Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioItinerari New YorkQuartieri New YorkUpper West Side a New York: itinerario fra i musei e i ristoranti del quartiere
Città USA Itinerari New York New York Consigli di Viaggio Quartieri New York

Upper West Side a New York: itinerario fra i musei e i ristoranti del quartiere

Upper West Side New York
Cosa vedere nell'Upper West Side

L’Upper West Side è un quartiere di New York che si espande a ovest dalla 59 alla 110 in modo perfettamente parallelo a Central Park. Come l’Upper East Side, anche l’UWS (così viene spesso abbreviato dai newyorchesi), è una zona residenziale molto ricca e prestigiosa, dove è piacevole passeggiare fra le tante case a schiera in stile brownstone.

Pur essendo occupato per la maggior parte da palazzi signorili e residenze private, il quartiere vanta una serie di punti d’interesse da tenere in considerazione, specialmente per gli amanti della cultura.

Come arrivare

L’Upper West Side di New York è ben servito per tutta la sua lunghezza da 2 linee della metro:

  • La IRT Broadway – Seventh Avenue (treni 1, 2 e 3) che viaggia su Broadway
  • La IND Eight Avenue (treni A, B, C e D) che invece viaggia su Centra Park West

Essendoci molte fermate vi sconsiglio gli autobus e vi invito a programmare la vostra visita percorrendo una delle due linee scendendo e salendo in base ai luoghi d’interesse (oppure procedete a piedi).

A partire da sud, vicino Columbus Circle, le fermate della metro sono:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • 72 St
  • 72nd St-Broadway
  • 79 St
  • 81 St
  • 86 St
  • 96 St
  • 103 St
  • Cathedral Parkway

Per ulteriori approfondimenti date un’occhiata alla nostra guida su come funziona la Metropolitana di New York.

Cosa vedere

Il seguente itinerario elenca le principali attrazioni del quartiere da sud a nord.

Lincoln Center

Upper West Side New York Cosa VedereIl Lincoln Center for the Performing Arts è un agglomerato di edifici a Lincoln Square che comprende alcune tra le più importanti organizzazioni artistiche come la New York Philarmonic e il New York City Ballet.

Il complesso riesce ad attrarre più di 5 milioni di visitatori ogni anno grazie a 26 sale concerti e teatri appartenenti a 12 organizzazioni:

  • The Juilliard School
  • The Jazz at Lincoln Center
  • The Chamber Music Society of Lincoln Center
  • School of American Ballet
  • The Film Society of Lincoln Center
  • Lincoln Center for the Performing Arts
  • Lincoln Center Theater
  • The Metropolitan Opera
  • New York City Ballet
  • New York City Opera
  • New York Philharmonic
  • The New York Public Library for the Performing Arts

Il Lincoln Center ospita alcuni eventi importanti durante l’anno (qui il calendario), tra i quali vi segnalo il Midsummer Night Swing a fine Giugno/inizio Luglio e il Lincoln Center of Out Doors da fine Luglio a metà Agosto. Se non andrete a nessuno spettacolo (sul sito ufficiale linkato sopra ci sono tutte le informazioni), considerate comunque una visita, soprattutto la sera, quando le luci degli edifici creano un’atmosfera suggestiva.

Si trova a 5 minuti a piedi da Columbus Circle.

American Folk Art Museum

Upper West Side New York Cosa VedereSituato a pochi metri dal Lincoln Center, c’è l’interessante American Folk Art Museum. Come suggerisce il nome, si concentra sulla folk art (cioè l’arte popolare) di artisti americani e stranieri attraverso più di 7000 opere a partire dal diciottesimo secolo.

L’American Folk Art Museum è poco conosciuto dai turisti italiani ma una breve visita è assolutamente consigliata poiché ci si impiega meno di un’ora ed è fornito di quasi 3000 dipinti e disegni, migliaia di sculture e tessuti, e centinaia di oggetti in ceramica.

È aperto il martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 11:30 alle 19, il venerdì dalle 12 alle 19:30 e la domenica dalle 12:00 alle 18.

Si trova precisamente su Columbus Avenue tra la 65th e 66th. L’entrata è gratuita.

The Dakota

Upper West Side New York Cosa VedereIl Dakota è un antico edificio residenziale di New York risalente al 1886 che forse non tutti conoscono. Può sembrare infatti un classico palazzo newyorchese ma in passato ha ospitato diverse personalità dello spettacolo e non, incluso John Lennon. Il beatle vi abitò dal 1973 fino al momento in cui venne assassinato all’entrata dell’hotel nel 1980.

L’indirizzo è 1 W 72nd St e in pochi minuti, entrando a Central Park, potete raggiungere il memorial di John Lennon, Strawberry Fields.

New York Historical Society

Upper West Side New YorkFondato nel 1804, questo fu il primo museo di New York. Ha un numero di opere che supera il milione e mezzo tra le quali figurano importanti nomi come Durand, Cole e Church. Di spicco la collezione dei dipinti della Hudson River School, un movimento artistico americano del diciannovesimo secolo ispirato al Romanticismo, oggetti di George Washington e la più grande collezione al mondo di lampade e vetri di Tiffany.

La New York Historical Society custodisce anche una biblioteca di prim’ordine con ben tre milioni di libri, mappe, atlanti, giornali e manoscritti, inclusa la prima documentazione scritta delle tre parole “United States of America”.

Il museo è aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 17. Il biglietto d’entrata ha un costo di 21$ per gli adulti, 13$ per gli studenti e 6$ per i bambini (5-13). Ogni giorno dalle 14 alle 15:30 il museo offre un tour gratuito.

Si trova al 170 di Central Park West.

American Museum of Natural History

Upper West Side New YorkIl museo americano di storia naturale è uno dei luoghi d’interesse più importanti dell’Upper West Side e uno dei musei più grandi al mondo: è infatti composto da ben 28 edifici, un planetario e una biblioteca.

È facile perdersi e passarci quasi una giornata perché le cose da vedere sono infinite. Pensate che solo una piccolissima parte dei più di 30 milioni di oggetti tra piante, fossili e minerali, viene esposta e mostrata ai 5 milioni di visitatori annui.

Uno dei pezzi che mi ha più colpito è stata la balena, posizionata sul soffitto a grandezza naturale (quasi 30 metri). Sia grandi che piccini non potranno fare altro che guardarla a bocca aperta! Le altre attrazioni da non perdere sono la Stella dell’India, lo zaffiro blu più grande al mondo da ben 563,35 carati e lo scheletro di tirannosauro risalente a 65 milioni di anni fa.

Ci sono tre tipi diversi di biglietti a partire da 23$ per gli adulti e 13$ per i bambini (2-12). Qui trovate tutte le informazioni. Il museo si trova tra Central Park West e la 79th St. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17:45.

Per organizzare la visita vi consiglio di leggere la nostra guida dettagliata al Museo di storia naturale di New York.

Un consiglio?
Pianificate cosa vedere e scaricate l’app AMNH Explorer per trovare facilmente le sale e organizzare al meglio il vostro tour.

Children’s Museum of Manhattan

Upper West Side New YorkSe viaggiate con figli al seguito, questo è il posto che fa per voi (anzi, per loro). Il Children’s Museum of Manhattan è una sorta di museo-ludoteca di quattro piani divisi in aree tematiche tra le quali quella dedicata a Dora l’Esploratrice.

È una soluzione perfetta quando piove o semplicemente quando volete far scoprire qualcosa di nuovo ai vostri figli con giochi stimolanti ed educativi.

Il biglietto ha un costo di 14$ per gli adulti e i bambini. È aperto martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10 alle 17, il sabato dalle 10 alle 19. Durante l’estate apre anche il lunedì.

Entro il 2021 il museo si sposterà tra la 96esima e Central Park West, ma per ora la location resta al 212 di W 83rd St.

Riverside Park

Upper West Side New YorkIl Riverside Park è un parco stretto e lungo più di 6 chilometri che si estende costeggiando Manhattan sul fiume Hudson. Qui potrete rilassarvi passeggiando tra i viali o affittare un kayak durante il week end.

Tra i punti d’interesse, l’Amiable Child Monument, che commemora un bambino che morì nella zona nel 1797, il monumento a Eleanor Roosevelt, la statua di Giovanna d’Arco e vari campi da basket, tennis e pallavolo.

Il parco si estende dalla 72esima strada fino a St. Clair.

Nicholas Roerich Museum

Questo museo-casa è dedicato all’artista russo Nicholas Roerich e ospita circa 200 opere dedicate all’Himalaya e alla spiritualità. Si articola su tre piani ed è consigliato a tutti gli appassionati di arte (in particolare orientale, ma non solo). La sua peculiarità è quella di essere ospitato all’interno di un’elegante edificio residenziale in cui, fra l’altro, si tengono anche concerti di musica classica e iniziative culturali; sicuramente una delle attrazioni più singolari e curiose di tutto l’Upper West Side.

Il Nicholas Roerich Museum si trova al 319 di West 107th Street ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 13 alle 16, il sabato e la domenica dalle 14 alle 17. L’entrata è gratuita.

Dove mangiare

Ecco 3 ristoranti consigliati:

  • Carmine’s Italian Restaurant
    Con 5 location sparse per gli Stati Uniti, Carmine’s Italian Restaurant serve ottimo cibo italiano in un locale anni ’60. Se volete finalmente assaggiare i famosi spaghetti with meatballs, fatelo qui. Occhio però: le porzioni sono enormi!
    Trovatelo al 2450 su Broadway.
  • Zabar’s
    Fondato da un immigrato ucraino negli anni ’30, oggi Zabar è un punto di riferimento dell’Upper West Side di New York. Fermatevi in questo market per un pranzo veloce a base di bagel e specialità della cucina ebraica, oppure provate gli ottimi dolci per colazione.
    Si trova al 2245 su Broadway.
  • Jacob’s Pickles
    Al 509 di Amsterdam Avenue c’è Jacob’s Pickles che cucina piatti americani del sud e comfort food come pollo fritto e grits. Ovviamente, come dice il nome, non mancano i cetriolini (anche fritti).

Dove dormire: hotel nell’Upper West Side

Dormire nell’Upper West Side di New York significa scegliere un quartiere residenziale e tranquillo, sicuramente più a misura d’uomo della chiassosa Times Square. Le strutture ricettive si trovano soprattutto nella zona Sud, nei dintorni di Columbus Circle, ottima zona fra l’altro per riversarsi nell’area di Midtown. Se volete pernottare in quest’area vi consiglio di leggere i nostri suggerimenti su come alloggiare nell’Upper West Side, se invece vi interessa una panoramica con tutti i quartieri migliori di New York e qualche dritta per risparmiare cliccate sul pulsante sotto:

I nostri consigli per dormire a New York

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Giorgio Nardini

Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter