heymondo assicurazione viaggio

Heymondo Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

Aprile 12, 2024 /

Nell’ampio e variegato panorama delle assicurazioni sanitarie per un viaggio in USA, può non essere immediato farsi un’opinione su quale sia la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per questo abbiamo pensato di pubblicare una serie di recensioni dedicate alle singole compagnie e ai loro prodotti assicurativi. Oggi fornirò le mie opinioni su Heymondo, entrato di recente nel panorama delle assicurazioni viaggio.

Heymondo: informazioni sulla compagnia

Il portale web Heymondo è di proprietà dell’intermediario assicurativo spagnolo Smart Insurance Correduria de Seguros S.L., con sede a Barcellona ed è nato dalla collaborazione fra quest’ultimo e l’italiana IMA Italia Assistance. Il portale italiano Heymondo è abbastanza recente, è stato infatti aperto nel 2019 e quindi non vanta la stessa storia di altre compagnie. Tuttavia, offre prodotti di buon livello, comparabili con quelli delle assicurazioni di lunga data.

I Prodotti di Heymondo

Heymondo Assicurazione viaggio opinioni
I dati qui di seguito riportati potrebbero cambiare nel tempo, in caso di discrepanza fra con il sito ufficiale della compagnia fa fede quest’ultimo

Per i viaggi singoli, Heymondo propone, come molte altre assicurazioni, 3 fasce di copertura, che descrivo di seguito. Si aggiungono inoltre la polizza annuale, per coprire più viaggi risparmiando, e quella di lunga permanenza, pensata per chi deve fare lunghi viaggi.

  1. Viaggio Tranquillità: con questa polizza base si ha un massimale di 2,5 milioni sulle spese mediche (con sottolimite per spese farmaceutiche e visite mediche ambulatoriali a 1000 euro), il trasporto e rientro sanitario e della salma, il rientro anticipato (1000 euro) e il rientro del convalescente (750 euro). Sono comprese anche la sezione assistenza (che include 1500 euro per spese di prima necessità), lo spostamento di un familiare o compagno, l’assistenza legale e la responsabilità civile (100000 euro).
  2. Viaggio Top: rispetto alla precedente, alza alcuni massimali. 5 milioni per le spese mediche (con sottolimite per spese farmaceutiche e visite mediche ambulatoriali a 1500 euro), 1000 euro per il rientro del convalescente, 1500 euro per il rientro anticipato, 2000 euro per anticipo spese di prima necessità, 200000 euro per la responsabilità civile. Aggiunge poi la sezione infortuni (25000 euro) e morte (12500 euro), la sezione bagaglio (1500 euro) e alcune coperture di assistenza ulteriori, come la ricerca salvataggio e recupero (3000 euro).
  3. Viaggio Premium: la polizza più completa alza ulteriormente i massimali. 10 milioni per le spese mediche (con sottolimite per spese farmaceutiche e visite mediche ambulatoriali a 2000 euro), 1500 euro per il rientro del convalescente, 2000 euro per il rientro anticipato, 2500 euro per anticipo spese di prima necessità, 300000 euro per la responsabilità civile, 50000 euro in caso di infortuni, 25000 in caso morte e 3000 euro bagaglio. Può anche essere aggiunta l’opzione Annullamento con un sovrapprezzo.
  4. Assicurazione di viaggio annuale: la polizza annuale copre tutti i viaggi della durata massima di 60 giorni, svolti nell’arco di un anno. Ogni viaggio deve cominciare e terminare nel tuo paese di residenza. Il massimale per le spese mediche è di 10 milioni.
  5. Assicurazione di viaggio lunga permanenza: questa polizza è pensata per chi sa quando parte ma non sa quando tornerà a casa. Inizialmente la sottoscrizione è per 90 giorni, ma in qualsiasi momento può essere prolungata con pacchetti di 30, 90, 180 o 240 giorni. Il massimale per le spese mediche è di 2,5 milioni.

Prezzi dell’assicurazione viaggio Heymondo

I prezzi cambiano a seconda del numero di giorni di viaggio. Inoltre, le coperture opzionali come quella sull’annullamento del viaggio possono essere inserite solo se desiderate in corso di preventivo. Le cifre mostrate di seguito sono calcolate a persona, per un viaggio di 7 giorni negli Stati Uniti, non comprendono l’annullamento e includono il nostro codice sconto.

  • Viaggio Tranquillità 25 euro circa
  • Viaggio Top: 29 euro circa
  • Viaggio Premium: 39 euro circa

Servizi aggiuntivi

Heymondo propone alcuni servizi particolari che possono essere aggiunti in fase di sottoscrizione.

  • Esonero franchigia: aggiungendo 7 euro, è possibile cancellare la franchigia (75 euro per le spese mediche e 500 euro per la responsabilità civile). Un’opzione che non viene offerta da tutte le compagnie e che può rivelarsi conveniente se si devono sostenere piccole spese durante il viaggio.
  • Attrezzatura elettronica: aggiungendo questa copertura opzionale, i dispositivi elettronici come computer portatili e fotocamere saranno protetti in caso di furto, incendio o aggressione.
  • Sport d’avventura: un’estensione utile se durante il viaggio si prevede di fare sport che non vengono normalmente coperti dalle polizze, fra cui immersioni subacquee, canyoning, equitazione, arrampicata, bunjee jumping, quad e molti altri.

I punti forti delle polizze

Come tutte le polizze proposte sul nostro sito, anche Heymondo garantisce l’assistenza telefonica h24 per 7 giorni su 7 ed il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero. Ci sono poi le seguenti caratteristiche che la rendono particolarmente interessante:

  • Sottoscrizione anche dopo la partenza: se si è già in viaggio solitamente non è più possibile sottoscrivere una polizza (le compagnie di solito coprono per un viaggio con partenza e rientro in Italia, con sottoscrizione prima della partenza). Con Heymondo invece c’è questa possibilità. Da considerare però che se si spunta la casella “Sei già in viaggio”, la copertura inizierà 5 giorni dopo.
  • La più conveniente per l’annullamento: se si desidera includere la copertura sull’annullamento del viaggio, la polizza di Heymondo è la più economica fra le assicurazioni viaggio per gli States. L’unica altra polizza davvero concorrenziale da questo punto di vista è quella di Frontier, a fronte però di massimali inferiori (2000 euro invece di 3000 euro).
  • App dedicata: talvolta avere a che fare con una compagnia assicurativa può risultare macchinoso; l’app di Heymondo per gli smartphone è uno strumento che agevola sicuramente il rapporto fra l’utente e la compagnia.
  • Alti massimali: il massimale per le spese mediche di 10 milioni è fra i più alti offerti dalle polizze di viaggio. Sono alte anche le garanzie per la responsabilità civile e altre coperture. Occorre tuttavia precisare che il massimale di 10 milioni copre solo le spese sanitarie definite indispensabili e non rimandabili, per spese farmaceutiche, visite mediche e cure ambulatoriali che non rientrano in tale categoria il massimale scende a 2000 euro.
  • Opzione lunga permanenza: molte compagnie offrono 2 tipologie di polizza, quella per il viaggio singolo e quella annuale (che copre i viaggi singoli compiuti all’interno di un anno). Heymondo offre anche la polizza per i viaggi a lunga permanenza, estendibili anche dopo la partenza.
  • Estensioni per gli sport: non tutte le polizze di viaggio coprono gli infortuni causati da sport considerati pericolosi. Heymondo, se si applica questa estensione, copre anche diverse attività sportive e diventa quindi una polizza eccellente per alcune categorie di viaggiatori.
  • Estensione per l’attrezzatura elettronica: se si trasporta attrezzatura elettronica può essere utile avere una tutela aggiuntiva rispetto alla semplice copertura del bagaglio. Questa polizza consente di aggiungere l’estensione specifica che fa al caso dei professionisti che viaggiano per lavoro, ma anche dei turisti che portano con sé computer, fotocamere o altre strumentazioni costose.

Heymondo e Covid-19

Le polizze di Heymondo coprono anche in caso di Covid-19. In particolare, sono incluse le spese mediche derivate da un’infezione da coronavirus, inclusi test PCR se necessario (con prescrizione medica); trasferimento medico e rimpatrio, se il rientro in patria si renda impossibile per condizioni mediche; spese derivanti dal prolungamento del soggiorno per quarantena medica. Inoltre, se si sottoscrive anche la copertura facoltativa di annullamento viaggio, verranno coperte anche le spese di annullamento viaggio in caso di malattia o morte del viaggiatore o di un familiare a causa del COVID-19, nonché dell’obbligo di quarantena.

In merito, consiglio di leggere anche il nostro approfondimento su assicurazione sanitaria e COVID-19, dove abbiamo affrontato più in dettaglio i casi in cui si verificano le coperture.

Come sottoscrivere la polizza

Sulla homepage del sito della compagnia è sufficiente seguire le indicazioni per fare un preventivo, scegliendo le varie tipologie di assicurazione (viaggio singolo, annuale o lunga permanenza), inserendo le date del viaggio, la destinazione e il numero di viaggiatori (NB: se si è già in viaggio, va spuntata qui la rispettiva casella).

Dopo aver scelto la polizza desiderata fra le tre opzioni, si dovranno inserire i propri dati e procedere al pagamento. Si riceverà poi la documentazione via email. Qui di seguito vi spiego come ottenere uno sconto sul prezzo della polizza.

Codice sconto Heymondo

Per gli utenti di Viaggi-USA, Heymondo offre uno sconto del 10% sulle polizze viaggio, da giovedì 14 marzo a domenica 24 marzo compresi. Per godere di questo sconto basta aprire il sito della compagnia da questo link,nel periodo in cui è valida la promozione. I prezzi delle polizze appariranno già con lo sconto.

Preventivo su Heymondo (sconto del 10% incluso)

Come aprire un sinistro con Heymondo

Se si verifica un sinistro durante il viaggio, le opzioni sono due. La prima è quella di utilizzare l’app della compagnia, che conviene installare sul proprio smartphone quando si stipula la polizza. Tramite l’app, infatti, è possibile gestire gli imprevisti in maniera rapida e semplice, ma soprattutto è possibile effettuare le chiamate di emergenza per avere l’assistenza gratuita anche quando non si ha una SIM card locale, utilizzando magari la connessione internet tramite un WiFi.

La seconda opzione è quella di andare sul sito della compagnia ed inserire il numero di polizza oppure le ultime 8 cifre del proprio codice fiscale. Si riceverà il numero telefonico da chiamare.

Opinioni su Heymondo e confronto con altre compagnie

Heymondo si propone in modo giovane e innovativo e in effetti una delle caratteristiche che la distinguono maggiormente dalle altre compagnie è la app, che consente di gestire dallo smartphone ogni aspetto della propria polizza con facilità. Quello che magari appare ad alcuni come un extra superfluo, è in verità un servizio che può rivelarsi davvero utile in alcune situazioni, in particolare per contattare la compagnia in casi di reale emergenza.

Un altro punto di forza è la possibilità di sottoscrivere la polizza anche dopo la partenza. Ad oggi è difficile trovare un’altra compagnia che copra un viaggio già iniziato. Può capitare però di essere in viaggio per un lungo periodo e i viaggi di lunga durata sono in effetti un settore su cui questa compagnia punta notevolmente, come dimostra anche la polizza dedicata ai viaggi di lunga permanenza, difficile da trovare con altre compagnie.

I prezzi sono molto competitivi e i massimali proposti sono molto buoni. Per cui quella di Heymondo si rivela essere una proposta interessante per essere coperti durante il proprio viaggio senza spendere cifre esorbitanti. L’unico punto a sfavore può essere il sottolimite per spese mediche non urgenti (farmaci, visite mediche e ambulatoriali, day hospital) che copre fino a 2000 euro; vi sono compagnie che hanno coperture molto più alte.

In ogni caso un confronto fra le varie compagnie è indispensabile per riuscire a scegliere la polizza su misura per il proprio viaggio: per questo motivo vi suggerisco di leggere la nostra guida di comparazione fra le assicurazioni cliccando sul pulsante sotto:

Come scegliere la migliore Assicurazione USA?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Assicurazione viaggio Imaway

Imaway Assicurazione Viaggio: opinioni, recensioni e codice sconto

Le assicurazioni di viaggio per gli USA sono molte e sul nostro sito ne abbiamo recensite molte, illustrando nel dettaglio coperture e prezzi. Fra queste c’è l’assicurazione Imaway, che con ...
holins assicurazione viaggio

Holins Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni, Codice Sconto

Durante la pianificazione della propria vacanza negli Stati Uniti, arriva un momento in cui si è chiamati a scegliere l’assicurazione viaggio USA; il panorama delle polizze disponibili è decisamente vasto ...
allianz assicurazione viaggio

Allianz Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è, come spesso diciamo, imprescindibile per poter fare una vacanza in totale tranquillità e senza pensieri. Oggi, continuiamo la nostra serie di recensioni parlando dell’assicurazione viaggio Allianz, ...
TravelEasy assicurazione viaggio

TravelEasy Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni e Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è fra le pratiche più importanti da sbrigare per un viaggio negli Stati Uniti. Il panorama delle polizze disponibili è molto vario e richiede un minimo di ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES