Spiagge New York

Mare a New York: le migliori spiagge raggiungibili da Manhattan

Marzo 22, 2024 /

Nella miriade di attrazioni, luci sfavillanti e grattacieli imponenti che la città di New York sa offrire, ci si può dimenticare che la Grande Mela è una città che sorge sul mare. Basta quindi uscire un po’ da Manhattan per ritrovarsi a camminare sui litorali che si affacciano sull’Oceano Atlantico.

Le spiagge di New York sono frequentate soprattutto dai locali che nei fine settimana estivi si riversano lungo la costa per rilassarsi e rinfrescarsi, ma non sono pochi i turisti che scelgono di fare un’escursione in giornata per respirare un’atmosfera diversa dal solito.

Andare a Long Island e passeggiare per gli esclusivi Hamptons, oppure fare un giro al luna park di Coney Island può essere quindi una scelta consigliata soprattutto se nel vostro itinerario non avete tempo da dedicare a mete più esotiche come la Florida ma non volete perdervi il suono delle onde (se invece prevedere di fare un salto da Manhattan alla West Coast leggete la nostra guida su come organizzare un viaggio da New York alla California).

Long Island

Una vera e propria penisola che racchiude al suo interno numerose cittadine famose e spiagge dai litorali chilometrici che sembrano non finire mai. Per questo motivo abbiamo deciso di segnalare solo i luoghi e le spiagge più rinomate che da sole possono valere almeno un’escursione in giornata.

The Hamptons

New York HamptonsUna delle zone più esclusive di New York al di fuori di Manhattan: è proprio negli Hamptons che si trovano alcune delle ville più costose di tutto lo stato (e forse anche di tutti gli Stati Uniti). Si trova nella punta orientale di Long Island nella zona denominata South Fork e deve il suo nome al fatto che la maggior parte delle cittadine hanno il suffisso Hampton alla fine del proprio toponimo.

In questa zona si trovano numerose spiagge ma due in particolare è d’obbligo segnalare visto che ogni anno vengono costantemente inserite nelle varie liste che decretano le Top Ten Beaches in America.

Cooper’s Beach (Southampton)

Cooper's Beach HamptonsUna lunga distesa di sabbia bianca vi accoglierà a Cooper Beach. L’ingresso principale è denominato Southampton Village Coopers Beach dove è presente un ampio parcheggio che ha però una tariffa non molto economica (40$ per una giornata) per questo il consiglio è quello di venire da queste parti se si ha intenzione di starci almeno mezza giornata e non per fare una toccata e fuga.

Lungo il litorale non è raro vedere graziose villette dei fortunati che possono permettersi un alloggio a queste latitudini.

Come raggiungerla: Scomoda da raggiungere con i mezzi (la fermata della stazione si trova nella città di Southampton), si può quindi raggiungere con più comodità in macchina. Mettete però in conto quasi due ore di viaggio.

Main Beach (East Hampton)

Main Beach Hamptons New YorkI locali definiscono questa la migliore spiaggia in cui si possa andare. Se vi sembra un giudizio esagerato non vi resta che andare a verificare di persona. È abbastanza ampia da non essere mai troppo affollata cosa che vi permetterà di godere della bellissima vista sull’Oceano in tutta tranquillità.

In caso il parcheggio costa ancora di più: 50 $ a giornata (pagabile tramite sito web qui). Attenzione però che nei fine settimana i posti per i non residenti sono molto limitati.

Come raggiungerla: come la spiaggia precedente è molto scomoda da raggiungere con i mezzi pubblici (la stazione si trova a East Hampton). Se utilizzate la macchina considerate più di due ore di viaggio.

“Meet me in Montauk…”

Spiagge New YorkQuesta è una piccola curiosità: in fondo alla penisola di Long Island si trova Montauk, una piccola località che è diventata molto famosa grazie al film cult di Gondry “Eternal Sunshine of the Spotless Mind“, pietosamente tradotto in italiano con il titolo “Se mi lasci ti cancello”.

Se ti sei sempre chiesto dove si trova la splendida spiaggia che fa da cornice a molti momenti della storia d’amore di Joel e Clementine beh, ora lo sai: dovrebbe trattarsi della Umbrella Beach (meglio nota come Kirk Park Beach), a due miglia circa di distanza dalla stazione di Montauk, dove arriva il treno di Joel (la riconoscerai appena la vedrai).

Negli immediati dintorni della spiaggia si trova anche il Plaza Restaurant, altra location indimenticabile del film, oggi Tacombi Montauk (752 Montauk Hwy, Montauk). Infine, una chicca: se vuoi vedere la casa dove i due protagonisti si danno l’appuntamento risolutivo, segui queste coordinate.

Come raggiungerla: prendete un treno della LIRR fino alla stazione di Montauk in Edgemere Street & Fort Pond Road
Vuoi saperne di più?
Se ti piacerebbe raggiungere questa zona e visitarla, non perderti il nostro approfondimento su cosa vedere negli Hamptons e come raggiungerli da New York.

Jones Beach

Spiagge New York Jones BeachIl litorale del Jones Beach State Park è particolarmente rinomato dato che i suoi oltre 10 chilometri di spiaggia ogni estate vi si riversano orde di newyorkesi e di turisti accaldati in cerca di refrigerio (si stima che almeno 6 milioni di visitatori si rechino a queste latitudini ogni anno).

Il simbolo di questa spiaggia è la Jones Beach Water Tower la cui architettura volutamente rimanda al campanile di San Marco di Venezia. La spiaggia è divisa in settori, denominati field, ognuno dei quali ha un parcheggio appositamente dedicato alle varie esigenze dei visitatori. Si passa da quello per i nudisti a quello per i surfisti per arrivare fino a quello per i pescatori.

Come raggiungerla: utilizzando i mezzi pubblici potete prendere un treno della MTA da Penn Station e scendere a Freeport. Da qui è necessario utilizzare un autobus (NICE Bus) per raggiungere Jones Beach.

Il posto è noto per ospitare anche lo spettacolare Jones Beach Theater che si affaccia sulla Zachs Bay in cui si tengono numerosi concerti ogni anno. Se volete potete controllare i prossimi eventi e magari decidere di ascoltare il vostro artista preferito in questa suggestiva location cliccando sul link sottostante.

Cerca un evento al Jones Beach Theater

Long Beach

Long Beach New YorkForse la spiaggia in assoluto più frequentata dai newyorkesi anche grazie al fatto che è una delle più comode da raggiungere con i mezzi dato che la stazione di Long Beach è raggiungibile in circa un’oretta da Penn Station grazie alla linea Long Island Rail Road (LIRR).

Nonostante l’affollamento le spiagge sono comunque pulite e disseminate di campi da beach volley. Unica nota negativa è che per accedere alla spiaggia si deve pagare un ingresso di circa 15 dollari.

Come raggiungerla: utilizzate la LIRR da Penn Station fino alla stazione di Long Beach.

Coney Island

Forse la spiaggia più famosa di New York. Il Luna Park di Coney Island è stato immortalato in numerosi film di successo e il suo litorale è ormai diventato uno dei tanti simboli immediatamente riconoscibili della Grande Mela.

Proprio per questi motivi abbiamo dedicato un articolo di approfondimento interamente dedicato a Coney Island e alle sue numerose attrazioni.

Brighton Beach

Brighton Beach New York SpiaggePiù che un litorale a se stante possiamo considerarla un prolungamento di Coney Island. Conosciuta anche come Little Russia o Little Odessa per via della comunità russa che si è stabilita da queste parti nel corso degli anni. Non stupitevi quindi se intorno a voi vedrete le insegne dei locali scritti in cirillico, soprattutto nella zona vicino al ponte della metropolitana.

In generale è meno affollata della vicina Coney Island, per questo può essere più raccomandata se avete voglia di godervi un po’ di vita di mare senza troppa gente intorno. Non lasciatevi sfuggire una porzione di pesce fritto in uno dei tanti locali che affollano le vicinanze del lungomare.

Come raggiungerla: si può utilizzare facilmente la linea B o Q della metropolitana scendendo all’omonima fermata di Brighton Beach.

Rockaway Beach (Queens)

Rockaway Beach New York SpiaggeThe sun is out and I want some
It’s not hard, not far to reach,
we can hitch a ride to Rockaway Beach

La spiaggia in cui Dee Dee Ramone preferiva passare le sue giornate che ha immortalato nell’omonima canzone contenuta nell’album Rocket To Russia. È una delle spiagge più battute fra i surfisti che si recano qui per cercare di dominare le onde dell’Oceano Atlantico. I danni provocati dall’uragano Sandy del 2012 fortunatamente sono ormai solo un ricordo. Consigliare un punto preciso in cui andare è impresa ardua visto che si tratta di una delle spiagge più lunghe di New York (parliamo di oltre 10 km). Il caratteristico Rockaway Beach Surf Club è il posto perfetto per mangiare tacos e bere birra circondati da continui rimandi al mondo del surf.

Come raggiungerla: il vantaggio di Rockaway Beach ̬ quello di essere comodamente raggiungibile con la linea A della metropolitana che ha il suo capolinea al Rockaway Park Station РBeach 116 Street.

Orchard Beach (Bronx)

Orchard Beach Spiagge New YorkConosciuta per essere la “riviera di New York City” è l’unica spiaggia pubblica del Bronx. Ha la caratteristica di non affacciarsi sull’Oceano Atlantico ma sul canale Long Island Sound.

Fa parte del Pelham Bay Park dove la natura la fa ancora da padrone e può essere quindi la soluzione perfetta per chi vuole alternare alla spiaggia qualche passeggiata rigenerante immerso nel verde.

Come raggiungerla: potete utilizzare la linea 6 della metropolitana fino a Pelham Bay Park Station da cui dovrete poi utilizzare l’autobus BX 29.

South Beach (Staten Island)

South Beach Staten IslandSe volete unire all’esperienza di una bella spiaggia anche l’emozione di vedere lo skyline di Manhattan quasi fosse una vera e propria crociera allora potete considerare di recarvi a South Beach a Staten Island. I collegamenti via mare fra Battery Park e l’isola sono molto frequenti e soprattutto gratuiti e vi permetteranno di ammirare la Statua della Libertà in tutta la sua bellezza. Una volta sbarcati dovrete muovervi con un autobus fino alla spiaggia.

Una volta raggiunto il litorale potete raggiungere l’Ocean Breeze Fishing Pier, che è uno dei più lunghi di New York, e passeggiando lungo il boardwalk potrete fare bellissime foto al Verrazano-Narrows Bridge.

Come raggiungerla: una volta raggiunto il St. George Ferry Terminal potete utilizzare uno dei tanti autobus fra cui l’S51 o S52 che portano a South Beach.

Indecisi su quale spiaggia faccia al caso vostro? Allora potete fare questo quiz pensato dal sito ufficiale del NYC Parks che, una volta completato, vi proporrà il litorale più attinente ai vostri gusti personali.

Dove dormire

La maggior parte dei turisti che visitano New York per la prima volta è raro che possano trovare del tempo per soggiornare vicino a queste località di mare, e per lo più scelgono di fare una vera e propria “toccata e fuga” in giornata per poi fare ritorno a Manhattan a dormire. Se fate parte di questa categoria il suggerimento è quello di leggere i nostri consigli su dove dormire a New York.

Se invece volete trovare una sistemazione a Long Island che vi permetta di godere del mare di New York con più tranquillità per qualche giorno, senza avere la fretta di dover tornare a Manhattan, la zona consigliata è sicuramente quella degli Hamptons. Come abbiamo accennato è un luogo molto esclusivo, ma ciò non toglie che si possa trovare qualche soluzione con buon rapporto qualità prezzo anche durante i mesi estivi.

Cerca un alloggio agli Hamptons


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES