Lago Superiore (Lake Superior) USA - Canada

Lago Superiore: guida al Lake Superior fra USA e Canada

Giugno 8, 2023 /

Il Lago Superiore (Lake Superior) è il maggiore dei cinque Grandi Laghi Americani e uno dei più grandi laghi del mondo. Situato a metà fra Canada e Stati Uniti, non è solo famoso per i suoi record di grandezza, ma anche perché le sue coste sono ricche di bellezze naturalistiche e di luoghi di grande rilievo storico.

Sia sulla costa statunitense, sia su quella canadese, il litorale del Lake Superior offre innumerevoli opportunità per chi cerca paesaggi suggestivi, natura incontaminata e attività ricreative. Ecco la nostra guida per visitare il Lago Superiore.

Informazioni generali sul Lago Superiore

Cos'è il Pictured Rocks National Lakeshore

Il Lake Superior è conosciuto anche come Gichi-Gami (o anche Gitchi-Gami o Kitchi-Gami), che nella lingua dei nativi Ojibwe significa “Grande mare”. Non è un caso che le tribù locali abbiano denominato così questo lago talmente vasto da apparire come un mare a chi si affaccia sulle sue coste. Lo stesso nome dato poi dagli inglesi nel Settecento, Lake Superior, si deve alla sua grandezza che supera quella di qualsiasi altro lago conosciuto.

Questo immenso bacino è alimentato da oltre 200 fiumi, ma ha un unico sbocco. Sfocia infatti nel Lake Huron attraverso il fiume Saint Marys, che nel suo breve corso forma una serie di piccoli laghi ed isole, lungo il confine tra il Canada e la Upper Peninsula del Michigan. All’interno del lago ci sono numerose isole, la più grande delle quali è Isle Royale.

Si tratta di un lago ricco di biodiversità, con oltre 80 specie di pesci che vivono nelle sue acque e un gran numero di uccelli e altri animali che ne popolano le sponde.

Dove si trova

Il Lago Superiore è il più settentrionale e il più occidentale dei cinque Grandi Laghi. Si trova nella parte nord-orientale del Nord America, a metà fra il Canada (esattamente la Provincia dell’Ontario) e gli Stati Uniti: precisamente gli stati di Michigan, Wisconsin e Minnesota.

Profondità

Il Lake Superior è profondo 406 metri. Sebbene sia il più profondo tra i cinque Grandi Laghi americani, si piazza soltanto al 40° posto nel mondo (41° se si considera un lago anche il Mar Caspio). Si pensi che i tre laghi più profondi del mondo arrivano rispettivamente a 1.642 metri (Lago Baikal in Russia), 1.470 metri (Lago Tanganika in Africa), 1.000 metri (Lago Vostok in Antartide). Persino il nostrano Lago di Como, con i suoi 425 metri di profondità, si piazza al 34° posto per i laghi più profondi del mondo.

Superficie

Nonostante nessuno dei cinque Grandi Laghi sia molto profondo, hanno tutti una superficie molto ampia. Ecco quindi che il Lake Superior è il lago più vasto del mondo in termini di superficie (sempre se non consideriamo un lago il Mar Caspio). La sua area è di 82.100 km2 (quasi quanto la superficie dell’Austria), la sua lunghezza da est a ovest arriva a 616 km e il perimetro completo del lago arriva quasi a 4.400 km. Nonostante la scarsa profondità, il fatto di essere così vasto lo rende il terzo lago al mondo per volume d’acqua, dopo il Baikal e il Tanganika, con 11.600 km3, che corrispondono a circa il 10% dell’acqua dolce del mondo.

Cartina Lake Superior

Ecco una mappa del Lago Superiore con tutti i luoghi di interesse lungo la costa. 

Cosa vedere lungo la costa del Michigan

La Upper Peninsula del Michigan costituisce la parte preponderante della costa meridionale del lago. È un litorale molto frastagliato, ricco di promontori e insenature, scogliere suggestive e placide spiagge di sabbia fine. I punti di interesse sono numerosi e le attrazioni variano da parchi ed aree protette a piccoli villaggi, fari e punti panoramici. 

Tahquamenon Falls State Park

Tahquamenon Falls State Park orariIl primo parco di rilievo che si incontra nei pressi della costa è situato vicino alla foce del fiume Tahquamenon. I suoi punti di forza sono le cascate: le più alte degli Stati Uniti orientali dopo le Niagara Falls. Questo parco rappresenta sicuramente una delle tappe da non perdere se si sta visitando la Upper Peninsula del Michigan e può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno.

Tahquamenon Falls State Park

Crisp Point Lighthouse

Crisp Point LighthouseCi sono diversi fari lungo la costa e il Crisp Point è uno dei più importanti. Si trova qui, al termine di Crisp Point Road e a circa un’ora di macchina dal Tahquamenon Falls State Park. È stato eretto nel 1904 ma la stazione di servizio è del 1875. Per un lungo tempo ha rappresentato un importante segnale luminoso fondamentale per prevenire i naufragi delle navi lungo questa costa frastagliata, nelle acque tempestose del lago. Può essere visto dalla lunga spiaggia limitrofa.

Picture Rocks National Lakeshore

Pictured Rocks National Lakeshore - Lovers LeapQuesto lungo tratto di costa è tra i più belli che si possano trovare lungo tutti i litorali dei Grandi Laghi. Scogliere variopinte che si stagliano imponenti dalle acque del lago, con grotte, cavità e formazioni rocciose, ma anche numerose cascate che si gettano nel lago o che possono essere scoperte nel bosco percorrendo sentieri all’interno del parco. Qui si possono fare affascinanti escursioni in kayak, crociere sul lago e numerose altre attività.

Pictured Rocks National Lakeshore

Grand Island

Grand Island ice caveSituata vicino alla costa poco distante dal Pictured Rocks National Lakeshore, Grand Island è la quarta isola del Lake Superior per dimensioni. Rientra nella Grand Island National Ricreation Area ed è una destinazione gettonata per le sue belle scogliere, i siti di immersione dove si trovano navi affondate, e le spettacolari grotte di ghiaccio in inverno. La si raggiunge partendo da Munising.

Grand Island

Marquette e Presque Isle

MarquetteMarquette è la più popolosa fra le città della Upper Peninsula del Michigan, nonostante conti poco più di 21.000 abitanti. Sviluppatasi come importante porto sul lago, è oggi una destinazione popolare non solo perché è una cittadina piacevole da vivere, ma anche perché può essere usata benissimo come base di partenza per diverse destinazioni della Upper Peninsula. Simbolo della città è l’enorme banchina per caricare i minerali sulle navi. Inoltre, la città sorge proprio a due passi da Presque Isle (coordinate), che a dispetto del nome non è un’isola ma un piccolo promontorio, con un bel parco e vari punti panoramici.

Porcupine Mountains Wilderness State Park

Porcupine Mountains Wilderness State ParkIl parco delle Porcupine Mountains (coordinate) è una vasta area naturale protetta, dove poter svolgere una grande varietà di sport e attività all’aria a aperta. Affacciando sul Lake Superior ed avendo altri piccoli laghi al suo interno, ma soprattutto belle montagne coperte di boschi attraversati da molti sentieri, offre l’opportunità di escursioni in estate, sci in inverno e molto altro.

Isle Royale National Park

Isle Royale kayak e immersioniSebbene si trovi più vicina alle coste del Canada e del Minnesota, Isle Royale è un’isola del Michigan ed è anche la più grande fra le isole che si trovano nel Lake Superior. Circondata da un arcipelago di piccoli isolotti, è un parco nazionale ed è anche una riserva tutelata dall’UNESCO. Rappresenta una delle destinazioni più interessanti dal punto di vista naturalistico, anche se arrivarci è abbastanza impegnativo, sia come logistica che come costi.

Isle Royale National Park

Altri punti di interesse

Oltre ai luoghi sopracitati, che rappresentano certamente i luoghi imperdibili durante un viaggio lungo questo tratto di costa, ci sono anche altri punti panoramici e posti in cui può valere la pena passare in auto o fare una breve sosta. Sono elencati sempre da est verso ovest.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Soo Locks. A Sault Ste. Marie, nel fiume Saint Marys, ci sono i Soo Locks. Si tratta di chiuse che permettono alle navi di passare tra il Lake Superior e il Lake Huron. Operative dal 1855, sono uno dei più grandi progetti ingegneristici americani realizzati nell’Ottocento (coordinate).
  • Round Island Point Nature Preserve. Questa è una piccola ma interessante area naturale protetta affacciata sulla Izaak Walton Bay, la prima baia che si incontra spostandosi da Sault Ste. Marie verso ovest (coordinate).
  • Point Iroquois Lighthouse. Lungo la costa ci sono diversi fari, questo è uno dei più importanti e si trova nel punto in cui il lago si restringe per formare il Saint Marys River (coordinate).
  • Lake Superior Scenic Point. Lungo la strada M-123 alla foce del Tahquamenon River, la strada passa su una stretta lingua di terra fra il lago e l’ultima ansa del fiume: molto suggestiva (coordinate).
  • Great Lakes Shipwreck Museum. Il Lake Superior è sempre stato considerato il più pericoloso per la navigazione e sono innumerevoli le navi naufragate nelle sue acque. C’è addirittura questo museo che racconta i diversi affondamenti (coordinate).
  • Muskallonge Lake State Park. Un parco piccolo, stretto fra il Lake Superior ed il Muskallonge Lake, adatto soprattutto a chi cerca un po’ di villeggiatura all’insegna del relax (coordinate).
  • Au Train Beach. Poco ad ovest di Munising c’è una delle spiagge più ampie e meglio fruibili tra quelle situate all’esterno dei parchi nazionali o statali (coordinate).
  • Lakenenland Sculpture Park. Tom Lakenen è un artista che vicino a Marquette ha realizzato un parco, ad accesso gratuito e aperto h24, con bizzarre sculture di vario genere e fatte con materiali di recupero. Se si viaggia lungo la strada costiera, perché non fare una tappa a curiosare? (coordinate).
  • Lake Superior Scenic Turnout. Uno dei migliori punti panoramici sul lago che si trovano direttamente lungo la strada (coordinate).
  • Little Presque Isle. Poco a nord del promontorio di Presque Isle ci sono alcune isole e un altro piccolo promontorio, con un’isoletta molto vicina alla costa: Little Presque Isle. Quest’isola ed un’area della terraferma rientrano in un parco statale ricco di itinerari escursionistici e punti panoramici davvero incantevoli (coordinate).
  • Big Bay. Questa baia, con alle spalle il Lake Independence, è un’oasi di tranquillità ideale per una vacanza in riva al lago. Spiaggia, servizi, escursioni da fare nei dintorni. Tutto ciò che serve per una fuga dalla routine quotidiana (coordinate).
  • L’Anse e Baraga. Questi due villaggi si trovano sulle due sponde di una piccola baia, con il faro Sand Point Lighthouse, oltre a zone naturali con belle cascate nei dintorni (coordinate).
  • Houghton e Hancock. Queste due cittadine gemelle sono il punto di partenza perfetto per visitare la penisola di Keweenaw. Inoltre vi si trovano anche un museo minerario e il Keweenaw National Historical Park (coordinate).
  • Copper Harbor. Oltre ad essere uno dei punti di partenza per il parco di Isle Royale, insieme alle sopracitate Houghton e Hancock, è anche un luogo storico, con un faro ed un forte ottocentesco (coordinate).
  • George Hite Dunes. Uno dei posti migliori per fermarsi su una spiaggia lungo la costa della penisola di Keweenaw (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa del Wisconsin

Fra gli stati che affacciano sul Lake Superior, il Wisconsin è quello con il tratto di costa più breve, ma non per questo privo di punti di interesse. Lungo questo litorale ci sono infatti luoghi assolutamente da non perdere se si viaggia attorno al Lake Superior, così come nell’entroterra poco distante dalla costa.

Copper Falls State Park

Copper Falls State ParkUno dei principali parchi statali nel nord del Wisconsin è quello delle Copper Falls (coordinate). Gli amanti delle cascate devono assolutamente fare una tappa qui durante il proprio viaggio. Non si trova esattamente sulla costa, ma è raggiungibile con una piccola deviazione. Ci sono tre cascate scenografiche, con diversi sentieri da poter percorrere nel bosco.

Madeline Island e Big Bay State Park

Big Bay State ParkMadeline Island (coordinate) è una delle isole più grandi del lago ed ospita il Big Bay State Park, un luogo dove poter ammirare belle scogliere e fare lunghe passeggiate nei boschi con vista lago. Si tratta soprattutto di un’alternativa, più economica e più facilmente raggiungibile, rispetto alle vicine e più celebri Apostle Islands. In effetti, Madeline Island fa parte dello stesso arcipelago, ma non rientra nel National Lakeshore come le altre 21 isole.

Apostle Islands National Lakeshore

Grotte di ghiaccio Meyers Beach

Uno dei luoghi più affascinanti del Lake Superior è l’arcipelago delle Apostle Island. Questo arcipelago di 21 isole (22 considerando anche la sopracitata Madeline Island), è famoso per le suggestive scogliere modellate dall’acqua e dalle intemperie. Ma lungo la costa ci sono anche cavità che in inverno diventano incredibili grotte di ghiaccio, assolutamente da non perdere.

Apostle Island National Lakeshore

Altri punti di interesse

Anche nel tratto del Wisconsin ci sono altre località meno battute dal turismo, ma dove si può fare una sosta.

ashland wisconsin
Ashland Wisconsin
  • Ashland. La cittadina di Ashland è molto carina e ha diversi edifici storici. Si rivela un’ottima tappa dove fermarsi durante un viaggio lungo la costa, soprattutto per visitare le Apostle Islands. Tra le curiosità di questa cittadina c’è un lungo muro tutto dipinto, rappresentante la storia di Ashland (coordinate).
  • Oulu. Questa località non affaccia sulla costa, ma è abbastanza di strada sia se si percorre la strada costiera che fa il periplo del promontorio, sia quella interna che da Ashland va dritta verso il Minnesota. Vi si trova un piccolo ma interessante centro culturale (Oulu Cultural & Heritage Center) in cui fare un salto nel passato (coordinate).
  • Superior. Questa è l’ultima cittadina prima del confine con il Minnesota e può essere considerata una sorta di gemella di Duluth. È interessante farvi sosta soprattutto per il parco naturale dell’estuario del fiume St. Louis (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa del Minnesota

Lungo tutta la costa del Minnesota corre la MN-61 (o Voyageur Hwy), conosciuta anche come North Shore Scenic Drive. Questa strada panoramica percorre tutto il litorale del lago da Duluth fino al confine con il Canada. Attraversa otto parchi statali e offre molti punti panoramici lungo il tragitto.

Duluth

Duluth bridgeDuluth è la principale città americana sul Lake Superior. Famosa per essere la città natale di Bob Dylan, è anche una località costiera carina da visitare. Tra le maggiori attrazioni c’è l’Aerial Lift Bridge, il ponte che dà accesso al porto della città e che si solleva in verticale per far passare le navi. Si possono citare poi il museo delle ferrovie, il Great Lakes Aquarium, la Glensheen Mansion e la Enger Tower.

Split Rock Lighthouse

Split Rock Lighthouse orari e bigliettiUno dei fari più fotografati d’America non è sulle coste oceaniche, ma sul Lake Superior. Lo Split Rock Lighthouse è un faro eretto sulla cima di una scogliera, che può essere visitato all’interno, ma soprattutto fotografato da diverse prospettive, sia all’interno dello State Park che lo circonda, sia da punti più lontani lungo la costa.

Split Rock Lighthouse

Tettegouche State Park

Tettegouche State ParkNel Tettegouche State Park (coordinate) ci sono numerosi sentieri per cui poter camminare nella natura, ma soprattutto due belle cascate lungo il Baptism River – le High Falls e le Two Steps Falls – raggiungibili con piacevoli camminate. Un tempo sulle rive del lago c’era anche un bell’arco naturale, ma è crollato nel 2010: oggi resta il pilastro di roccia che emerge dal lago vicino alla scogliera. Nella parte interna del parco ci sono invece piccoli laghi, vicino ai quali è anche possibile pernottare in dei lodge.

Judge C.R. Magney State Park

Judge CR Magney State ParkUn altro parco interessante è il Judge C.R. Magney State Park (coordinate). Non è molto grande e potrebbe sembrare simile agli altri che si incontrano lungo la costa, dato che come gli altri offre principalmente sentieri nel bosco e torrenti con rapide e cascate. A renderlo particolare però è una cascata molto originale che si differenzia dalle altre. Il corso del fiume si sdoppia e si vedono una cascata classica accanto a una che si tuffa dentro a un foro della roccia.

Grand Portage State Park e National Monument

Grand Portage State Park Minnesota

Il Grand Portage State Park e il Grand Portage National Monument sono due parchi collegati tra loro dalla storia del Pigeon River. Questo fiume è stato navigato per secoli dai nativi e dai commercianti di pellicce. L’ultimo tratto non era navigabile per via delle cascate – che oggi sono la maggiore attrazione del parco statale – e di conseguenza venne realizzato un percorso pedonale più a sud, il celebre Grand Portage Trail, che oggi è il fulcro del National Monument.

Grand Portage State Park e National Park

Voyageurs National Park

Voyageurs National ParkNonostante non sia sulla costa del Lake Superior, questo parco nazionale si trova nella regione dei laghi nel nord del Minnesota, pertanto può essere considerato come un punto di interesse da inserire in un viaggio attorno al Lake Superior. Andare in kayak in questi laghi, tra isolotti e animali selvatici, è un’emozione unica per chi vuole immergersi pienamente nella natura selvaggia.

Voyageurs National Park

Altri punti di interesse

Diversi punti panoramici costellano il litorale del Minnesota, oltre a ben otto parchi statali. Alcuni sono già stati approfonditi nei paragrafi precedenti, mentre altri li elenchiamo di seguito.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Spruce Overlook. La strada costiera è piena di punti panoramici da cui osservare il grande lago, alcuni dei quali hanno anche un’apposita area di sosta. Questo è il primo di rilievo che si incontra andando verso nord da Duluth (coordinate).
  • Faro di Two Harbors. Il villaggio di Two Harbors è il primo che si incontra viaggiando verso nord. Vi si trova un interessante faro con il suo museo da visitare (coordinate).
  • Silver Creek tunnel e viewpoint. In questo punto la strada passa in una galleria scavata nella roccia e subito dopo offre un bel punto panoramico (coordinate).
  • Gooseberry Falls State Park. Il primo parco statale che si incontra lungo il litorale è piccolo, ma proprio per questo si presta bene ad una visita veloce. La cosa più interessante sono le cascate da cui prende il nome, che hanno alle spalle il grande ponte in acciaio della statale (coordinate).
  • George Crosby Manitou State Park. Un altro parco dove poter fare escursioni nella natura, con un fiume lungo il cui corso abbondano rapide e cascatelle (coordinate).
  • Temperance River State Park. Questo è un parco abbastanza piccolo, ma che ospita una stretta e suggestiva gola scavata tra le rocce dal Temperance River (coordinate).
  • Grandview Park. Un punto panoramico situato in una bella area verde (coordinate).
  • Cascade River State Park. Come altri fiumi che si riversano nel Lake Superior, anche il Cascade River arriva alla foce con rapide e cascatelle. Ma è anche un parco dove vedere le scenografiche formazioni di ghiaccio in inverno (coordinate).
  • Butterwort Cliffs. Lungo la strada ci sono diversi punti in cui si possono ammirare le scogliere a picco sul lago. Questo è uno dei migliori della costa (coordinate).
  • Tombolo Rock. Uno scoglio poco distante dalla costa, molto fotogenico (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa Canadese

Anche la riva canadese del Lake Superior è ricca di cittadine da visitare, parchi naturali da esplorare, e innumerevoli punti panoramici in cui soffermarsi lungo i 760 chilometri di strada che si snoda dal confine con il Minnesota al confine con il Michigan. Se la costa statunitense è suddivisa fra tre diversi stati, quella canadese rientra tutta all’interno dell’Ontario.

Pigeon River Provincial Park

Grand Portage State Park High Falls

Al confine con il Minnesota c’è il Pigeon River Provincial Park, che è il parco speculare allo statunitense Grand Portage State Park. Situato sulla sponda opposta del Pigeon River, anche da qui si possono vedere le famose cascate e la zona più a monte del fiume è più facilmente accessibile rispetto alla sponda statunitense.

Thunder Bay

Thunder Bay Kakabeka Falls
Kakabeka Falls vicino a Thunder Bay

Thunder Bay è la città più grande fra quelle che affacciano sul Lake Superior. L’eredità storica di questo luogo la si scopre al Fort William Historical Park, una ricostruzione del forte ottocentesco da cui poi si è sviluppata la città. Anche il Thunder Bay Museum è una tappa da non perdere durante un soggiorno in città per approfondire la storia locale. Nei dintorni si può anche fare una gita fino alle belle Kakabeka Falls (coordinate), cascate alte 40 metri e che costituiscono una delle principali attrazioni della zona.

Sleeping Giant Provincial Park

Sleeping Giant Provincial ParkLo Sleeping Giant Provincial Park (coordinate) è un parco naturale dove poter camminare in un contesto affascinante, sopra scogliere a picco sul lago. Si raggiungono punti panoramici molto suggestivi, il più celebre dei quali è il Top of the Giant Lookout, che permette di osservare il lago attraverso due alte pareti di roccia liscia, conosciute come “elevator rock”. Inoltre, per arrivare al parco si passa sotto ad un enorme ponte della ferrovia, il Blend River Viaduct-Pass (coordinate).

Pukaskwa National Park

Pukaskwa National ParkIl Pukaskwa National Park (coordinate) è un parco nazionale canadese affacciato sul Lake Superior, dove potersi cimentare in diverse attività all’aria aperta, dall’escursionismo al kayak. Tra le attrazioni più gettonate in quest’area immersa in paesaggi mozzafiato c’è il ponte sospeso su cui poter camminare sopra al White River, un fiume che scorre tumultuoso fra ripide pareti di roccia.

Lake Superior Provincial Park

Lake Superior Provincial ParkUn ulteriore parco naturale sulle rive del lago da tenere in considerazione è quello che prende il nome dal lago stesso. Il Lake Superior Provincial Park (coordinate) è caratterizzato da enormi scogliere con antiche pitture rupestri, oltre a fiumi che generano belle cascate e passano in mezzo a stretti canyon. C’è la possibilità di fare escursioni e andare in kayak nel lago per ammirare le scogliere.

Altri punti di interesse

Tra le località più famose, il tragitto offre anche punti panoramici o luoghi minori, ma dove vale la pena fermarsi. Allo stesso modo, ci sono anche luoghi che necessitano una piccola deviazione dalla strada principale, ma che possono essere comunque visitati durante un viaggio da queste parti.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Ouimet Canyon ed Eagle Canyon. Con una deviazione dalla statale, si possono raggiungere questi due canyon vicini tra loro e molto belli. Il primo è all’interno di un parco naturale con dei sentieri e una piattaforma panoramica che affaccia sullo strapiombo. Il secondo invece è attraversato da un lunghissimo e vertiginoso ponte sospeso (coordinate Ouimet Canyon e coordinate Eagle Canyon).
  • Ruby Lake Lookout Trail. Qui è possibile fare una breve camminata per arrivare ad un bel punto panoramico sul lago (coordinate).
  • Kama Bay Lookout. Nella zona delle Kama Cliffs, ci sono molti punti panoramici lungo la strada: c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove fermarsi a scattare una foto. Questo è uno dei migliori (coordinate).
  • Rainbow Falls Provincial Park. Un altro parco dell’Ontario in cui potere fare una sosta per ammirare piccole cascate e fare escursioni nella natura (coordinate).
  • Aguasabon Falls & Gorge. Nei pressi di Terrace Bay c’è questa cascata dentro una gola, davvero suggestiva (coordinate).
  • Alona Bay Scenic Lookout. Nella parte più sud-orientale della costa canadese, questo è un bel punto panoramico lungo la spiaggia (coordinate).
  • Sault Sainte Marie. È la cittadina gemella dell’omonima località del Michigan situata proprio di fronte, sulla sponda opposta del fiume Saint Marys (coordinate).

Principali cittadine dove dormire

Lake Superior dove dormire
Duluth è una delle principali località in cui dormire sulle rive del Lake Superior

Lungo la costa ci sono diverse località dove poter dormire, sia sul lato statunitense, sia su quello canadese. Vediamo quali sono le principali città in cui poter cercare un hotel, partendo dall’estremità sud-orientale (al confine tra Michigan e Canada) e spostandoci in senso antiorario.

MICHIGAN

  • Sault Sainte Marie. All’estremità sud-orientale del lago c’è questa cittadina molto tranquilla e carina, affacciata sul fiume Saint Marys, che segna il confine con il Canada. Sulla sponda canadese c’è una città gemella ed omonima. -> Cerca un alloggio in città
  • Munising. Situato nei pressi del Pictured Rocks National Lakeshore, Munising è uno dei posti ideali in cui fare tappa lungo la costa, proprio perché consente di visitare il parco con tutta comodità e avendo a portata di mano ogni servizio essenziale. -> Cerca un alloggio in città
  • Marquette. Nel tratto costiero del Michigan, Marquette è probabilmente la cittadina in cui si trova la maggiore scelta di alloggi. Inoltre è situata a metà strada tra le due estremità della Upper Peninsula. -> Cerca un alloggio in città
  • Houghton ed Hancock. Queste due cittadine gemelle offrono posti dove pernottare e sono il punto di partenza per l’Isle Royale. -> Cerca un alloggio in città
  • Ironwood. L’ultima località in Michigan dove conviene fermarsi prima di entrare in Wisconsin. Nella cittadina e nei dintorni ci sono molte disponibilità di alloggio.-> Cerca un alloggio in città

WISCONSIN

  • Ashland. Tra le cittadine del Wisconsin, questa è una delle più carine e dove è possibile trovare alloggi per dormire. -> Cerca un alloggio in città
  • Superior. Cittadina di confine, è la gemella di Duluth, sulla sponda opposta della foce del St. Louis River. -> Cerca un alloggio in città

MINNESOTA

  • Duluth. La principale località dove poter pernottare in Minnesota sulle sponde del lago. In generale, è una delle cittadine più grandi e rilevanti della costa statunitense. -> Cerca un alloggio in città
  • Two Harbors. Nonostante sia abbastanza vicina a Duluth, può essere una cittadina dove pernottare, soprattutto se non ci si ferma nella città precedente. -> Cerca un alloggio in città
  • Silver Bay. Nel villaggio di Silver Bay ci sono alcune possibilità di alloggio, ma soprattutto da qui verso nord iniziano ad esserci diversi alberghi distribuiti lungo la strada, anche in località molto piccole, tra un parco naturale e l’altro. -> Cerca un alloggio in città
  • Grand Marais. Questa è praticamente l’ultima località in cui si riesce a trovare da dormire lungo la costa del Minnesota andando verso nord. Dopodiché, conviene cercare un hotel direttamente in Canada. -> Cerca un alloggio in città

CANADA

  • Thunder Bay. Questa è la più grande città sulle rive del lago e anche quella dove l’offerta di alloggi è più ampia. Una tappa qui è praticamente d’obbligo se si organizza un viaggio attorno al Lake Superior. -> Cerca un alloggio in città
  • Terrace Bay. Nella parte centrale del tragitto canadese, questa è una buona località dove fermarsi. Altri alloggi ci sono anche nei villaggi vicini, come Marathon. -> Cerca un alloggio in città
  • Wawa. In questa piccola località e nei paesini dei dintorni si trovano alcuni alloggi dove pernottare nel tratto fra il Pukaskwa National Park e il Lake Superior Provincial Park. -> Cerca un alloggio in città
  • Sault Sainte Marie. Come detto per l’omonima città del Michigan, qui è possibile pernottare e le due cittadine sono entrambe dotate di una buona scelta di alloggi. -> Cerca un alloggio in città

Aeroporti vicini: come arrivare in zona

Non ci sono grandi aeroporti intercontinentali nelle immediate vicinanze del Lake Superior, pertanto l’unico modo è quello di fare scalo in un altro aeroporto oppure arrivare in uno degli aeroporti principali della zona e poi intraprendere un viaggio on the road. Gli aeroporti situati attorno al lago sono quelli di Duluth in Minnesota, Marquette in Michigan, Thunder Bay in Ontario (Canada).

Per chi vuole dirigersi direttamente verso il Lake Superior senza fare scali, l’aeroporto migliore a cui fare riferimento è quello di Minneapolis in Minnesota, dal quale si raggiunge abbastanza velocemente Duluth (circa 2 ore e 30 minuti in macchina), che può essere un buon punto di partenza per un tour sulle coste del lago. In Michigan i due aeroporti principali sono quelli di Detroit e di Grand Rapids, ma entrambi si trovano nella Lower Peninsula. Se si arriva qui, si deve poi guidare per circa 5 ore fino alla costa nord della Upper Peninsula. Molto simile la situazione del Wisconsin: atterrando a Milwaukee o a Madison, ci vogliono circa 5 ore per arrivare sulla costa del lago.

Infine, un’altra possibilità è quella di atterrare a Chicago e fare un itinerario on the road bello ampio che includa la costa del Lago Michigan e quella del Lago Superiore, oppure prendere da lì un volo interno per spostarsi in un’area più ravvicinata. Per controllare prezzi, scali e coincidenze vi rimando alla nostra pagina sui Voli USA.

Prenota un volo


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Lake Erie

Lago Erie: guida e consigli su come visitarlo fra USA e Canada

Il Lago Erie è il quarto per superficie dei cinque Grandi Laghi Americani. Diviso tra il Canada e quattro stati USA, è molto popolato lungo la costa sud ed è ...
Turnip Rock Michigan Lake Huron

Turnip Rock in Michigan: il curioso scoglio del Lago Huron

Sei stai organizzando un viaggio in Michigan, o magari tutto attorno al Lake Huron, c’è un posto assolutamente da non perdere. È la Turnip Rock: una formazione rocciosa che spunta ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES