Adair Country Inn & Restaurant: l’indimenticabile B&B ai piedi delle White Mountains

Ottobre 1, 2020 /
Adair-Country-Inn

La prima impressione dell’Adair Country Inn & Restaurant è destinata a rimanere indelebile nella memoria. Dopo aver percorso una strada di campagna delimitata da maestosi pini e betulle bianche, improvvisamente si spalanca alla vista un parco idilliaco, con stagni e salici piangenti, che circondano una dolce e pittoresca collinetta, su cui è adagiato uno dei country inn più affascinanti del New England: l’Adair Inn, posto al confine fra le cittadine di Bethlehem e Littleton, nell’affascinante campagna delle White Mountains, in New Hampshire.

Appena arrivati è difficile distogliere lo sguardo dalla natura rigogliosa del parco di oltre 80 ettari che circonda la suggestiva casetta sulla collina, ma una volta entrati le sorprese non finiscono… varcato l’ingresso, capirete subito infatti una delle qualità principali di questo country inn: l’accoglienza.

L’accoglienza dell’Adair Inn

bed & Breakfast new englandUn quadretto con i vostri nomi stampati sotto la scritta “Welcome” vi farà capire che siete i benvenuti e l’eleganza della hall, il gusto dell’arredamento, i divanetti confortevoli, la piacevole musica di sottofondo e l’angolo del tè (servito ogni pomeriggio insieme ai biscotti) vi faranno sentire subito a casa!

È impossibile parlare dell’accoglienza dell’Adair Country Inn senza almeno citare i due innkeeper: Kimberly e Barry, marito e moglie, nonché genitori di ben 7 figli, con una storia di per sé eloquente: durante il viaggio di nozze scoprono i caratteristici Bed & Breakfast del New England, se ne innamorano e si prefiggono un obiettivo: diventare albergatori di un Country Inn della regione.

Dodici anni dopo, il sogno si realizza e si trasferiscono da Salt Lake City nella splendida regione delle White Mountains. Per dirla con parole loro: “Ospitare significa accogliere in casa amici che ancora non abbiamo conosciuto”. E questa è proprio la sensazione che abbiamo provato io e mia moglie durante il nostro soggiorno. Indimenticabile!

Un Bed & Breakfast di classe…

country inn littletonLe camere sono arredate con quell’attenzione al dettaglio che fa intuire l’amore che Kimberly e Barry hanno per il proprio lavoro, in pieno New England style, con il profumo di fiori freschi e un’atmosfera impareggiabile a impreziosire il soggiorno. Vi sembrerà di essere immersi in un mondo lontano, placido e riposante, un’epoca che favorisce il dialogo con la natura e con se stessi.

La colazione per noi è stata un’altra perla inaspettata: di base troverete al buffet un buonissimo yogurt artigianale prodotto da una vicina fattoria di Sugar Hill e una deliziosa granola tipica della regione (insieme a caffè, tè e succhi). Ma non riempitevi troppo lo stomaco! La colazione prevede infatti altre 3 portate: palline di popone servite su uno sciroppo aromatizzato alla menta, il tipico popover fatto in casa del New England e un piatto salato reinventato dallo chef…. di cui parliamo qui sotto!

Cucina di alta qualità

adair country inn and restaurantL’Adair Contry Inn non è solo un Bed & Breakfast di classe ma anche un eccellente ristorante, che si avvale di uno chef (Dirk Yeaton) estremamente raffinato, che prepara piatti creativi con ingredienti freschi e di qualità a km 0, selezionati attentamente dalle fattorie della zona (ve ne abbiamo parlato nel nostro tour del New Hampshire).

Fra i piatti che io e mia moglie abbiamo assaggiato non scorderemo mai il filetto di angus, l’involtino di pasta fillo con formaggio fuso accompagnato da fichi, noci caramellate e cranberry e il dolce, un cheesecake con salsa di caramello e rum.

Alla prelibatezza dei piatti bisogna aggiungere il contesto: una sala da pranzo dall’atmosfera intima e rilassante con caminetto e vista sul parco.

La storia dell’Adair

country inn new hampshireL’edificio risale al 1927, quando il famoso avvocato Frank J. Hogan (che annoverava fra i suoi clienti nientemeno che Teddy Roosevelt) decise di farlo costruire come dono di nozze per sua figlia Dorothy Adair Hogan. In casa sono state conservate alcune interessanti testimonianze del periodo, fra cui la nutrita collezione di cappelli d’epoca di Dorothy, vari ritratti, un vecchio pianoforte ancora funzionante e un barilotto nel seminterrato utilizzato per lo smercio illegale d’alcolici (la villa fu costruita in pieno periodo di Proibizionismo).

Nel settembre del 1992 fu convertito in un Bed & Breakfast di alto livello e oggi i proprietari sono Joel e Cathy Bedor, che abbiamo avuto il piacere d’incontrare sul patio a sorseggiare un aperitivo davanti all’incantevole panorama. Ci hanno raccontato come hanno deciso di acquistare la proprietà: “Venivamo qui a cena spesso e ci piaceva così tanto mangiare all’Adair Inn che ci siamo detti: ‘Perché non comprarlo direttamente?'”

Adair: dove e quando?

L’Adair Country Inn & Restaurant è il luogo ideale per chi non si accontenta di visitare semplicemente il New England ma desidera respirarne il clima più autentico in uno dei suoi Country Inn più accoglienti e suggestivi. Qui sotto tutte le informazioni di cui avete bisogno per raggiungerlo e prenotare una camera:

Verifica prezzi e disponibilità dell’Adair Inn

 

 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES