National Museum of the United States Army

National Museum of the United States Army: il museo delle forze armate americane

Febbraio 6, 2024 /

Indubbiamente esiste un forte legame fra la società americana e le sue forze militari e uno dei modi migliori per conoscerlo e provare a comprenderlo è visitare il National Museum of the United States Army, il museo nazionale ufficiale dedicato alla storia dell’esercito statunitense.

Cos’è il National Museum of the United States Army

Completato nel 2020, si tratta di un museo dedicato a presentare la storia, il ruolo e le attività svolte in patria e all’estero dall’Esercito degli Stati Uniti. È stato infatti progettato sia per onorare i soldati, i veterani e le loro famiglie sia per educare il pubblico sul ruolo dell’Esercito nella fondazione e nella protezione degli Stati Uniti.

Il museo è stato inaugurato pochi anni fa ed espone una vasta gamma di oggetti, dai documenti storici, uniformi e armi, a veicoli militari e altre tecnologie utilizzate dall’Esercito nel corso degli anni. Attraverso le sue mostre e le attività interattive, il museo cerca di raccontare le storie personali dei soldati e delle loro esperienze.

Dove si trova e come arrivare

Il museo si trova a Fort Belvoir a sud di Washington e Baltimora. L’indirizzo completo è 1775 Liberty Drive, Fort Belvoir. Dato che alcuni navigatori GPS incontrano delle difficoltà a localizzare il museo ecco anche le coordinate GPS corrette: 38.7242806/-77.177874.

Raggiungere il museo con la propria macchina a noleggio è anche la soluzione più comoda e immediata, sia per la mancanza di collegamenti con i mezzi pubblici frequenti, sia perché all’ingresso della struttura è disponibile un comodo e ampio parcheggio.

Nel caso non possiate utilizzare la macchina e partite da Washington DC potete utilizzare la linea blu della metropolitana e scendere alla fermata Franconia–Springfield station. Da qui dovrete poi utilizzare l’autobus Fairfax County Connector numero 334 che però fa servizio soltanto da lunedì a venerdì. Durante i fine settimana dovrete quindi utilizzare la linea 171. Vi invito comunque a controllare il sito ufficiale dell’azienda di trasporti.

La stazione Franconia–Springfield può essere utilizzata anche nel caso utilizziate la Virginia Railway Express.

Orari, biglietti e altre info

Il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 17:00. L’unica chiusura prevista è per il giorno di Natale.

L’ingresso al museo è gratuito ma è comunque necessario prenotare il giorno e l’orario della propria visita attraverso il sito ufficiale.

All’ingresso puoi richiedere un audiotour in lingua italiana che ti permetterà di visitare al meglio il museo, specialmente se non mastichi benissimo l’inglese.

Cosa vedere: guida alla visita del museo

La lobby d’ingresso è caratterizzata da pannelli in vetro illuminati e da tante bandiere che rappresentano le missioni a cui ha partecipato l’Esercito. Guardando in fondo vedrai un’installazione a parete con incisi i nomi di queste battaglie. L’area Soldiers’ Stories ti permette di conoscere le storie reali di molti soldati con tanto di foto e biografia di ciascuno. Sempre al piano terra trovi l’Army Theater, la sala cinema immersiva con schermo a 300° che proietta il filmato ‘Of Noble Deeds’ sul significato di essere un vero soldato americano. Oltre l’Army Theather lungo tutto il corridoio trovi le gallerie legate alla storia della US Army:

  • Founding the Nation illustra la storia delle battaglie del periodo coloniale fino al 1812, dalla formazione di un esercito nazionale alla guerra d’indipendenza, l’assalto di Fort McHenry e la Battaglia di New Orleans.
  • Preserving the Nation copre il periodo 1846-1891 focalizzando l’attenzione sull’espansione verso ovest, la guerra con il Messico e la Guerra Civile.
  • Nation Overseas si concentra sul periodo fra il 1898 e il 1918 con le battaglie sul confine con il Messico, in Cina, con la Spagna e il ruolo dell’esercito statunitense durante la Prima Guerra Mondiale.
  • Global War descrive il ruolo della US Army nella Seconda Guerra Mondiale. Qui vedrai un carro armato M4 Sherman e una Higging Boat, una delle imbarcazioni dello Sbarco in Normandia.
  • Cold War illustra le sfide di difesa americane in Europa durante la Guerra Fredda e le guerre in Corea e Vietnam nel periodo 1947-1991. Qui potrai vedere un elicottero UH-1B e una jeep militare utilizzata in quegli anni.
  • Changing War copre il periodo dal 1990 ad oggi quindi dalla caduta dell’Unione Sovietica alla guerra al terrorismo, le missioni in Iraq e Afghanistan. Vedrai fra i tanti reperti un missile Stinger e un motore di un Black Hawk abbattuto in Somalia.

La mostra Army and Society descrive il legame fra l’Esercito e la società americana negli anni, oltre allo sviluppo di tecnologie particolari come il Radar AN/FPN-40 e l’autocarro Liberty Truck del 1918.

Una delle aree più interessanti del museo è l’Experiental Learning Center, uno spazio immersivo in cui i visitatori imparano la storia e le innovazioni utilizzate dall’esercito sviluppando le proprie competenze in storia, geografia, tecnologia, ingegneria. Il divertimento è assicurato per i visitatori di ogni età con giochi interattivi e simulazioni. All’interno dell’altra sala esperienziale del museo, l’Army Action Center, potrai provare la realtà virtuale: le varie esperienze di realtà virtuale sono a pagamento e il prezzo varia da $10 a $30.

Al piano terra si trovano anche il bar ristorante e il negozio di souvenir del museo.

Al primo piano c’è un’ala dedicata alle mostre temporanee mentre al secondo piano si trovano la sala conferenze e la Veterans’ Hall, un’area multifunzionale per eventi e ricevimenti. A questo piano troverai il Medal of Honor Experience and Garden, una mostra e un giardino sul tetto del museo che focalizzano l’attenzione sulla medaglia al valore, sul suo ruolo e sul processo per ottenerla, oltre alla presentazione dei soldati che l’hanno ricevuta.

Interessante il totem che ti chiede ‘What would you do? (Cosa faresti?)‘ in cui ti vengono presentate cinque situazioni e ti viene chiesto cosa faresti per poi comparare le tue risposte a ciò che hanno deciso di fare cinque soldati che hanno poi ricevuto la medaglia al valore per le loro gesta.

Indipendentemente dalle proprie idee su guerre e armi, il National Museum of the United States Army è ricco di storia, reperti, tecnologia e una buona dose di interattività che permette al visitatore di sentirsi coinvolto durante la visita che risulta quindi essere piacevole e ricca di spunti di riflessione.

Dove dormire in zona

Non ci sono molte soluzioni alberghiere nelle vicinanze del museo. Nel caso tu sia interessato alla zona puoi dare un’occhiata alle opzioni disponibili cliccando sul link sottostante.

Nel caso invece tu stia pensando di utilizzare Washington D.C. per i tuoi soggiorni, ti invito a leggere i nostri consigli dedicati ai migliori quartieri della città in cui cercare un albergo sempre cliccando sul link sottostante.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES