Isle Royale National Park

Isle Royale National Park: la riserva UNESCO nel Lake Superior

Maggio 11, 2023 /

Dalle fredde e limpide acque del Lake Superior in Michigan sorge un arcipelago affascinante dove la natura è padrona incontrastata. È l’Isle Royale National Park, un parco raggiungibile solo in barca o in idrovolante, dove ci si può avventurare tra le foreste popolate da alci e lupi, oppure immergersi per cercare i relitti delle navi che riposano sul fondo del lago. Vuoi scoprire questa perla del nord? Ti basta scegliere se munirti di kayak e pagaia o se prendere una tenda e mettere lo zaino in spalla.

Cos’è l’Isle Royale National Park

Isle Royale che cos'èL’Isle Royale National Park è uno dei parchi americani più isolati ed è davvero particolare. Situato nel Lake Superior, è di fatto costituto da un arcipelago lacustre. L’isola principale è Isle Royale, che dà il nome al parco e che è la seconda isola per grandezza nei laghi americani (dopo la canadese Manitoulin Island nel Lake Houron), attorno alla quale ci sono oltre 400 piccole isole.

Istituito nel 1940 come parco nazionale, è stato dichiarato nel 1980 Riserva internazionale della biosfera dell’UNESCO. Oggi in questa oasi naturale è possibile avvistare animali selvatici nel loro habitat: fra gli altri, vi abitano alci, volpi, lupi, castori e molti roditori, oltre a centinaia di uccelli.

Inoltre è anche un luogo di grande importanza storica. Qui sono stati rinvenuti manufatti in rame in tumuli funerari risalenti al 3000 a.C., e il missionario gesuita Dablon pubblicò nel 1669 un resoconto in cui parlava dell’isola di Menong, famosa per il suo rame. Menong o Minong era infatti la denominazione che i nativi Ojibwe davano all’isola.

Dove si trova e come arrivare


L’Isle Royale National Park è tra i parchi più isolati di tutti gli Stati Uniti. Questo arcipelago si trova nel bel mezzo del Lake Superior, più vicino alla costa canadese che a quella statunitense, e nonostante faccia parte del Michigan, è più vicino al Minnesota. Questa posizione fa sì che lo si possa raggiungere da diverse direzioni, ma sempre e solo affidandosi ai trasporti pubblici: non è possibile portare automobili sulle isole. Vediamo quali sono le soluzioni.

PARTENZA DAL MICHIGAN

  • Traghetto da Houghton. La soluzione standard per arrivare sia a Rock Harbor sia a Windigo è quella di prendere il traghetto “Ranger III” che per tutta la stagione parte da Houghton diretto a queste due destinazioni del parco. Sul traghetto si possono trasportare kayak, canoe e barche. Sulla pagina dedicata è spiegato come prenotare il traghetto. Il prezzo è di 80 $ a tratta per gli adulti e 40 $ per i bambini da 1 a 15 anni. A questi si devono aggiungere eventuali sovrapprezzi per il trasporto di kayak, canoe o barche.
  • Traghetto da Copper Harbor. Un traghetto alternativo è il “Queen IV” che parte da Copper Harbor (più a nord rispetto a Houghton) e arriva a Rock Harbor. Il biglietto di andata e ritorno costa 160 $ (115 $ i bambini fino a 15 anni), a cui si devono aggiungere eventuali supplementi per canoe e kayak.
  • Idrovolante da Hancock. Dalla città gemella di Houghton, situata sulla sponda opposta del canale, partono i voli della Isle Royale Seaplanes diretti a Rock Harbor e Windigo. Il prezzo del biglietto è di 250 $ sola andata, oppure 360 $ acquistando andata e ritorno insieme. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.

PARTENZA DAL MINNESOTA

  • Traghetto da Grand Portage. Il porto più vicino al parco è quello di Grand Portage, in Minnesota, dove si trova anche il notevole Grand Portage State Park. Da qui partono due traghetti: “Voyageur II” e “Sea Hunter III”. Entrambi portano a Windigo e il biglietto costa 87 $ per gli adulti e 77 $ per i bambini. Inoltre il Voyageur II porta anche a Rock Harbor (biglietto 110 $) ed entrambi fanno alcune tratte fra diverse località minori dell’arcipelago. A questa pagina è possibile prenotare entrambi i traghetti e consultare orari e prezzi delle singole tratte minori.
  • Idrovolante da Grand Marais. Dal porto di Grand Marais partono gli idrovolanti della Isle Royale Seaplanes, diretti sia a Rock Harbor sia a Windigo. Il prezzo è di 230 $ per Windigo e di 300 $ per Rock Harbor. Prenotando il biglietto di andata e ritorno, si spende in totale 340 $ per Windigo e 440 $ per Rock Harbor.

Orari e biglietti d’ingresso

Isle Royale orari e bigliettiIl parco è aperto solo nella stagione estiva: dal 16 aprile al 31 ottobre. In questo periodo, è aperto 24 ore su 24, ma l’accesso al parco dipende dagli orari dei trasporti che portano all’isola. Ci sono tre centri visitatori, che seguono orari di apertura differenti:

  • Rock Harbor Visitor Center. È il principale centro visitatori sull’isola e si trova nella zona nord-est. È aperto dal 4 giugno al 16 settembre, tutti i giorni dalle 8 alle 17. Inoltre nei mesi di maggio, giugno e settembre è aperto anche in altri giorni con orario ridotto. Attenzione però: il pagamento dei biglietti può essere fatto solo dalle 11 alle 14.30.
  • Windigo Visitor Center. Il secondo centro visitatori dell’isola si trova all’estremità sud-ovest del parco. Segue gli stessi orari di apertura del Rock Harbor Visitor Center, ma il pagamento dei biglietti si può fare solo dalle 10.30 alle 14.
  • Houghton Visitor Center. Questo centro visitatori è situato sulla terraferma, nella cittadina di Houghton situata nella Upper Peninsula del Michigan. È aperto nelle mezze stagioni (dal 17 aprile al 26 maggio e dal 16 settembre al 31 ottobre) in orario 10-16; mentre in estate (dal 29 maggio al 15 settembre) è aperto dalle 8 alle 17.

L’ingresso al parco ha un costo di 7 $ al giorno a persona. I bambini fino a 15 anni entrano gratuitamente. È anche possibile fare l’Isle Royale Season Pass: costa 60 $ e permette di entrare in maniera illimitata, per tutta la stagione, al titolare del pass e a tre adulti (dai 16 anni in su) che viaggiano con lui. Trattandosi di un parco nazionale, l’ingresso è incluso nella Tessera Parchi “America the Beautiful”. Se si prevede di visitare più di un parco, può essere conveniente acquistare la tessera.

Info Tessera Parchi

Attenzione:
Sull’isola non sono accettati i contanti. Si paga esclusivamente con la carta di credito, compreso il biglietto d’ingresso al parco.

Cosa fare nell’Isle Royale National Park

Questo parco è visitabile solo a piedi, oppure in canoa o kayak. Ciò significa che le attività da fare corrispondono di fatto alla modalità di visita. Immergersi nella natura selvaggia della grande isola e delle isolette circostanti è il motivo per cui recarsi in questa oasi di pace nel Lake Superior.

Escursioni e campeggio

Isle Royale escursioni
Una passerella pedonale nel bosco

Le vacanze zaino in spalla sono quelle che permettono di godere al meglio della natura di questo luogo. I sentieri che si possono percorre sono numerosi e nel parco ci sono 36 campground dove potersi accampare. Tutti hanno servizi igienici e una fontana, mentre in alcuni ci sono anche tavoli da pic-nic e rifugi al coperto. Per visitare al meglio il parco, gli itinerari migliori sono quattro:

  • Greenstone Ridge Trail: percorso di circa 64 km (con oltre 1200 metri di dislivello) che attraversa tutta l’isola e va da Windigo a Tobin Harbor. Si percorre in almeno 5 giorni di cammino.
  • Minong Ridge Trail: percorso di 44 km (893 metri di dislivello), parallelo al precedente ma più a nord-ovest, che va da Windigo al McCargoe Cove Campground.
  • Feldtmann Lake Loop Trail: questo è un percorso ad anello di 53 km (con 759 metri di dislivello), con partenza da Windigo.
  • Harbor to Hills Loop: percorso di lunghezza variabile, con diverse opzioni per comporlo a piacimento.

Kayak, canoa e immersioni

Isle Royale kayak e immersioniTra l’isola principale e le isolette minori, sono innumerevoli le insenature e gli stretti passaggi dove è davvero suggestivo pagaiare nel silenzio del lago. È possibile portare le proprie canoe o kayak nel parco, ma si possono anche noleggiare in loco per un’escursione giornaliera. In ogni caso, bisogna sempre fare attenzione alle condizioni meteo e alla situazione del lago. A questa pagina è spiegato come e dove poter fare gite in kayak.

Il Lake Superior è capace di affascinare anche sotto al pelo dell’acqua. Sui suoi fondali riposano i relitti di molte navi affondate nei decenni passati. Vi si trovano battelli a vapore in legno, barche a vela e grandi navi mercantili. Per chi ama le immersioni subacquee, raggiungere questi relitti è un’esperienza affascinante. A questa pagina è spiegato dove potersi immergere e quali sono le regole da seguire.

Gite di un giorno

Isle Royale in un giornoVisitare questo parco in una giornata non è impossibile, anzi ci sono diverse opzioni per immergersi nella natura selvaggia di questo arcipelago. Se si atterra con l’idrovolante a Rock Harbor, le opzioni principali sono due: un’escursione a piedi o una in kayak. Nel primo caso, si suggerisce lo Stoll Memorial Trail: un sentiero ad anello che permette di godere sia di un ambiente roccioso ed esposto verso Rock Harbor, sia di un ambiente boscoso dal lato di Tobin Harbor. È pianeggiante e lungo circa 7 km. Se invece si preferisce pagaiare, la zona migliore da è l’insenatura di Tobin Harbor, con acque tranquille e la possibilità di avvistare diverse specie di uccelli.

Se invece si arriva a Windigo, per fare un’escursione le opzioni sono numerose, ma quella più accessibile da tutti è il Windigo Nature Trail, un sentiero pianeggiante ad anello di 1,9 km. Oppure si può raggiungere il Grace Creek Overlook con un percorso A/R di 5,6 km e una leggera salita (100 metri di dislivello). Tutta l’insenatura dove si trova Windigo è perfetta per una gita giornaliera in kayak, che si può noleggiare al Windigo Camp Store.

Tour guidati dai ranger

Per scoprire il parco non si è obbligati ad avventurarsi da soli nella natura selvaggia. I ranger effettuano alcuni tour guidati a cui è possibile affidarsi.

  • Keweenaw Waterway Cruise. Questo è un tour di tre ore a bordo del traghetto Ranger III, che viene fatto solitamente ogni giovedì e costa 36 $ (i bambini 18 $).
  • MV Sandy Tours. Da Rock Harbor partono i tour sulla barca MV Sandy, che a seconda del giorno della settimana portano in località diverse. Alcuni si svolgono al tramonto, altri partono al mattino e prevedono un’escursione a piedi.
  • Ranger Programs. A Rock Harbor ogni sera di luglio e agosto un ranger parla della storia naturale e culturale di Isle Royale, mentre ogni pomeriggio sul molo c’è una spiegazione generale di 20 minuti. Anche a Windigo ci sono le stesse attività pomeridiane e serali, oltre ad un passeggiata guidata da un ranger ogni pomeriggio estivo.

Galleria fotografica

Scorri per vedere tutte le immagini

Dove dormire

Sull’isola, o meglio sull’intero arcipelago, esiste una sola struttura ricettiva a Rock Harbor: il Rock Harbor Lodge. A Windigo invece ci sono due bungalow molto spartani: Windigo Camper Cabins. La maggior parte dei visitatori che pernottano nel parco, però, sceglie di dormire in tenda. A questa pagina è spiegato dove e come poter campeggiare. Prima e dopo il soggiorno nel parco, che si tratti di un tour giornaliero o di una vacanza più lunga, quasi sicuramente si deve pernottare sulla terraferma vicino ai punti di partenza di traghetti o idrovolanti. Ecco alcuni suggerimenti a riguardo.

Tutti gli alloggi vicino al parco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle ...
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES