Lake Ontario

Lago Ontario: guida al famoso lago fra New York State e Canada

Settembre 5, 2023 /

Il Lago Ontario è il più piccolo per superficie tra i cinque Grandi Laghi nordamericani, ma anche uno di quelli con le coste più popolate. Vi sorgono la metropoli di Toronto e altre città, sia sulla sponda statunitense che su quella canadese. Ma oltre ai centri abitati offre anche alcune meraviglie naturali come le Thousand Islands, nel punto in cui le acque del lago sfociano nel grande fiume San Lorenzo. Inoltre il lago è alimentato dal Niagara River, che poco prima origina le celebri Cascate del Niagara.

Informazioni generali sul Lago Ontario

Scarborough Bluffs Lake Ontario
Le Scarborough Bluffs in Canada sono alcune delle formazioni geologiche sulle coste del lago

Il Lago Ontario è il più orientale dei cinque Grandi Laghi nordamericani ed è anche il minore per superficie. Il nome Ontario, preso poi anche dalla provincia canadese su cui affacciano tutti i cinque laghi, deriva dalla parola “Ontarí’io”, che nella lingua dei nativi Uroni significa “grande lago“.

Come i laghi vicini, anche questo è stato scavato dagli spostamenti dei ghiacciai durante l’ultima era glaciale, che hanno modellato la roccia  fino a creare questi bacini. Attualmente la superficie del lago si congela per una buona parte durante l’inverno, arrivando al 90% dell’area complessiva negli inverni più freddi.

Ci sono molti fiumi che sfociano nel lago, sia sulla sponda canadese che su quella statunitense. Inoltre, il lago riceve l’acqua del Lago Erie grazie al Niagara River, che durante il suo breve corso tra i due laghi dà origine alle famose Cascate del Niagara. Il lago ha poi un grande sbocco nell’estremità nord-occidentale: si tratta del fiume San Lorenzo, che va a sfociare nell’Atlantico settentrionale, nel Golfo di San Lorenzo.

Come il vicino Lake Erie, anche il Lake Ontario ha avuto un problema di inquinamento idrico nel corso del Novecento. Il principale responsabile è stata l’agricoltura: l’eccessivo uso di fertilizzanti ha infatti portato acque inquinate dai fiumi al lago. A questi si sono aggiunti gli scarichi di fogne e industrie di grandi città come Toronto e Rochester. Oggi la situazione sta gradualmente migliorando, da quando sono state adottate misure importanti per preservare l’ecosistema del bacino.

Dove si trova il Lake Ontario

Sappiamo che i cinque Grandi Laghi nordamericani si trovano nella zona di confine tra Stati Uniti e Canada e che, fatta eccezione per il Lago Michigan, sono tutti divisi a metà tra i due paesi. Il Lake Ontario si divide tra lo Stato di New York e la provincia canadese dell’Ontario, che prende il nome dal lago stesso. La più importante città che affaccia sul lago è Toronto, che è anche la più popolosa città del Canada. Sia sulla sponda canadese sia su quella statunitense, la metà occidentale del lago è più popolata rispetto a quella orientale e anche più ricca di strutture ricettive. Questo non solo per la presenza di Toronto e del suo hinterland, ma anche perché qui sfocia il fiume Niagara, con le famose cascate che rappresentano una delle maggiori attrazioni naturalistiche d’America.

Profondità e superficie

Tra i cinque Grandi Laghi, il Lake Ontario è il più piccolo come superficie, ma il secondo per profondità. Partiamo dal presupposto che nessuno dei Grandi Laghi americani è particolarmente profondo: il Lake Superior arriva al massimo a 406 metri di profondità e il Lake Erie ad appena 64 metri. Gli altri tre laghi sono tutti molto simili tra loro sotto questo punto di vista e il Lake Ontario è profondo 245 metri.

Di contro, la superficie del lago è di soli 19.000 km2, che sebbene non siano affatto pochi, risultano minimi rispetto ad esempio agli 82.000 del Lago Superiore. Per questo motivo, nonostante sia il secondo più profondo, è il quarto per volume d’acqua, dato che i laghi Huron e Michigan sono decisamente più vasti.

Cartina Lake Ontario

Ecco una mappa interattiva del Lake Ontario, contenente le varie città, attrazioni e luoghi di interesse lungo la costa.

Cosa vedere lungo la costa dello Stato di New York

Lo Stato di New York detiene quasi tutta la costa meridionale del lago, esattamente dalla foce del fiume Niagara fino al fiume San Lorenzo. L’unica grande città affacciata sul lago è Rochester, ma poco distante troviamo anche Buffalo, che sorge dove il fiume Niagara fuoriesce dal Lago Erie. 

Niagara Falls

Tour Cascate del NiagaraCominciamo il giro del lago dalla cittadina di Niagara Falls e dalle antistanti cascate che le danno il nome. Sebbene non siano esattamente sulla costa del Lake Ontario, possiamo comodamente inserire le Cascate del Niagara in un itinerario sulle sponde del grande lago, perché la distanza è minima e perché sono facilmente accessibili sia dal lato statunitense che dal lato canadese. Sulla sponda opposta del fiume c’è la città canadese che porta lo stesso nome, Niagara Falls appunto, e che può rappresentare la fine dell’itinerario se si percorre il periplo del lago in senso antiorario.

Cascate del Niagara

Fort Niagara State Park

Fort Niagara Castello francese
Alla foce del Niagara River ci sono importanti forti storici sia sulla sponda canadese che su quella del New York State. In questo caso si tratta dell’Old Fort Niagara, attorno al quale si sviluppa oggi il Fort Niagara State Park. Questa fortificazione francese del XVII secolo è visitabile e vi si svolgono anche rievocazioni storiche. Inoltre il faro attiguo è dotato di una webcam che permette a chiunque di osservare il lago via internet da qualunque parte del mondo. Nel parco ci sono anche una piscina e diverse attività sportive da poter fare nel verde. Indicazioni.

Fort Niagara State Park

30 Mile Point Lighthouse

Thirty mile point lighthouse Golden Hill State ParkAll’interno del Golden Hill State Park, un piccolo parco statale sulle sponde del lago, c’è uno dei fari più interessanti della costa meridionale del lago. Si tratta del 30 Mile Point Lighthouse, così denominato perché si trova a trenta miglia dalla foce del fiume Niagara. Risale al 1875 ed è realizzato in pietra scolpita a mano. All’interno si può fare un tour che parla della struttura e del lago, ma soprattutto è possibile dormirci dentro. Ci sono infatti tre camere che possono essere prenotate. Indicazioni.

Rochester

Rochester NY cascataRochester è la quarta città dello Stato di New York per popolazione e la più grande tra quelle che affacciano sulla sponda sud del lago Ontario. È stata una delle prime città americane a subire il fenomeno “boomtown”, ossia a crescere molto rapidamente per estensione e popolazione. Il motivo fu lo sviluppo dei mulini e, di seguito, del settore manifatturiero lungo le sponde del Genesee River, di cui Rochester si trova alla foce. Ed è molto curioso che il fiume generi una cascata proprio nel centro della città.

Ma non è solo una grande città: è una località dal profilo culturale vivace, con festival musicali e musei particolari. Tra gli altri, c’è il George Eastman Museum: il più antico museo di fotografie del mondo. Indicazioni.

Rochester: la nostra guida

Finger Lakes

Watkins Glen State ParkI Finger Lakes sono una serie di laghi situati poco a sud del Lake Ontario, così chiamati per la loro forma allungata che ricorda quella delle dita di una mano. Tutta la regione dei Finger Lakes è famosa nello stato di New York per l’eccellente produzione di vino, birra, formaggi e altri prodotti. Ma soprattutto i fiumi che entrano ed escono dai laghi formano alte cascate e gole sinuose, rappresentando una delle meraviglie naturali di questo stato.

In tutta l’area dei Finger Lakes ci sono diversi parchi statali dove poter vedere questi luoghi suggestivi: uno o più di questi parchi possono rappresentare un’ottima deviazione mentre ci si sposta lungo la sponda meridionale del Lago Ontario.

Finger Lakes: guida alla visita

Sodus Point

Sodus Point Sodus Bay Lighthouse
Sodus Bay Lighthouse

Sulla costa a metà strada fra Rochester ed Oswego c’è Sodus Point. Questa località sorge sulla Sodus Bay ed è frequentata soprattutto per l’ampia spiaggia (Sodus Point Beach Park). Ci sono però anche due fari:

  • Sodus Outer Lighthouse è il faro più nuovo e situato in fondo al pontile all’ingresso della baia;
  • Sodus Bay Lighthouse è invece il faro storico del 1824, che oggi è un museo. Lo si può visitare tutti i giorni escluso il martedì e prevede un biglietto di 8 $ (i bambini 3 $). Indicazioni.

Chimney Bluffs State Park

Chimney Bluffs State ParkSulla sponda opposta della Sodus Bay rispetto a Sodus Point c’è un parco davvero interessante: il Chimney Bluffs State Park. Lungo la costa del lago si sono formate delle guglie di pietra che fanno pensare più a paesaggi rocciosi del South West che alle sponde di un lago. Questi pinnacoli arrivano a un’altezza di 45 metri e si susseguono per circa un chilometro. Il parco è ad ingresso gratuito, ma attenzione: ci sono due parcheggi e uno di questi è a pagamento durante la stagione estiva. indicazioni.

Oswego

Fort Ontario Oswego
Il quartier generale di Fort Ontario

Una cittadina ideale dove fare tappa lungo la costa è Oswego. Vi si può visitare un museo marittimo – H. Lee White Maritime Museum – e un museo dedicato ai rifugiati ebrei della Seconda guerra mondiale – Safe Haven – oltre ad alcuni edifici storici come la Richardson-Bates House.

Inoltre, ad Oswego si trova il Fort Ontario State Historic Site. Questo forte è stato costruito tra il 1839 e il 1844 e venne usato anche come campo profughi per i rifugiati ebrei che arrivavano dall’Europa durante la Seconda guerra mondaile. Indicazioni.

Oswego: guida alla visita

Tibbetts Point Lighthouse

Tibbetts Point LighthouseProprio nel punto in cui il fiume San Lorenzo nasce dal Lake Ontario, c’è questo faro del 1827, che è l’unico sulle rive del lago ad avere ancora la lente di Frensnel originale funzionante. La Tibbetts Point Lighthouse non è visitabile all’interno, dato che il faro è ancora attivo, ma tutto il parco circostante è accessibile liberamente e vale la pena farvi una bella passeggiata, per vedere il faro almeno dall’esterno e soffermarsi sull’imbocco del fiume. Indicazioni.

Boldt Castle e Boldt Yacht House

Boldt Castle Power House
La Power House sembra essa stessa un castello e il suo ponte la rende ancora più curiosa del Boldt Castle stesso

Nel fiume San Lorenzo, tra la cittadina di Alexandria Bay e la grande Wellesley Island, ci sono numerosi isolotti. Tra questi, Heart Island è il più caratteristico, perché ospita il Boldt Castle, un palazzo a forma di castello realizzato nel 1904 dal milionario George C. Boldt. Oltre al palazzo stesso, è molto caratteristica la Power House: l’edificio che conteneva i generatori che davano energia all’isola, costruito a sua volta a forma di piccolo castello e collegato all’isola da un ponte di pietra. Inoltre, su Wellesley Island, di fronte a Heart Island, sorge la Boldt Yatch House, che ospita una collezione di storiche barche in legno. Indicazioni.

Boldt Castle: guida alla visita

Altri punti di interesse

Scorri per vedere tutte le immagini

Oltre ai punti di interesse sopracitati, lungo la costa del New York State ce ne sono anche altri da poter prendere in considerazione, magari per brevi tappe durante il tragitto.

  • Wilson-Tuscarola State Park. Poco ad est di Fort Niagara, c’è questo piccolo parco statale, dove poter fare piacevoli passeggiate e godersi la lunga spiaggia (coordinate).
  • Babcock House. Lungo la Lake Road si incontra questa casa in stile revival greco costruita nel 1848 e oggi trasformata in un piccolo museo. All’interno è arredata con pezzi d’epoca ed è visitabile da giugno ad agosto (coordinate).
  • Cobblestone Museum. Questo curioso museo è un gruppo di tre edifici storici, che compongono il Cobbleston Historic District. Si tratta di un esempio di architettura basata sull’uso dei ciottoli che si è sviluppata molto in questa zona e che si è poi diffusa anche in altre aree degli Stati Uniti (coordinate).
  • Hamlin Beach State Park. Hamlin Beach è una delle migliori spiagge lungo la costa meridionale del lago. Si trova all’interno dell’omonimo parco statale ed è una tappa ideale per chi cerca un po’ di relax sul litorale durante l’estate (coordinate).
  • Seabreeze Amusement Park. Questo parco divertimenti si trova sulla costa del lago ed è stato aperto nel 1979. È stato il primo parco divertimenti ad aprire nello Stato di New York e uno dei primi in America (coordinate).
  • Fairport. La cittadina di Fairport sorge alla periferia di Rochester, sul Canale Erie. Tutto in questo villaggio ruota attorno al canale e vale la pena farvi tappa a giugno, durante la grande fiera Fairport Canal Days (coordinate).
  • Fair Haven Beach State Park e Sterling Nature Center. In questi due parchi attigui fra loro, ci sono sia una grande spiaggia sia alcune scogliere simili a quelle del Chimney Bluffs State Park (coordinate).
  • Selkirk Shores State Park. Questo parco unisce la spiaggia a sentieri nel bosco, possibilità di campeggio ed aree umide dove vedere la fauna locale (coordinate).
  • Sandy Pond Beach. La spiaggia che separa la costa del lago dai due laghetti North Sandy Pond e South Sandy Pond è tra le più lunghe e belle del Lake Ontario. Una parte rientra nel Sandy Island Beach State Park (coordinate).
  • Robert G. Wehle State Park. Il tratto di costa di questo piccolo parco è caratterizzato da belle scogliere di roccia (coordinate).
  • Wellesley Island State Park. Tra le isole che si trovano nel fiume San Lorenzo, Wellesley Island è una delle maggiori e la sua parte sud-occidentale ospita un parco statale. È collegata alla terraferma dal Thousand Islands Bridge e alla canadese Hill Island da un altro piccolo ponte (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa del Canada

Tutta la sponda canadese del lago rientra nella Provincia dell’Ontario. Anche sul versante settentrionale, il Lake Ontario offre molte cose interessanti da vedere e da fare, vediamo le principali.

1000 Islands Tower

1000 Islands TowerPassando il confine tramite Wellsley Island, si entra in Canada su Hill Island e subito si incontra un’alta torre, la 1000 Islands Tower. Alta 130 metri, questa torre panoramica offre una visuale straordinaria sul circostante parco delle mille isole. Si sale con un ascensore, che impiega 40 secondi per arrivare dalla base al primo dei tre ponti di osservazione situati sulla vetta. Vale davvero la pena fare sosta qui mentre si attraversa il fiume San Lorenzo. Indicazioni.

Thousand Islands National Park

Thousand Islands National Park crociera da Gananoque
Crociera delle Thousand Islands in partenza da Gananoque

L’arcipelago delle Mille Isole si trova nel fiume San Lorenzo e in realtà è composto da 1864 isole, divise tra USA e Canada. Di queste fanno parte ad esempio la Heart Island già citata sul fronte americano per il Boldt Castle. Dal lato canadese, una parte di questo immenso arcipelago è compresa nel Thousand Islands National Park, che include per la precisione 21 isole e una miriade di piccoli isolotti. Rappresenta una delle tappe fondamentali per godere delle bellezze naturalistiche attorno al Lake Ontario. Il consiglio è quello di partecipare a una crociera partendo dalla cittadina di Gananoque. Indicazioni.

Crociera delle 1000 isole breve

Crociera delle 1000 isole lunga

Kingston

Royal Military College of Canada
Royal Military College of Canada

Dove il fiume San Lorenzo nasce dal lago, sulla sponda canadese sorge la città di Kingston. È una città vivace e con una bella downtown ricca di edifici storici. Tra le cose da vedere, ci sono musei come il Marine Museum of the Great Lakes ed il Military Communications And Electronics Museum. Molto interessanti da visitare sono il Fort Henry National Historic Site, il Royal Military College of Canada ed il carcere dismesso Kingston Penitentiary. Indicazioni.

Sandbanks Provincial Park

Sandbanks Provincial ParkIl Sandbanks Provincial Park è famoso per le sue spiagge. Qui infatti si trova il più grande sistema al mondo di dune in riva a un lago. Le dune si estendono per otto chilometri di costa ed hanno una larghezza che varia da 100 metri nella parte nord-occidentale a 1,5 km nella parte sud-orientale. Sono state originate dall’erosione dei ghiacciai oltre 12.000 anni fa. Indicazioni.

Presqu’ile Provincial Park

Presqu'ile Provincial ParkLa penisola di Presqu’ile, alla cui estremità si trova l’omonimo faro, ospita il Presqu’ile Provincial Park. In questo parco dell’Ontario si cammina su passerelle di legno sollevate sopra ad aree umide, che sono il luogo perfetto in cui avvistare uccelli acquatici ed altre specie. Inoltre, da questo piccolo promontorio si ammirano splendidi tramonti sul lago. Indicazioni.

Rice Lake

Rice Lake OntarioPoco distante dalla costa del Lake Ontario c’è il Rice Lake, un lago lungo 28 km e largo 5 km, sulle cui rive sorgono alcuni villaggi. Prende il nome dal riso selvatico che un tempo cresceva nelle sue acque basse e veniva raccolto dai nativi. Sulle sue sponde ci sono anche due riserve dei nativi: Alderville e Hiawatha. È un’ottima destinazione di villeggiatura, molto gettonata dagli amanti della pesca. Indicazioni.

Oshawa

Trafalgar Castle School ad Oshawa Ontario
Trafalgar Castle School

La città di Oshawa è stata a lungo conosciuta come la capitale automobilistica del Canada, per la sede della General Motors of Canada, che ne ha determinato lo sviluppo. Tra gli edifici simbolo della città c’è proprio la residenza del fondatore dell’azienda automobilistica, Samuel McLaughlin: la Parkwood Estate. Inoltre, qui si trova la Trafalgar Castle School, un collegio femminile che oltre ad essere una delle scuole private più antiche del Canada è famosa per avere sede in un castello. Indicazioni.

Rouge National Urban Park

Rouge National Urban Park TorontoIl Rouge National Urban Park è un parco situato alla periferia nord-est di Toronto, attorno al corso del Rouge River e dei suoi affluenti. È una delle aree verdi principali nelle vicinanze della grande metropoli canadese, ricca di sentieri escursionistici e possibilità di campeggio. Da qui passa anche lo storico Toronto Carrying-Place Trail, conosciuto anche come Toronto Passage o Humber Portage: un percorso che collegava il Lake Ontario al Lake Simcoe, usato prima dai nativi e poi dagli europei che commerciavano pellicce. Il Rouge National Urban Park ospita anche lo zoo di Toronto. Indicazioni.

Scarborough Bluffs Park

Scarborough Bluffs ParkA due passi dal centro di Toronto la costa del lago offre un panorama affascinante. Sono le scogliere che si estendono per 15 chilometri lungo le sponde del Lake Ontario e che possono essere ammirate dal punto di osservazione migliore all’interno dello Scarborough Bluffs Park. In questo parco infatti c’è una piccola penisola, che permette di vedere le scogliere dal lato del lago, pur restando sulla terraferma. Al parco, ben curato e ricco di sentieri in cui passeggiare, si aggiungono una spiaggia ed un porticciolo turistico. Indicazioni.

Toronto

Toronto quanti giorni stareToronto è la città più popolosa del Canada ed è anche una tappa imperdibile durante una visita al paese del grande nord, a maggior ragione se ci si trova a viaggiare attorno al lago Ontario. È una città viva e ricca di cose da fare, oltre ad essere un ottima base per visitare altre zone del Canada. Da non perdere la CN Tower e i quartieri storici come il Distillery District, ma anche il castello di Casa Loma e la variopinta Graffiti Alley. Per scoprire le tradizioni locali, bisogna fare una puntata al St. Lawrence Market, mentre alla Hockey Hall of Fame si entra nel vivo dello sport nazionale canadese.

Toronto: guida alla visita

Hamilton

Dundurn Castle Hamilton
Dundurn Castle

Hamilton è una città che riserva molte sorprese. Una delle principali cose da non perdere è il Dundurn Castle, risalente al 1835 e registrato come sito storico. Tra i musei spicca l’Hamilton Museum of Steam & Technology, che racconta la storia industriale di questa città. C’è poi l’HMCS Haida National Historic Site, un cacciatorperdiniere della marina canadese oggi divenuto una nave museo. Dal punto di vista naturalistico, una delle maggiori attrazioni sono le Upper Chedoke Falls: cascate che si trovano nel pieno della città. L’aeroporto della città ospita invece il Canadian Warplane Heritage Museum, un museo dedicato agli aerei da guerra. Indicazioni.

Albion Falls

Albion Falls OntarioPoco fuori dalla città di Hamilton ci sono le Albion Falls: cascate molto pittoresche e facili da visitare. Ci sono due piattaforme di osservazione raggiungibili in pochi minuti a piedi dal parcheggio. Le acque del Red Hill Creek si riversano su una scalinata di roccia che dà proprio l’impressione che l’acqua scenda le scale. Questo effetto le rende cascate davvero particolari e che vale la pena vedere se ci si trova in questa zona.  Indicazioni.

Niagara-on-the-Lake

Niagara-on-the-LakeLa cittadina Niagara-on-the-Lake è situata sulla foce del fiume Niagara ed è una località carina dove soffermarsi. Inoltre, nei pressi della città ci sono due forti storici: Fort Mississauga e Fort George. Quest’ultimo è il più antico e risale alla fine del Settecento. Venne in buona parte distrutto nella guerra del 1812, ma oggi una parte è recuperata come museo.

Il Fort Missisauga venne invece eretto nel 1814 proprio per sostituire il Fort George. Consiste in una costruzione di mattoni e terrapieni a forma di stella. Vicino c’è anche il Butler’s Barracks National Historic Site: la storica casa settecentesca dell’ufficiale John Butler, che guidò i cosiddetti Butler’s Rangers sulla frontiera settentrionale nella Guerra d’Indipendenza Americana. Indicazioni.

Niagara on the Lake: guida alla visita

Niagara Falls

Cascate Niagara lato Canadese

Anche sulla sponda canadese c’è una città che si chiama Niagara Falls e che, come la gemella statunitense, si sviluppa attorno alle celebri cascate. Oltre ad essere un buon posto dove pernottare, avendo molte strutture ricettive, è anche il punto di partenza perfetto per vedere le cascate dal lato occidentale. Il lato canadese delle cascate è quello che offre una vista migliore sulle cascate e la città di Niagara Falls è anche piena di attrazioni, che la rendono quasi un parco giochi.

Lato canadese delle Cascate del Niagara: guida alla visita

Altri punti di interesse

Scorri per vedere tutte le immagini

Anche sulla sponda canadese i punti di interesse sono vari e ne citiamo altri in aggiunta a quelli già approfonditi sopra.

  • Mariners Park Museum. Sulla penisola di St. Edward c’è questo piccolo museo dedicato ai marinai, che racconta la costruzione delle navi e i relitti che giacciono sul fondo del lago, la raccolta del ghiaccio e la produzione del rum (coordinate).
  • National Air Force Museum of Canada. A Quinte West c’è il museo dedicato all’aviazione nazionale canadese (coordinate).
  • Cobourg Beach. Davanti alla cittadina di Cobourg si estende una delle spiagge più grandi della costa del lago, almeno tra quelle facilmente accessibili (coordinate).
  • Burlington. La cittadina di Burlington è divisa da Hamilton da una baia ed è una località tranquilla e carina. Molto caratteristico il suo Brant Street Pier: un pontile a forma di S (coordinate).
  • Port Dalhousie East Pier. A Port Dalhousie, di fronte alla cittadina di St. Catharines, ci sono due lunghi pontili. Quello orientale ha due fari, disposti in cima e a metà, entrambi bianchi con la lanterna celeste (coordinate).

Principali cittadine dove dormire

Lake Ontario dormire Toronto
Toronto è la principale città sul lago e quella che offre la maggiore scelta di alloggi

Lungo la costa del Lake Ontario i posti dove dormire non mancano. Di seguito vediamo quali sono le città e cittadine che offrono la maggiore scelta di alloggi, partendo da Niagara Falls (lato statunitense) e percorrendo il perimetro in senso antiorario.

STATO DI NEW YORK

  • Niagara Falls. La città statunitense sulle cascate è ricca di alloggi, trattandosi di uno dei luoghi più turistici del paese -> Cerca un alloggio in città
  • Olcott. Nel tratto fra la foce del Niagara River e Rochester, un buon posto dove pernottare è la zona attorno ad Olcott -> Cerca un alloggio in città
  • Rochester. Sul lato statunitense, Rochester è la più grande città affacciata sulle sponde del lago. Gli alloggi abbondano e si trovano per ogni esigenza -> Cerca un alloggio in città
  • Oswego. Questa cittadina ha qualche buon albergo, così come i suoi dintorni -> Cerca un alloggio in città
  • Pulaski. Si trova leggermente sull’interno, ma anche sulla costa di fronte ci sono diversi alloggi -> Cerca un alloggio in città
  • Watertown. Una delle località migliori dove cercare alloggi vicino all’estremità orientale del lago -> Cerca un alloggio in città
  • Alexandria Bay. Il posto di riferimento per alloggiare vicino al confine sul fiume San Lorenzo -> Cerca un alloggio in città

CANADA

Aeroporti vicini: come arrivare in zona

L’aeroporto di Toronto è il principale scalo sulle coste del lago e l’unico che offre voli diretti dall’Europa. Altre buone scelte, ma considerando di fare scalo, sono gli aeroporti di Niagara Falls, Rochester e Kingston. Un’altra possibilità è quella di atterrare all’aeroporto di New York e raggiungere il lago con una macchina a noleggio (per arrivare a Oswego ci vogliono circa 5 ore e mezzo di viaggio).

Consigli per voli a buon prezzo


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
Oswego NY visita

Oswego NY: visita alla città dello storico Fort Ontario

Oltre alla Grande Mela, lo Stato di New York ha anche molte altre città interessanti. Nel nord-ovest troviamo ad esempio Buffalo e Rochester, che valgono certamente una visita, ma anche ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES