MOCA Los Angeles

MOCA Los Angeles: il museo di arte contemporanea di LA

Giugno 7, 2022 /

Se ami l’arte contemporanea o sei comunque affascinato e incuriosito dalla creatività degli artisti contemporanei non puoi perderti una visita al Museum of Contemporary Art di Los Angeles, uno dei musei di arte contemporanea più importanti al mondo. L’ingresso è gratuito per i prossimi anni: non perderti questa occasione!

PS: se sei interessato ad altre tipologie di attrazioni, leggi il nostro articolo su cosa visitare a Los Angeles.

Cos’è il MOCA di Los Angeles

Museum of Contemporaney Art of Los AngelesIl MOCA è il Museo di arte contemporanea della città degli angeli. Inaugurato nel 1979, la sua sede principale è il MOCA Grand che si trova nel Downtown di Los Angeles. L’edificio fu progettato dall’architetto Arata Isozaki e inaugurato nel 1986. Ospita le principali collezioni, un bar, un negozio e gli uffici del personale.

Una seconda sede si trova a Little Tokyo, sempre a Los Angeles, ed è il MOCA Geffen Contemporary. L’edificio fu progettato da Frank Gehry, lo stesso architetto del vicino Walt Disney Concert Hall, e inaugurato nel 1983. Questa location offre uno spazio espositivo di ben 1.200 metri quadri.

Infine, il MOCA considera la sua terza sede un’opera d’arte paesaggistica acquistata nel 1985: il Double Negative (1969) dell’artista Michael Heizer. Ubicata nel deserto del Nevada, è un’opera di architettura del paesaggio che comprende due grandi canyon artificiali che seguono il declivio naturale del terreno. Per comprenderne il significato possiamo tradurre le parole dell’artista “Non c’è niente qui, eppure è comunque una scultura”. Come in tutte le opere d’arte contemporanea, il vero significato poi lo possiamo realmente trovare nelle sensazioni che l’opera ci evoca.

Nel 2001 venne inaugurato il MOCA Pacific Design Center al 8687 di Melrose Avenue nella West Hollywood. Uno splendido edificio di Charles Cohen con oltre 100 showroom internazionali e un campus di 230.000 metri quadri. La mostra di inaugurazione, Superflat, fu di Takashi Murakami. Cohen garantì al MOCA l’uso gratuito degli spazi e la copertura delle spese di gestione per 20 anni. La partnership fra il MOCA e il Pacific Design Center è però giunta alla fine e quindi oggi il PDC non è più considerato una delle sedi del MOCA.

Dove si trova e come arrivare

Il MOCA come detto ha attualmente tre sedi: il MOCA Grand, il MOCA Geffen e Double Negative.

  • Il MOCA Grand si trova al 250 South Grand Avenue di Los Angeles.
    • Se sei in auto il parcheggio più vicino è il California Plaza al 351 South Olive Street. Il costo è di $11.50 nei fine settimana e la sera, mentre durante la settimana il prezzo varia fino a un massimo giornaliero di $40.50. Su Grand Avenue è possibile trovare anche parcheggi pagabili al parchimetro.
    • Se sei in autobus la migliore fermata è quella fra Hope Street e 3rd Street.
    • Se, invece, arrivi con la metro puoi scendere alla Civic Center/Grand Park Station e in pochi minuti a piedi raggiungerai l’ingresso del MOCA Grand.
  • Il MOCA Geffen si trova al 152 North Central Avenuenel quartiere Little Tokyo di Los Angeles.
    • Se sei in auto ci sono due parcheggi nei pressi: il Parking Lot 2 al 300 East Temple Street e il Parking Lot 7 al 140 North Judge John Aiso Street. Entrambi hanno una tariffa unica di $9 nei giorni della settimana. Il primo è chiuso nei weekend e dopo le 16:00, orari in cui invece potrai usare il secondo al costo di $7. Su Temple Street puoi inoltre trovare anche posteggi pagabili al parchimetro.
    • L’edificio è facilmente raggiungibile anche in autobus con la linea gialla alla fermata fra Temple Street e Alameda Street.
    • Se sei in metro scendi a Civic Center/Grand Park Station, prendi First Street e in circa 15 minuti a piedi raggiungerai il Geffen Contemporary.
  • Il Double Negative si trova nel deserto della Moapa Valley su Mormon Mesa vicino a Overton in Nevada. Da Los Angeles, quindi, ci sono circa 7 ore di viaggio in auto. Trovandosi nel deserto, il sito ufficiale del MOCA suggerisce di informare qualcuno del proprio viaggio, di non viaggiare da soli e ovviamente di portarsi acqua e viveri. Inoltre, consiglia fortemente l’uso di un veicolo 4×4 dato che gli ultimi 45 minuti del tragitto sono di strada non asfaltata.
    Da Los Angeles devi raggiungere la cittadina di Overton. A quel punto prendi Cooper Street, poi Airport Road fino alla vetta della mesa dove comincia una strada sterrata. Non girare sulle strade a destra o sinistra, bensì percorri la mesa per 2.6 miglia. A questo punto prendi la piccola strada a sinistra e prosegui verso nord per 1.3 miglia dove a una biforcazione si aprirà davanti a te la visuale sull’opera Double Negative (1969).

Per organizzarvi al meglio potete leggere le nostre guide su:

Biglietti e Orari di Apertura

Grazie a una importante donazione nel 2019 di 10 milioni di dollari della presidente del consiglio del museo Carolyn Clark, l’accesso al museo è gratuito e rimarrà tale fino al 2024. Questa regola non vale per le esposizioni speciali per visitare le quali occorre pagare un biglietto di 18$.

  • Il MOCA Grand è aperto dal giovedì alla domenica dalle 11:00 alle 17:00.
  • Il MOCA Geffen è aperto dal giovedì alla domenica dalle 11:00 alle 17:00.
  • Il Double Negative è sempre aperta a qualsiasi ora ed è ovviamente gratuita, anche se, come detto, necessita di un viaggio apposito per vederla e non è semplice da raggiungere.

Perché visitarlo e cosa vedere

Los Angeles MOCA

Fra i musei di Los Angeles il MOCA è l’unico  ad esser stato finanziato interamente da un gruppo di artisti. Molte opere sono, inoltre, state donate dagli artisti stessi. Oggi, con oltre 7000 pezzi, il museo ospita una delle più importanti collezioni di arte contemporanea con artisti internazionali e opere dal 1940 a oggi.

Oltre alle collezioni permanenti, sono numerose le esposizioni temporanee di artisti contemporanei provenienti da varie parti del mondo. Se ti trovi a Los Angeles e sei affascinato dall’arte contemporanea, questo museo è un’interessante tappa a cui dedicare qualche ora. La sede principale si trova nel centro di Los Angeles, è facilmente raggiungibile e l’ingresso è gratuito: una combinazione di ragioni per cui merita una visita!

Dove dormire in zona

Il MOCA Grand si trova a Downtown Los Angeles e non sarà quindi difficile trovare il posto giusto in cui trascorrere la notte, ma ti consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a Los Angeles per farti un’idea migliore su quale quartiere scegliere.

I nostri consigli su dove dormire a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES