Intrepid Museum New York

Intrepid Sea, Air & Space Museum: saliamo a bordo della famosa portaerei di New York

Marzo 22, 2024 /

L’Intrepid Sea Air & Space Museum, aperto nel 1982, è un museo dedicato alla storia militare e marittima americana con diverse esposizioni e mezzi utilizzati durante la seconda guerra mondiale, tra i quali un sottomarino, una portaerei, caccia ed elicotteri. Non mancano i più recenti Concorde e la navicella spaziale Enterprise. È un museo che sorprenderà i più grandi e farà sognare i più piccoli.

Cosa vedere al museo

Se optate per la visita in proprio potete avvalervi (a un costo aggiuntivo) di un’audio guida (c’è anche in italiano), in alternativa potete acquistare un tour guidato. Le attrazioni principali sono essenzialmente quattro:

La portaerei Intrepid

Intrepid Museum New York cosa vedere

Uno dei punti di forza del complesso è la portaerei Intrepid che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale. Questo mastodontico gioiello ingegneristico ha salpato per la prima volta nel 1943 affrontando ben cinque kamikaze e subendo l’attacco di un siluro. Possiamo considerare la Intrepid come un museo a parte. Salendo sul Flight Deck è possibile osservare una decina di aerei utilizzati nella guerra in Vietnam e alcuni elicotteri impiegati invece per recuperare gli astronauti di ritorno dalle missioni negli anni ’60. Qui si trova anche lo Space Shuttle Pavilion.

Nel Gallery Deck troviamo le postazioni in cui i militari si riunivano per prendere il volo; nell’Hangar Deck i visitatori possono scoprire la tecnologia utilizzata dall’Intrepid, guardare video, oggetti e mostre. Per gli amanti della storia, non perdete il breve filmato 4D sulla storia della portaerei nella sala cinema. Il terzo deck è dedicato alle stanze che i marinai frequentavano abitualmente, come la mensa e le camere.

La navicella spaziale Enterprise

Intrepid Museum New York cosa vedere

Il prototipo dell’Enterprise si trova nello Space Shuttle Pavilion che, come indicato sopra, è situato all’interno della Intrepid. Ci sono ben diciassette mostre con fotografie, audio (come ad esempio le conversazioni dei piloti) e filmati che ripercorrono la storia della navicella della NASA.

Un’esposizione è anche dedicata all’incredibile viaggio e al lavoro che è stato necessario per trasportare l’Enterprise all’interno del museo. Oltre all’Enterprise potrete vedere anche la capsula spaziale effettivamente volata nello spazio Soyuz TMA-6. La mostra StationLIFE  è interamente dedicata alla Stazione Spaziale Internazionale e, attraverso schermi interattivi, potrete osservare live gli spostamenti e capire meglio il lavoro che gli astronauti svolgono ogni giorno nello spazio.

Il sottomarino Growler

Intrepid Museum New York cosa vedere

Il Growler della USS è l’unico sottomarino americano aperto al pubblico. Le stanze che potrete visitare sono le seguenti:

  • la mensa, con annessa cambusa e cucina, dove l’equipaggio mangiava, giocava a carte o guardava film
  • la sala comando, con le tre postazioni di pilotaggio e i 2 periscopi usati per esaminare la superficie dell’acqua
  • le due stanze per il lancio dei siluri a poppa e a prua. L’armamento era concepito per l’autodifesa. Qui potrete trovare anche 9 cuccette per i membri dell’equipaggio.

L’aereo supersonico Concorde

Intrepid Museum New York

Gli amanti dell’aviazione, gli “avgeek”, ameranno lo storico Concorde di British Airways.  Ad una velocità di più di 2.000 chilometri orari, questo Concorde iniziò a trasportare i passeggeri sull’Atlantico tra Londra e New York nel 1976. Il viaggio durava meno di tre ore, ma per problemi legati ai costi e ai danni ambientali, si decise di fermare i voli supersonici, soprattutto dopo l’incidente del luglio 2000.

Da non perdere, soprattutto se volete divertirvi con i bambini, anche i simulatori G-Force Encounter e Transporter FX. Entrambi da acquistare separatamente al costo di 10$. Sono disponibili anche tour audio in italiano.

Dove si trova e come arrivare

L’Intrepid Museum si trova vicino ad Hell’s Kitchen, nel lato ovest di Manhattan, precisamente al Pier 86 tra 12th Ave & 46th Street.
Il modo più semplice per raggiungerlo è in autobus. L’M50 ferma proprio davanti. Ad esempio, partendo da Times Square, lo trovate tra W 49 St e 7 Av.

In metro scendete alla stazione 42 St (Port Authority), raggiunta dai treni A, C ed E. Da lì camminate per poco più di un chilometro verso il porto o prendete l’M42.
Un’altra opzione sarebbe quella di scendere alla fermata 34th Street-Hudson Yards (raggiunta dal treno 7) e camminare per un chilometro e mezzo verso nord costeggiando il porto, oppure prendete l’M12.

Se scegliete di utilizzare quest’ultimo metodo vi consiglio di soffermarvi a osservare la spettacolare architettura del The Vessel di Hudson Yards prima di riprendere il vostro itinerario.

Biglietti, orari e altre info utili

Intrepid Museum New York cosa vedere

Per poter accedere all’interno dell’attrazione non è più necessario fornire prova dell’avvenuta vaccinazione e l’utilizzo della mascherina negli spazi interni è solo consigliato.

L’Intrepid Museum è aperto in orari diversi a seconda del periodo:

  • Autunno e inverno (1 ottobre – 31 marzo): tutti i giorni dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16)
  • Primavera e estate (1 aprile – 30 settembre): dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16); sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17)

I biglietti sono acquistabili direttamente sul posto o online. Ecco i prezzi:

  • Adulti (13-64): 36$
  • Senior (65+) e studenti: 34$
  • Bambini (5-12): 26$

Potete acquistare i biglietti cliccando quiÈ possibile optare anche per un’esperienza particolare (la Overnight Experience), che vi permette di passare l’intera nottata a bordo dell’Intrepid; sono inclusi i pasti e anche le culle per bambini.

Pass in cui è incluso

Il biglietto d’ingresso generale è incluso in tutti i pass, che non includono quindi i simulatori (che possono però essere aggiunti sul posto per un costo aggiuntivo); per capire la soluzione più adatta alle vostre esigenze date un’occhiata alla nostra guida su quale pass per New York conviene veramente.

Dove dormire nei pressi

Se volete dormire nei dintorni dei musei la zona in cui fare le ricerche è Hell’s Kitchen, tuttavia, come diciamo sempre, New York è così ben collegata con la metro che si può benissimo scegliere anche quartieri distanti dalle attrazioni prescelte e spostarsi poi successivamente con i mezzi pubblici. Per una panoramica sulle zone migliori date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New York.

Alloggi disponibili a Hell’s Kitchen


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
giorgio nardini
Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES