Badwater Basin: paesaggi lunari nel cuore della Death Valley

Giugno 13, 2018 /
badwater-basin

Nel cuore della Death Valley si trova un luogo unico nel suo genere, si tratta di Badwater Basin, un bacino di un grande lago preistorico oramai prosciugato posto nel punto più basso del Nord America (ben 86 metri sotto il livello del mare). Lo scenario che si apre davanti agli occhi è quello di un orizzonte senza fine, un’immensa spianata ai piedi delle montagne che ricorda un paesaggio lunare, un luogo ai confini del mondo dove regna un profondo e palpabile silenzio. Appena arrivati penserete forse di essere improvvisamente approdati su un altro pianeta e una cosa è certa: per chi visita Death Valley, il bacino di Badwater rappresenta uno dei punti di interesse fondamentali del parco, insieme a Zabriskie Point, Artist’s Drive and Palette, le dune di Mesquite Flat, Dante’s View e Racetrack Playa (ma quest’ultima solo se avete la macchina adatta!).

Vi ho incuriosito? Vediamo allora di scoprire qualcosa di più!

Dove si trova e come arrivare

bacino-badwaterBadwater Basin dista 45 minuti da Stovepipe Wells Village, dove si trova anche la stazione dei ranger, il visitor center del parco che incontrerete provenendo da Yosemite National Park (vi consiglio però di dormire in una cittadina più vicina come Mammoth Lakes o le altre già indicate nella nostra guida su dove dormire a Yosemite). Se invece venite da Las Vegas, il bacino dista circa 2 ore e mezzo di auto, e dovrete passare da Death Valley Junction e poi dal Visitor Center di Furnace Creek. Il sito è raggiungibile seguendo le indicazioni e accessibile con un comodo parcheggio.

Cosa fare una volta arrivati sul posto

Badwater Basin è un’attrazione che non richiede molto tempo per essere visitata. Una volta raggiunta è sufficiente fermarsi e godersi il surreale silenzio del luogo. Potrete passeggiare sulla passerella di legno che porta su letto prosciugato, passeggiare sulla sabbia (quando l’ho visitata io, in piena estate c’erano delle buche così profonde da potersi accucciare dentro) e fare la foto di rito al cartello (sea level) che segna sulla montagna il livello del mare, effettivamente fa una certa impressione…

Durante la passeggiata sul bacino potete andare a caccia di quelle formazioni di terreno dal profilo poligonale che caratterizzano l’immaginario tipico di Badwater, il problema purtroppo è che non è sempre facile vederle: nella zona nelle immediate vicinanze del parcheggio, quella più battuta dai turisti, spesso non si trovano, potete mettervi alla ricerca camminando per un bel pezzo in avanti, ma non è proprio a portata di tutti visto la calura dei mesi estivi (ricordatevi di leggere la nostra guida sul clima e le temperature della Death Valley per affrontare in modo adeguato la visita la parco).

Badwater Pool

badwater-poolIl suolo di Badwater Basin è caratterizzato da un’alta concentrazione salina con un elevato tasso di evaporazione, questo fa sì che i piccoli laghetti che si creano dopo i temporali della stagione invernale si prosciughino rapidamente; se non capitate nel periodo estivo, quando le temperature sono notevolmente alte, potete ancora scorgere dei sottili strati d’acqua stangante, chiamati Badwater Pool. Potreste pensare che si tratta di semplici pozzanghere di poco conto, invece, grazie al contesto in cui sorgono, creano degli splendidi riflessi del panorama circostante, vale la pena scattare qualche foto (senza entrare nell’acqua mi raccomando, potreste calpestare l’unico animale che riesce a prosperare in questa zona… la famosa lumaca di Badwater, di cui trovate abbondanti notizie sui cartelli esplicativi 🙂 ).

Da dove viene il nome Badwater (“acqua cattiva”)? Pare sia dovuto a una vecchia storia: un viandante aveva portato il proprio mulo ad abbeverarsi al bacino, ma l’animale si rifiutò di berla perché troppo salata.

Dove dormire in zona

badwater-basin-death-valley-national-parkÈ possibile dormire in alcune strutture all’interno del parco e in molte cittadine nei dintorni, la scelta dipende anche dalla direzione del vostro itinerario di viaggio. Per aiutarvi nella scelta potete leggere la guida su dove dormire a Death Valley, dove trovate i miei consigli per pianificare un soggiorno strategico per visitare la Valle della Morte.

Consigli su dove dormire a Death Valley


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Badwater Basin: paesaggi lunari nel cuore della Death Valley”

  1. Bellissimo articolo.
    Volevo chiederti: arrivando da Las Vegas posso fare la strada:
    - pahrump
    - shoshone
    - ashford junction
    e salire verso la badwater road,
    oppure necessariamente la strada che dicevi "dovrete passare da Death Valley Junction e poi dal Visitor Center di Furnace Creek" e poi scendere?
    E, nel caso, qual è la più comoda?

    Grazie Mille

    Rispondi
    • Ciao Fabrizio, va benissimo anche fare la Badwater Road venendo da sud via Ashford Junction, ma è una strada meno diretta e un po' più lunga da fare, stretta e curvilinea. Nel recente passato è stata sporadicamente chiusa per lavori ma ora è rinnovata. Sicuramente è meno comoda.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...