Hollywood Forever Cemetery

Hollywood Forever Cemetery: il cimitero delle celebrità di Los Angeles

Marzo 10, 2023 /

Sono numerose le cose da vedere a Hollywood e fra queste spicca l‘Hollywood Forever Cemetery. Non è l’unico cimitero famoso degli Stati Uniti: basti pensare all’Arlington National Cemetery, ai cimiteri fuori terra di New Orleans o al cimitero di Salem. Ma le numerose tombe famose che si trovano qui e la vicinanza ai Paramount Studios lo rende una tappa interessante da inserire in un itinerario di Los Angeles.

Cos’è l’Hollywood Forever Cemetery

Hollywood Forever Cemetery Persone Sepolte

Un cimitero che è anche uno dei centri culturali più attivi della zona? A Los Angeles ovviamente è possibile! L’Hollywood Forever Cemetery, infatti, non solo ha centinaia di tombe fra le quali quelle di personaggi che hanno fatto la storia del cinema e non solo, ma ha anche spazi dove ogni anno vengono organizzati concerti, eventi letterari e proiezioni di film all’aperto.

Il cimitero fu fondato nel 1899 ed è uno dei cimiteri più antichi di Los Angeles. All’interno del cimitero si trova anche un’area chiamata Beth Olam Cemetery, dedicata alla comunità ebraica e fondata nel 1920. Oltre alla sua longevità, l’Hollywood Forever Cemetery è famoso per le tante tombe monumentali e per essere il “cimitero dei vip”. Qui, infatti, sono sepolti Rodolfo Valentino, Judy Garland, Burt Reynolds, Johnny Ramone, Edward Bunker, Harry Cohn, il figlio di Charlie Chaplin, Chris Cornell e non ultimo il cagnolino Toto del Mago di Oz.

All’interno del cimitero ci sono aree verdi e laghi artificiali quindi la visita alla scoperta delle tombe famose è resa piacevole anche dall’ambiente ben curato. Dall’anno 2002, grazie alla partnership con Cinespia, ogni anno da maggio a settembre sulla Fairbanks Lawn dopo il tramonto centinaia di persone si riuniscono per assistere alla proiezione di vecchi film famosi. Il 3 e 4 luglio potrai inoltre ammirare uno spettacolo di fuochi d’artificio per l’Independence Day.

Ma non è finita qui. In questo cimitero si svolge il più grande evento in onore del Dia de los Muertos di tutti gli Stati Uniti. Musica, carri colorati, ghirlande, maschere e costumi colorano il cimitero e l’intera comunità (soprattutto quella ispano-americana che in questa zona di Hollywood è molto numerosa) partecipa all’organizzazione e alla buona riuscita della manifestazione. Se sei in California fra il 28 ottobre e il 2 novembre non perderti questi festeggiamenti.

Dove si trova e come arrivare

L’Hollywood Forever Cemetery si trova al 6000 di Santa Monica Boulevard a Hollywood in California.

Su Santa Monica Boulevard ci sono diverse fermate se preferisci muoverti con i mezzi pubblici: l’autobus 4 sulla via stessa oppure l’Hollywood/Wilshire alla stazione all’angolo fra Santa Monica Boulevard e Gower Street.

Se sei in auto, ci sono diverse entrate per accedere al cimitero e quindi numerosi parcheggi in zona. Vicino a Gower Street c’è il Private Parking Lot The Willow 5 o più a sud, accanto ai Paramount Studios, il Paramount Gower Parking. A est del cimitero, su Lemon Grove Avenue, il Lemon Grove Lot Paramount.

Leggi i nostri consigli su:

Biglietti e Orari di Apertura

L’Hollywood Forever Cemetery è aperto dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 17:00. In estate la chiusura è posticipata alle 17:30.

Il Beth Olam Cemetery è, invece, aperto solo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.

Il cimitero è visitabile sia per conto proprio che acquistando un tour. Al negozio di fiori è possibile acquistare una mappa o una guida cartacea per andare alla scoperta del cimitero da soli.

I tour guidati durano circa 2 ore e mezzo e costano $25 a persona e generalmente si svolgono il sabato alle 10:00.

Se visitare un cimitero di notte ti elettrizza di più esistono anche dei tour guidati notturni. ricordati di portare una torcia! Il costo è di $45 a persona, durano 2 ore e mezza e ci sono di solito la domenica alle 19:00.

Cerca un tour della zona

Perché visitarlo?

Hollywood Forever Cemetery Los AngelesCome anticipato, in questo cimitero particolare non è così insolito fermarsi a fare un pic-nic o un aperitivo decisamente creepy fra le tombe, magari durante la visione di un film cult all’aperto o qualsiasi altra manifestazione che il ricco calendario dell’Hollywood Forever Cemetery ha da offrire. 

Ovviamente visto che ti trovi in uno dei cimiteri più famosi e importanti degli Stati Uniti ti consiglio di andare alla ricerca delle tombe e degli epitaffi delle star del cinema e della musica presenti. 

Persone sepolte famose

Ecco alcune delle tombe da non perdere:

  • Johnny Ramone, il chitarrista dei Ramones deceduto nel 2004 la cui tomba lo raffigura con la chitarra;
  • Dee Dee Ramone, il bassista dei Ramones morto nel 2002;
  • Hanna Chaplin e Charlie Chaplin Jr., rispettivamente la madre e il figlio dell’iconico attore e produttore;
  • Henry Cohn, il fondatore delle Columbia Pictures Corporation;
  • Cecil B. DeMille, grande regista morto nel 1959;
  • Mel Blanc, il doppiatore che ha dato la voce inglese a Bugs Bunny, Duffy Duck, Gatto Silvestro, Willy il Coyote e Beep Beep e Speedy Gonzales;
  • Rodolfo Valentino, morto nel 1926 e per il quale non servono parole;
  • Tyrone Power, attore sex symbol morto nel 1958 e padre di Romina Power;
  • il grande mausoleo in mezzo a un laghetto della famiglia Clark dove riposa anche William Andrews Clark Jr., fondatore della Los Angeles Philarmonic;
  • Chris Cornell, il cantante dei Soundgarden morto nel 2017;
  • nel parco c’è anche il cenotafio del piccolo Toto, il cane di Dorothy ne Il Mago di Oz;

Questi sono solo alcuni dei nomi illustri presenti in questo luogo. Sul sito ufficiale del museo trovi la mappa interattiva con la posizione delle varie tombe e mausolei. Basta inserire il nome e il cognome della persona che si sta cercando e compare l’ubicazione, la data di nascita e morte, alcune informazioni e anche un link al negozio di fiori per far recapitare alla tomba un omaggio floreale.

Dove dormire in zona

Hollywood è un quartiere molto richiesto e pieno di hotel, bed and breakfast e appartamenti vacanza. Ti consiglio per questo di leggere il nostro approfondimento dedicato a dove dormire a Los Angeles in cui troverai molti utili consigli anche su questa zona.

I nostri consigli su dove dormire a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Natural History Museum Los Angeles

Natural History Museum Los Angeles: visita al museo di storia naturale

Con oltre 35 milioni di esemplari e reperti che raccontano la storia della Terra in 4 miliardi e mezzo di anni, il Natural History Museum di Los Angeles è il ...
museum of jurassic technology los angeles

Museum of Jurassic Technology a Los Angeles: pronti a un’esperienza insolita?

Un museo in cui l’immaginazione accarezza la realtà e ad essa si combina lasciando il visitatore piacevolmente disorientato? Il Museum of Jurrasic Technology di Los Angeles. Un museo insolito che ...
museo the broad los angeles

The Broad: visita al museo di arte contemporanea di Downtown Los Angeles

Un’affascinante struttura a nido d’ape attira immediatamente l’attenzione passeggiando su Grand Avenue a Downtown Los Angeles. È il The Broad, un museo d’arte inaugurato nel settembre del 2017 le cui ...
hollywood musuem los angeles

The Hollywood Museum: alla scoperta della storia del cinema americano!

A Hollywood è quasi impossibile esimersi dal desiderio di immergersi nella cultura cinematografa di cui questa città è emblema. E quale miglior luogo di un museo ad essa dedicato?  La ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES