Lincoln Center New York Cosa Vedere

Guida al Lincoln Center di New York: eventi, concerti e teatri

Aprile 10, 2024 /

Musica, teatro, danza, cinema, opera… l’arte dell’intrattenimento si svela in tutta la sua poliedricità in un unico luogo nell’Upper West Side di Manhattan a New York: il Lincoln Center for Performing Art.

Scopriamo che tutti i suoi edifici e le tipologie di eventi che vi vengono ospitati.

Che cos’è il Lincoln Center di New York?

Il Lincoln Center è la sede di alcune delle più importanti organizzazioni artistiche americane. Si estende per più di 6 ettari nel quartiere di Lincoln Square e offre circa trenta spazi diversi per eventi, concerti ed esibizioni fra location al chiuso e all’aperto. Sono 11 le istituzioni che hanno la loro sede ufficiale negli spazi del Lincoln Center e, come vedrai, alcune di queste sono talmente famose da aver raggiunto una fama internazionale:

  • Chamber Music Society of Lincoln Center
  • Film at Lincoln Center
  • Jazz at Lincoln Center
  • The Juilliard School
  • Lincoln Center for the Performing Arts
  • Lincoln Center Theater
  • The Metropolitan Opera
  • New York City Ballet
  • New York Philharmonic
  • New York Public Library for the Performing Arts
  • School of American Ballet

Tra gli edifici più importanti che compongono il Lincoln Center ci sono:

Alice Tully Hall

Al 1941 di Broadway, all’incrocio con 65th Street: aperto nel 1969 ospita all’interno dello Starr Theater gli eventi del New York Film Festival e del The Chamber Music Society of Lincoln Center. La lobby con un café e un bar è facilmente riconoscibile per le sue ampie vetrate disposte su 3 piani.

Samuel B & David Rose Building

Lincoln Center attrazioni

Al 165 West di 65th Street. Al suo interno, al settimo piano, trovi un piccolo teatro, il Clark Studio Theater, mentre al decimo piano si trova la Stanley H. Kaplan Penthouse, uno spazio per concerti ed esibizioni con vetrate che si affacciano sull’Hudson River e sul campus del Lincoln Center.

David Geffen Hall

Lincoln Center spettacoli

Al 10 di Lincoln Center Plaza: sede della New York Philharmonic offre un teatro con 2738 posti a sedere. A differenza di altri edifici, una parte del David Geffen Hall è aperto al pubblico indipendentemente dall’acquisto di un biglietto per uno show e spesso offre concerti o eventi gratuiti. Qui troverai anche il Welcome Center per i visitatori che desiderano scoprire qualcosa di più sul Lincoln Center. Particolarmente interessante da vedere anche il Kenneth C. Griffin Sidewalk Studio, uno spazio per piccole performance visibili anche da chi si trova a passare davanti all’edificio.

David H. Koch Theater

David H. Koch Theater

Al 20 di Lincoln Center Plaza è la sede del New York City Ballet. Edificio inaugurato nel 1964 con il nome New York State Theater, il teatro è stato rinnovato a partire dal 2008 grazie a $100 milioni donati dal filantropo David H. Koch ed è oggi la sede perfetta per balletti e spettacoli di danza.

David Rubenstein Atrium

Lincoln Center concerti

Al 61 West 62nd Street è anch’esso aperto al pubblico con eventi e offre performance gratuite durante tutto il corso dell’anno. L’invito è quindi quello di controllare se durante la vostra permanenza nella Grande Mela è previsto qualche spettacolo che vi può interessare particolarmente.

Frederick P. Rose Hall

Fra la Broadway e West 60th Street è la sede del Jazz at Lincoln Center. Al suo interno c’è il Rose Theater, un grande teatro su tre livelli progettato per avere un’ottima qualità acustica, l’Appel Room con una vetrata che affaccia su Columbus Circle e Central Park, il Dizzy’s Club dove potrai mangiare mentre ascolti del buon jazz, l’Ertegun Atrium con un grande spazio open space che spesso ospita eventi e l’Irene Diamond Educational Center.

Lincoln Center Theater

Al 150 West 65th Street. Al suo interno il Vivian Beaumont Theater che fu inaugurato nel 1965 ed è il più grande teatro no-profit degli Stati Uniti, il Mitzi E. Newhouse Theater inaugurato nel 1967 e il Claire Tow Theater aperto nel 2012, famoso anche per la sua terrazza sul tetto del Vivian Beaumont Theater.

Metropolitan Opera House

Lincoln center eventi

Al 30 di Lincoln Center Plaza: questa è la sede della prestigiosa Metropolitan Opera, fondata nel 1833 e che risiede qui dal settembre del 1966. Il suo teatro, con 3788 posti a sedere, è un esempio di acustica e alta tecnologia con schermi dietro a ogni poltrona in cui è possibile leggere la traduzione dell’opera che si sta ammirando sul palco.

New York Public Library for the Performing Arts (Billy Rose Theater Division)

New York Public Library for the Performing Arts

Al 40 di Lincoln Center Plaza. L’ingresso è al 111 di Amsterdam Avenue tra le 64th and 65th Street. Questo spazio custodisce una delle più grandi collezioni di materiali dedicati alle arti teatrali.

Damrosch Park

Situato fra Amsterdam Avenue e West 62nd Street. Inaugurato nel 1969 questo spazio all’aperto con grande palco è il luogo prediletto per i grandi eventi all’aperto.

Hearst Plaza

Hearst Plaza

Al 30 di Lincoln Center Plaza. Fra la Metropolitan Opera House, il Lincoln Center Theather e il retro del David Geffen Hall, questa piazza è caratterizzata da ampi spazi erbosi e una grande fontana rettangolare al centro. All’interno della fontana un’opera di Henry Moore, Reclining Figure.

Josie Robertson Plaza

Josie Robertson Plaza

Al 10 di Lincoln Center Plaza. Questa piazza può essere considerata il centro del Lincoln Center con i giochi d’acqua della Revson Fountain. Il David Geffen Hall, il David Koch Theater, la Metropolitan Opera House si affacciano sulla piazza che di sera è particolarmente bella con i palazzi illuminati.

Breve storia del Lincoln Center

Fra gli anni Cinquanta e Sessanta New York vide un periodo di riqualificazione in molti dei suoi quartieri. Fra questi anche la zona di Lincoln Square. John D. Rockfeller III propose e finanziò la creazione di un centro per le arti teatrali e musicali.

Furono molti gli architetti chiamati a lavorare a questo importante progetto e fra il 1962 e il 1966 furono inaugurati tre dei suoi più importanti edifici: la David Geffen Hall, chiamata inizialmente Philharmonic Hall, il David H. Koch Theater, conosciuto in principio come New York State Theater, e la Metropolitan Opera House. Nel 1969 vennero inaugurati anche il Damrosch Park, Alice Tully Hall e la Juilliard School, oltre all’organizzazione Film at Lincoln Center.

Sin da subito il Lincoln Center divenne uno dei centri per eventi teatrali, culturali, musicali e di sostegno per artisti di New York. E la missione di diffondere l’arte in tutte le sue forme è stata sin da subito chiara: basti pensare che fra il 1981 e il 2016 Damrosch Park ha ospitato ogni inverno anche un circo!

Nel 1990 aprì il Samuel B. and David Rose Building con al suo interno diversi teatri, uno studio di registrazione, la scuola di ballo School of Ballet e alcuni alloggi per gli studenti della Juilliard School.

Dal 1991 al Lincoln Theater si celebra Mozart con la Mozart Bicentennial e nel 2004 si inaugura il Jazz at Lincoln Center. Nel marzo del 2006 comincia un progetto di rinnovo e ammodernamento degli edifici e degli spazi aperti del Lincoln Center, con particolare attenzione allo sviluppo degli spazi che si affacciano su 65th Street così da rendere più comodo e invitante l’ingresso al Lincoln Center anche per chi proviene da quella direzione.

Dove si trova e come arrivare

Il Lincoln Center for the Performing Arts è composto da vari edifici che si trovano attorno a Lincoln Center Plaza nell’Upper West Side di Manhattan a New York. La maggior parte dei teatri e centri si trova fra 62nd Street e 66th Street e fra Amsterdam Avenue e Broadway. Il Frederick P. Rose Hall del Jazz at Lincoln Center è l’unico leggermente più distante e si trova vicino a Columbus Circle.

Il modo migliore per muoversi a New York è indubbiamente con i mezzi pubblici, specialmente in questa particolare parte della città. La fermata migliore della metro è la 59th Street / Columbus Circle per le linee A, C, B, D e 1 o 66th Street / Lincoln Center Station per la linea 1. Se prediligi l’autobus puoi prendere le linee M5, M7, M10, M11, M66 e M104 che ti lasciano tutte a un isolato massimo dal Lincoln Center.

Lincoln Center cosa vedere

Qualora tu sia in auto, scelta che ti sconsiglio per Manhattan, puoi parcheggiare in uno dei parcheggi a pagamento del Lincoln Center. Nella pagina dedicata ai parcheggi sul loro sito ufficiale puoi inserire il nome dell’edificio dove ti devi recare e troverai il parcheggio più vicino, che potrai anche prenotare e pagare. Le tariffe sono di $28.00 per un’ora, $30 per due ore, $48 per 8 ore, $63 per 12 ore. Gli ingressi sono: 139 West 62nd Street (aperto 24 ore su 24), 85 Amsterdam Avenue (aperto dalle 5:00 a mezzanotte), 150 West 65th Street.

Biglietti, orari e altre info utili

Gli spazi all’aperto del Lincoln Center sono aperti dalle 8:00 a mezzanotte in qualsiasi stagione dell’anno. Il Welcome Center all’interno del David Geffen Hall è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.

La Karen and Richard Lefrak Lobby è aperta la domenica dalle 12:00 alle 18:00, il lunedì dalle 10:00 alle 18:00, il martedì e il mercoledì dalle 10:00 alle 22:00, dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 23:00.

Il David Rubenstein Atrium è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 22:00.

La New York Public Library for the Performing Arts è aperta il lunedì e il giovedì dalle 10:30 alle 20:00, il martedì, mercoledì, venerdì e il sabato dalle 10:30 alle 18:00. La domenica è chiusa.

I biglietti degli eventi organizzati nei vari teatri del Lincoln Center sono acquistabili online dal sito principale del Lincoln Center o dalle pagine delle singole organizzazioni che ne fanno parte. Ecco il link al calendario aggiornato per sapere quali spettacoli sono programmati nei giorni della tua vacanza a New York e per acquistare direttamente da loro senza intermediari. Come potrai vedere molti spettacoli offerti sono gratuiti o con la formula choose-what-you-pay, ovvero potrai scegliere quanto donare.

Si può visitare il Lincoln Center?

Lincoln Center

Potrai visitare le aree all’aperto del Lincoln Center in qualsiasi momento della giornata: gli spazi aperti come Damrosch Park e South Plaza, la Josie Rubenstein Plaza con la sua bella fontana, Hearst Plaza e le aree verdi attorno a queste. Ci sono poi alcuni edifici aperti al pubblico con punti ristoro e accoglienti sale.

Ti consiglio, ad esempio, di iniziare la tua visita al Welcome Center nella David Geffen Hall: qui puoi chiedere informazioni sugli eventi del giorno, prenotare i biglietti, scoprire quali mostre o spettacoli sono offerti gratuitamente e magari berti un caffè o mangiarti qualcosa.

Nello stesso edificio puoi accedere anche alla Karen and Richard LeFrak Lobby con i suoi accoglienti divani, la Wi-Fi gratuita, la vista su Josie Robertson Plaza e il suo Digital Wall dove vengono spesso proiettati gratuitamente gli spettacoli che hanno luogo all’interno del teatro. Anche qui c’è un bar ristorante aperto sia di giorno che di sera.

Spostati ora al David Rubenstein Atrium, un altro spazio al chiuso aperto al pubblico gratuitamente in cui spesso ci sono eventi e concerti. Infine fermati anche all’interno della New York Public Library for the Performing Arts.

Se desideri vedere i teatri all’interno delle varie organizzazioni e scoprire di più su di esse ti consiglio di partecipare ai tour giornalieri organizzati dal Lincoln Center e prenotabili a questa pagina. Il tour dura 75 minuti e illustra la storia del Lincoln Center e delle sue istituzioni con fermate al David Geffen Hall per la New York Philharmonic, la Met Opera House, il David H. Koch Theater, l’Alice Tully Hall, l’Elinor Bunin Munroe Film Center e le piazze all’aperto.

Il tour inizia al Welcome Center. Le varie fermate possono cambiare in base alle attività in programmazione. Il prezzo dei tour è di $20 per adulto e bambino con più di 5 anni e $16 per gli studenti e per i senior che hanno compiuto 65 anni.

Dove dormire in zona

Se ti stai chiedendo dove dormire a New York, l’Upper West Side è sicuramente una zona da considerare. La vicinanza a Central Park e a importanti istituzioni come appunto il Lincoln Center e l’American Museum of Natural History la rendono ideale se ami il verde e vuoi partecipare a concerti o eventi culturali. La zona è anche abbastanza tranquilla e silenziosa e perfettamente collegata dai mezzi pubblici con il sud di Manhattan e gli altri quartieri di New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES