Assicurazione viaggio Imaway

Imaway Assicurazione Viaggio: opinioni, recensioni e codice sconto

Aprile 12, 2024 /

Le assicurazioni di viaggio per gli USA sono molte e sul nostro sito ne abbiamo recensite molte, illustrando nel dettaglio coperture e prezzi. Fra queste c’è l’assicurazione Imaway, che con la recensione di oggi cercherò di approfondire, presentando le principali caratteristiche delle sue diverse tipologie di polizza.

Imaway Assicurazione Viaggio: informazioni sulla compagnia

Imaway è l’assicurazione di viaggio di IMA Italia Assistance, che fa parte del più grande gruppo assicurativo IMA (Inter Mutuelles Assistance), con la sede principale in Francia. Il gruppo ha 11 filiali nel mondo, una delle quali è appunto quella italiana. La centrale operativa in Italia garantisce un’assistenza h24 in lingua italiana ai clienti italiani che sottoscrivono la polizza, a prescindere dal paese in cui ci si trovi a viaggiare.

I prodotti di Imaway

Imaway assicurazione viaggio

La polizza Imaway per i viaggi singoli offre una scelta fra 3 fasce di copertura, che adesso vado a dettagliare. Inoltre, esistono anche la polizza annuale multiviaggio, che copre più viaggi svolti durante un anno, e le polizze per lunga permanenza, pensate per chi trascorre un periodo di lavoro o studio all’estero.

Imaway Easy (solo medica)

Questa è la versione base della polizza, che copre le spese mediche in viaggio fino a 2,5 milioni di euro. Come anche per altre assicurazioni di viaggio, ci sono alcuni sottolimiti:

  • per le spese mediche e farmaceutiche generiche (1000 euro);
  • per le spese delle cure al rientro (300 euro);
  • per le spese odontoiatriche urgenti (150 euro).

La polizza include l’assistenza completa in viaggio e l’assistenza all’abitazione in Italia.

Imaway Smart (medica + bagaglio)

La versione intermedia è quella che di fatto aggiunge la copertura del bagaglio fino a 1500 euro (con fino a 300 euro per il rifacimento dei documenti). Vengono poi aggiunte le tutele di infortuni, tutela legale e rinuncia al viaggio (per partenza in ritardo di oltre 18 ore).

Il massimale delle spese mediche è fino a 5 milioni, e aumentano i sottolimiti: per le spese mediche e farmaceutiche (2000 euro), per le spese delle cure al rientro (300 euro) e per le spese odontoiatriche urgenti (300 euro). Anche l’assistenza in viaggio vede un incremento dei sottolimiti specifici delle varie voci.

Imaway Top (medica + bagaglio + annullamento opzionale)

La polizza più completa rispetto alla precedente, il massimale delle spese mediche sale fino a 10 milioni ed è possibile aggiungere la garanzia opzionale che, copre anche l’annullamento del viaggio, rimborsato fino a 3000 euro (di cui fino a 1400 euro a persona per i biglietti). È inclusa anche la perdita del volo e un indennizzo (80 euro) per partenza ritardata più di 8 ore. Inoltre, sono ancora aumentati i sottolimiti:

  • per le spese mediche e farmaceutiche generiche (2000 euro);
  • per le spese delle cure al rientro (500 euro);
  • per le spese odontoiatriche urgenti (500 euro).

Anche in questo caso, vengono ulteriormente aumentati i sottolimiti delle voci specifiche per l’assistenza in viaggio. Infine, la copertura per il bagaglio sale a 3000 euro (il sottolimite rimane a 300 euro per il rifacimento dei documenti).

Imaway Multiviaggio

Questa è una polizza che copre tutti i viaggi svolti nell’arco di un anno, purché ciascun viaggio abbia una durata massima di 30 giorni. Anche in questo caso si possono scegliere i tre scaglioni di copertura, ma alcuni sottolimiti possono essere leggermente diversi rispetto a quelli dei viaggi singoli.

NOTA: i viaggiatori con età superiore a 70 anni possono sottoscrivere la polizza, ma il massimale scende a 200 mila euro.

Prezzi dell’assicurazione Imaway

I prezzi cambiano, come è ovvio, in base alla destinazione in cui si viaggia e alla durata del viaggio. Inoltre, a seconda di quale opzione si sceglie fra le 3 proposte e le garanzie opzionali selezionate, cambia ulteriormente il costo. Di seguito vediamo un esempio di costi calcolati per una persona, per 7 giorni di viaggio negli Stati Uniti, senza garanzie aggiuntive (prezzi calcolati con il nostro codice sconto esclusivo).

  • Imaway Easy: 25,92 euro circa
  • Imaway Smart: 30,14 euro circa
  • Imaway Top: 39,99 euro circa

I punti forti delle polizze

Il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero e l’assistenza telefonica h24 sono due dei principali servizi che vengono offerti da tutte le compagnie assicurative che consigliamo qui su Viaggi-USA. Oltre a questi, le principali caratteristiche che rendono vantaggiosa Imaway rispetto ad altre polizze possono essere le seguenti:

  • Flessibilità: Imaway nella versione Viaggio Singolo permette di selezionare alcune garanzie opzionali:
    • Annullamento viaggio (nel livello di copertura Top);
    • Apparecchiature elettroniche e Sport d’avventura (per Top e Smart);
    • Abbattimento franchigia (per Easy, Smart e Top).
  • Assicurazione per i gruppi: offre l’opzione per i viaggi di gruppo di lunga durata (fino a 100 giorni, contro i 60 consueti).
  • Buone polizze per gli studenti: per chi svolge un periodo di studio all’estero, propone una copertura competitiva.

Imaway e Covid-19

Tutte le polizze che consigliamo sul nostro sito, inclusa Imaway, coprono il Covid-19. A riguardo, abbiamo dedicato un articolo apposito per approfondire questo tema.

Come sottoscrivere la polizza

Non è affatto difficile sottoscrivere una polizza con Imaway. Sulla homepage del sito ufficiale appare un form in cui per prima cosa si deve selezionare l’assicurazione per viaggio singolo (o in alternativa multiviaggio, studenti, gruppi o lavoro). Si inseriscono poi la data di partenza e quella di ritorno, l’area geografica di destinazione (Europa, Mondo intero oppure Mondo esclusi USA e Canada) e il numero di persone assicurate. Queste devono essere divise per età: 0-45 anni, 46-60 anni, 61-70 anni e 71-75 anni. Si tratta infatti di una di quelle polizze per le quali il costo varia in base all’età degli assicurati.

Dopo aver cliccato su “Calcola il preventivo”, appare una tabella con le tre tipologie di polizza (Easy, Smart e Top) con i rispettivi costi. Nella tabella sono riassunte le principali differenze fra le polizze e si può facilmente fare il confronto per scegliere quale fa al proprio caso. Si possono inoltre selezionare le garanzie opzionali che si desiderano aggiungere alla polizza. Si clicca dunque sul pulsante “Scegli” corrispettivo alla tipologia prescelta e si apre la pagina nella quale si inseriscono i dati degli assicurati. In fondo alla pagina c’è il pulsante per procedere al pagamento. La polizza arriva poi tramite email.

Codice sconto Imaway

Per tutti gli utenti di Viaggi-USA è stato riservato uno sconto del 15%. Per ottenerlo è sufficiente cliccare su questo link oppure sul pulsante di seguito: si aprirà la pagina di Imaway con lo sconto già inserito e lo vedrai apparire in fase di preventivo.

Come aprire un sinistro con Imaway

Se capita un sinistro durante il viaggio, le opzioni sono due. Se si tratta di un evento per il quale puoi richiedere un rimborso, devi aprire il portale sinistri, registrarti ed inserire tutti i dati richiesti (mi raccomando, conserva tutte le fatture, giustificativi e altra documentazione relativa!).

Se invece hai bisogno di assistenza in viaggio (sia di natura medica, sia relativa alle altre coperture), potrai contattare la centrale operativa. Il numero telefonico di riferimento ti verrà fornito con l’acquisto della polizza e gli operatori rispondono 24 ore su 24.

Opinioni su Imaway e confronto con altre compagnie

Se hai già dato un’occhiata alle varie polizze, ti sarai reso conto che non ne esiste una perfetta, ma che ciascuna mira a soddisfare alcune esigenze specifiche piuttosto di altre. La polizza giusta per te dipende dunque da qual è la tua esigenza primaria.

Guardando più nello specifico a Imaway, devo dire che è senza dubbio ottima come copertura per le spese mediche. Massimali maggiori si trovano soltanto con Columbus e Allianz (che hanno i massimali illimitati) o con Coverwise (che copre fino a 20 milioni già dal segmento base). Come coperture, posso dire che è piuttosto simile alla polizza proposta da Travel Easy. Un aspetto da non sottovalutare è la flessibilità del prodotto: la possibilità di aggiungere in modo facoltativo l’opzione annullamento, la copertura per apparecchiature particolari e l’azzeramento della franchigia dà a questa polizza un buon grado di personalizzazione. Rispetto al mercato di riferimento i prezzi si situano nel segmento medio-alto.

Ti suggerisco in tutti i casi di fare un confronto con le altre compagnie, grazie alla nostra pagina dedicata, in cui paragoniamo le differenti assicurazioni di viaggio (vedi pulsante qui sotto).


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

holins assicurazione viaggio

Holins Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni, Codice Sconto

Durante la pianificazione della propria vacanza negli Stati Uniti, arriva un momento in cui si è chiamati a scegliere l’assicurazione viaggio USA; il panorama delle polizze disponibili è decisamente vasto ...
allianz assicurazione viaggio

Allianz Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è, come spesso diciamo, imprescindibile per poter fare una vacanza in totale tranquillità e senza pensieri. Oggi, continuiamo la nostra serie di recensioni parlando dell’assicurazione viaggio Allianz, ...
heymondo assicurazione viaggio

Heymondo Assicurazione Viaggio: Recensioni, Opinioni, Codice Sconto

Nell’ampio e variegato panorama delle assicurazioni sanitarie per un viaggio in USA, può non essere immediato farsi un’opinione su quale sia la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per questo ...
TravelEasy assicurazione viaggio

TravelEasy Assicurazione Viaggio: Opinioni, Recensioni e Sconto

L’assicurazione sanitaria USA è fra le pratiche più importanti da sbrigare per un viaggio negli Stati Uniti. Il panorama delle polizze disponibili è molto vario e richiede un minimo di ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES