Horsetail Fall Yosemite

Horsetail Fall: come visitare le celebri cascate di fuoco di Yosemite

Marzo 6, 2024 /

La Horsetail Fall è una delle cascate di Yosemite fra le più spettacolari e fotografate, soprattutto in un particolare momento dell’anno quando l’acqua che sgorga dalle rocce assume una colorazione arancione molto intensa tanto da farla assomigliare ad una sorta di fiume di lava.

Riuscire ad ammirare dal vivo questo fenomeno però non è semplice, sia per il breve lasso di tempo in cui si verifica, sia per le regolamentazioni che sono state messe in atto per prevenire un sovraffollamento della zona.

Andiamo quindi a scoprire tutto quello che c’è da sapere per visitare la Horsetail Fall.

Dove si trovano e come arrivare

Le cascate Horsetail si formano nel versante est di El Capitan nella Yosemite Valley. Si possono raggiungere sia con la propria auto a noleggio, usufruendo dei parcheggi che abbiamo segnalato nell’articolo, o tramite il servizio navetta del parco.

Quando osservare la cascata di fuoco?

Horsetail Fall Cosa vedere

Il fenomeno che “tinge” di arancione le cascate non si verifica durante tutto il corso dell’anno, ma soltanto in un lasso di tempo ben preciso. Di solito avviene dalla metà del mese di febbraio fino alla fine dello stesso, quando il sole al tramonto si trova in un’angolazione tale da permettere la formazione del fenomeno luminoso.

Per verificarsi il cielo deve essere quasi completamente libero da nuvole perché anche una ridotta presenza di esse può compromettere l’intensità dell’effetto visivo, che in genere dura solo per una decina di minuti.

Come e quando è necessaria la prenotazione?

Horsetail Falls come visitarle

La bellezza di questo evento nel corso degli anni, ha avuto come rovescio della medaglia un continuo sovraffollamento della zona in questione, che non è minimamente attrezzata per accogliere un così grande flusso di spettatori. 

Questo causava prima di tutto un congestionamento delle strade invase dalle macchine che non riuscivano a trovare posto nei pochi parcheggi disponibili. Il grande numero di persone ammassate praticamente nello stesso punto, aveva inoltre delle ripercussioni sull’ambiente provocando l’erosione degli argini del fiume e la distruzione della vegetazione presente.

La mancanza di servizi essenziali come bagni e cestini dei rifiuti metteva ulteriormente a rischio l’ecosistema della zona.

Per tutti questi motivi a partire dal 2023 la direzione del parco a deciso di instaurare un sistema di prenotazione della propria visita per assistere all’evento.

Le date in cui è necessario prenotare per accedere al parco di Yosemite sono quindi:

  • dal 10 al 12 febbraio 2023
  • dal 17 al 19 febbraio 2023
  • dal 24 al 26 febbraio 2023

Per poter effettuare la prenotazione della propria visita è necessario recarsi a questa pagina ufficiale dove, a partire dalle ore 8:00 (Pacific Time) del 13 gennaio saranno messe online il 50% delle disponibilità.

Il restante 50% verrà messo online (sempre a partire dalle ore 8:00 Pacific Time) due giorni prima della data che si vuole prenotare. Ad esempio il 15 febbraio alle 8 del mattino saranno disponibili le prenotazioni per il 17 febbraio.

Il costo della prenotazione è di 2$ non rimborsabili. La prenotazione si intende per macchina (o motocicletta).

Attenzione: se si dispone di una prenotazione per alcuni alberghi o campeggi all’interno del parco, nel periodo in cui è in vigore questa norma, non sarà necessario provvedere anche alla prenotazione online. La lista delle strutture che conferiscono questa possibilità si può trovare a questa pagina.

Come assistere all’evento

Horsetail Falls quando visitarle

Nel caso siate riusciti ad ottenere la vostra prenotazione e vogliate assistere all’evento ecco alcune linee guida da tenere presente.

I parcheggio più vicino è lo Yosemite Falls Parking (nelle immediate vicinanze dello Yosemite Valley Lodge) dal quale poi dovrete camminare per circa due chilometri e mezzo per raggiungere il punto di osservazione. Alternativi a questo sono i più distanti Yosemite Village Park e il Curry Village Park dai quali poi potrete usufruire del servizio di navetta gratuito che vi condurrà fino allo Yosemite Valley Lodge.

Le strade nelle immediate vicinanze del punto di osservazione subiranno delle modifiche al passaggio di pedoni e di veicoli.

  • Northside Drive: sarà chiusa una corsia al traffico delle auto per permettere un più sicuro afflusso dei pedoni. In caso di necessità durante i fine settimana potrà essere totalmente chiusa ai veicoli. Tra il Camp 4 e El Capitan Crossover sarà vietato parcheggiare, fermarsi o scaricare passeggeri.
  • Southside Drive: aperta ai veicoli ma vietata ai pedoni sia nella strade che nelle sue adiacenze. Anche in questo caso non si potrà fermarsi, parcheggiare e scaricare i passeggeri. Inoltre una zona delimitata fra il Merced River e le aree picnic di Sentinel Beach di Cathedral Beach sarà inaccessibile.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES