Philadelphia dove dormire

Dove dormire a Philadelphia: zone e quartieri per l’alloggio

Ottobre 26, 2023 /

Philadelphia è una città di estrema importanza per la storia americana: qui infatti sorsero i i primi movimenti di opposizione al colonialismo britannico e non a caso è anche il luogo dove furono redatte la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Visitare Philadelphia è un’esperienza imperdibile per gli appassionati di storia e cultura ma non solo, scoprirete infatti una città in grado di offrire tanti intrattenimenti e ricca di elementi sorprendenti. Prima di visitarla bisogna però organizzarsi per il pernottamento: la cosa migliore è individuare i quartieri più adatti, con attrazioni interessanti e alberghi adeguati. 

I seguenti meritano sicuramente di essere presi in considerazione: ecco le zone dove dormire a Philadelphia.

Historic District: la zona più storica e turistica

Dove dormire a Philadelphia

Se hai già dato un’occhiata agli articoli sui quartieri di Philadelphia, avrai compreso che il centro di Philadelphia si può dividere in diverse sottozone, la principale delle quale è l’Historic District: la parte più antica della città. Qui si può respirare l’aria dell’epoca coloniale con l’architettura caratteristica e le strade ciottolate, dettagli di grande impatto estetico. Dal punto di vista turistico, questa è anche la zona più in voga della città, con locali d’intrattenimento che si alternano ai luoghi di interesse culturale, a partire da tutte le attrazioni dell’Independence National Historical Park, ma non solo.

In questa zona è possibile trovare una grande varietà di hotel, ostelli, appartamenti: si rivela quindi una zona dove può soddisfare la propria esigenza di alloggio sia chi cerca sistemazioni di lusso, sia chi punta al risparmio. Ecco di seguito qualche opzione fra cui scegliere:

  • Renaissance Philadelphia Downtown Hotelquesto è tra i migliori alberghi a quattro stelle del centro storico, anche per rapporto qualità/prezzo. Affaccia sulle attrazioni principali della città ed è anche dotato di una piscina coperta.
  • Penn’s View Hotel Philadelphia: situato a pochi passi dalla Liberty Bell e da Indipendence Park questo albergo a tre stelle riesce sapientemente a coniugare tradizione e modernità grazie alla cura delle camere e ai servizi messi a disposizione degli ospiti.
  • Morris House Hotel: un altro tre stelle che vale la pena prendere in considerazione. È ben curato e anche questo a due passi dalle maggiori destinazioni turistiche del centro storico.
  • Apple Hostels of Philadelphia: per chi punta al risparmio, ecco un ostello in pieno centro. Una situazione spartana, ma pulita e confortevole.

Hotel disponibili in zona Historic District

Center City East: fra storia e modernità

La zona orientale del centro di Philadelphia non si limita alla Old City e Historic District. C’è tutta un’area da tenere in considerazione, sempre facente parte del cosiddetto Center City East: quella fra la City Hall e l’Historic District. In questo quartiere, che unisce antico e moderno, troviamo luoghi iconici come il Reading Terminal Market, ma anche locali e ristoranti, oltre ad essere vicini alla maggior parte dei posti immancabili da visitare in città.

Se cerchi un alloggio a due passi dalle maggiori attrazioni storiche, personalmente ritengo questa una zona perfetta, perché a piedi si raggiungono facilmente sia le attrazioni storiche, sia i musei della parte occidentale di Philadelphia. A mio avviso, dal punto di vista logistico questa è la migliore area del centro dove cercare un albergo.

  • Philadelphia Marriott Downtown: albergo della catena Marriott a quattro stelle, ha camere molto curate e all’interno ospita anche un centro fitness, due ristoranti e uno Starbucks.
  • Aloft Philadelphia Downtown: ottimo tre stelle con bella area comune all’aperto. Si trova a pochi passi dalla City Hall.
  • ROOST East Market: questa sistemazione offre appartamenti a quattro stelle, davvero di alto livello e situati in una posizione eccellente. Inoltre ha una bella e grande piscina posta su un terrazzo panoramico.

Hotel disponibili in zona Center City East

Center City West e Logan Square: tra musei e grattacieli

One Liberty Place, Two Liberty Place, BNY Mellon Center Philadelphia

La metà occidentale del centro di Philadelphia è meno gettonata di quella orientale, ma non per questo da sottovalutare. Qui anzi è possibile trovare alloggi abbastanza facilmente ed offre un buon numero di attrazioni da visitare, soprattutto dal punto vista museale. Il quartiere di Logan Square è infatti quello in cui si concentra buona parte delle gallerie d’arte e dei luoghi di scienza e cultura della città.

Tutta la zona ad ovest della City Hall è la parte della città famosa per i grattacieli: è qui che si concentrano infatti gli edifici più alti di Philadelphia. La scelta di alloggi non è male e anche qui si trovano sistemazioni che vanno dagli alberghi di lusso fino agli alloggi più spartani.

  • Four Seasons Hotel Philadelphia at Comcast Center: situato in uno dei grattacieli più alti della città, è un hotel a cinque stelle e rappresenta una delle sistemazioni di maggiore eccellenza di Philadelphia. Piscina, spa e tanti altri servizi fanno da corredo al soggiorno.
  • Sonesta Philadelphia Rittenhouse Square: anche in questo caso l’albergo è di alto livello. Si tratta di un quattro stelle con la piscina sul tetto. Davvero una sistemazione degna di nota.
  • Motto by Hilton Philadelphia Rittenhouse Square: questo albergo della catena Hilton è un buonissimo tre stelle da prendere in considerazione in questa zona. Vicino al centro e ai musei, è ben curato ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.
  • La Reserve Bed and Breakfast: per chi cerca un alloggio più familiare, questo B&B è un’ottima opzione. Gli arredi sono in stile ottocentesco ed è molto accogliente.

Hotel disponibili in zona Logan Square e Center City West

South Philadelphia: il quartiere alla mano

Murales South Philadelphia

Quello che oggi si presenta come il grande e popoloso quartiere di South Philadelphia, è la somma di quelli che fino a pochi decenni fa erano piccoli villaggi distinti. Lo sviluppo industriale e portuale ha avuto come conseguenza la crescita della popolazione di quest’area, in particolare immigrati europei, tanto da unificare i villaggi l’uno all’altro e a renderli parte effettiva della metropoli.

Questa è dunque una zona multiculturale, ma non ha più quelle caratteristiche, anche negative, rappresentate ad esempio nei film di Rocky (è proprio questo il quartiere in cui viveva il pugile dei film!). Oggi è una zona di Philadelphia in cui poter alloggiare a buon prezzo, senza particolari problemi. Personalmente, starei più attento invece ai quartieri di North Philadelphia, dove il degrado è decisamente maggiore. Ecco qualche buona opzione di alberghi a South Philly.

  • Sonder The Queen: un albergo a quattro stelle moderno e con design minimal, in una zona caratteristica e ricca di ristoranti, pub e bar. Per chi cerca un hotel di livello alto, questa è fra le migliori scelte in questa zona.
  • The Philadelphia Hotel Bella Vista: ottimo albergo a tre stelle, con camere arredate in vecchio stile. La posizione è buona e ci sono anche stanze dotate di cucina.
  • YOWIE Hotel. Sia monolocali che suite sono proposti da questo hotel in stile contemporaneo, con arredamenti semplici e funzionali.

Alberghi disponibili nel quartiere di South Philadelphia

University City: il quartiere universitario

30th Street Station Philadelphia

La zona universitaria di Philadelphia è situata ad ovest dello Schuylkill River. Anche qui si trovano un po’ di alloggi e, nonostante sia leggermente fuori dal centro, è ben collegata dai mezzi pubblici, in particolare dalla metro e dalla metro leggera. Ti consiglio a proposito di dare un’occhiata al nostro articolo su come muoversi a Philadelphia. Ecco qualche opzione di alloggio.

  • The Study at University City: questo è forse il miglior albero a quattro stelle del quartiere. Le camere sono davvero belle e i servizi ottimi. Ha un bar, un ristorante e una palestra.
  • Sheraton Philadelphia University City Hotel: la catena Sheraton propone qui un buon tre stelle. Camere adatte anche a tante persone e tutti i servizi standard. Una soluzione buona da considerare.
  • Appartamenti: trattandosi di un quartiere universitario, non è difficile trovare appartamenti in affitto a buon prezzo. Se cerchi questa tipologia di alloggio, valuta seriamente di pernottare in questo quartiere.

Alberghi disponibili nel quartiere di University City

Cerca dove dormire a Philadelphia al prezzo più basso: offerte disponibili

Cliccando sul link sottostante potrai cercare le migliori offerte disponibili a Philadelphia in questo momento, comparando i prezzi fra i principali motori di ricerca alberghiera online, un modo rapido ed efficace di trovare il prezzo più basso e risparmiare. Buon soggiorno!

Clicca per trovare le migliori offerte!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Fairmount district Philadelphia

Fairmount a Philadelphia: il quartiere dell’arte, di Rocky e dei parchi

Fairmount è il quartiere di Philadelphia che prende il nome dal colle su cui oggi sorge il Philadelphia Museum of Art. Siamo nella zona a nord-ovest rispetto al centro storico, ...
Logan Square district Philadelphia

Logan Square a Philadelphia: il quartiere di scienza, arte e cultura

Quella di Logan Square è tra le zone imperdibili di Philadelphia. Lo potremmo definire il quartiere dell’arte, dato che è attraversato dalla Benjamin Franklin Parkway, il lungo e ampio viale ...
Philadelphia Old Town e Historic Districty

Philadelphia Old City e Historic District: l’area più storica degli USA

Quando si pensa al luogo più storico degli Stati Uniti, dovrebbe venire subito in mente Philadelphia e, in particolare il suo Historic District. Stiamo parlando del luogo in cui gli ...
Eastern State Penitentiary Philadelphia

Eastern State Penitentiary: visita al primo penitenziario del mondo

Il primo penitenziario al mondo, la prigione che ha rivoluzionato il sistema carcerario americano e internazionale. Le celle dove sono stati detenuti gangster come Al Capone e rapinatori come Willie ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES