The Vessel Hudson Yards

Hudson Yards e The Vessel: guida alla visita

Marzo 27, 2024 /

Inaugurato il 15 marzo del 2019, il The Vessel è una struttura architettonica dalla forma sicuramente insolita che non può non attirare la curiosità dei turisti che visitano la città di New York. Costato più di 150 milioni di dollari, secondo alcuni è la risposta della città americana alla Torre Eiffel di Parigi e punta, con il tempo, a diventare uno dei punti di riferimento fra le numerose attrazioni di New York.

Attenzione: l’attrazione The Vessel è attualmente chiusa e si può arrivare solo alla base, senza salire.

Dove si trova, come arrivare

La struttura del The Vessel si trova a Hudson Yards, un recente quartiere ricavato in uno spazio dove prima sorgeva solo uno scalo ferroviario, che si sviluppa lungo la riva dell’Hudson River a ovest di Midtown Manhattan. Per darvi un ulteriore punto di riferimento tenete presente che in questa zona finisce (o inizia a seconda dei punti di vista) la celebre High Line, è quindi particolarmente consigliato unire queste due attrazioni di New York all’interno della stessa giornata.

Hudson Yards New York

Il modo più comodo per raggiungerlo è usare la metropolitana di New York. La fermata più vicina è 34th Street-Hudson Yards Subway Station servita dalla linea 7. Poco più lontana (circa 10 minuti di distanza a piedi) è la 34 St – Penn Station che potrete raggiungere con le linee A, C ed E.

Biglietti e orari di ingresso

The Vessel New York

Il biglietto per accedere alla futuristica struttura è gratis ma deve essere prenotato anticipatamente presso il sito ufficiale, dovrete quindi scegliere una data e un orario prestabilito. I biglietti vengono messi in vendita di volta in volta per le due settimane successive, non vi allarmate quindi se non troverete disponibilità per un giorno troppo avanti nel tempo. Nel caso non abbiate avuto la possibilità di prenotare anticipatamente i biglietti, tutti i giorni dalle ore 9:30 alcune rimanenze vengono messe a disposizione direttamente in loco.

The Vessel Hudson Yards

L’orario a cui è possibile accedere a The Vessel va dalle 10:00 alle 21:00 tutti i giorni della settimana. Una volta all’interno potrete restare tutto il tempo che volete ma, se volete un indicazione di massima della durata della visita, credo dobbiate considerare almeno 30 minuti per apprezzare al meglio l’esperienza che il The Vessel può offrire.

Cosa vedere al The Vessel

The Vessel Hudson Yards

Si tratta di una’architettura composta da 154 rampe di scale connesse fra di loro attraverso 80 terrazze intermedie, che formano quello che, a prima vista, può sembrare un alveare. La principale attività che si può intraprendere qui è quindi quella di fotografare sia la struttura che il panorama che si può ammirare da essa. In merito a quest’ultimo tenete presente che in tre lati su quattro sarete circondati da grattacieli e in quello restante avrete una vista sul fiume Hudson.

Più che uno scenario mozzafiato, come ad esempio si può osservare dal Top Of The Rock o dalle tante terrazze panoramiche dei grattacieli di New York, la cosa che più colpisce è quindi la struttura stessa e la possibilità che avrete di poter camminare e toccare con mano un’architettura insolita e affascinante.

Una volta saliti gli scalini e ammirato la città che si muove sotto di voi da diverse angolature, il The Vessel non offre praticamente nient’altro ma, data la sua unicità, è sicuramente una tappa che mi sento di consigliare proprio per provare un’esperienza sicuramente insolita.

Cosa fare a Hudson Yards

Hudson Yards New York

Come avrete già visto (o potete immaginarvi) la città di New York, e in modo particolare Manhattan, è un cantiere a cielo aperto in continua espansione. La zona di Hudson Yards è una delle ultime opere completate, e include una serie di grattacieli che ospitano appartamenti, uffici, spazi espositivi e luoghi per concerti ed eventi. Alcuni l’hanno definita una vera e propria mini città all’interno della Grande Mela.

Ovviamente non possono mancare i negozi e i centri commerciali (si stima siano più di cento) e una quantità quasi infinita di ristoranti. Se uno dei vostri obbiettivi è quindi quello di fare shopping a New York non può mancare una visita in questa zona.

The Shed

The Vessel Hudson Yards

All’interno di questa particolare struttura si tengono concerti, mostre ed eventi. Ci sono due entrate una sulla 30th Street sotto la High Line e una che da sulla piazza di Hudson Yards. La particolarità di questo edificio è che la parte superiore non è fissa, ma la possiamo definire una sorta di capannone retrattile che si può aprire permettendo così di ospitare gli eventi in uno spazio all’aperto. Se volete controllare la presenza di eventuali eventi interessanti potete dare un’occhiata al link sottostante.

Cerca un evento al The Shed

Terrazza panoramica The Edge

Se il Top of The Rock, il One World Observatory e la terrazza panoramica dell’Empire State Building non vi bastavano, è stato inaugurato un altro osservatorio sulla città di New York: il The Edge. Si tratta di una terrazza posta al 101° piano di un grattacielo (più di 330 metri di altezza), cosa che la renderà la più alta non solo della città di New York ma di tutto l’Emisfero Occidentale.

Offrirà inoltre un’esperienza simile allo Skydeck della Willis Tower di Chicago, con la presenza di vetri sporgenti e pavimenti trasparenti che vi faranno quasi sentire sospesi nel vuoto. Un’esperienza sicuramente elettrizzante, e allo stesso tempo sconsigliata a chi soffre di vertigini.

Come visitare the Edge

Attrazioni nelle vicinanze

Oltre alla giù citata High Line, nelle immediate vicinanze del The Vessel sorge quella che è una vera e propria istituzione della città quando si parla di sport e intrattenimento: il Madison Square Garden casa dei New York Knicks e location dei più importanti concerti che si svolgono a New York.

Uno dei quartieri confinanti con gli Hudson Yards è Chelsea un quartiere rinomato per le sue numerose gallerie d’arte e i suoi mercatini delle pulci, consigliato quindi come tappa precedente o successiva della vostra visita.

Tour della zona

Se preferite non esplorare questa zona in autonomia ma affidarvi ad un tour organizzato ecco i principali:

Dove Dormire

Hudson Yards si trova fra Hell’s Kitchen a nord, Chelsea a sud e Midtown a est. Se volete quindi trovare un alloggio in queste zone vi suggerisco di leggere il nostro articolo dedicato a dove dormire a New York, in cui potrete trovare consigli mirati per ogni singolo quartiere. Se invece preferite avere un’idea degli alberghi disponibili nelle immediate vicinanze del The Vessel potete cliccare sul link sottostante.

Trova un alloggio in zona Hudson Yards


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES