Adventure Aquarium Camden NJ

Adventure Aquarium a Camden NJ: cosa vedere e come visitarlo da Philadelphia

Ottobre 3, 2023 /

Tra le principali attrazioni di Camden, in New Jersey, c’è l’Adventure Aquarium. Questo acquario adatto a tutta la famiglia è una destinazione popolare per grandi e piccini e ospita un gran numero di specie acquatiche che spaziano dagli squali ai pinguini, fino agli ippopotami. Trovandosi sulla sponda opposta del Delaware River rispetto a Philadelphia, e ben collegato con un traghetto e altri mezzi pubblici, è facilmente visitabile anche se si soggiorna nella grande e celebre città della Pennsylvania.

Dove si trova e come arrivare


L’Adventure Aquarium si trova all’1 Riverside Dr a Camden, in New Jersey, affacciato sulla riva del fiume Delaware proprio di fronte al centro di Philadelphia. Per arrivarci dal centro di Camden in auto non ci sono difficoltà, dato che è dotato di un ampio parcheggio. L’autobus di riferimento invece è il n. 452, ma il mezzo pubblico più rapido è la metropolitana leggera, che effettua qui la fermata “Aquarium Light Rail Station” della River Line.

Se si arriva da Philadelphia, bisogna attraversare il Benjamin Franklin Bridge, per poi svoltare a destra e percorrere Cooper St fino ai pressi dell’acquario. Con i mezzi pubblici, da Philadelphia si può prendere il treno della PATCO fino alla fermata “Broadway”, di fronte alla quale si può salire sulla metropolitana leggera sopracitata fino all’acquario.

River Link Ferry

River Link Ferrry Philadelphia CamdenUna maniera rapida e panoramica per spostarsi tra Philadelphia e Camden è quella di usare il River Link Ferry. Questo traghetto attraversa il Delaware River ogni mezzora in una o nell’altra direzione, rivelandosi un mezzo perfetto per chi si trova a Philadelphia e intende visitare anche l’acquario di Camden.

Il traghetto viaggia solo in estate ed impiega circa 15 minuti. Nella tratta fra Philadelphia e Camden fa il giro largo a monte, fino al Benjamin Franklin Bridge: è perfetto sia per vedere il maestoso ponte da vicino, sia per ammirare lo skyline di Philadelphia. Nella tratta contraria invece fa un giro più largo a valle, passando davanti alla USS New Jersey, la nave militare ancorata sul fiume e visitabile come museo.

Il biglietto costa 10 $ per gli adulti e 8 $ per i bambini, ma è anche incluso nei Pass turistici di Philadelphia. Pertanto ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sui Pass di Philadelphia.

Biglietti e orari di apertura

Adventure Aquarium visto dal traghettoL’acquario è aperto ogni giorno: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 17. All’ingresso si riceve inoltre l’orario di tutte le attività tematiche, ad esempio le proiezioni nel cinema 3D oppure i momenti in cui viene dato il cibo agli animali, così da non perdersi queste esperienze.

Il biglietto cambia a seconda del giorno e i prezzi possono variare anche notevolmente. Si va da 27,99 $ a 47,99 $ per gli adulti; da 18,99 $ a 37,99 $ per i bambini (2-12 anni); da 25,99 $ a 45,99 $ per gli over 65. Se prevedi di visitare l’acquario durante un soggiorno a Philadelphia, ti farà piacere sapere che il biglietto è incluso nei pass turistici, che permettono di risparmiare notevolmente sui costi dei biglietti se si visitano più attrazioni.

Pass Philadelphia: i nostri consigli

Cosa vedere nell’acquario

Adventure Aquarium zoneL’acquario è suddiviso in 4 zone principali, ciascuna denominata con una lettera dalla A alla D. Ogni zona ospita pesci e animali diversi e sapere come è strutturato l’acquario è utile per organizzare al meglio la visita. Tutte le zone si trovano sullo stesso livello, tranne la zona C, che si trova ad un piano superiore e alla quale si accede sia dalla A sia dalla B. A queste aree si aggiungono la zona LL (Lower Level) – che è situata al piano inferiore rispetto a quello principale e che ospita il banco informazioni, gli armadietti di sicurezza e il noleggio dei passeggini per i bambini – e la zona E, situata fra la A e la D e nella quale ci sono bar, tavolini e negozio di souvenir.

Quando si passa la biglietteria, si sale al piano principale arrivando nella zona E. Da qui si può iniziare la visita andando verso destra alla zona A, oppure verso sinistra alla zona D. Per comodità, comincerò la descrizione dalla A, andando in ordine, ma la visita è libera e si può scegliere a cosa dare la priorità e dove trattenersi di più.

Zona A: dai piranha alle tartarughe

Scorri per vedere tutte le immagini

La prima cosa che colpisce entrando in questo settore sono le Pirana Falls. È la riproduzione di una cascata in un ambiente tropicale, con alla base la vasca dei temutissimi piranha. Ma questi famelici pesci sono davvero così pericolosi? Magari con questa visita si scopre che il cinema li ha resi più terrificanti di quanto non siano in realtà.

Ci si sposta poi verso l’enorme vasca centrale di questa sezione, che può essere vista da più direzioni e che include il Pirate Passage (una zona a tema piratesco), la Sea Turtle Cove (dove proliferano le tartarughe marine) e l’Ocean Realm Theatre. Quest’ultimo è un vero e proprio teatro, nel quale i visitatori si possono sedere sulle gradinate per vedere i sub oltre la vetrata, che interagiscono con i pesci, tra cui i maestosi squali martello, e che spiegano tante cose sull’ecosistema marino.

Altre due vasche di questa zona sono la Little Blue Beach, con i piccoli e simpatici pinguini minori blu, e la vasca Touch-A-Shark, dove è possibile toccare i piccoli e innocui squali bambù. Da qui si passa nella zona B, mentre vicino al teatro c’è la salita alla zona C.

Zona B: dalle razze ai pinguini

Scorri per vedere tutte le immagini

La seconda sezione dell’acquario ospita due attrazioni. La prima è lo Stingray Beach Club. Qui si possono toccare le razze, che nuotano in una grande vasca con l’acqua bassa. I bambini si divertiranno ad accarezzare le placide razze che si spostano da una parte all’altra della vasca.

Da qui si esce all’aperto, dove si trova la Penguin Island: si vedono da vicino i pinguini africani mentre prendono il sole, nuotano nella vasca e ricevono i pesci dallo staff del parco. Accanto c’è la Children’s Play Area, un parco giochi per i bambini.

Zona C: dalle grotte ai film in 3D

Scorri per vedere tutte le immagini

La zona C è situata un piano più in alto rispetto alle altre. Se vi si accede dalla zona B, si arriva nei pressi del 3D Theater, dove vengono proiettati durante tutta la giornata a cadenza regolare. Alla biglietteria si ricevono gli orari degli spettacoli previsti per la giornata, ma solitamente ce n’è uno ogni mezzora e la durata dei film è di 20-25 minuti.

Per visitare il resto della zona C si passa attraverso la Kid Zone, un’area nella quale i bambini possono interfacciarsi con gli abitanti del mare in maniera giocosa. Ci sono ad esempio delle vasche con piccole cupole, dentro le quali i bambini possono entrare per trovarsi circondati dai variopinti pesci tropicali. La sezione Frogs: Nature’s Messenger approfondisce invece le caratteristiche degli anfibi, mentre The Grotto è l’area dedicata a ricci, stelle marine e altri invertebrati. Infine si trova Creature Feature, un’area con diverse vasche dedicate a pesci tropicali e non solo.

Zona D: dagli ippopotami agli squali

Scorri per vedere tutte le immagini

Per arrivare alla zona D, dalla A si deve attraversare il corridoio della E, passando quindi nell’area ristoro. Quando si entra in questa sezione, per prima cosa si incontrano gli ippopotami all’Hippo Haven. La coppia di questi mastodonti fluviali accoglie i visitatori nel grande ambiente ricreato per loro, con una grande vasca e una parte all’asciutto. Da non perdere il momento in cui lo staff gli dà da mangiare.

Si passa dunque in un corridoio dove si incontrano meduse, polpi, tartarughe d’acqua dolce e altri animali. Da qui si vede anche lo Shark Realm: l’enorme vasca degli squali, che sono i protagonisti di questa sezione. Girando attorno alla basca si entra all’interno di una delle due attrazioni più affascinanti: lo Shark Tunnel. Si passa infatti all’interno di una galleria in vetro, con gli squali che ci passano sopra alla testa. Infine, si arriva allo Shark Bridge, un ponte tibetano che passa sopra alla vasca degli squali: da brivido!

Dove dormire: a Camden o a Philadelphia?

L’aquario si trova a Camden, pertanto se si vuole pernottare vicino la cosa migliore è cercare un alloggio a Camden. In questo caso, mi sento di consigliare l’Hilton Garden Inn, che si trova a due passi dall’acquario, proprio affacciato sulla riva del fiume.

Tuttavia, è molto più probabile che tu stia organizzando un viaggio a Philadelphia, magari facendo una visita in giornata anche all’acquario. In questo caso, ti suggerisco di leggere l’articolo in cui abbiamo approfondito i migliori quartieri dove pernottare in città.

Dormire a Philadelphia: i nostri consigli


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES