zabriskie point death valley

Zabriskie Point a Death Valley: un insolito paesaggio californiano

Febbraio 26, 2024 /

Zabriskie Point è un luogo tra i più emblematici del SouthWest, eppure non tutti coloro che si apprestano a scoprire la West Coast sanno dove si trovi o come si raggiunga. Beh, visto che Zabriskie Point è uno dei panorami che più mi è rimasto in mente quando ho visitato in tour la California, ho deciso di scrivere un articolo di approfondimento dedicato a una delle più indimenticabili meraviglie della Death Valley: Zabriskie Point!

Dove si trova?

Ve l’ho anticipato: Zabriskie Point si trova nella Death Valley, un parco nazionale della California tra i più noti. Per visitarlo dovrete quindi raggiungere la cosiddetta Valle della Morte, usare la mappa che vi daranno all’ingresso del parco e guidare fino al punto di osservazione.  Zabriskie Point si trova ad appena 4,5 miglia dal Furnace Creek Visitor Center, una delle rare oasi presenti in questo infuocato deserto, nonché punto di riferimento importante per la visita di buona parte delle attrazioni naturali della Death Valley.

Come si raggiunge?

zabriskie point californiaAvrete sentito parlare delle terribili temperature che caratterizzano la Valle della Morte, con minime oltre i 30° a luglio! (potete approfondire nel nostro articolo sul meteo Death Valley) … tranquilli, non dovete preoccuparvi, non c’è da scarpinare a piedi! Zabriskie Point si raggiunge tranquillamente in auto: proprio sotto al punto di osservazione si trova un parcheggio dove potrete lasciare il vostro mezzo. Vi aspetta un breve sentiero a piedi (5 minuti ma sotto il sole cocente) in lieve salita, e vi troverete di fronte allo spettacolo geologico di Zabriskie.

Se venite da Furnace Creek:

  • lasciatevi alle spalle l’oasi verde e dirigetevi verso sud sulla CA-190 E. Al primo bivio che troverete vi basterà andare dritti. Dopo poco vedrete sulla vostra sinistra l’hotel The Inn at Death Valley: continuate sulla stessa strada per 4 miglia circa, finché un cartello marrone non vi indicherà dove andare. Vedrete subito dalla strada sia il parcheggio che il sentiero in salita fino al punto di osservazione.

Se venite da Las Vegas: 

  • ci sono almeno due strade per raggiungere questa zona della Death Valley da Las Vegas. La più veloce? Occorre prendere la US-95 N fino ad Amargosa Valley. Di qui seguire per Death Valley Junction, dove è indicata la strada che porta a Death Valley National Park: la suddetta CA-190, che dovrete percorrere nel senso contrario rispetto a Furnace Creek. Da Death Valley Junction ci vogliono circa 25 minuti per raggiungere Zabriskie Point.
  • da Las Vegas, lo snodo di Death Valley Junction si può raggiungere anche tramite un’altra strada, la NV-160 W, che passa dal piccolo centro cittadino di Pahrump, dove troverete ancora gli hotel-casino che pensavate di esservi lasciati alle spalle. Vi consiglio di fare rifornimento qui: la benzina costa un po’ meno e nella Death Valley non ci sarà abbondanza di distributori. Inoltre questa strada forse è un po’ più panoramica rispetto all’altra. Dopo Pahrump vedrete un cartello che indica la strada per la Death Valley: svoltate a sinistra e percorrete la strada fino a Death Valley Junction. Da qui poi sapete come arrivare!

Cosa aspettarsi?

death valley zabriskie pointPrima di tutto, ribadisco che non bisogna certo aspettarsi un clima mite: vi ho già menzionato le alte temperature che caratterizzano questa zona. Per non soccombere, occorre rimanere fuori dall’auto per un breve periodo (considerando il breve itinerario a piedi, non più di 15-20 minuti, per la mia esperienza), a maggior ragione nei mesi estivi. Portatevi sempre acqua e vestiario adeguato.

Per meglio capire cosa bisogna aspettarsi dallo spettacolo naturale di Zabriskie Point, basterebbe saltare direttamente alla galleria fotografica: sarebbe subito evidente la particolarità geologica del panorama. Non appena salirete in cima alla collinetta su cui si apre il belvedere, potrete osservare una distesa desertica striata di calanchi di roccia formati da ghiaia, sedimenti salini e residui di cenere vulcanica.

Un’antica storia geologica…

death valley zabriskie point Ma come si è formato questo strano paesaggio che sembra alieno? Torniamo indietro di qualche milione di anni, quando tutta l’area di Zabriskie Point (successivamente chiamata Furnace Creek) era coperta da un lago: sul fondale si sono venute accumulando concrezioni saline, minerali borati, depositi di ghiaia proveniente dalle montagne circostanti e residui di natura vulcanica.

L’azione geologica ha successivamente provocato il prosciugamento del lago: sono così emersi questi particolari calanchi che, grazie all’erosione provocata dagli agenti atmosferici, hanno preso la forma in cui li osserviamo oggi. La patina giallo-scura che li ricopre è un effetto creato dalla lava che li ha sommersi durante le numerose eruzioni avvenute nei millenni. La cima più alta è chiamata Manly Beacon.

Tra film e musica: Zabriskie Point nella cultura popolare

zabriskie point film
Zabriskie point, film di Antonioni

Lo scenario di Zabriskie Point ha ispirato molti scrittori, artisti registi e musicisti, non solo americani: aveva ragione il filosofo francese Michael Focault a dire che la visione di Zabriskie Point era stata per lui la più importante esperienza nella vita. L’esempio più lampante è il discusso lungometraggio di Michelangelo Antonioni intitolato appunto Zabriskie Point, film che racconta la vicenda della fugace storia d’amore tra Mark e Daria, nella cornice dei moti rivoluzionari studenteschi nella California degli anni Settanta. La colonna sonora include anche alcuni brani dei Pink Floyd: la famosa scena finale in slow-motion (vedi foto in galleria) ha un loro sottofondo sonoro: Come In Number 51, Your Time Is Up.

u2 zabriskie point
U2, Zabriskie Point

Oltre a questo importante documento cinematografico, l’arido territorio di Zabriskie Point è stato utilizzato come ambientazione per alcune scene del film Spartacus (1959) e per il film Robinson Crusoe on Mars (1964), nel quale Zabriskie Point era chiamato a rappresentare la superficie di Marte. Infine, una foto di Zabriskie Point è stata usata come copertina dell’album The Joshua Tree degli U2.

zabriskie point
Una scena di Spartacus

Cos’altro vedere nei dintorni?

Non si entra nell’infuocata Valle della Morte per visitare solo Zabriskie Point! Le altre meraviglie del parco nazionale sono tutte abbastanza vicine:

  • Dante’s View: lo splendido punto panoramico si trova 20 miglia a sud di Zabriskie Point. Vi basterà proseguire sulla CA 190 e deviare sulla Dantes view Road
  • Badwater Road: dovrete tornare indietro sulla CA 190 e raggiungere l’hotel The Inn sopra citato. Di lì si imbocca la Badwater Road, sulla quale si trovano Badwater Basin, Golden Canyon e la strada panoramica che porta al punto di osservazione di Artist’s Palette.
  • Mesquite Flats: le scenografiche dune di sabbia della Death Valley sono un po’ più distanti. Dovrete percorrere circa 27 miglia in direzione nord-ovest per raggiungere questa zona della Death Valley.

Per avere un’idea di dove si trovano le altre attrazioni della Death Valley, leggete il nostro articolo sulle 7 meraviglie della Death Valley.

Consigli sul pernottamento

hotel zabriskie point
The Inn at Death Valley

Il mio consiglio è quello di vedere Zabriskie Point al tramonto: anche se il punto di osservazione sarà pieno di fotografi, questo è forse il momento più bello per godere del panorama. In quest’ottica, può valer la pena dormire in uno degli hotel all’interno del parco, così da poter eventualmente godere anche dell’alba, che non è da meno.

Per avere informazioni sulle strutture alberghiere presenti nella Death Valley o negli immediati dintorni, leggete l’articolo qua sotto:

Consigli su dove dormire nella Death Valley

Galleria fotografica


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES