Spiagge Texas

Le 10 spiagge più belle del Texas: scopriamo il mare del Lone Star State

Marzo 22, 2023 /

Il Texas ha moltissime attrazioni: grandi città, parchi naturali, e piccole perle nascoste. Tuttavia, pur non essendo tra le più gettonate mete balneari degli Stati Uniti, conta anche 600 km di costa, in gran parte selvaggia ed incontaminata, con spiagge di sabbia dorata, lambite dalle calde acque del Golfo del Messico.

Ne abbiamo selezionate per voi ben 10, ognuna con le proprie peculiarità. Alcune si trovano in aree naturali protette, e sono quindi adatte agli amanti della natura; altre in vivaci località balneari, perfette per chi cerca un po’ di movida.

Ecco le 10 spiagge più belle del Texas, scegliete quella che fa per voi, preparate costume e infradito, e partite subito!

Dove si trovano

Tutte le spiagge del Texas si trovano lungo la Costa del Golfo, caratterizzata dalle “isole barriera”, ovvero isole di dune e sabbia che si formano di fronte alla costa continentale. Per questo motivo, non c’è un’unica strada che le colleghi tutte.

Indicativamente, la strada statale TX-35 unisce le principali località tra Houston e Corpus Christi, mentre da lì e scendendo verso South Padre, dovrete usare la Highway 77. Per le indicazioni dettagliate su ogni spiaggia, fate riferimento ai singoli paragrafi.

Quando andare

Il clima della Costa del Golfo è di tipo tropicale, vediamo nel dettaglio cosa significa:

  • l’inverno, per essendo mite, registra comunque temperature tra 10°-20°, non esattamente ideali per prendere il sole e fare il bagno.
  • la primavera è calda e secca, con temperature che superano i 20°, e precipitazioni scarse.
  • l’estate è bollente, si superano i 30°, con picchi anche di 40°. E’ anche la stagione più umida e, soprattutto, a rischio uragani (in particolare tra agosto e settembre).
  • l’autunno è molto simile alla primavera. Le precipitazioni diminuiscono, e le temperature sono piacevoli fino a novembre inoltrato.

Il periodo migliore per visitare le spiagge del Texas sono pertanto le mezze stagioni, tra aprile e giugno, e tra ottobre e novembre.

Nella seconda metà di marzo c’è il tradizionale spring break, il periodo di vacanze degli studenti universitari. Questo corrisponde al picco di altissima stagione per tutte le località balneari americane, dalla California alla Florida, con conseguente affollamento ed aumento generalizzato dei prezzi.

Le 10 spiagge più belle del Texas

Andiamo dunque a scoprire quali sono le spiagge più popolari del Lone Star State!

Padre Island National Seashore

Padre Island Spiagge TexasAl primo posto tra le 10 spiagge più belle del Texas c’è Padre Island, che non è solo una spiaggia, ma anche un parco nazionale e area naturale protetta.

Arrivarci è molto semplice, ma non utilizzate l’indirizzo indicato sul GPS, perché vi porterà da tutt’altra parte.

Da Corpus Christi, imboccate la TX-58, conosciuta anche come John F. Kennedy Memorial Causeway. Attraversate i due ponti, e arriverete sull’isola Padre Island. Seguite ora semplicemente la Park road 22 fino alle torrette di ingresso del parco nazionale. Il tragitto totale è di 50 km, per 35 minuti circa di percorrenza.

Padre Island è l’isola barriera più lunga del mondo, e separa il Golfo del Messico dalla Laguna Madre, una delle 6 lagune ipersaline al mondo.

Le spiagge sono raggiungibili in auto, ed è consentito guidare sul litorale, con limite di velocità di 15-25 mph (25-40 km/h). L’unica spiaggia vietata alle auto è Malaquite Beach, quella dietro al Visitor Center. Tenete però presente che, degli oltre 110 km di spiaggia, solo i primi 25 km sono accessibili a tutti i veicoli. Oltre questo punto, le dune diventano troppo alte, e per proseguire serve un’auto con trazione 4X4. Ricordate che eventuali manovre di recupero sono a carico del conducente.

Padre island Texas

Lungo questa striscia di sabbia, dune e praterie, potrete nuotare, pescare, fare kayak, windsurf e kitesurf, ma ovviamente anche solo rilassarvi e prendere il sole. Le migliori spiagge per praticare sport acquatici sono North Flats e Holly Beach, mentre per una nuotata in mare consiglio Malaquite Beach, che è dotata di servizi igienici e docce, e accessibile alle persone con disabilità motorie.

Quando vi sarete stancati di fare vita di mare, Padre Island National Seashore offre anche altre attività ed attrazioni.

Il sentiero di trekking Grassland Nature Trail è lungo 1,3 km, in piano, e attraversa una zona erbosa dove è possibile avvistare molte specie di uccelli, tra cui gabbiani, aironi e pellicani.

Un’altra attività molto popolare è raccogliere le conchiglie, naturalmente solo se vuote, e con un limite di un secchio a testa (5 galloni, ovvero 18 litri). Le spiagge più ricche da questo punto di vista sono Little e Big Shell Beach, entrambe nella zona meridionale del parco, e il momento migliore per trovarne quante più possibile è dopo un temporale.

Tra metà giugno e agosto avrete poi la possibilità di assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe Kemp Ridley, una specie protetta in via d’estinzione. I cuccioli vengono rilasciati in mare la mattina presto, intorno alle 6.45, nella spiaggia di Malaquite Beach. Poiché ovviamente il calendario delle schiuse dipende da Madre Natura, se vi interessa partecipare a un rilascio dovreste tenere d’occhio la pagina Facebook del parco, oppure chiamare la Hatchling Hotline al +1 361 949 7163.

Padre Island National Seashore è aperto tutti i giorni, 24h su 24. Il Malaquite Visitor Center è aperto dalle 10.00 alle 16.00, dal mercoledì alla domenica.

Queste sono le tariffe di ingresso, valide per un giorno:

  • 10$ ad automobile
  • 7$ a moto
  • 5$ a testa per pedoni e ciclisti

All’interno del parco non ci sono né servizi né attrezzature. Dovrete quindi arrivare riforniti di benzina, cibo, acqua, e tutto ciò che può servirvi per passare una giornata al mare.

Crystal Beach

Bolivar Peninsula TexasLa seconda spiaggia più bella del Texas è Crystal Beach, che si trova sulla Bolivar Peninsula a nord-est di Galveston.

Ci sono due modi per raggiungere la spiaggia:

  • in auto, da Houston, prendete la I-10 in direzione est fino a Winnie. Da qui, svoltate a destra sulla TX-124 fino al termine della strada, poi svoltate di nuovo a destra sulla Highway 87 , e seguite la costa per altri 25 km. Il tragitto totale è di 156 km, per un’ora e mezza.
  • da Galveston, in traghetto, un sistema decisamente più efficiente. Il traghetto, che potrete imbarcare anche in auto, è attivo 24 ore su 24, ad orari variabili in base all’affluenza. E’ gratuito, ed il tragitto dura circa 20 minuti. Una volta arrivati sulla Bolivar Peninsula, proseguite sulla Highway 87 per 17 km.

L’accesso alla spiaggia è gratuito, ma se volete parcheggiare direttamente sul litorale, occorre dotarsi del pass da 10$, acquistabile nella maggior parte degli esercizi commerciali lungo la Highway 87, oppure alla Camera di Commercio, al civico 1750.

Crystal Beach è lunga circa 11 km e, pur essendo circondata da abitazioni, è molto selvaggia, infatti è la meta ideale per gli amanti della natura, che potranno dedicarsi alla pesca e al birdwatching. Essendo inoltre poco affollata, riuscirete a godervi una giornata di completo relax.  La possibilità di accendere falò, e la presenza di molti ristoranti e locali, ne fanno inoltre una meta molto sz.-sw-àò-gettonata tra i giovani.

Un’ultima attrazione da segnalare è il Bolivar Point Lighthouse, il faro del 1872 sopravvissuto a diversi uragani.

Il periodo migliore per visitare Crystal Beach è in autunno, quando scompaiono le alghe che si depositano sulla spiaggia in estate, per via delle correnti.

Rockport Beach

Rockport Beach TexasL’ultimo posto sul podio delle 10 spiagge più belle del Texas se lo aggiudica Rockport Beach, certificata tra le spiagge più pulite degli Stati Uniti dalla Clean Beaches Coalition, l’equivalente della nostra Bandiera Blu. Un riconoscimento che, tuttavia, impone di rispettare alcune regole più restrittive rispetto alle altre località balneari dello stato. Qui è infatti vietato accedere alla spiaggia in auto, portare cani, accendere falò e campeggiare.

Rockport Beach si affaccia sulla baia di Port Aransas, ed è raggiungibile da Corpus Christi in circa mezz’ora. Prendete la TX-35 N per lasciare la città, e continuate fino a Rockport. Svoltate a destra sulla W Market Street, quindi prendete la E Liberty Street a sinistra, e proseguite fino al termine della strada.

Il parcheggio costa 10$ per un giorno, mentre l’accesso alla spiaggia a piedi o in bici è gratuito.

Questa bellissima spiaggia a forma di mezzaluna è molto diversa dalle altre spiagge del Texas. Grazie alle palme e agli ombrelloni di paglia sparsi qua e là, vi sembrerà di essere ai tropici. Gli ombrelloni sono a disposizione gratuitamente, ma dovrete riuscire ad aggiudicarvene uno!

Poiché la spiaggia dà su una baia, l’acqua è molto calma, e non ci sono forti correnti. Queste caratteristiche ne fanno la meta ideale per le famiglie, anche con bimbi piccoli. Adulti e ragazzi potranno cimentarsi sui campi da pallavolo, fare un picnic oppure preparare un buon barbecue grazie alle griglie messe a disposizione.

Fate una passeggiata fino al molo, dove potrete osservare i pescatori all’opera, e ammirare le belle case in stile coloniale che popolano l’isolotto di Key Allegro. Concludete la giornata nella graziosa Rockport, ricca di negozi, ristoranti e gallerie d’arte. La città ospita anche diversi eventi, come la sagra delle ostriche Fulton Oysterfest, che si svolge a Marzo, e i cui proventi sovvenzionano i vigili del fuoco.

San Josè Island

La spiaggia di San Josè Island , affettuosamente chiamata St Jo, è particolarmente appartata, dato che si trova su un’isola privata, raggiungibile solo in traghetto dalla vicina Port Aransas.

Le corse partono dal Fisherman’s Wharf di Port Aransas, con orario variabile in base alla stagione. Per programmare la vostra escursione, consiglio quindi di verificare gli orari aggiornati sul sito ufficiale. Il costo del viaggio a/r è 18$ per gli adulti, 9$ per bambini tra 6 e 12 anni, e gratuito per i più piccoli.

Ad attendervi troverete 33 km di costa incontaminata, oltre 300 specie di uccelli, tra cui aironi e spatole, e migliaia di conchiglie, da portare a casa come ricordo. Priva di abitazioni e vietata alle auto, è un autentico paradiso naturale, dove passare una giornata di puro relax, lontani da tutto.

Poiché si tratta di un’area naturale protetta, dovrete limitarvi alla spiaggia, non potrete infatti oltrepassare il limite della vegetazione. Inoltre, non ci sono servizi, pertanto portatevi tutto il necessario per la vostra giornata nella natura.

Tra le cose da fare, se proprio non vi va di prendere il sole e fare il bagno, ci sono la pesca e il birdwatching. Incamminatevi lungo il molo, e potreste essere abbastanza fortunati da avvistare le tartarughe Kemp Ridley, che vengono su queste coste a deporre le uova.

Boca Chica

La tranquilla spiaggia di Boca Chica si trova all’estremità meridionale del Texas, poco a nord del confine con il Messico. In netto contrasto con la vicina South Padre Island, è un luogo tranquillo, situato all’interno di dell’omonimo parco naturale.

Per raggiungerla, da Corpus Christi prendete la UD-77 S in direzione Robstown/Kingsville per 220 km, fino a Olmito. Da qui, imboccate la TX-550, quindi dopo 5,5 km prendete la TX-551 fino alla cittadina di Reid Hope King. A questo punto, svoltate a sinistra sulla TX-4 / E Boca Chica Boulevard, continuando per altri 29 km. Sono in totale 300 km, per un tempo di percorrenza di 3 ore circa.

Nell’ultimo tratto di strada, poco prima della spiaggia, avrete la possibilità di vedere lo Space X Launch Facility, un sito di produzione di razzi spaziali.

Boca Chica Beach è lunga 12 km, ed è una spiaggia selvaggia e poco sviluppata, perfetta per pescare, nuotare, fare surf e snorkeling. Dovrete però venire equipaggiati, in quanto non sono presenti società di noleggio, né servizi igienici.

Qui potrete anche esplorare il Lower Rio Grande Valley National Wildlife Refugee, un’area naturale protetta alla foce del Rio Grande. L’accesso è gratuito, e avrete modo di percorrere alcuni sentieri di trekking, fare birdwatching dalle piattaforme di osservazione, e persino avvistare l’ocelotto, sfuggente “gattone” appartenete alla famiglia dei leopardi.

Mustang Island

Mustang island TexasAttigua a Padre Island, Mustang Island è un’altra isola barriera, e prende il nome proprio dalle mandrie di cavalli, che un tempo pascolavano l’area.

Da Corpus Christi, imboccate la TX-58, conosciuta anche come John F. Kennedy Memorial Causeway. Attraversate i due ponti, e arriverete sull’isola Padre Island. Da qui, svoltate a sinistra sulla TX-361, e proseguite per 12 km circa. Il tragitto totale è di 47 km, per circa 32 minuti.

Lungo i suoi 29 km di costa e sabbia bianca potrete avvistare delfini, tartarughe, e oltre 400 specie di uccelli, tra cui trampolieri, aironi, gabbiani e spatole. Anche qui è consentito raccogliere le conchiglie e, se volete organizzare una serata in perfetto stile americano, anche accendere un falò. Mustang Island è inoltre una spiaggia dog-friendly, potrete quindi portare il vostro amico a 4 zampe.

Parte della spiaggia si trova nel Mustang Island State Park, un’area naturale protetta di competenza statale. Il parco è il regno degli sportivi: ci sono sentieri di trekking e mountain bike, ma sono soprattutto gli amanti del kayak che troveranno pane per i loro denti.

Il Mustang Island Paddling Trail è un percorso lungo 32 km, che si insinua nella fitta vegetazione della laguna, con ottime opportunità di avvistare fauna selvatica. Se volete provare questa avventura, ma siete privi di kayak, in zona ci sono moltissime agenzie di noleggio. Sul sito ufficiale della vicina Port Aransas c’è l’elenco di alcune società, ma potete anche chiedere direttamente in loco. Spesso offrono anche il servizio di navetta fino al punto di imbarco.

Il parco è aperto tutti i giorni, dalle 8.00 alle 17.00. L’ingresso è a pagamento dai 12 anni in su, e costa 5$.

South Padre Island

South Padre IslandDa non confondere con la già citata Padre Island, South Padre è tra le zone più turistiche del Texas, la meta preferita dagli studenti universitari durante le vacanze primaverili (spring break). Ma non solo: grazie alle tante strutture ricettive e al clima mite, è molto popolare anche tra i pensionati, che vi si trasferiscono nei mesi invernali.

Tutto questo, nonostante sia in una posizione logisticamente poco favorevole. Si trova infatti poche miglia a nord di Boca Chica, nella zona meridionale del Texas.

Da Corpus Christi, prendete la UD-77 S in direzione Robstown/Kingsville per 220 km, fino a Olmito. Da qui, imboccate la TX-550, e proseguite fino allo svincolo con la TX-48 E. Qui svoltate a sinistra, guidate per una trentina di km fino a Port Isabel. Girate ora a destra sulla TX-100, e attraversate il lunghissimo ponte per giungere a South Padre. Il tragitto totale è di 300 km, per un tempo di percorrenza di 3 ore.

South Padre è la classica località balneare turistica, piena di bar, ristoranti e attrazioni per tutta la famiglia. Ci sono il parco acquatico Beach Park, il parco avventura Gravity Park, e potrete persino prendere lezioni su come costruire un castello di sabbia, presso Sand Castle Lessons. Una visito molto istruttiva, soprattutto per i ragazzi, è invece il Sea Turtle Inc., un centro che si occupa della riabilitazione delle tartarughe marine.

La spiaggia più bella di South Padre è Isla Blanca Park, all’estremità meridionale dell’isola. Il suo ampio arenile di sabbia dorata è fiancheggiato da una piacevole passeggiata lungomare, con numerosi ombrelloni e panchine dove rilassarsi. Camminate fino in fondo al lunghissimo molo, per ammirare il panorama sullo skyline della città e sul Golfo del Messico.

Se cercate invece un ambiente più tranquillo, recatevi a nord. Le spiagge sono libere, ma essendo tutta zona residenziale farete un po’ fatica a trovare parcheggio. Partendo dal centro, seguite la strada principale, Padre Boulevard, fino ad oltrepassare il parco Andie Bowie County Park. Da questo punto in poi è più facile trovare parcheggi pubblici con accesso diretto alla spiaggia.

Infine, se avete voglia di fare una passeggiata nella natura, potete percorrere il semplice sentiero Laguna Madre Nature Trail, lungo 1,8 km ed in piano. Si imbocca dal Convention Center (7355 Padre Blvd), ed è un percorso su passerelle in legno con bei panorami sulla laguna, e la possibilità di avvistare alligatori.

Surfside Beach

Surfside Beach Spiagge TexasSurfside Beach è molto frequentata, perché, oltre ad essere una bellissima spiaggia, è anche facilmente raggiungibile.

Da Houston, imboccate la State Highway 288 S, e proseguite per 60 km circa fino alla città industriale di Freeport. Prendete quindi lo svincolo per la T-332 E, che termina dopo 12 km proprio davanti al cartello di benvenuto di Surfside Beach.

Come per diverse altre spiagge del Texas, anche qui è possibile parcheggiare sul litorale, basta munirsi del permesso da 12$, valido per un intero anno. In alternativa, parcheggiate  gratuitamente in città, e raggiungete la spiaggia a piedi.

Surfside Beach è lunga 6,5 km, ed è il paradiso dei surfisti, perché c’è sempre molto vento, e l’acqua diventa subito profonda. Potrete inoltre praticare kayak, kitesurf e windsurf. In più, la società Beach Bum Horse Rides organizza gite a cavallo in spiaggia, ad orari e condizioni diverse a seconda della stagione. Se siete interessati, consiglio di contattarli in anticipo per accertarvi che siano aperti.

Naturalmente, potrete anche semplicemente rilassarvi in spiaggia, raccogliere conchiglie, accendere un falò, oppure incamminarvi sul molo, per provare ad avvistare delfini e tartarughe. Se a questo punto vi è venuta fame, nelle vicinanze troverete diversi ristoranti e bar, minimarket e negozi di liquori.

Vi consiglio infine di percorrere, a piedi o in auto, la lunga strada Bluewater Highway, per vedere le colorate case a palafitta, costruite su altissimi pali di legno per resistere alle mareggiate.

East Beach (Galveston)

East Beach TexasL’enorme spiaggia all’estremità orientale dell’isola di Galveston è perfetta non solo per il mare, ma anche per chi vuole fare un po’ di vita notturna, in quanto ospita numerosi eventi, ed è vicina alle principali attrazioni cittadine, come il Galveston Pier.

Dista meno di un’ora da Houston, ed è semplicissima da raggiungere. Basta infatti imboccare la I-45 in direzione sud, e proseguire fino al termine dell’autostrada, che entra a Galveston prendendo il nome di Broadway Avenue. Da qui, continuate sempre diritto fino al Seawall Boulevard, quindi svoltate a destra sulla E Beach Drive.

Il parcheggio più ospitare fino a 7000 veicoli, non avrete quindi difficoltà a trovare posto. Il costo giornaliero è 12$ durante la settimana, e 15$ nel weekend. In alternativa, parcheggiate in strada con il parchimetro, al costo 1$ l’ora e per un massimo di 8$ al giorno.

East Beach è l’unica spiaggia di Galveston in cui è consentito consumare alcool, come indicato ovunque a caratteri cubitali. Per questo, è una meta molto frequentata dai ragazzi, soprattutto la sera. Ma è anche una spiaggia adatta alle famiglie. E’ infatti possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, e comprende un parco giochi, campi da pallavolo, e dei padiglioni che possono essere affittati per eventi privati.

Ad agosto, East Bech ospita la gara annuale di castelli di sabbia, in cui i partecipanti si sfidano a colpi di paletta e cesello, creando delle vere opere d’arte che vi lasceranno a bocca aperta. Per il calendario aggiornato dell’evento, consultate il sito ufficiale.

Port Aransas

Port Aransas Spiagge TexasLa spiaggia Port Aransas finisce all’utimo posto tra le 10 spiagge più belle del Texas, ma solo perché le altre sono dei veri paradisi naturali.

Meno affollata di Galveston o South Padre, Port Aransas è l’ideale per le famiglie, e per le coppie che cercano sia la tranquillità, sia la comodità di avere a disposizione tutti i servizi turistici. Nel 2017 è stata gravemente colpita dall’uragano Harvey, ma si sta riprendendo molto bene, e la vita è tornata alla normalità.

Da Corpus Christi, imboccate la TX-58, conosciuta anche come John F. Kennedy Memorial Causeway. Attraversate i due ponti, e arriverete sull’isola Padre Island. Da qui, svoltate a sinistra sula TX-361, e proseguite per 30 km per arrivare in centro. Il tragitto totale è di 63 km e circa 40 minuti.

La spiaggia principale, I.B. Magee Beach Park, si estende per 9,5 km lungo la costa orientale dell’isola. E’ molto ampia, ed accessibile ai veicoli al costo di 12$ al giorno. Potete acquistare il pass presso i grossi negozi di articoli da mare, come l’Islander Souvenirs al 602 di S Alister Street.

E’ una spiaggia libera, con un ampio litorale di sabbia dorata, dog-friendly e dotata di alcuni tavoli da picnic. Per il resto, come ombrelloni e sdraio, dovrete invece essere autonomi.

Tra le attività più popolari di Port Aransas c’è il birdwatching, con oltre 450 specie di uccelli, che popolano l’area nei periodi delle migrazioni, in primavera e autunno. Nei pressi del Marine Science Institute della University of Texas (750 Channel View Dr) è invece possibile percorrere un breve sentiero pavimentato che attraversa l’ambiente lagunare, con tanti pannelli informativi su flora e fauna.

Un altro evento molto popolare è la gara di castelli di sabbia Texas Sandfest, che si svolge ad aprile e dura 3 giorni. Diversamente dalla gara di Galveston, qui gli sfidanti devono realizzano le loro opere secondo il tema indicato dagli organizzatori, che cambia ogni anno.

Dove alloggiare vicino alla spiaggia

Spiagge Texas Dove Dormire
Porta Aransas Holiday Inn

Le spiagge del Texas sono tutte sulla cote del Golfo del Messico, e, come abbiamo visto, alcune di esse sono molto vicine tra loro. Soggiornando in queste tre località, avrete quindi modo di vederle tutte.

Dove mangiare con vista mare

Texas BeachGalveston offre diverse opportunità di mangiare lungo il Seawall, la passeggiata lungomare. The Spot, con tavolini  sulla terrazza panoramica, serve hamburger, tacos e piatti di pesce, tra cui il tipico panino po’boy, farcito con gamberi fritti. A breve distanza, Gumbo Diner propone piatti tipici del sud, tra cui il tradizionale gumbo, una densa zuppa di pesce e okra, e i beignets, i dolcetti di  pasta fritta tipici di New Orleans. Se preferite una classica steakhouse, provate Saltgrass, che serve carne e costine di maiale.

A Port Aransas troverete pochi locali sul lungomare, perché la costa è meno sviluppata. Virginia’s on the Bay si trova presso il porto turistico, e serve prevalentemente pesce e frutti di mare, tra cui anche le ostriche e il southern country boil,  un ricco piatto a base di crostacei, patate e mais. Anche se non sul mare, due ottimi ristoranti sono Irie’s, un minuscolo locale senza fronzoli che serve piatti cucinati con prodotti freschi e locali, e La Playa Mexican Grille, dove consiglio di assaggiare il tris di enchilada di mare.

A South Padre, Pier 19 dà sulla baia interna, e propone hamburger, cucina messicana e fritti di pesce, con la possibilità di farvi cucinare il pesce pescato da voi (ma contattateli prima). Laguna Bob ha una grande terrazza esterna, ed è più che altro un locale di musica dal vivo. Tuttavia, hanno anche un bar, che cucina ceviche, gamberi fritti e hot dog, da consumare mentre assistete allo show.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Guadalupe Mountains National Park

Guadalupe Mountains National Park: la vetta di El Capitan in Texas

Dal deserto di Chihuahua si ergono vette rocciose che sembrano squarciare il suolo arido del Texas. Siamo nel nord-ovest del Lone Star State, al confine con il New Mexico, dove ...
texas hill country

Texas Hill Country: viaggio nel Texas rurale fra Austin e San Antonio

Benché poco conosciuta dai turisti stranieri, la Texas Hill Country è la regione più pittoresca del Texas. Tra le sue dolci colline si nascondono piccole cittadine di origine germanica, ranch, ...
galveston texas cosa vedere

Galveston in Texas: come visitare la cittadina affacciata sul Golfo del Messico

Galveston è una città costiera del Texas, a circa 80 km da Houston, affacciata sul Golfo del Messico. E’ perfetta per fuggire dalla metropoli, rilassarsi in spiaggia e vivere la ...
nasa houston space center

Come visitare la NASA a Houston? Guida al Johnson Space Center

Avete presente le più iconiche frasi pronunciate dagli astronauti? Cominciano sempre tutte con la parola “Houston”. Questo perché, anche se i lanci delle missioni nello spazio avvengono da Cape Canaveral, ...
valeria-rovellini
Valeria Rovellini

Sono Valeria, appassionata di viaggi negli USA e di tutto ciò che è America. Ho visitato gli States diverse volte, sempre organizzando tutto da sola, creando il mio personale programma di viaggio. Il mio viaggio preferito? La Route 66, attraverso l'America vera, a contatto con la gente del posto.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES