Natale a New York

New York a Natale: cosa fare per il 25 dicembre

Marzo 20, 2024 /

Può sembrare presto per parlare di vacanze natalizie, eppure questo è il periodo in cui si inizia a organizzare le ferie invernali e, per chi si appresta a passare il Natale a New York, abbiamo quindi buttato giù una serie di consigli su cosa fare in questa città nei giorni intorno al 25 dicembre.

Dicembre a New York è un mese ricco di eventi, ma i festeggiamenti in città iniziano ancora prima: partono con Macy’s Thanksgiving Day, una sontuosa sfilata per festeggiare il Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre), vengono poi ufficialmente inaugurati dal famoso albero al Rockfeller Center (i primi giorni di dicembre) e infine conclusi con i famosi festeggiamenti di capodanno a New York, quando a Times Square si assiste alla discesa della celebre sfera luminosa dalla sommità dell’edificio One Times Square.

Vediamo allora di scoprire insieme cosa succede durante il periodo natalizio a New York!

Pattinare al Rockfeller Center e cerimonia di accensione dell’albero

Natale a New York cosa fareIl simbolo più rappresentativo di New York a Natale è l’enorme albero addobbato e pieno di luci eretto in prossimità della più famosa pista di pattinaggio di Manhattan. Non perdetevi l’inaugurazione, alla presenza del sindaco e accompagnata dall’esibizione di cantanti di fama mondiale.

Ovviamente al Rockfeller Center può essere il caso di farvi anche una bella pattinata, tuttavia la pista è spesso molto affollata e per entrare bisogna pagare un biglietto a cui dovrete aggiungere il prezzo del noleggio pattini (almeno che non ve li siate portati dall’Italia, cosa alquanto improbabile…).

Nel periodo natalizio la pista di pattinaggio è solitamente abbastanza frequentata, ecco perché conviene acquistare l’ingresso in anticipo (lo trovate qui). Inoltre, la pattinata sul ghiaccio del Rockfeller Center può essere abbinata alla visita al Top of the Rock, oppure alla Cattedrale di San Patrizio. Cliccando sul pulsante sotto potrete prenotare i biglietti per entrambi:

Un’ottima alternativa gratuita (a cui dovrete comunque sempre aggiungere il noleggio pattini) è la pista di Bryant Park, Sesta Avenue, (fra la 40th and 42nd Streets).

I mercatini di natale

Cosa Fare per Natale a New YorkNew York in questo periodo si accende, e lungo le strade, dalla fine di novembre, prendono vita non solo addobbi e illuminazioni, ma anche numerosi mercatini di natale, luoghi ideali per comprare oggetti artigianali, addobbi e regali per i propri cari. Ecco i principali mercatini natalizi della città:

  • Artists & Fleas at Chelsea Market
  • Artists & Fleas Holiday Market
  • Bank of America Winter Village at Bryant Park
  • Columbus Circle Holiday Market
  • Union Square Holiday Market

Scopri i mercatini di Natale con un tour organizzato

Tour delle vetrine

New York a NataleAd arricchire l’atmosfera di New York a Natale sono le vetrine allestite da negozi e grandi magazzini, che si impegnano al massimo per trasformare Manhattan in una sorta di paese delle meraviglie. A impreziosire il tutto è la relativa quiete che si respira per le strade di New York il giorno di Natale, una vera e propria rarità per questa brulicante metropoli.

Nel giro, non mancate di far visita alle incredibili vetrine di:

  • Barney’s, 660 Madison Avenue at 61st Street
  • Macy’s, 151 West 34th Street
  • Lord & Taylor, 424 Fifth Avenue
  • Sak’s Fifth Avenue, 611 Fifth Avenue
  • Bloomingdale’s, 59th Street and Lexington Avenue
  • Bergdorf Goodman, 754 Fifth Avenue

Tour a piedi di New York a Natale

Tour delle luci natalizie

dyker-heights-tourFra le attività più gettonate durante questo periodo ci sono i tour delle luci natalizie. Certo, un po’ in tutta la città potrete ammirare vetrine addobbate e illuminate ma ci sono delle zone particolare dove potrete godervi uno spettacolo unico.

Il quartiere da privilegiare in questo senso è Dyker Heights, un’area residenziale che ogni anno attrae una quantità notevole di visitatori desiderosi di ammirare le incredibili illuminazioni che i residenti realizzano per i giardini delle loro case. Potete visitare Dyker Heights per conto vostro o con tour organizzato; nella nostra guida dedicata a come visitare il quartiere vi spieghiamo entrambe le modalità.

Come visitare Dyker Heights

Gli spettacoli

New York a NataleOvviamente anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Oltre agli spettacoli in cartellone a Broadway tutta la stagione, ci sono alcuni eventi concepiti specificamente per l’occasione. Il più rappresentativo è il Radio City Christmas Spectacular, il mirabilante show del leggendario Radio City Music Hall, dove si esibiscono le celebri Rockettes e dove può succedere di tutto!

Biglietti per il Radio City Christmas Spectacular

Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro 

Se cercate qualcosa di più classico ripiegate invece sul balletto dello Schiaccianoci (con le coreografie di George Balanchine), un altro appuntamento diventato ormai tradizione.

Messa di natale

Il luogo più bello per prendere la messa di Natale è la Cattedrale di San Patrizio, affascinante chiesa gotica sulla 5th Avenue inserita fra i grattacieli newyorchesi. Per sapere gli orari delle funzioni consultate il sito ufficiale.

Cene natalizie e per la Vigilia a New York

Ovviamente i ristoranti a New York pullulano un po’ ovunque, ma per il giorno di Natale e per la Vigilia (Christmas Eve) è bene informarsi, perché ve ne sono alcuni particolarmente interessanti, che propongono menù e specialità dedicati da non perdere. Ecco una lista da tenere d’occhio (controllate sempre sui siti ufficiali dei vari ristoranti in caso i programmi di apertura fossero cambiati):

Ristoranti per la Vigilia

  • Aquavit, 65 E 55th St.
  • Corkbuzz Wine Studio, 13 E 13th St
  • Sons of Essex, 133 Essex St

Ristoranti per il giorno di Natale

  • Ai Fiori, 400 Fifth Ave
  • Boqueria, 171 Spring St
  • Balthazar, 80 Spring St

Locali aperti sia a Natale sia per la Vigilia

  • Loreley, 7 Rivington St
  • American Cut Steakhouse, Tribeca 363 Greenwich St. New York, NY 10013
  • Bar Boulud, 1900 Broadway New York, NY 10023

Come festeggiare il Capodanno

Prolungate il vostro soggiorno fino a Capodanno? Esistono modi decisamente particolari (anche se spesso non proprio economici) per festeggiare la notte di San Silvestro, potrete unirvi alla calca di Times Square, nella famosa celebrazione della sfera, oppure optare per una crociera con cena, magari degustando una prelibata aragosta davanti alla skyline di New York illuminata dai fuochi d’artificio.

Tutte le attività di Capodanno a NY

PS: Sei interessato a un viaggio organizzato? Dai un’occhiata a questo tour organizzato per Capodanno a New York.

Consigli per risparmiare durante le feste

Il periodo natalizio non è certo uno dei periodi più economici per visitare New York, quindi può far comodo qualche consiglio per risparmiare: innanzitutto, pensate di comprare un pass per le attrazioni di New York, in modo da pagare meno gli ingressi; poi valutare di inserire nel vostro itinerario alcune cose da fare gratis; acquistate un’assicurazione sanitaria USA utilizzando uno dei nostri codici sconto; e seguite i nostri consigli per prenotare tutti i servizi di viaggio nella nostra sezione su come organizzare un viaggio in America.

Dove soggiornare durante le vacanze natalizie

I consigli per il soggiorno a New York sotto Natale sono sostanzialmente gli stessi validi anche per altri periodi. Date un’occhiata alle nostre dritte su come scegliere la zona giusta per alloggiare a New York, con consigli specifici su alcuni alberghi.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
favicon-viaggi-usa
Viaggi-USA

La tua guida per scoprire gli States!

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES