Parcheggi a Fiumicino: dove lasciare l’auto all’aeroporto di Roma?

Gennaio 31, 2020 /
parcheggi low cost fiumicino

Avete prenotato il volo e gli hotel, la valigia è chiusa, non resta che salire in macchina e dirigersi all’aeroporto. Ma è qui che sorge il dubbio: dove lasciare l’auto per tutta la durata del viaggio? Non bisogna mai sottovalutare il problema dei parcheggi negli aeroporti: a maggiore ragione in questo caso, perché l’aeroporto di Roma Fiumicino è uno dei principali scali italiani per i voli a lunga percorrenza, e la richiesta di posti auto è molto alta, un po’ come nel caso di Malpensa. Questo porta il vantaggio di un’ampia scelta, ma allo stesso tempo c’è il rischio di spendere cifre alte o di non trovare un parcheggio affidabile, se non si prenota per tempo.

In questo articolo cercherò di aiutarvi a capire quali sono i migliori parcheggi, sia interni che esterni all’aeroporto di Fiumicino. Che vi rechiate in America per due settimane o in un vicino Stato europeo per un weekend le condizioni da tenere presente non cambiano. Per essere sicuri di scegliere il parcheggio giusto dovrete considerare se è coperto o scoperto, se è sorvegliato, se include una navetta nel caso si trovi lontano dal vostro terminal.

Il comparatore di prezzi cui faccio riferimento, per la vastità della scelta e la convenienza dei parcheggi, è Parkvia: qui infatti è molto probabile trovare prezzi in offerta rispetto ai siti ufficiali dei singoli parcheggi. In generale tenete conto del fatto che prenotare online è sempre più conveniente rispetto al pagamento in loco, qualunque parcheggio si scelga. In alcuni casi il risparmio è di pochi euro, altre volte si spende una percentuale notevole in meno rispetto al prezzo di listino, ma per tutti i parcheggi vale la stessa regola: prenotare online fa bene al portafoglio!

Trova un parcheggio a Fiumicino

Aeroporto di Fiumicino: dove si trova?

parcheggio fiumicino low costL’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci non si trova a Roma, bensì nel comune di Fiumicino, a due passi dalla foce del Tevere lungo la costa tirrenica. È distante 30 chilometri dal centro della capitale e una quindicina di chilometri dall’uscita del Grande Raccordo Anulare più vicina. Se non siete pratici di Roma e del suo circondario, considerate che il traffico sul raccordo e nelle altre grandi arterie talvolta può essere davvero infernale. Tenetene di conto prima di partire, perché è sempre meglio arrivare in anticipo e aspettare un po’ di più in aeroporto, rispetto al rischiare di perdere il volo per colpa del traffico.

Di seguito le indicazioni per raggiungerlo nella maniera più rapida:

  • Da Roma: da qualsiasi parte d’Italia proveniate, è quasi certo che dobbiate passare per Roma e fare i conti con la circonvallazione della capitale. Raggiunta l’uscita n.30 del Grande Raccordo Anulare, imboccate l’autostrada A91 (conosciuta semplicemente come autostrada Roma-Fiumicino), e in una decina di minuti da qui raggiungerete l’aeroporto.
  • Dalla costa nord: se partite dalla zona costiera della Toscana o del Lazio settentrionale, ma anche dalla più lontana Liguria, dovrete invece imboccare l’autostrada A12 fino al suo termine, dove si immette nella A91. Qui, ovviamente, state attenti a prendere la direzione Fiumicino e non Roma. Nota bene: nel tratto di oltre 200km che va da Rosignano (vicino a Livorno) fino a Civitavecchia, l’A12 non è mai stata costruita ed è la Variate Aurelia a fare le veci di superstrada. Se non l’avete mai percorsa, sappiate che soprattutto nei fine settimana estivi può essere molto trafficata, fungendo da direttrice fondamentale per chi si reca nelle località marittime.

Se volete le coordinate dell’aeroporto cliccate qui.

Struttura dell’aeroporto

parcheggi economici fiumicinoL’aeroporto di Fiumicino è diviso in due terminal: T1 e T3 (sì, sembra assurdo che il T2 non esista, ma è semplicemente stato chiuso nel 2017, per creare un ampliamento del T1). Tra i due terminal ci si può spostare comodamente a piedi. In 5 minuti vi sposterete dal T1 al T3 o viceversa.

Sul T1 volano le seguenti compagnie aeree: Air Baltic, Air Europa, Air France, Air Italy, Air Malta, Alitalia, Hop!, KLM, Luxair, Eurowings, Swiss, Lufthansa, Vueling, Tap Air Portugal, Brussels Airlines, Sas, Aegean Airlines.

Tutte le altre compagnie fanno scalo al T3, sia per i voli Schengen che quelli extra-Schengen. Dal T3 partono anche i voli diretti negli Stati Uniti e in Israele operati da compagnie straniere.

I parcheggi all’interno dell’aeroporto

Parcheggi aeroporto Fiumicino lunga sostaEsistono 4 parcheggi interni all’aeroporto, denominati rispettivamente A – B – C – D, che in totale dispongono di 4500 posti auto. Nello specifico:

  • i parcheggi A e B sono situati di fronte al T1 e permettono di raggiungerlo in pochi passi tramite il tunnel collegato (dotato di tapis-roulant).
  • I parcheggi C e D si trovano di fronte al T3 e sono ideali per raggiungere a piedi quest’ultimo. Il parcheggio A comprende anche 70 posti moto al coperto, ottimali per chi raggiunge l’aeroporto sulle due ruote.

Vale la pena lasciare l’auto in questi parcheggi? Dipende dalle vostre esigenze. Se cercate un parcheggio coperto, sicuro e soprattutto accessibile a piedi dal terminal, allora sono questi i parcheggi che fanno per voi. Se la vostra priorità è spendere poco, invece, andate avanti nella lettura dell’articolo: questi posteggi costano anche più del doppio rispetto alla media dei parcheggi esterni.

Attigui ai parcheggi sopracitati esistono anche i parcheggi Executive (uno per ciascun terminal) che hanno un prezzo superiore, perché offrono servizi aggiuntivi per i clienti. In particolare, parcheggiando qui riceverete un voucher per il Fast Track, che dà diritto al passaggio prioritario del bagaglio a mano ai controlli sicurezza. Sono inclusi anche altri servizi come il caffè di benvenuto, il quotidiano e la possibilità di richiedere lavaggio a mano e rifornimento carburante.

Parcheggio A

Parcheggi B – C – D

Parcheggio lunga sosta a Fiumicino

Un’alternativa più conveniente, sempre gestita direttamente da Easy Parking (il parcheggio ufficiale dell’aeroporto), è il parcheggio lunga sosta, che dispone di due zone: una al coperto, l’altra scoperta. Il parcheggio lunga sosta coperto ha oltre 1600 posti auto, quello scoperto oltre 2100 posti.

Una navetta gratuita – Parking Express – collega i due parcheggi con i terminal 24 ore al giorno. Parte una navetta ogni 5 minuti (dalle ore 1 alle 5 di notte ogni 15 minuti), che fa sosta in tutti i settori dei due parcheggi e impiega circa 5 minuti per arrivare ai terminal.

Se non si ha l’esigenza di parcheggiare proprio dentro al terminal, consiglio vivamente di scegliere i parcheggi lunga sosta rispetto agli A-B-C-D, anche per soste di un giorno o due. Certamente, la differenza di prezzo risulta evidente per i posteggi di una settimana o più, ma il risparmio si vede anche nelle soste più brevi.

Parcheggio lunga sosta coperto

Parcheggio lunga sosta scoperto

Parcheggi low cost fuori dall’aeroporto

parcheggio aeroporto fiumicino low costSe la vostra priorità è il risparmio, il mio consiglio è di lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi esterni all’aeroporto. La scelta su Parkvia è abbastanza ampia e quando si tratta di affidare la propria macchina ad un parcheggiatore per molti giorni, è sempre bene essere accorti. Ho pensato quindi di suggerirvi i 4 migliori parcheggi economici, secondo i criteri di risparmio, sicurezza e servizi offerti. Ovviamente, tutti i parcheggi selezionati includono nel prezzo la navetta per i terminal.

Oltre a indirizzo, distanza dal terminal e caratteristiche principali, ho indicato anche il prezzo per un parcheggio di 2 settimane tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Ricordo che le tariffe sono variabili, motivo per cui consiglio sempre di fare un preventivo tramite il sito per verificare il prezzo aggiornato.

King Parking

  • Indirizzo: Via Portuense 2335, 00054 Fiumicino (RM)
  • Distanza: 5-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza, cani da guardia e barriera all’ingresso. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali il car valet, il lavaggio dell’auto e la possibilità di tenere le chiavi con sé ad un prezzo aggiuntivo. È considerato uno dei parcheggi più sicuri di Fiumicino.
  • Prezzo per due settimane in estate: 32-38 euro

La stessa azienda ha più recentemente aperto anche un secondo parcheggio, denominato King Parking Smart (via della Scafa, 121, 00054, Fiumicino). È solo scoperto ed è servito da una navetta che parte ogni 10 minuti e lo collega all’aeroporto in circa 10 minuti. È più economico del precedente: normalmente si risparmiano circa 5€ per una settimana di parcheggio.

Parcheggio King Parking

Viago Parking

  • Indirizzo: Via delle Pinne 118, 00054 Fiumicino (RM)
  • Distanza: 10-15 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza e barriera all’ingresso. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali il car valet, il lavaggio dell’auto e la possibilità di tenere le chiavi con sé ad un prezzo aggiuntivo.
  • Prezzo per due settimane in estate: 33 euro

Parcheggio Viago Parking

Fco Airport Parking

  • Indirizzo: Via Portuense 2380, 00054 Fiumicino (RM)
  • Distanza: 5-10 minuti a seconda del traffico con navetta gratuita a partenza continua.
  • Caratteristiche principali: parcheggio sia coperto che scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali il car valet, il lavaggio dell’auto e la possibilità di ricarica della batteria dell’auto.
  • Prezzo per due settimane in estate: 55 euro

Parcheggio Fco Airport Parking

Blu Parking

  • Indirizzo: Via delle Pinne, 74, 00054 Fiumicino (RM)
  • Distanza: 10-15 minuti a seconda del traffico con navetta che parte ogni 20 minuti.
  • Caratteristiche principali: parcheggio scoperto, accessibile 24h, dotato di telecamere di videosorveglianza e allarme. È compresa assicurazione e sono disponibili servizi aggiuntivi, quali il car valet, il lavaggio dell’auto e la possibilità di ricarica della batteria dell’auto, oltre alla possibilità di tenere le chiavi con sé ad un prezzo aggiuntivo.
  • Prezzo per due settimane in estate: 55 euro

Parcheggio Blu Parking

Car Valet a Fiumicino: di cosa si tratta?
Molti parcheggi  di Fiumicino offrono al cliente anche il servizio Car Valet. Non sai di cosa stiamo parlando? Se vai di fretta o vuoi evitare di muoverti con i bagagli dal parcheggio al terminal, quando arrivi a Fiumicino puoi andare subito con la tua auto all’ingresso del terminal, lasciare le chiavi dell’auto al Valet e recarti direttamente al check-in. Sarà cura dell’operatore guidare la tua auto fino al parcheggio e metterla nel posto auto.

Mappa dei parcheggi

Questa mappa comprende tutti i parcheggi di cui ho parlato nell’articolo, sia interni che esterni all’aeroporto.

Dove prenotare?

Che vogliate prenotare un parcheggio interno all’aeroporto, oppure preferiate risparmiare scegliendone uno low cost all’esterno, il mio consiglio è quello di utilizzare il comparatore di prezzi Parkvia, che posso dire per esperienza essere tra i più completi. È molto semplice usarlo: basta inserire le date per le quali cercate il parcheggio e avrete pronta in pochi secondi la lista completa dei parcheggi disponibili, descritti ciascuno con prezzi, distanza dall’aeroporto e servizi offerti. Ne troverete anche altri oltre a quelli di cui ho parlato nell’articolo, e in molti casi Parkvia offre prezzi scontati su uno o l’altro parcheggio.

Trova tutti i parcheggi a Fiumicino

Dove dormire vicino all’aeroporto di Fiumicino?

Se dovete cercare un alloggio vicino all’aeroporto di Fiumicino per non rischiare di perdere l’aereo in partenza al mattino presto o per non viaggiare di notte dopo un lungo volo, avete bisogno di una soluzione comoda che non vi richieda di utilizzare la macchina che avete lasciato al parcheggio. Ecco dunque quali sono le strutture che si trovano a meno di 1 km dal terminal principale di Fiumicino.

  • Hilton Rome Airportla soluzione migliore per chi abbia bisogno di alloggiare trovandosi praticamente dentro l’aeroporto, al quale si è collegati con un ponte-galleria coperto. Per esperienza diretta, posso dire che l’Hilton Rome è molto comodo per questi motivi, nonostante un rapporto qualità-prezzo non pienamente soddisfacente.
  • Air Rooms by HelloSkysoluzione alternativa all’Hilton, anch’essa è collegata all’aeroporto con un cavalcavia coperto. La struttura è pulita, accogliente e funzionale, ed è l’ideale per chi ha paura di perdere l’aereo o è stanco dopo il volo di ritorno.

Se non trovate disponibilità in queste due strutture o volete farvi un’idea di prezzo e distanza degli altri hotel in zona, date un’occhiata al link sottostante. La maggior parte delle strutture alberghiere che servono l’aeroporto si trova a Fiumicino città e a Focene.

Hotel fuori dall’aeroporto di Fiumicino

Altre risorse utili per l’organizzazione del viaggio

Se ti manca ancora qualche dettaglio da organizzare per il tuo viaggio in USA, puoi leggere qua sotto i nostri articoli di approfondimento.

Parti da un altro aeroporto?
Dai un’occhiata alla sezione sui parcheggi all’aeroporto con tutti i nostri articoli dedicati ai principali aeroporti italiani.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Andrea Cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES