Monumenti e strade famose a New York
New York è costellata da monumenti e strade famose che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, diventando dei veri e propri simboli della città. In questa sezione trovate indicazioni utili per visitare o anche solo “avvistare” i più famosi. Ecco cosa non lasciarsi sfuggire. PS: ai grattacieli abbiamo dedicato una sezione apposita, li trovate tutti qui.
Times Square a New York: come vivere il mito di Broadway
Chi di noi può dire di non aver mai visto qualche immagine di Times Square, pur senza saperlo? I telegiornali, le fotografie artistiche (vi dice niente “V-J Day in Times Square” di Alfred Eisenstaedt?), gli spot pubblicitari di qualsiasi tipo, le scene del cinema (da Vanilla Sky a Spider Man a Birdman), i video su Youtube e tutti i nuovi…
Statua della Libertà ed Ellis Island: consigli per organizzare una visita
Cosa sarebbe un viaggio a New York senza una visita alla Statua della Libertà ed Ellis Island? Alzi la mano chi rinuncerebbe a salire su un traghetto per navigare fino ai piedi del fiero, mastodontico monumento-simbolo della grande metropoli americana, o chi direbbe “no!” alla prospettiva di una passeggiata a Ellis Island, storico isolotto che, per tanti anni, è stato l’ultimo…
9/11 Memorial: visita al Memoriale di Ground Zero
Visitare il 9/11 Memorial, il monumento in ricordo delle vittime dell’attentato dell’11 settembre 2001, è probabilmente l’esperienza più toccante che si possa fare a New York. Arrivati a Ground Zero, è impossibile non emozionarsi di fronte ai 2 grandi basamenti che una volta costituivano le fondamenta delle torri gemelle, diventati oggi 2 grandi vasche a specchio chiamate in modo poetico quanto eloquente “Reflecting Absence”. Dove si…
Rockefeller Center New York: cosa vedere fra negozi, grattacieli e pista di pattinaggio
Il Rockefeller Center è un complesso di ben 19 edifici che si può tranquillamente definire una città dentro la città. Visitandolo avrete la possibilità di scoprire molte fra le attrazioni più note della Grande Mela, a cominciare dalla terrazza panoramica del Top of the Rock, da cui potrete ammirare uno degli skyline di New York più apprezzati. Il Rockefeller Center…
Ponte di Brooklyn: come visitarlo a piedi o con tour organizzato
Oggi ci dedichiamo a una di quelle attrazioni ormai entrate a pieno diritto nell’immaginario iconografico di New York insieme alla Statua della libertà, a Times Square o all’Empire State Building… stiamo parlando del ponte di Brooklyn, di cui cercheremo di darvi tutte le indicazioni necessarie per visitarlo: da come organizzarsi per attraversarlo a piedi a tutti i tour organizzati disponibili….
Fifth Avenue a New York: itinerario tra negozi e attrazioni da non perdere
Qual è la strada principale di New York, la più famosa in assoluto? Semplice, la Fifth Avenue: troverete questa generica informazione turistica (e un po’ approssimativa!) su tutte le guide. Ma si può definire la Fifth Avenue solo una strada dove fare shopping a New York? Chiunque sia stato a New York può tranquillamente dire che una passeggiata sul marciapiede…
Ground Zero e World Trade Center: come visitare i luoghi dell’11 settembre
L’11 settembre (9/11, secondo il modo americano di scrivere le date) è uno di quei giorni che hanno cambiato la storia: se eravate già nati nel 2001, probabilmente, vi ricorderete dove eravate e cosa stavate facendo quando i tg italiani fecero partire un’edizione straordinaria, e le tristemente famose immagini delle Torri Gemelle fumanti fecero il giro del mondo. La distanza…
Wall Street: itinerario nel cuore del Financial District di Lower Manhattan
Signore in tailleur con un caffè in mano che camminano velocemente, impiegati eleganti che parlano al telefono e cercano di evitare i turisti per raggiungere il proprio ufficio il più rapidamente possibile… siamo a Wall Street, nella parte sud dell’isola di Manhattan, nel quartiere finanziario probabilmente più famoso al mondo. Qui troviamo la Borsa di New York, la Federal Reserve…
Grand Central Terminal: come visitare la stazione più bella di New York
Siamo nell’eclettica New York City, più precisamente all’89 di East & 42nd Street nel midwest di Manhattan. Questo è l’indirizzo ufficiale della stazione Grand Central Terminal (chiamata anche Grand Central, The Terminal e GCT) da non confondere con la Grand Central Station, un ufficio postale ubicato al 450 di Lexington Ave. Non abbiamo nessun biglietto e non dobbiamo neanche acquistarne;…
St. Patrick Cathedral: cosa vedere nella cattedrale cattolica di New York
Tra i grattacieli di cemento e vetro spicca per la sua bellezza e magnificenza la splendida Cattedrale di San Patrizio. Situata nel cuore di New York e circondata da edifici alti e moderni, questa chiesa in stile neogotico di fine Ottocento accoglie ogni giorno fedeli e turisti da tutto il mondo. Informazioni utili La Cattedrale di San Patrizio si trova…
Trinity Church a New York: la chiesa storica del distretto di Wall Street
Nel quartiere finanziario di New York non ci sono solo grattacieli: al termine di una delle vie più famose di Manhattan, Wall Street, la chiesa episcopale Trinity Church accoglie i visitatori con il suo alto campanile in stile neogotico. Seduto fra le panchine della chiesa ti sentirai un po’ a casa e potrai riacquistare l’energia necessaria per tornare al frenetico…
Madison Square Garden: eventi e tour disponibili nell’arena storica di New York
Con i suoi 130 anni di storia il Madison Square Garden ha ospitato eventi che sono entrati nella storia dello sport e dello spettacolo americano. Dai concerti agli eventi sportivi ogni giorno c’è sempre qualcosa da vedere al “Garden” come viene soprannominato dai newyorkesi. Qui giocano le loro partite casalinghe i New York Knicks nella NBA e i Rangers nella…
Radio City Music Hall: spettacoli, eventi e tour in uno dei teatri storici di New York
Fra gli edifici storici di New York il Radio City Music Hall è senza dubbio uno dei più famosi, basti ricordare che è soprannominato The Showplace of the Nation. Gli splendidi interni in art déco sono una vera e propria gioia per gli occhi e contribuiscono ad offrire un’esperienza unica a coloro che decideranno di assistere ad uno dei tanti eventi…
New York Public Library: guida alla biblioteca dei Ghostbusters
Tra 5th Avenue e la 42esima strada si trova uno degli edifici storici più importanti e rappresentativi di New York: il Schwarzman Building o più semplicemente la New York Public Library. Simbolo per eccellenza della cultura messa a disposizione gratuitamente per tutti, l’edificio risale al 1911 e, a dispetto degli altri grattacieli vicini, il suo fascino ammalia visitatori e newyorchesi…
La Sede delle Nazioni Unite a New York: come arrivare e consigli per la visita guidata
Sapevi che New York offre veramente tutto, anche la possibilità di passeggiare in territorio internazionale? Proprio così: basterà recarsi a Manhattan sulla 1st Avenue fra la East 42nd e East 48th Street, per trovarsi fuori dal suolo statunitense e cioè nell’area che appartiene all’Organizzazione delle Nazioni Unite, che dal 1952 ospita il complesso di palazzi sede dell’organizzazione mondiale più importante…
Cathedral of Saint John the Divine: simbolismo e maestosità nella cattedrale di New York
Se la St. Patrick Cathedral ti ha stupito, la St. John the Divine ti lascerà senza parole. È ritenuta la chiesa protestante più grande degli Stati Uniti e, secondo molti, addirittura del mondo. Si trova in uno dei quartieri più pittoreschi di New York ed è certamente fra le principali cose da vedere a Harlem, insieme ad Apollo Theater e…
Oculus New York: come visitare l’imponente opera di Calatrava e il Westfield World Trade Center
Il World Trade Center Transportation Hub, comunemente chiamato Oculus, è diventato una delle icone di New York grazie al suo eclettismo, all’imponenza e al valore simbolico che evoca con la sua forma particolare: una colomba bianca che sta per spiccare il volo libera. La collocazione di questa stazione, oggi fra le più visitate di Manhattan, non è un caso: si…
Hudson Yards e The Vessel: guida alla visita
Inaugurato il 15 marzo del 2019, il The Vessel è una struttura architettonica dalla forma sicuramente insolita che non può non attirare la curiosità dei turisti che visitano la città di New York. Costato più di 150 milioni di dollari, secondo alcuni è la risposta della città americana alla Torre Eiffeil di Parigi e punta, con il tempo, a diventare…
Columbus Circle: il chilometro zero di New York
Se sei a Manhattan ti capiterà probabilmente di passare attraverso la piazza di Columbus Circle, all’angolo sud-ovest di Central Park. Questa piazza circolare è resa famosa non solo per avere al centro la statua di Cristoforo Colombo, da cui tra l’altro prende il nome, ma anche per essere il punto dal quale vengono misurate tutte le distanze ufficiali da New…
Bethesda Terrace e Fountain di Central Park: il cuore del parco di New York
Uno dei punti più iconici e famosi di Central Park a New York? La Bethesda Terrace, con i suoi due livelli, le scalinate, gli archi e la bella Bethesda Fountain. Qualsiasi sia il percorso che hai deciso di fare per visitare Central Park e qualsiasi sia il tuo punto di partenza, la Bethesda Terrace sarà una tappa fondamentale che non…
Belvedere Castle a Central Park: il castello di New York
Sapevi che all’interno di Central Park c’è anche un castello? Ebbene sì, il Belvedere Castle osserva il famoso parco di New York dagli anni Settanta dell’Ottocento ovvero più o meno dalla creazione del parco stesso. Furono proprio gli architetti del parco a volere un punto panoramico che si armonizzasse con la natura circostante e che allo stesso tempo fosse sorprendente….
Toro di Wall Street (The Charging Bull): storia, significato e indicazioni per visitarlo
Un simbolo di rinascita, fortuna e forza o un’icona di sopraffazione, supremazia e disuguaglianza? Nei suoi oltre trenta anni di vita, il Toro di Wall Street (The Charging Bull) ha avuto ruoli ed interpretazioni contrastanti senza mai cessare di essere una delle attrazioni più visitate del quartiere finanziario di New York. Cos’è The Charging Bull? Dal 1989 il Toro di…
Dakota Building: il famoso palazzo di New York
Non solo grattacieli, parchi e musei… Manhattan a New York ospita anche un palazzo storico di ben 103 appartamenti che è diventato uno dei luoghi più famosi della città: il Dakota Building. Questo eccentrico palazzo costruito fra il 1880 e il 1884 con vista su Central Park attrae turisti e visitatori da ogni parte del mondo e la sua popolarità…
Yankee Stadium: la casa dei New York Yankees
Uno degli stadi più costosi mai stati costruiti? Ovviamente si trova a New York! Lo Yankee Stadium, infatti, è costato ben 2.3 miliardi di dollari ed è uno dei più grandi della MLB, la Major League di Baseball. Yankee Stadium: informazioni generali Chi non ha mai sentito parlare degli Yankees, di Babe Ruth, Mickey Mantle e Joe DiMaggio? Effettivamente non…
I ponti più belli di New York: quali visitare e fotografare
Francis Scott Fitzgerald scrisse nel suo romanzo Il grande Gatsby “La città vista dal ponte di Queensboro è sempre la città vista per la prima volta, nella sua selvaggia promessa di tutto il mistero e la bellezza del mondo“, e io non posso che trovarmi d’accordo. È però altrettanto vero che, con i suoi oltre 700 viadotti, cavalcavia e persino…