Port Townsend Cosa vedere

Port Townsend e Fort Worden: cosa vedere e guida alla città

Agosto 22, 2023 /

Lontana dal turismo di massa, le deliziosa ed elegante Port Townsend si trova sulla punta nord-orientale dell’Olympic Peninsula, nello stato di Washington. La splendida cittadina sorge dove convergono lo stretto di Juan de Fuca e l’insenatura di Puget Sound.

Dove si trovano e come arrivare

Port Townsend è facilmente raggiungibile da Seattle, a est, o da Port Angels, a ovest, grazie alla US-101, che, dopo aver costeggiato per miglia e miglia la dorsale del Pacifico, corre anche lungo il perimetro dell’Olympic National Park prima di immettersi nella Highway 5 e concludere la propria corsa nella più popolosa area urbana dello stato di Washington. Per ridurre il tempo di guida, si può optare per l’efficiente rete di traghetti che collega le principali località che si affacciano sul Puget sound.

A soli tre chilometri dal centro città, il Fort Worden, avamposto bellico ora in disuso per scopi militari, è stato costruito negli ultimi anni del XIX secolo proprio per proteggere quest’area, considerata, fin dai tempi dei nativi americani, di elevata importanza strategica.

Gli appassionati di cinema, riconosceranno sicuramente l’ex base militare, custodita oggi in un meraviglioso State Park, quale set principale del leggendario film “Ufficiale e Gentiluomo” (1982).

Port Townsend

Port Townsend Washington Cosa VederePort Townsend esercita un notevole fascino grazie alla presenza di tanti edifici vittoriani di fine secolo, locande storiche, ristoranti curati e raffinate gallerie d’arte. L’ambiente è interamente pervaso da una costante e velata serenità trasmessa dai boschi silenziosi delle montagne circostanti e dalle placide acque dell’oceano che accompagnano il lento ritmo delle maree.

Historical downtown

Port Townsend WashingtonWater Street, oltre a costeggiare l’intera baia, funge appieno da vivace centro cittadino, dichiarato, ormai anni or sono, National Historic District. Qui si possono ammirare edifici in mattoni su più livelli, molti dei quali, introno agli anni ’60, sono stati convertiti da magazzini a gallerie d’arte grazie alla lungimiranza di alcuni cittadini che hanno dato un nuovo impulso allo sviluppo della città.

Nella via principale, o in quelle immediatamente adiacenti, si possono scoprire una serie di graziosi caffè, eleganti ristoranti, e boutique d’antiquariato. Vale la pena entrare al Rose Theatre, posto all’interno di un edificio a due piani in Taylor Street e trasformato in cinema con un raffinato salotto al secondo piano. Il Monarch Hotel, ex Waterstreet Hotel, e ancor prima celebre e frequentatissimo bordello, è un pittoresco albergo in cui si possono scegliere camere d’epoca con esclusiva vista mare.

Port Townsend attrazioniInteressante la visita alla City Hall e all’adiacente Jefferson County Historical Society Museum in cui viene raccontato il boom edilizio che la cittadina ebbe intorno alla fine del 1800, quando molti scommisero sul fatto che questa cittadina potesse divenire il principale snodo ferroviario del nord ovest, a discapito di Seattle.

Uptown

Un elevato numero di case in tipico stile vittoriano spuntano sulla collina che si erge alle spalle di Water Street. Gran parte di esse sono residenze private, ma può comunque valer la pena fare una passeggiata in questo quartiere facilmente raggiungibile attraverso le scalinate di Taylor Street. Inoltre, ogni sabato prende vita il Farmers Market sul piazzale adiacente al Community Center in Tayler Street. Qui si possono comprare e degustare freschissimi prodotti alimentari portati direttamente dagli agricoltori della contea.

Point Hudson Marina

Port Townsend come arrivareBarche di piccola e media dimensione sono ancorate ordinatamente nel tranquillo e romantico porto della città di Port Townsend. Sul molo principale è possibile trovare ristoro in alcuni locali che affacciano direttamente sul mare e, per gli amanti degli animali extra large, si consiglia un’escursione con il Puget Sound Express.

I battelli della società che offre il servizio da più di quarant’anni, partono con regolarità alla volta dell’isola di San Juan a “caccia” di balene di varie specie e orche dalla testa bianca. Il biglietto supera i cento dollari, tuttavia, l’esperienza è davvero unica e l’osservazione dei grandi mammiferi è garantita: la compagnia assicura infatti un voucher gratuito per una seconda gita in caso di mancato avvistamento dei gradi cetacei marini.

Nei pressi del porto, risalendo a piedi la baia verso nord, molto carino è il Chetzemoka Park. Nel parco cittadino si può scegliere di consumare un pasto frugale sull’erba dei prati circondati da alberi rigogliosi oppure sul selvaggio arenile direttamente a contatto con l’acqua

Fort Worden Historical State Park

Fort Worden Historical State ParkIl Fort Worden Historical State Park, dopo avere svolto per anni la funzione di avamposto militare di difesa, è oggi una splendida area statale protetta in cui poter trascorre giornate in completo relax tra passeggiate sulle ampie distese sabbiose, escursioni in collina, visita alle storiche military batteries, avvistamenti di aquile testa bianca o grandi cetacei marini. Anche per una sola giornata, è richiesto il Discover Pass dello Stato di Washington per l’accesso dei veicoli.

Conference Center

Fort Worden Historical State Park cosa vedereIl Conference Center, nella parte più meridionale di Fort Worden, può essere considerato il “downtown” del parco statale, la cui arteria principale, è rappresentata da Eisenhower Avenue. Oltrepassato l’ingresso della riserva, ci si imbatte, dopo appena qualche centinaia di metri, nelle originali caserme, ora ristrutturate, adibite a sale per conferenze, centro congressi, musei, scuole, padiglioni musicali o spazi teatrali.

Queste strutture diffuse ospitano sovente festival musicali che richiamano un gran numero di appassionati e, nell’insieme, rappresentano un lodevole esempio di riqualificazione naturale e urbana. Alcuni edifici minori possono essere affittati da privati cittadini come case vacanza o dormitori per alloggi di gruppo. La centralità di queste strutture permette di trovarsi a pochi passi dall’attacco dei principali sentieri del parco, nonché dai siti storici e dalla spiaggia.

Point Wilson

Point WilsonL’area di Point Wilson ricopre la parte più orientale del parco, che comprende la costa est e una parte della North beach. Sulla punta estrema della parte più settentrionale del promontorio si trova il Point Wilson Lighthouse.

La struttura è ancora in funzione, ma, purtroppo, non è più visitabile: alle sue spalle si innalza una bassa collina dominata da due storiche batterie di cannoni, Battery Vicars e Battery Kinzie, a poca distanza l’una dall’altra e raggiungibile a piedi dal parcheggio del faro. Incastonata tra il capo Wilson e la collina si distende nel tratto nord, di fronte allo stretto Juan de Fuca, un arenile di circa un miglio sul quale brulicano nutriti stromi di gabbiani.

Chinese Gardens & North Beach

Quest’area, situata nella parte ovest del parco, è una zona non molto battuta, in cui si alternano distese di prati, specchi d’acqua e boschi lussureggianti frequentati da molti cerbiatti. Oggi non c’è più traccia degli orti e dei giardini costruiti dai primi immigrati cinesi, tuttavia, si può intraprende un facile e suggestivo trail ad anello di circa 2,4 chilometri con un dislivello di 29 metri.

Il percorso, che inizia nella parte più occidentale di Eisenhower Avenue, unisce il Peace Mile Trail, che attraversa i boschi rigogliosi, ed il Chinese Garden Trail, che, costeggiando un piacevole laghetto, si dispiega lungo una prateria incontaminata. Nella parte più settentrionale del percorso, ci si può spingere fino a North Beach, una lunga spiaggia di sabbia dall’aria mistica e primitiva, bagnata da placide acque blu.

Artillery Hill

L’Artillery Hill, si impone nella parte più settentrionale del promontorio, tra Chinese Gardens e Point Wilson, dominando le terre circostanti e proteggendo il Puget Sound. Quest’area collinosa è attraversata da numerosi sentieri ed è puntellata dalle più sviluppate fortificazioni di cemento, tutte visitabili senza alcuna limitazione.

Percorrendo l’intero percorso ad anello che unisce tratti di sentieri singoli, si possono visitare i maggiori siti storici e godere di incredibili viste panoramiche sullo Stretto di San Juan de Fuca e sul Puget Sound. Il trail, che ha convenzionalmente inizio tra Eisenhower Avenue e Fort Worden Way, è lungo circa cinque chilometri ed ha un dislivello di 81 metri.

Le location di “Ufficiale e Gentiluomo” (1982)

Il set principale del mitico film del 1982, con protagonista Richard Gere, è proprio Fort Worden. È qui infatti che i cadetti della marina, aspiranti ufficiali, svolgono il loro faticoso addestramento sotto la guida del severo Sergente Foley, interpretato da Louis Gossett Jr. e vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista per questa interpretazione.

Camminando tra i bianchi edifici del Conference Center, passeggiando lungo il tratto di spiaggia di North Beach adiacente al faro, visitando la Battery Kinzie di Point Wilson o esplorando le austere Battery Benson e Battery Ash sull’altura di Artillery Hill, si riusciranno facilmente ad identificare innumerevoli luoghi che hanno fatto da cornice ad alcune scene del film divenute ormai leggendarie.

Anche Port Townsend è stata utilizzata come luogo di riprese: degno di nota, il Tides Inn and Suites, in cui, il protagonista Zack Mayo (Richard Gere) e la bella Paula Pokrifki (Debra Winger) consumano il loro amore, non ha mai smesso di funzionare e, ancora oggi, seppur dopo varie ristrutturazione e ampliamenti, si può facilmente riconoscere.

Dove mangiare

A Port Townsend c’è l’imbarazzo della scelta tra ristoranti americani, cucina internazionale e Diner o caffè meno pretenziosi. Sia per il pranzo che per la cena, si segnala il Silverwater Cafè (237 Taylor Street), elegante ristorante dall’arredamento curato, in cui si possono assaggiare sia piatti della tradizione, come fish&chips con speciale pastella al limone ed aneto, sia piatti della cucina locale, come l’originale zuppa di vongole.

Per la colazione o il brunch, il gettonato Point Hudson Cafè (130 Hudson Street), merita sicuramente una visita per l’atmosfera marinaresca, la romantica vista sul porto e le succulenti omelettes ai frutti di mare.

Dove dormire

A Fort Worden potete sistemarvi in caserme riconvertite ad albergo o case vacanza. Si possono scegliere alloggi di diverso livello e fregio, utilizzati in passato da ammiragli, colonnelli, generali, ufficiali o sergenti. Sempre nel parco statale sorgono diversi campeggi attrezzati in diverse aree. La registrazione si effettua al building 200 presso l’ufficio amministrativo.

A Port Townsend, si consiglia di alloggiare nel già citato Tides Inn and Suites (1807 Water Street), in cui si può, prenotando con largo anticipo, pernottare nella camera utilizzata per le riprese di “Ufficiale e Gentiluomo”. Il motel è davvero magnifico: si trova in una posizione privilegiata sul mare e la maggior parte delle camere, ben arredate, pulite e curate, si affacciano direttamente sulla pacifica insenatura. Osservare il sole calare lentamente sul Puget Sound dal proprio terrazzino è davvero un privilegio.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
North Cascades National Park visita

North Cascades National Park: un’avventura fra laghi, foreste e ghiacciai

C’è chi le chiama le Alpi americane, per i paesaggi affascinanti che ricordano la principale catena montuosa europea, e basta guardare qualche foto per capire il perché. Picchi innevati, laghi ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
Ivan Tronconi
Ivan Tronconi

Appassionato di cinema, innamorato di viaggi on the road e in costante ricerca di fughe alternative nel continente Americano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES