wicked-musical-broadway

Wicked Musical a Broadway: biglietti, trama, orari, cosa aspettarsi

Ottobre 11, 2023 /

Wicked è uno degli spettacoli più entusiasmanti e coinvolgenti di Broadway ed è forse per questo che da quasi 20 anni è in programmazione al Gershwin Theater di New York riscuotendo sempre un grande successo. Per gli amanti del Mago di Oz e non solo, questo musical dalle strabilianti sceneggiature vale sicuramente la pena.

Wicked The Musical: Esordio e riconoscimenti

Le musiche e i testi del musical Wicked sono state scritte da Stephen Schwartz, le sceneggiature nascono dal talento di Winnie Holzman e i costumi sono di Susan Hilferty. A dirigere il tutto la regia di Joe Mantello, attore e regista non solo di teatro, ma anche di film e serie TV.

Il musical si basa sul libro Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West, tradotto in italiano come Strega – Cronaca del Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire del 1995. Il romanzo, e di conseguenza il musical, sono una rivisitazione del famosissimo romanzo Il Mago di Oz del 1900 di L. Frank Baum e del film del 1939.

Wicked è fra i musical più famosi e premiati della storia di Broadway e ha infranto vari record ai boxoffice di vari paesi del mondo. Fra i premi principali ricordiamo 3 Tony Awards, 7 Drama Desk Awards e 1 Grammy Award come miglior album in un musical teatrale.

Il Curran Theater di San Francisco ha ospitato la prima di Wicked nel maggio del 2003. Da ottobre 2003 a oggi lo spettacolo è al Gershwin Theater di Broadway ed è il quinto show rappresentato per più tempo a Broadway superando nel 2019 Les Miserables. Il suo successo ha fatto sì che venissero realizzate molte altre produzioni fra cui una delle più famose è quella del West End di Londra.

Fra i record battuti, nel 2016 Wicked ha superato il miliardo di dollari di incasso. Insieme a The Lion King e The Phantom of the Opera questi sono gli unici musical di Broadway ad aver raggiunto e superato tale cifra.

Durata, Orari e Giorni di programmazione

wicked-musical-new-york

La durata del musical Wicked è di 2 ore e 45 minuti inclusi 15 minuti di intervallo.

Lo spettacolo è in programmazione tutti i giorni dell’anno sia nei giorni infrasettimanali che nel finesettimana con un giorno di pausa a settimana. Dal lunedì al giovedì è generalmente previsto uno spettacolo alle 19:00, mentre il venerdì alle 20:00. Il sabato e la domenica ci sono due spettacoli: il sabato alle 14:00 e alle 20:00 e la domenica alle 14:00 e alle 19:00. Il giorno di pausa e gli orari possono cambiare in base a festività e scelte del teatro per cui ti consiglio di controllare il calendario direttamente sul sito di acquisto dei biglietti (vedi paragrafo dedicato nel presente articolo), in cui solitamente vengono indicate le date dei prossimi sei mesi.

Le porte del teatro aprono 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, per cui ti consiglio di arrivare per lo meno con 30 minuti di anticipo per passare con calma i controlli di sicurezza e trovare il tuo posto. In caso di ritardi, infatti, non potrai entrare fino alla prima pausa nello show. Ricordati anche di non portare valigie, zaini o borse grandi perché non sono ammessi in teatro. Cibo e bevande possono essere consumati al bar o nella lobby prima dell’inizio dello spettacolo o durante l’intervallo.

Allo stand accanto al bar al secondo piano è possibile acquistare le audiodescrizioni dello show in 7 diverse lingue per $10. Purtroppo però non esiste una versione in italiano: lo spettacolo e le canzoni sono comunque talmente suggestive che non avrai difficoltà a goderti lo spettacolo in inglese.

Come raggiungere il teatro

Il Gershwin Theater di Broadway ospita Wicked The Musical dal 30 ottobre del 2003. Il teatro si trova al 222 West sulla 51st Street di Broadway ed è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Se usi i mezzi pubblici, potrai raggiungere il Gershwin Theater:

  • con le linee 1 e 2 della metro e scendere alla fermata 50th Street Station / 7th Avenue
  • le linee A, C, E e scendere alla fermata 50th Street / 8th Avenue
  • l’autobus M50 e scendere alla fermata 50th Street / 8th Avenue.

Il teatro si trova in zona Times Square, questo significa che ci sono molte altre fermate nelle vicinanze, arrivare in zona davvero non sarà un problema. 

Se sei in macchina, il parcheggio ABM di fronte al teatro offre uno sconto ai possessori del biglietto di Wicked nella giornata dello spettacolo (ricorda di portare con te sia il biglietto che il coupon cartaceo del parcheggio poiché la versione su cellulare al momento attuale non è accettata). Noi sconsigliamo vivamente di visitare New York in macchina, ma se è il tuo caso ecco la nostra guida su come noleggiare un’auto a New York

Trama di Wicked

wicked a new musical
Photo credit: Cornstalker

Si apre il sipario e scopriamo che Elphaba, la malvagia Strega dell’Ovest con la sua inconfondibile pelle verde, è morta e Glinda, la strega buona del Nord, è arrivata a Oz per festeggiare con i cittadini la morte della terribile strega. In realtà Glinda in fondo al cuore piange la sua morte e comincia a raccontare (cantando No one mourns the Wicked) della loro amicizia/rivalità passata che va indietro fino ai tempi della scuola quando Elphaba era bullizzata per il colore della sua pelle e Glinda, a quei tempi Galinda, era bella e popolare.

La Preside Morrible decide di addestrare Elphaba all’uso della magia e lei accetta poiché da sempre desidera diventare l’aiutante del Mago di Oz (The Wizard and I). Durante What is this feeling? iniziamo a comprendere il rapporto burrascoso fra le due splendide protagoniste e in Something Bad il tema della repressione, del fascismo e della censura emerge nella metafora di voler togliere i diritti agli animali parlanti come il professor Dillamond, uno degli insegnanti delle ragazze. Nel frattempo la vita studentesca continua e il popolare Fiyero invita Galinda al ballo (Dancing Through Life), mentre il Munchkin Boq invita Nessarose, la sorella disabile di Elphaba, per far contenta Galinda di cui è innamorato. Elphaba per ringraziare Galinda del gesto cerca di farla entrare nella classe di stregoneria e Galinda, a sua volta, promette di rendere popolare Elphaba e qui canta una delle canzoni più belle e famose del musical, Popular.

Quando il professor Dillamond viene arrestato, Elphaba scatena i suoi poteri e libera gli animali, fra cui un piccolo leone e viene aiutata da Fiyero e tra i due nasce qualcosa che però Elphaba vuole limitare perché è il ragazzo di Galinda (I am not that Girl). Il Mago di Oz invita Elphaba a Oz attratto dai suoi poteri e lei va con Galinda (One short Day, A sentimental Man). Quando Elphaba capisce che il Mago di Oz non ha poteri e vuole usarla, si arrabbia, fa crescere le ali alle scimmie e scappa ma Galinda decide invece di restare ad aiutarlo. Da quel momento Elphaba viene dichiarata una strega malvagia e bandita da Oz, mentre Glinda diventa agli occhi degli abitanti di Oz la strega buona. Il primo atto si chiude con la famosissima Defying Gravity.

No one mourns the Wicked e Thank Goodness aprono il secondo atto con Glinda, Flyero e Madame Morrible al fianco del Mago di Oz. Elphaba è una fuggitiva e prova ad allontanare la sua solitudine andando da sua sorella Nessa, divenuta la Strega dell’Est perché tiene prigioniero Boq di cui è innamorata. Nessa accusa Elphaba di essere egoista e per provarle il suo affetto Elphaba fa un incantesimo su delle scarpette rosse e gliele regala per permetterle di camminare. Boq prova a scappare e Nessa ruba il libro di incantesimi di Elphaba e cerca di ucciderlo (The Wicked Witch of the East).

Elphaba riesce a salvarlo, ma è costretta a trasformarlo in un uomo di latta. Nella Città di Smeraldo Elphaba salva le scimmie volanti, Oz cerca di convincerla a diventare sua alleata (Wonderful) ma lei scopre che il professor Dillamond era suo prigioniero e ormai ha perso l’uso della parola e quindi si rifiuta. Fiyero, che doveva fidanzarsi con Glinda, quando rivede Elphaba si rende conto di averla sempre amata e decide di scappare con lei (As long as you are mine). Oz e Madame Morrible, per catturare Elphaba, scatenano un tornado che porta con sé una casa del Kansas, Dorothy e un cagnolino.

La casa cade su Nessa uccidendola e Elphaba non riesce ad arrivare in tempo per salvarla. Quando Elphaba scopre che Glinda ha regalato le scarpette rosse di Nessa a Dorothy, inizia a litigare con Glinda. Arrivano le guardie di Oz per prendere Elphaba, ma grazie a Fiyero lei riesce a scappare anche se lui viene catturato. Al Castello di Kiamo Ko nel Paese dell’Ovest, grazie alle note di No Good Deed Elphaba si ripromette che non farà mai più buone azioni, accetta di diventare la Malvagia Strega dell’Ovest e prende Dorothy in ostaggio. Madame Morrible incita i cittadini di Oz ad andare a catturare la strega malvagia (March of the Witch Hunters).

Glinda corre ad avvertirla del pericolo scongiurandola di liberare Dorothy e alla fine Elphaba accetta mentre legge una lettera di Fiyero. Le due protagoniste amiche-nemiche fanno pace con lo splendido duetto For Good. Dorothy lancia dell’acqua a Elphaba che si scioglie. Mentre il popolo esulta, Glinda grazie a una particolare bottiglietta di liquido verde si rende conto che Oz era in realtà il padre di Elphaba, lo bandisce dal regno e fa imprigionare Morrible per aver ucciso Nessa. Fiyero, diventato uno spaventapasseri, corre sul luogo dove è morta Elphaba, bussa sul pavimento ed ecco che lei compare in carne ed ossa. Avendo finto la sua morte non potrà più vedere Glinda, la nuova strega buona, ma lontano da Oz potrà finalmente vivere libera il suo amore con Fiyero (Finale).

Perché andare a vederlo e cosa aspettarsi

L’energia che questo show sprigiona è qualcosa di unico. Lo testimoniano i tanti premi e i molti anni di programmazione sia a Broadway che a Londra. Un successo teatrale dato anche da una fitta trama piena di personaggi e tematiche importanti, da musiche meravigliose e costumi e sceneggiature strabilianti.

Sono certa che la bravura degli attori ti lascerà senza parole. Amicizia, amore, lealtà, ma anche bullismo, totalitarismo, gelosia… i temi trattati durante il musical sono molti e tutto ciò rende lo spettacolo ancora più accattivante e suggestivo.

Dove acquistare i biglietti

Oltre al sito ufficiale vi consiglio di cercare su Hellotickets (in italiano), per cui è disponibile anche un codice sconto (inserite il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto):

Biglietti su Hellotickets 

È possibile anche acquistare i biglietti sui siti di Viator  e Getyourguide in lingua italiana cliccando sui link sottostanti:

Dove dormire in zona

Questa è la zona dei teatri di Broadway ed è sicuramente una di quelle più gettonate: la sua centralità, l’efficienza dei mezzi pubblici con la conseguente possibilità di raggiungere facilmente qualsiasi altra area della città, la vicinanza a Times Square e a Fifth Avenue, oltre ai famosi grattacieli Chrysler Building ed Empire State Building lo rendono uno dei quartieri più popolari della Grande Mela. Inutile dire che i prezzi della zona non sono economicissimi, ma cercando e prenotando in anticipo è possibile strappare qualche buona soluzione. Esistono tuttavia molti altre zone consigliate per il pernottamento, ecco la nostra guida sui migliori quartieri a New York dove alloggiare


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES