’argomento è sappiate che per vedere tutte le opere servirà del tempo; è necessario infatti prenotare una visita guidata che dura un’intera giornata (ma per fortuna è prevista anche una pausa pranzo).

Con la seconda attrazione andiamo nel campo del paranormale: le Marfa Lights infatti sono delle misteriose sfere di luci multicolori che appaiono durante la notte. Le teorie su questo fenomeno sono molteplici (dalla semplice rifrazione dei fari delle auto, ai messaggi degli extraterrestri) e la stazione di osservazione posizionata nei pressi della Highway 67 è la postazione privilegiata per osservarle. Chissà che non siate proprio voi a svelare l’enigma della loro natura!

Con l’ultima attrazione forse torniamo nell’ambito minimalista, usiamo la parola forse perché del Prada Marfa ognuno da la propria personale interpretazione. Si tratta di una istallazione realizzata dagli artisti danesi Elmgreen & Dragset rappresentante un piccolo negozio di Prada sperduto letteralmente in mezzo al nulla della Route 90 che, nonostante questo, attira ogni anno un discreto numero di visitatori. Se l’idea ha incuriosito anche voi attenzione a non farvi trarre in inganno dal nome perché, pur chiamandosi come la cittadina di cui vi abbiamo parlato, si trova a 60 chilometri a nord-ovest di quest’ultima, nei pressi della città di Valentine.

Stonehenge Replica

10.Stonhenge-(2)

Ebbene si, se avete sempre sognato di visitare il sito neolitico per eccellenza ma non avete mai avuto modo di andare in Inghilterra beh, non vi resta che andare in Texas dove troverete non una ma bensì due repliche! La prima è stata costruita nella città di Odessa, la seconda a Ingram dove vi troverete, tanto per non farci mancare nulla, anche delle copie delle statue Moai dell’Isola di Pasqua. Se invece siete alla ricerca di una rielaborazione bizzarra allora dovrete spostarvi in Nebraska, dove si trova Carhenge, una Stonehenge fatta di macchine d’epoca!

Terlingua

11.TerlinguaUn tempo centro minerario di discreto successo si è andata lentamente svuotando fino a raggiungere poche decine di abitanti. Continua comunque ad essere meta di visitatori sia per la sua vicinanza al Big Bend National Park, sia per i panorami che si possono osservare soprattutto percorrendo la spettacolare Farm Road 170, che per un tratto passa all’interno del grande parco.

Oltre ai caratteristici edifici abbandonati che usavano i minatori, al cimitero e alla chiesa troverete alcuni locali in cui rifocillarvi, con buone probabilità di poter anche ascoltare della musica dal vivo, come lo Starlight Theatre e la pittoresca La Kiva.

Recentemente la cittadina è tornata sotto le luci dei riflettori per alcuni fatti di cronaca da cui è stata tratta Badlands Texas, una serie di Netfix che ha riscosso un discreto successo e ha fatto aumentare il flusso di visitatori.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...