Columbus circle New York

Columbus Circle: il chilometro zero di New York

Marzo 28, 2024 /

Se sei a Manhattan ti capiterà probabilmente di passare attraverso la piazza di Columbus Circle, all’angolo sud-ovest di Central Park. Questa piazza circolare è resa famosa non solo per avere al centro la statua di Cristoforo Colombo, da cui tra l’altro prende il nome, ma anche per essere il punto dal quale vengono misurate tutte le distanze ufficiali da New York. Se vuoi raggiungere lo zero mile point di New York ovvero il chilometro zero della città, non ti resta che andare a Columbus Circle!

Cos’è Columbus Circle?

Columbus Circle cosa vedere

All’incrocio fra alcune delle strade più importanti di New York, la rotonda di Columbus Circle è una delle piazze più famose della città. Si trova fra Central Park a nord-est, Lincoln Square e l’Upper West Side a nord-ovest, Hell’s Kitchen a sud-ovest e il Theater District a sud-est.

Columbus Circle è un punto di riferimento geografico molto importante: da qui storicamente si misurano tutte le distanze ufficiali da New York al resto del mondo, anche se Google Maps ha preferito utilizzare il New York City Hall.

Columbus Circle è anche il punto da cui si calcola un raggio di 25 miglia nel quale possono transitare coloro che hanno ottenuto un visto C-2, ovvero il visto che viene dato a chi deve andare alla sede delle Nazioni Unite nella vicina United Nations Plaza. Sempre Columbus Circle è il punto di riferimento per le aziende locali per calcolare se un viaggio di lavoro è di lunga percorrenza o meno: se supera l’area di 75 miglia dal centro lo è.

La piazza fu voluta da Frederick Law Olmsted come parte di Central Park e i lavori per costruirla iniziarono nel 1868. Inizialmente la piazza era chiamata ‘The Circle’ o anche ‘The Grand Circle’. Nel 1892, come tributo per i 400 anni dalla scoperta dell’America, la statua di Cristoforo Colombo fu posizionata al centro della piazza e da allora il suo nome è divenuto Columbus Circle.

L’elegante aspetto odierno della piazza è dovuto al rifacimento voluto agli inizi del 2000 e concluso nel 2005: la piazza circolare ora misura 13.700 metri quadri e il suo cerchio interno 3.300 metri quadri con alberi, giardini, panche per sedersi e una fontana con 99 getti progettata dalla Water Entertainment Technologies. Al centro della piazza ovviamente svetta ancora oggi la statua di Cristoforo Colombo.

Dove si trova e come arrivare

Columbus Circle è una piazza circolare che si trova all’incrocio fra Eight Avenue, Broadway, Central Park South (West 59th Street) e Central Park West.

Raggiungerla ̬ molto semplice. Puoi prendere gli autobus M5, M7, M10, M20 e M104 oppure, se preferisci, prendere la metro e scendere alla 59th Street РColumbus Circle Station. Le linee che raggiungono questa stazione della metro sono addirittura sei: la 1, 2, A, B, C e D.

Per avere maggiori dettagli su come usare la metro di New York, ti suggerisco di leggere il nostro articolo in cui troverai informazioni e suggerimenti utili per spostarsi senza problemi fra un’attrazione e l’altra.

Perché visitarlo e cosa vedere

Abbiamo già accennato al valore culturale di questa piazza: un omaggio a un grande navigatore italiano, un punto di riferimento geografico, un importante snodo cittadino, una stazione della metro servita da molte linee, l’accesso sud-occidentale a Central Park.

In passato questo era anche il luogo dei comizi, soprattutto all’inizio del ventesimo secolo. E per chi ama il cinema impossibile non ricordare le scene a Columbus Circle di Taxi Driver, il film della Walt Disney Come d’incanto (Enchanted), il thriller Columbus Circle del 2012 e The Irishman di Martin Scorsese del 2019… oltre all’epico arrivo dell’Uomo Marshmallow in Ghostbusters!

Tutte le location cinematografiche di New York

Oggi Columbus Circle è una piazza circondata da locali, centri commerciali, musei e importanti grattacieli. Ma andiamo in ordine partendo dal fulcro centrale della piazza: la statua di Cristoforo Colombo. Il monumento è alto ben 23 metri ed è costituito da un piedistallo con un angelo che tiene un globo, una colonna in granito di quasi 9 metri e una statua in marmo bianco di poco più di 4 metri che rappresenta il navigatore genovese. Come vedrai, sulla colonna spiccano le tre caravelle, la Nina, la Pinta e la Santa Maria. L’opera dello scultore italiano Gaetano Russo fu finanziata da Il Progresso, un giornale newyorchese pubblicato in lingua italiana.

Columbusc circle

Al lato ovest della piazza troverai due grattacieli gemelli di 230 metri di altezza: sono il Deutsche Bank Center, prima chiamato Time Warner Center, che ospita il centro commerciale Shops at Columbus Circle, il teatro Jazz at Lincoln Center, gli studi centrali della CNN e l’hotel a 5 stelle Mandarin Oriental, New York. All’interno del mall troverai alcuni ristoranti di fama mondiale come il Per se e il Masa… cucina francese stellata il primo e giapponese il secondo. Ottimi ma non per tutte le tasche!

Al lato nord della piazza c’è l’imponente grattacielo Trump International Hotel and Tower e davanti ad esso il Columbus Circle Globe dell’artista Kim Brandell.

Al lato nordest c’è l’ingresso a Central Park conosciuto con il nome Merchant’s Gate. Qui vedrai anche il USS Maine National Monument del 1913: la fontana del toscano Attilio Piccirilli sorregge il monumento di Harold Van Buren Magonigle con la statua trionfante di Columbia in bronzo dorato per omaggiare alcuni soldati americani morti in guerra all’Havana.

Columbusc circle come arrivare

Al lato sud trovi il complesso conosciuto con il nome 2 Columbus Circle che ospita il Museum of Arts and Design (MAD), un museo dedicato alle arti e al design con particolare attenzione ai processi creativi e ai materiali usati per creare opere contemporanee uniche. Inoltre ci sono diversi edifici residenziali storici come il 240 Central Park South e gli Gainsborough Studios. Da questo lato si vede anche il 5 Columbus Circle con la sua forma triangolare risalente al 1912 e il grattacielo 220 Central Park con i suoi 70 piani e alcuni degli appartamenti più costosi di New York. Una delle sue unità, infatti, è stata venduta per $238 milioni di dollari ed è l’appartamento più caro venduto negli Stati Uniti fino ad oggi.

Dove dormire in zona

Se per ora non hai qualche milione di dollari per comprare casa nell’Upper West Side, puoi sempre decidere di prenotare un hotel in questa zona e trascorrere piacevoli serate in un’area ricca di cose da fare e da vedere ma anche relativamente tranquilla e meno turistica di Times Square o altre zone di New York.

Leggi il nostro articolo su dove dormire a New York cliccando sul link sottostante e troverai alcuni nomi di alloggi che a noi sono piaciuti nelle vicinanze di Columbus Circle.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES