Picture Rocks National Lakeshore

Pictured Rocks National Lakeshore: le scogliere colorate del Michigan

Maggio 11, 2023 /

La regione dei Grandi Laghi riserva sorprese inaspettate fuori dalle rotte più battute dal turismo. Fra queste, troviamo il Pictured Rocks National Lakeshore, nella Upper Peninsula del Michigan. Questo tratto di costa del Lake Superior è caratterizzato da scogliere variopinte, cascate scenografiche e natura incontaminata.

Cos’è il Pictured Rocks National Lakeshore

Cavità lungo il Picture Rocks National Lakeshore
Cavità lungo il Picture Rocks National Lakeshore

Il Pictured Rocks National Lakeshore è un tratto di costa del Lake Superior di grande interesse naturalistico, protetto dal National Park Service. Istituito come area naturale tutelata nel 1966, il Picture Rocks è stato il primo National Lakeshore degli Stati Uniti. Questa zona del lago è famosa per essere rischiosa per la navigazione, come testimoniarono i commercianti di pellicce del 1600. I nativi di quest’area, infatti, erano soliti fare offerte allo “spirito delle scogliere” per muoversi in sicurezza con le canoe. Oggi è una delle destinazioni più gettonate del Michigan.

L’area di maggiore interesse, che ha portato alla creazione del parco, è la serie di scogliere che si susseguono per 24 dei 67 km di costa su cui si sviluppa il National Lakeshore. Caratterizzate da piccole grotte, archi e torrette, queste scogliere hanno la peculiarità di essere variopinte, grazie ai minerali contenuti nella roccia arenaria.

Dove si trova e come arrivare


Il Pictured Rocks National Lakeshore si trova in Michigan, esattamente nella Upper Peninsula, lungo la sponda meridionale del Lake Superior. Ha due ingressi, il principale dei quali è quello occidentale, situato nei pressi di Munising. Per arrivare a Munising si deve percorrere la statale M-28, che corre lungo buona parte della penisola da est ad ovest. L’ingresso orientale è invece situato vicino a Grand Marais, raggiungibile svoltando dalla M-28 sulla M-77.

Orari e biglietti d’ingresso

Pictured Rocks National Lakeshore ingressoIl parco è aperto tutto l’anno, 24 ore su 24. A differenza di altri parchi, quest’area protetta non prevede nessun giorno di chiusura durante l’anno. Diversa però la situazione dei due centri visitatori. Il Munising Falls Visitor Center è il principale e si trova nella parte occidentale del parco (gli orari attualmente, 2023, non sono disponibili). All’estremità orientale c’è il Grand Sable Visitor Center, aperto da metà maggio a fine settembre, dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 17.

Il biglietto d’ingresso costa 20 $ a veicolo, 15 $ a moto, oppure 10 $ a persona se si arriva a piedi, in bicicletta, in barca o in motoslitta. Tutti questi biglietti sono validi 7 giorni. Il pass annuale costa invece 30 $. Trattandosi di un’area protetta gestita dal National Park Service, rientra nella tessera parchi America the Beautiful. Pertanto, se si prevede di visitare anche altri parchi durante il proprio viaggio, può essere conveniente acquistare la tessera.

Info tessera parchi

Cosa vedere al Pictured Rocks National Lakeshore

Boschi, aree umide, spiagge e alcuni edifici storici, ma soprattutto spettacolari scogliere. È questo che ci si deve aspettare da una visita all’area naturale affacciata sul Lake Superior.

Scogliere

Pictured Rocks National Lakeshore - Lovers Leap
La scogliera Lovers Leap

Per quasi 25 chilometri di litorale, la costa del Lake Superior è caratterizzata da scogliere di roccia arenaria, alte fino a 60 metri, che si stagliano imponenti e mostrano formazioni curiose e soprattutto pareti variopinte. È proprio la colorazione delle rocce a dare il nome a quest’area naturalistica e di zona in zona si possono vedere rocce colorate di colori diversi a seconda dei minerali presenti. Tra le tonalità che più frequentemente colorano la roccia, troviamo rosso e arancio (per il ferro), verde e blu (per il rame), nero e marrone (per il manganese), bianco (per la limonite).

Il tratto di scogliera più variopinto è quello che si estende ad est di Miners Beach. Questo tratto, fra Miners Beach e Chapel Beach, è anche quello in cui si trovano formazioni rocciose come la Lover’s Leap, la Indian Head Rock, la Battleship Rock, la Chapel Rock. Ad ovest di Miners Beach, invece, troviamo il Miners Castle, una delle formazioni più famose del parco.

Spiagge

Miners Beach Pictured Rocks National Lakeshore
Miners Beach

La costa alterna le scogliere a lunghe strisce di sabbia. Ci sono quindi spiagge dove potersi rilassare oppure da dove accedere al lago, ad esempio per fare un’escursione in kayak. Sand Point Beach è la più gettonata fra le spiagge del parco, anche perché è raggiungibile con facilità grazie ad una strada asfaltata. Si trova nella parte occidentale del parco, poco distante dall’ingresso del Munising Falls Visitor Center, e deve il proprio nome al fatto che circonda un piccolo promontorio che si allunga nel lago dalla costa.

La seconda spiaggia spostandosi verso est è Miners Beach. È famosa soprattutto perché a una delle sue estremità si trova la cascata Elliot Falls. Ci sono poi due piccole spiagge raggiungibili solo a piedi o in barca: Mosquito Beach e Chapel Beach.

Spostandoci ancora più verso est troviamo la Twelvemile Beach, chiamata così per la lunghezza. È situata più o meno al centro del parco, ma la strada più rapida per arrivarvi è quella che arriva dall’ingresso orientale. Infine, la spiaggia più orientale è Sable Beach, situata poco lontano dall’ingresso del Grand Sable Visitor Center. La si raggiunge con una passeggiata di una decina di minuti lungo un sentiero nel bosco, che passa anche dalle Sable Falls.

Cascate

La costa del Lake Superior è ricca di cascate che dalle scogliere si riversano nel lago. All’interno dell’area naturale protetta è possibile vederne diverse, alcune delle quali davvero suggestive, sia sulla costa che lungo i torrenti dell’interno. Ecco alcune delle più belle da vedere.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Spray Falls. Questa cascata alta 21 metri, che si getta nel lago dalle scogliere, si trova a 2,4 km ad est di Chapel Rock. La si vede perfettamente dal lago spostandosi in barca.
  • Bridalveil Falls. Anche questa cascata, con un getto piccolo ma affascinante, si getta nel lago e si vede meglio da una barca. A differenza della precedente però, è visibile anche in lontananza dal Miners Castle o da Miners Beach, da cui dista 800 metri.
  • Elliot Falls. Una cascata piccola ma molto bella, avvolta in uno scenario pittoresco. Si getta nel lago, ma è raggiungibile a piedi dal parcheggio situato all’estremità orientale di Miners Beach Road, dal quale dista circa 200 metri.
  • Miners Falls. Questa cascata si trova sull’interno, lungo il corso del Miners River, ed è la maggiore del parco per portata d’acqua. È alta 15 metri ed è circondata dal bosco. Per raggiungerla si deve imboccare Miners Falls Road, una strada secondaria che si dirama dalla Miner’s Castle Road. Raggiungo il parcheggio, si cammina per una decina di minuti nel bosco fino alla cascata. Bisogna fare 64 scalini per raggiungere la piattaforma inferiore da cui si ha una visuale migliore della cascata.
  • Munising Falls. Nell’estremità occidentale del parco, poco distante dall’omonimo Visitor Center, questa cascata si raggiunge facilmente con una passeggiata di soli 200 metri su un sentiero lastricato. L’itinerario, breve ma molto bello, passa in una gola e conduce a questa suggestiva cascata alta circa 15 metri.
  • Sable Falls. Situate nella zona più orientale del parco, poco lontano dal Grand Sable Visitor Center, si trovano lungo il sentiero che conduce dal parcheggio alla Sable Beach. Si raggiungono in pochi minuti a piedi, ma è necessario scendere 168 scalini per arrivare alla base delle cascate.

Escursioni nel parco

Chapel Rock Pictured Rocks National Lakeshore
La Chapel Rock lungo il North Country Scenic Trail

All’interno del parco è possibile cimentarsi in escursioni di diversa lunghezza. Alcuni sentieri sono quelli che portano alle spiagge e alle cascate, citati nei paragrafi precedenti, altri invece permettono di immergersi nella natura incontaminata. Eccone alcuni.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Log Slide Overlook Trail. Appena 600 metri di passeggiata in pianura per raggiungere una dei punti panoramici più suggestivi del parco, con vista sulle grandi dune che un tempo venivano usate dai boscaioli per trasportare la legna sul lago. Raggiungere l’attacco del sentiero è semplice, basta cercare la Log Slide Parking Area.  
  • Sand Point Marsh Trail. Tra i più facili da percorrere c’è questo sentiero ad anello situato nei pressi dell’omonima spiaggia. È lungo 800 metri, completamente in piano, ed attraversa una zona umida dove si possono vedere rane, tartarughe e castori. Sviluppandosi sopra una passerella di legno, è accessibile anche con sedie a rotelle e passeggini. Ecco il punto per raggiungere l’attacco del sentiero in auto.
  • Miners Castle Overlook Trail. Tra i sentieri più popolari c’è quello che porta a questo belvedere sul Miners Castle. È lungo circa 800 metri fra andata e ritorno ed è praticamente pianeggiante. Ci sono tre piattaforme d’osservazione lungo il percorso. Ecco le coordinate per raggiungere il parcheggio.
  • Au Sable Light Station. Questo itinerario, lungo circa 5 km fra andata e ritorno, conduce dall’Hurricane River Campground fino al faro Au Sable, da dove si vedono anche relitti di barche sulla riva. Qui il punto d’accesso.
  • North Country Scenic Trail. Il sentiero che corre lungo tutta la costa, precedentemente conosciuto come Lakeshore Trail, è un lunghissimo sentiero di 67,5 km che collega le due estremità del parco. Anche se non si ha modo di camminare per giorni lungo questo itinerario, percorrerne un tratto consente di godere delle migliori viste sulla vastità del Lago Superiore. Inizia al Munising Falls Visitor Center e si conclude a nord del Grand Sable Visitor Center
  • Sentieri della Beaver Basin Wilderness. L’area centrale del parco è una zona di tutela maggiore rispetto al resto del parco, denominata Beaver Basin Wilderness. All’interno vi si trovano alcuni sentieri particolarmente belli, sia nel bosco, si affacciati sul Lake Superior, sia attorno ai tre laghi dell’area: Beaver Lake, Little Beaver Lake, Trappers Lake.

Kayak, crociere e altre attività

Picture Rocks National Lakeshore kayakOltre alle escursioni a piedi, una delle cose migliori che si possano fare in questo parco è un giro in kayak. Proprio muovendosi sulle acque del lago, infatti, si ha la visione migliore delle scogliere. Non è necessario portare un kayak fino alle sponde del Lake Superior: c’è infatti la possibilità di partecipare a un tour guidato. A questa pagina sono elencate le agenzie che organizzano i tour in kayak e quelle che offrono escursioni a piedi e addirittura arrampicata su ghiaccio in inverno.

Se si vogliono vedere le scogliere ma si preferisce qualcosa di più tranquillo, l’alternativa al kayak sono le crociere sul lago. Si tratta di barche che salpano da Munising e navigano lungo la costa offrendo ai turisti un giro circa 2 ore e mezzo. Viaggiano solo da metà maggio a metà ottobre. In questa pagina si possono trovare orari e prezzi aggiornati.

Dove dormire nei dintorni

Cos'è il Pictured Rocks National Lakeshore

All’interno del parco ci sono alcuni campground dove è possibile campeggiare. La località di riferimento per alloggiare nei dintorni del parco è invece Munising. In questa cittadina si può pernottare al Roam Inn, oppure al Comfort Inn & Suites Munising – Lakefront

Tutti gli alloggi a Munising

Per risparmiare un po’, ma trovando tutti i servizi, poco fuori città c’è l’AmericInn by Wyndham Wetmore Munising. Un alloggio davvero molto bello è la Rural Manistique Home Yard, situata un po’ nell’interno rispetto al parco, lungo la strada ad est di Munising.

Tutti gli alloggi attorno al parco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle ...
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES