New York a Natale: cosa fare per il 25 dicembre

Dicembre 30, 2019 /
Natale a New York

Può sembrare presto per parlare di vacanze natalizie, eppure questo è il periodo in cui si inizia a organizzare le ferie invernali e, per chi si appresta a passare il Natale a New York, abbiamo quindi buttato giù una serie di consigli su cosa fare in questa città nei giorni intorno al 25 dicembre.

Dicembre a New York è un mese ricco di eventi, ma i festeggiamenti in città iniziano ancora prima: partono con Macy’s Thanksgiving Day, una sontuosa sfilata per festeggiare il Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre), vengono poi ufficialmente inaugurati dal famoso albero al Rockfeller Center (i primi giorni di dicembre) e infine conclusi con i famosi festeggiamenti di capodanno a New York, quando a Times Square si assiste alla discesa della celebre sfera luminosa dalla sommità dell’edificio One Times Square.

Vediamo allora di scoprire insieme cosa succede durante il periodo natalizio a New York!

Pattinare al Rockfeller Center e cerimonia di accensione dell’albero

Natale a New York cosa fareIl simbolo più rappresentativo di New York a Natale è l’enorme albero addobbato e pieno di luci eretto in prossimità della più famosa pista di pattinaggio di Manhattan. Non perdetevi l’inaugurazione, alla presenza del sindaco e accompagnata dall’esibizione di cantanti di fama mondiale.

Ovviamente al Rockfeller Center può essere il caso di farvi anche una bella pattinata, tuttavia la pista è spesso molto affollata e per entrare bisogna pagare un biglietto a cui dovrete aggiungere il prezzo del noleggio pattini (almeno che non ve li siate portati dall’Italia, cosa alquanto improbabile…).

Solitamente, sotto il periodo natalizio, la pattinata sul ghiaccio del Rockfeller Center viene abbinata alla visita al Top of the Rock, una splendida veduta da uno dei grattacieli storici più affascinanti di tutta Manhattan. Cliccando sul pulsante sotto potrete prenotare i biglietti per entrambi:

Pattinaggio al Rockfeller Center + Top of the Rock

Un’ottima alternativa gratuita (a cui dovrete comunque sempre aggiungere il noleggio pattini) è la pista di Bryant Park, Sesta Avenue, (fra la 40th and 42nd Streets).

I mercatini di natale

Cosa Fare per Natale a New YorkNew York in questo periodo si accende, e lungo le strade, dalla fine di novembre, prendono vita non solo addobbi e illuminazioni, ma anche numerosi mercatini di natale, luoghi ideali per comprare oggetti artigianali, addobbi e regali per i propri cari. Ecco i principali mercatini natalizi della città:

  • Artists & Fleas at Chelsea Market
  • Artists & Fleas Holiday Market
  • Bank of America Winter Village at Bryant Park
  • Columbus Circle Holiday Market
  • Union Square Holiday Market

Tour delle vetrine

New York a NataleAd arricchire l’atmosfera di New York a Natale sono le vetrine allestite da negozi e grandi magazzini, che si impegnano al massimo per trasformare Manhattan in una sorta di paese delle meraviglie. A impreziosire il tutto è la relativa quiete che si respira per le strade di New York il giorno di Natale, una vera e propria rarità per questa brulicante metropoli.

Nel giro, non mancate di far visita alle incredibili vetrine di:

  • Barney’s, 660 Madison Avenue at 61st Street
  • Macy’s, 151 West 34th Street
  • Lord & Taylor, 424 Fifth Avenue
  • Sak’s Fifth Avenue, 611 Fifth Avenue
  • Bloomingdale’s, 59th Street and Lexington Avenue
  • Bergdorf Goodman, 754 Fifth Avenue

Tour delle luci natalizie

 

dyker-heights-tourFra le attività più gettonate durante questo periodo ci sono i tour delle luci natalizie. Certo, un po’ in tutta la città potrete ammirare vetrine addobbate e illuminate ma ci sono delle zone particolare dove potrete godervi uno spettacolo unico. Il quartiere da privilegiare in questo senso è Dyker Heights, un’area residenziale che ogni anno attrae una quantità notevole di visitatori desiderosi di ammirare le incredibili illuminazioni che i residenti realizzano per i giardini delle loro case. Potete visitare Dyker Heights per conto vostro o con tour organizzato; nella nostra guida dedicata a come visitare il quartiere vi spieghiamo entrambe le modalità.

Come visitare Dyker Heights

Gli spettacoli

New York a NataleOvviamente anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Oltre agli spettacoli in cartellone a Broadway tutta la stagione, ci sono alcuni eventi concepiti specificamente per l’occasione. Il più rappresentativo è il Radio City Christmas Spectacular, il mirabilante show del leggendario Radio City Music Hall, dove si esibiscono le celebri Rockettes e dove può succedere di tutto!

Biglietti per il Radio City Christmas Spectacular

Se cercate qualcosa di più classico ripiegate invece sul balletto dello Schiaccianoci (con le coreografie di George Balanchine), un altro appuntamento diventato ormai tradizione.

Messa di natale

Il luogo più bello per prendere la messa di Natale è la Cattedrale di San Patrizio, affascinante chiesa gotica sulla 5th Avenue inserita fra i grattacieli newyorchesi. Per sapere gli orari delle funzioni consultate il sito ufficiale.

Cene natalizie e per la Vigilia a New York

Ovviamente i ristoranti a New York pullulano un po’ ovunque, ma per il giorno di Natale e per la Vigilia (Christmas Eve) è bene informarsi, perché ve ne sono alcuni particolarmente interessanti, che propongono menù e specialità dedicati da non perdere. Ecco una lista da tenere d’occhio (controllate sempre sui siti ufficiali dei vari ristoranti in caso i programmi di apertura fossero cambiati):

Ristoranti per la Vigilia

  • Aquavit, 65 E 55th St.
  • MP Taverna, 31-29 Ditmars Blvd
  • Louro, 142 W 10th St.
  • Saul, 200 Eastern Pkwy
  • Corkbuzz Wine Studio, 13 E 13th St
  • Sons of Essex, 133 Essex St
  • Spice Market, 403 W 13th St

Ristoranti per il giorno di Natale

  • Reynard, Wythe Hotel, 80 Wythe Ave
  • Manzanilla, 345 Park Ave South
  • Ai Fiori, 400 Fifth Ave
  • Boqueria, 171 Spring St
  • Balthazar, 80 Spring St

Locali aperti sia a Natale sia per la Vigilia

  • Brushstroke, 30 Hudson St
  • Fatty Crab, 643 Hudson St
  • Loreley, 7 Rivington St
  • Mas (farmhouse), 39 Downing St
  • Ristorante Asellina, 420 Park Ave South
  • Tocqueville, 1 E 15th St

Come festeggiare il Capodanno

Prolungate il vostro soggiorno fino a Capodanno? Esistono modi decisamente particolari (anche se spesso non proprio economici) per festeggiare la notte di San Silvestro, potrete unirvi alla calca di Times Square, nella famosa celebrazione della sfera, oppure optare per una crociera con cena, magari degustando una prelibata aragosta davanti alla skyline di New York illuminata dai fuochi d’artificio.

Tutte le attività di Capodanno a NY

Dove soggiornare durante le vacanze natalizie

I consigli per il soggiorno a New York sotto Natale sono sostanzialmente gli stessi validi anche per altri periodi. Date un’occhiata alle nostre dritte su come scegliere la zona giusta per alloggiare a New York.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Potrebbe interessarti

Avatar
Viaggi-USA

La tua guida alle vacanze negli Stati Uniti d'America, con itinerari, consigli e dritte per visitare città, parchi e molto altro.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Un commento su “New York a Natale: cosa fare per il 25 dicembre”

  1. Siamo stati l'anno scorso a Natale agli inizi di Dicembre, si respira un atmosfera unica e indescrivibile. Per gli amanti dello shopping ci sono dei centri commerciali con sconti assurdi e nelle vie centrali troverete negozi particolarissimi..il natale si avvicina!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter