Boldt Castle guida alla visita

Boldt Castle: perla delle 1000 Islands tra USA e Canada

Settembre 5, 2023 /

Al confine tra Stati Uniti e Canada, dove le acque del Lago Ontario si gettano nel fiume San Lorenzo, c’è lo straordinario arcipelago delle 1000 isole. Se nella metà canadese c’è il Thousand Islands National Park, nella metà statunitense troviamo alcune perle assolutamente da non perdere, come l’affascinante isola di Heart Island, su cui sorge il suggestivo Boldt Castle. Scopriamo di cosa si tratta e come visitarlo.

Cos’è il Boldt Castle? Storia e Informazioni

Boldt Castle cos'èIl Boldt Castle è una residenza a forma di castello costruita nel 1900 dal milionario George Boldt – proprietario tra l’altro del Waldorf-Astoria Hotel di New York – che volle regalare a sua moglie una delle più grandi case in muratura degli Stati Uniti. Lo fece realizzare su Heart Island, nell’arcipelago delle Thousand Islands, dove avevano già trascorso varie estati in un cottage. Nel 1904 la moglie di Boldt morì e lui cessò la costruzione del castello, senza mai più tornare sull’isola ma continuando a frequentare le Thousand Islands fino all’anno della sua morte, il 1916.

Tutta l’isola è rimasta abbandonata per 73 anni fino a che, nel 1977, la Thousand Islands Bridge Authority non la acquisì per un dollaro con l’accordo di farsi carico del restauro. Da allora, in questi decenni sono stati spesi oltre 50 milioni di dollari per restaurare in maniera graduale e continua il castello e il resto dell’isola. 

II castello

Boldt Castle castello palazzoIl Boldt Castle è una struttura grandiosa, con 6 piani e 120 stanze. Appena si entra, colpisce l’ingresso con la cupola di vetro colorato e lo scalone d’onore. Tra gli ambienti interni del palazzo spicca sicuramente la sala da ballo, realizzata con un design architettonico volto a dare risalto alla musica dal vivo. Molto belle anche la biblioteca e la sala da biliardo: stanze fondamentali per un gentiluomo di cultura come Boldt. Meno sontuosa invece è la suite di George Boldt: proprio perché intendeva trascorrere poco tempo in camera e molto di più ad intrattenere gli ospiti e ideare nuovi progetti, il padrone di casa diede più importanza agli altri ambienti della residenza.

La Power House

Boldt Castle Power House

La Power House è forse l’attrazione più curiosa del complesso e senza dubbio la più fotografata. Quello che appare come un piccolo castello in stile medievale, non è altro che l’edificio dei generatori di corrente. È stato progettato proprio per contenere i due generatori a vapore necessari a fornire elettricità al castello. A rendere unico questo edificio, oltre alla particolare forma con quattro torri angolari (una delle quali dotata di orologio), è la sua posizione. Emerge infatti dalle acque del fiume, con le fondamenta su una secca, ed è collegata all’isola da un ponte ad arco.

La Alster Tower

Alster Tower Boldt CastleTra le strutture che si trovano sull’isola, la Alster Tower è la più bizzarra. Dall’esterno si presenta come un’antica torre di avvistamento, ma aveva un impiego decisamente lontano da quello militare. Al suo interno infatti vi si trovava una pista da bowling e una sala da biliardo, un teatro e una cucina, oltre ad altri locali ricreativi. Si trattava di fatto di un edificio dedicato al divertimento ed è stato effettivamente usato da George Boldt e da sua moglie Louise per alcuni anni, essendo stata costruita nel 1899.

Altre attrazioni su Heart Island

Scorri per vedere tutte le immagini

Oltre alle strutture sopracitate, ci sono anche altre cose da vedere su Heart Island:

  • la colombaia, che è la struttura più vecchia dell’isola. In questa torre George Boldt teneva la sua collezione di uccelli.
  • l’arco d’ingresso: un portale in pietra ispirato ai monumenti romani, che doveva rappresentare l’ingresso formale all’isola per gli ospiti che arrivavano in barca.
  • nei giardini all’italiana troviamo sia una bella fontana adornata da statue, sia un gazebo in pietra davvero particolare.

La Yacht House

Boldt Yatch HouseSu Wellesley Island, di fronte a Heart Island, c’è la Boldt Yacht House. Questa grande rimessa per le barche ospitava sia gli yacht sia una casa galleggiante della famiglia Boldt. Visitando la Yacht House si può vedere una collezione di antiche barche di legno (dell’Antique Boat Museum di Clayton) e alcune barche ereditate dalla famiglia Boldt. Tra le altre imbarcazioni, c’è uno yacht a vapore del 1892, il Kestrel.

Visitare il Boldt Castle e la Yacht House

Thousand Islands Bridge Wellesley Island
Il Thousand Islands Bridge che collega Wellesley Island alla terraferma

Il Boldt Castle è una delle attrazioni più famose dell’arcipelago delle Thousand Island e non si può passare da queste parti senza farvi tappa. Sebbene si trovi su una piccola isola raggiungibile solo in barca, organizzare una visita è abbastanza facile, essendoci diversi tour tra cui scegliere. Vediamo come arrivare e come organizzare una visita al castello e alle attrazioni ad esso collegate.

Dove si trova e come arrivare

Il Boldt Castle si trova su Heart Island (Stato di New York), un isolotto che fa parte dell’arcipelago delle Thousand Islands, nel primo tratto del fiume San Lorenzo, dove quest’ultimo nasce dal Lago Ontario. È accessibile esclusivamente via acqua, quindi le opzioni per arrivare sono tre: essere dotati di una barca personale, affidarsi a un taxi acqueo oppure partecipare ad una crociera o tour guidato. I punti di partenza dei vari tour sulla sponda statunitense del fiume sono Alexandria Bay e Clayton, mentre sulla sponda canadese si può partire da Gananoque, Rockport ed Ivy Lea.

La Boldt Yacht House si trova invece su Wellesley Island, la grande isola attraverso la quale passa la strada che collega Stati Uniti e Canada. Per essere precisi, si trova su un minuscolo isolotto distante pochi metri dalla riva e collegato tramite un ponticello carrabile. Pertanto è raggiungibile comodamente in auto: si trova al termine di Boathouse Road. Tuttavia, solitamente per visitarla si deve comunque fare riferimento a Heart Island: da qui, visitando in maniera combinata le due strutture, c’è una barca che fa servizio navetta gratuito tra l’isola e la Yacht House.

Orari e biglietti

Sia il Boldt Castle sia la Yacht House sono aperti da metà maggio ai primi di ottobre, ogni giorno dalle 10:30 alle 18:30. I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • Biglietto Boldt Castle: 12,50 $ adulti (dai 13 anni); 9 $ bambini (5-12 anni); gratuito neonati (0-4 anni)
  • Biglietto Yacht House: 7 $ adulti (dai 13 anni); 5 $ bambini (5-12 anni); gratuito neonati (0-4 anni)
  • Biglietto combinato Boldt Castle + Yacht House: 15,50 $ adulti (dai 13 anni); 9 $ bambini (5-12 anni); gratuito neonati (0-4 anni)

Crociere e tour guidati

Boldt Castle boat tourUno dei modi migliori per visitare il castello e le altre attrazioni di Heart Island è quello di affidarsi a un tour guidato o di partecipare ad una crociera delle Thousand Islands che includa anche una tappa su quest’isola. Sulla sponda statunitense, i tour partono da Alexandria Bay e da Clayton, mentre sulla sponda canadese il principale porto di partenza per i tour è Gananoque, ma alcuni partono anche da Rockport ed Ivy Lea.

A questa pagina del sito ufficiale sono elencati i principali tour operator che operano sul fiume San Lorenzo. Tuttavia, bisogna anche considerare che Heart Island fa parte dell’enorme arcipelago delle Thousand Islands e che esistono crociere o tour di più ore che consentono di visitare varie isole, o addirittura voli panoramici in elicottero per ammirare questi magnifici luoghi dall’alto. Ecco dunque alcune proposte di tour, sia in partenza dal New York State, sia in partenza dall’Ontario:

Dove dormire nei dintorni

Il posto più comodo in cui pernottare è Alexandria Bay: la cittadina portuale situata proprio di fronte ad Heart Island. Nella cittadina e nei suoi dintorni ci sono vari alloggi, tra i quali consiglio ad esempio il The Ledges Resort & Marina oppure, per risparmiare un po’, l’Otter Creek Inn.

Una valida alternativa è quella di dormire un po’ più a sud, nella cittadina di Clayton. Qui suggerisco tra gli altri il 1000 Islands Harbor Hotel ed il Clipper Inn. Nulla vieta ovviamente di dormire anche sulla sponda canadese, in particolare se si sta facendo un viaggio itinerante a cavallo tra i due paesi, considerando che anche sulla sponda opposta del fiume si trovano molte strutture ricettive.

Tutti gli alloggi in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES