Viaggi-USA.itParchi NazionaliDeath ValleyDove dormire nella Death Valley: hotel dentro o fuori dal parco?
Death Valley Parchi Nazionali

Dove dormire nella Death Valley: hotel dentro o fuori dal parco?

Death Valley Dove dormire
Dove dormire nella Death Valley: consigli per hotel dentro e fuori dal parco

Ecco una delle domande più ricorrenti di chi organizza un tour in California: dove dormire nella Death Valley? Sono molte le richieste di consigli che ci sono pervenute sull’argomento, tanto che, alla fine, abbiamo deciso di scriverci sù un articolo, sperando così di creare uno spazio per dare sia alcune dritte in merito, sia ospitare questioni, resoconti di esperienze e opinioni (fateci sapere nell’area dei commenti in fondo all’articolo).

Come per ogni altro parco nazionale americano, anche nella Valle della Morte ci troviamo di fronte a 2 scelte: pernottare dentro il parco o cercare un alloggio fuori. Vediamo quali sono le varie possibilità e i pro e i contro.

Alloggiare dentro Death Valley

Death Valley Dove dormire
Furnace Creek Resort

La soluzione di dormire all’interno del parco è sempre quella più suggestiva e, anche in questo caso, non si fanno eccezioni. È il modo per vivere un’esperienza più “autentica”, ammirare le stelle e contemplare la natura (anche se il caldo in estate può essere davvero soffocante!).

Al tempo stesso, specie nelle stagioni di maggior richiamo, è necessario prenotare con un certo anticipo e prepararsi a spendere qualche soldo di più rispetto alle sistemazioni appena fuori dal parco. Ecco i 4 hotel della Death Valley fra cui scegliere:

  • Furnace Creek Inn: splendida struttura anni ’20 in adobe con tutti i servizi e comfort, con giardini pieni di palme, sorgenti naturali e pittoreschi cortili in pietra. Molto vicino a Zabriskie Point!
  • Furnace Creek Ranch: più casual e meno elegante (e anche più economico) del Furnace Creek Inn. I richiami a temi western old style della struttura non impediscono dotazioni moderne quali campo da tennis e piscina.
  • Stovepipe Wells Village: si tratta di un hotel in stile vecchio west, con 83 camere, alcune con vista sulle dune di sabbia di Mesquite Flat e sulle catene montuose circostanti. C’è anche una piscina esterna con zona salotto coperta.
  • Panamint Springs Resort: un altro albergo in stile western ma, differentemente da tutti gli altri, senza piscina.

Pernottare fuori da Death Valley

Alloggiare all’esterno del parco può essere meno “poetico”, tuttavia la scelta è decisamente più ampia e di conseguenza anche le fasce di prezzo. Chi intende visitare Death Valley compie solitamente un itinerario composito e il parco si presta come tappa ideale per chi sconfina dalla California in Nevada (per visitare Las Vegas), in Arizona (ad esempio in direzione delle soste intermedie di Flagstaff o Kingman) e ovviamente per chi compie il tragitto inverso.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Sostanzialmente alla valle della Morte si arriva (o si riparte) da tre direzioni:

  • Sud, Sud-Ovest: chi arriva da Los Angeles, da San Diego, o Palm Springs
  • Nord-Ovest: i visitatori che provengono da Yosemite National Park
  • Est: chi arriva da Las Vegas

Arrivando da Los Angeles e San Diego

Per chi proviene da San Diego o Los Angeles e vuole fermarsi poco prima di arrivare al parco, la tappa migliore è la zona di Death Valley Junction (a una quarantina di minuti dal centro del parco), una comunità di meno di 20 abitanti dove sorge un albergo reso famoso da Marta Becket, l’Amargosa Opera House & Hotel.

Altre mete sulla strada ma un po’ più distanti sono Shoshone (poco più di un’ora), Tecopa (un’ora e venti), Baker e Ridgecrest (2 ore, se ci passate fate un salto a Trona Pinnacles) e Olancha (1 ora e 37). Ovviamente Death Valley Junction può essere anche un’ottima tappa per chi viene da Est (ad esempio Las Vegas) e, diretto a Ovest, vuole pernottare subito dopo la visita.

Dove dormire fra Death Valley e Las Vegas

A Est del parco, in Nevada, la città più battuta per dormire vicino a Death Valley è ovviamente Las Vegas, ad appena 2 ore di macchina. Se volete scegliere questa bizzarra città come base per esplorare il parco allora vi consiglio di dare un’occhiata alle nostre dritte su dove alloggiare a Las Vegas.

In alcuni percorsi on the road 2 ore di distanza possono però essere un po’ fastidiosi, specie se abbiamo passato tutta la giornata a girare in macchina per la Valle della Morte e non desideriamo altro che un letto comodo e un pasto caldo (in questo caso forse è meglio fresco…).

Ecco allora altre possibili soluzioni per dormire a est del parco: una delle più vicine è Beatty, meta ideale per una sosta intermedia fra la Valle della Morte e Las Vegas, ma tenete in considerazione anche Amargosa Valley (la più vicina) e Pahrump.

Dove dormire tra Death Valley e Yosemite

Per chi, invece, prevede di visitare anche Yosemite National Park, sulla tratta che unisce i 2 parchi troverà le seguenti tappe (in ordine dalla più vicina alla più lontana rispetto a Death Valley):

Per una panoramica più approfondita e per consigli su località più a ridosso di Yosemite, leggete il nostro approfondimento su dove dormire tra Yosemite e Death Valley.

Dove dormire tra Death Valley e Sequoia

Anche questo itinerario è abbastanza frequente (specialmente quando la Tioga Road è chiusa), e i problemi nell’organizzare lo spostamento non sono pochi, vista la lunghezza del tragitto. Per fare un po’ di chiarezza sulle strade da fare, sulle tappe intermedie, le attrazioni e sui posti dove dormire, abbiamo pubblicato un articolo: dove dormire tra Death Valley e Sequoia.

Cartina delle zone per dormire a Death Valley

Per avere un’idea sulle distanze delle tappe e sugli hotel di Death Valley, potete dare un’occhiata alla mappa qui sotto.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo sui Social Network…

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

53 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao! Chiedo un consiglio in merito alla Death Valley: secondo te vale la pena spendere un po' di più e prenotare dentro al parco (in particolare avrei trovato posto presso Furnace Creek Ranch) oppure venendo dallo Yosemite meglio optare per una bella tenda indiana a Olancha? Sono in viaggio con 2 bambini di 4 e 6 anni. Dedicherei alla Death Valley solo una notte. Grazie per il suggerimento.

    • Ciao Ilaria, in linea di massima dormire dentro il parco è sempre più comodo e affascinante rispetto a soluzioni alternative (per questo ha un costo maggiore). Prima di suggerirti però un'opzione rispetto ad un altra sarebbe utile sapere quale sono le tappe successive. In questo modo si possono tenere in considerazioni anche altri fattori, come la stanchezza per le ore di macchina da percorrere, che non sono secondari.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • BUONGIORNO, STO ORGANIZZANDO VIAGGIO (FINE AGOSTO 2020)DA S.F. A L.VEGAS CON BIMBO DI 7 ANNI. AVREI INTENZIONE DI VISITARE SIA YOSEMITE (2 NOTTI A MARIPOSA) SIA SEQUOIA-KINGS CANYON (2 NOTTI). PER VISITARE SEQUOIA E KINGS AVREI INTENZIONE DI ALLOGGIARE A OLANCHA O BIG PINE O LONE PINE O BISHOP.
    LE CHIEDO:
    ESISTONO ENTRATE DEL SEQUOIA NEI PRESSI DI QUESTE LOCALITA' OPPURE BISOGNA RAGGIUNGERE PER FORZA FOOTHILLS VISITORS CENTER DAL LATO OPPOSTO?
    HO PENSATO DI ALLOGGIARE IN QUESTI PAESI PER POI ANDARE VERSO LA D.VALLEY SENZA FARE TUTTO IL GIRO DA BAKERSFIELD.
    GRAZIE PER L'AIUTO...FABRIZIO

    • Ciao Fabrizio, purtroppo non esiste il modo di arrivare al Sequoia da est. Gli unici accessi al parco di Sequoia sono sul versante ovest della Sierra Nevada, quindi Foothill Visitor Center e Kings Canyon. Se vuoi andare quindi alla Death Valley come tappa successiva, dovrai rinunciare alla Tioga Road e alla Eastern Sierra e andare da Sequoia a Death Valley seguendo questo itinerario. L'alternativa è andare prima a Sequoia da San Francisco, poi risalire verso Yosemite e poi continuare sulla 395 verso la Death Valley, come vorresti fare tu.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...